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fango e dintorni [Consigli per evitare problemi col fango]
7115191
7115191 Inviato: 6 Mar 2009 16:56
Oggetto: fango e dintorni [Consigli per evitare problemi col fango]
 

Qualcuno sa dirmi se esiste un metodo valido per non far aderire il fango alla moto da enduro?
Di questi tempi il fango regna sovrano tra le trazzere e puntualmente torno a casa con 300kg di moto, ho povato a spennellare con olio , sprai al silicone e wd40 i parafanghi e tutto quello che solitamente si carica di fango , ma nessuno di questi riesce ad evitare intasamenti .
eusa_think.gif
 
7115234
7115234 Inviato: 6 Mar 2009 17:00
 

prendi l'idropulitrice c'è poco da fare... io quando esco dalle fanghe è come se avessi le ruote da motard solo che grandi come le enduro
 
7115338
7115338 Inviato: 6 Mar 2009 17:13
 

l'unica cosa da fare è mettere la spugna nel paramotore, così non si riempie e basta....il resto sono 2 ore di idropulitrice icon_wink.gif e poi scusa, facciamo enduro o cosa? quindi è un problema fino ad un certo punto 0509_up.gif
 
7115380
7115380 Inviato: 6 Mar 2009 17:18
 

KAPPA25 ha scritto:
l'unica cosa da fare è mettere la spugna nel paramotore, così non si riempie e basta....il resto sono 2 ore di idropulitrice icon_wink.gif e poi scusa, facciamo enduro o cosa? quindi è un problema fino ad un certo punto 0509_up.gif

Magari 2 ore icon_sad.gif
Io ogni volta che esco metto in conto almeno 6 ore per la pulizia icon_lol.gif
 
7115441
7115441 Inviato: 6 Mar 2009 17:26
 

no, 2 ore bastano, poi l' enduro è uno sport in cui ci si sporca ce poco da fare, le nostre moto non sono mica delle sportive che non amano il fango, sono fatta apposta
 
7115453
7115453 Inviato: 6 Mar 2009 17:28
 

Io dopo la gara di granozzo....in 2 ore e 30 ho lavato completamente la moto 0509_up.gif ho smontato il serbatoio, sganciato il pararadiatori di plastica, tolto la sella, tolto il filtro ....lavata tutta e rimontato 0509_up.gif

....non dite che 2 ore non bastano....non siete pratici, imparerete icon_wink.gif
 
7115484
7115484 Inviato: 6 Mar 2009 17:32
 

ma te kappa sei un esperto, l'avrai rismontato 100 e passa volte il tuo ktm125. mentre io solo due tre volte quindi non sempre tolgo i pararadiatori, tolgo quelli dietro perchè sono sporchi e pulisco il destro perchè la marmitta perde sempre olio icon_xd_2.gif
 
7115604
7115604 Inviato: 6 Mar 2009 17:47
 

pararadiatori intendo le alette di plastica bianche....i convogliatori vengono via con il serbatoio (3 viti e viene via il serbatoio con i convogliatori)...
 
7115973
7115973 Inviato: 6 Mar 2009 18:30
 

io quelle non le ho mai tolte, prossima volta le tolgo che saranno piene di sporco e gli do una bella ripulita icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
7116215
7116215 Inviato: 6 Mar 2009 18:50
 

KAPPA25 ha scritto:
Io dopo la gara di granozzo....in 2 ore e 30 ho lavato completamente la moto 0509_up.gif ho smontato il serbatoio, sganciato il pararadiatori di plastica, tolto la sella, tolto il filtro ....lavata tutta e rimontato 0509_up.gif

....non dite che 2 ore non bastano....non siete pratici, imparerete icon_wink.gif


2 ore e mezza icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma lo togliete con la lingua il fango?? in 40 minuti la mia moto è pulita, spruzzata di silicone (o gasolio quando manca), pulita e ingrassata la catena, smontata la sella (2 bulloni), lavato il filtro e messo di fianco al deumidificatore, pulita la cassa filtro se c'era palta alta e stretti i raggi.

Per togliere le alette pararadiatore penso si stia un minuto se è tanto, ma le tolgo solo se ci sono fango e foglie incastrate
 
7118808
7118808 Inviato: 6 Mar 2009 22:49
 

ale te arrivi sempre bello bello icon_asd.gif io ci ho messo 2 ore e mezza perchè domenica sono andato 6 ore in risaia... avevo kili di fango e il tagliato del riso che si attorciglia d'appertutto
 
7120204
7120204 Inviato: 7 Mar 2009 11:42
Oggetto: Non era una questione di tempo
 

Ringrazio subito i ragazzi che mi hanno risposto... ma il mio problema non era incentrato su un discorso di pulizzia fine a stessa..... so benissimo che facciamo enduro (lo pratico da 30 anni).
Io chiedevo, se qualcuno di voi avesse trovato il sistema di non raccoglirne troppo,la spugnina sotto il paramotore non fa' nulla e si limiterebbe al solo paramotore.
giorno 3 marzo con un gruppo di amici ci siamo addentrati in una zona argillosa..non vi dico!
In poco piu' di 20 metri le nostre moto sono passate dai 100 ai 300 kg per un accumulo di argilla sotto i parafanghi ,(che tratto sempre con olio come inutile distaccante) nei cerchi e nel forcellone.
Pou' essere che nessuno ancora abbia trovato un distaccante antiaderente valido per il nostro sport?
Non siamo in pochi, potrebbe essere un grosso affare per chi riesce ad inventarne uno.
Grazie ancora.
 
7120410
7120410 Inviato: 7 Mar 2009 12:22
 

guarda la spugna serve un sacco ma certo, si ferma al paramotore che non è poco...ho capito cosa intendi, ma non ho idea di cosa si possa mettere
 
7120440
7120440 Inviato: 7 Mar 2009 12:30
 

Mmm dopo esser stati nel fango ci si fa un bel giro sulle pietre e vedi come si pulisce in fretta la moto.
Apparte gli scherzi... non credo ci sia nulla per evitare che si attacchi il fango, in teoria l'olio dovrebbe evitare che aderisca bene alle parti piane il fango bagnato, ma in pratica non penso funzioni.
 
7123299
7123299 Inviato: 7 Mar 2009 20:12
 

Da ormai ex endurista ... oggi mi hanno lasciato la caparra per la moto.. ti dico che il metodo migliore è raccogliere l'olio del cambio in un secchio (o l'olio motore se hai un 4t) e prima di ogni uscita cospargere copiosamente con un pennello tutto il motore-telaio-forcellone tranne i collettori dei 4t (sopratutto se cromati).
Nei 2t si può ungere la marmitta, dopo ogni lavaggio viene linda linda, che diventerà col tempo sempre più scura (per via dei residui dell'olio). In questo modo non arrugginisce mai e si può scartavetrare per farla tornare lucente molto più raramente di una marmitta che non ha subito questo trattamento (perchè appunto si riempie di ruggine).
Così facendo, anche in terreni molto argillosi, non si raccoglie fango e alla fine dell'uscita, sembrerà di essere passati soltanto in una di quelle pozzanghere tipiche di una strada bianca (senza fango) con la moto appena appena sporca.
 
7123336
7123336 Inviato: 7 Mar 2009 20:17
Oggetto: Re: Non era una questione di tempo
 

DAYGAS ha scritto:
Ringrazio subito i ragazzi che mi hanno risposto... ma il mio problema non era incentrato su un discorso di pulizzia fine a stessa..... so benissimo che faccia...ostre moto sono passate dai 100 ai 300 kg per un accumulo di argilla sotto i parafanghi ,(che tratto sempre con olio come inutile distaccante) nei cerchi e nel forcellone.
Pou' essere che nessuno ancora abbia trovato un distaccante antiaderente valido per il nostro sport?
Non siamo in pochi, potrebbe essere un grosso affare per chi riesce ad inventarne uno.
Grazie ancora.


Attento perchè se usi l'olio sbagliato (come il wd40, che poi non è neanche un olio..) il fango aderisce, perchè ne basta poco per portar via lo strato superficiale di lubrificante applicato.
Prova con l'olio motore, io non ho mai avuto problemi.
 
7123509
7123509 Inviato: 7 Mar 2009 20:37
 

Come è già stato detto, basta mettere nei posti opportuni la spugna, così il fango non s'attacca.
 
7128193
7128193 Inviato: 8 Mar 2009 19:47
 

uno che esce con me in enduro ogni volta che ci si riposa con una specie di spatola raschia il fango dai punti critici... quello brutto è soprattutto il fango argilloso, quello ti sballa tutta la ciclistica
 
7134616
7134616 Inviato: 9 Mar 2009 18:19
Oggetto: Re: fango e dintorni [Consigli per evitare problemi col fango]
 

DAYGAS ha scritto:
Qualcuno sa dirmi se esiste un metodo valido per non far aderire il fango alla moto da enduro?
Di questi tempi il fango regna sovrano tra le trazzere e puntualmente torno a casa con 300kg di moto, ho povato a spennellare con olio , sprai al silicone e wd40 i parafanghi e tutto quello che solitamente si carica di fango , ma nessuno di questi riesce ad evitare intasamenti .
eusa_think.gif
non credo proprio ci sia nulla da fare! l'unico modo è girare nel secco! dove non c'è fango...

purtroppo è così, daltronde le enduro sono molto adatte (in genere, poi ci sono anche quelle da deserto, che sul fango non vanno bene) a muoversi sui sentieri pantanosi & simili 0509_up.gif

purtroppo l'unica buona soluzione è armarsi di idropulitrice se si vuole risparmiare tempo nel lavaggio, dopo ogni uscita...

con l'idropulitrice spazzi via il fango da ogni angolo della moto praticamente, l'importante è agire in fretta ed evitare che tutto si depositi e si accatasti sulla moto per troppo tempo, quello potrebbe dare problemi
 
7135466
7135466 Inviato: 9 Mar 2009 19:51
Oggetto: Ci vuole uno sforzo collettivo..
 

Ringraziando tutti coloro che mi consigliano di mettermi in mano l'idropulitrice oppure di girare sul secco (magari senza uscire dal box) eusa_naughty.gif qualcosa per la testa mi frulla (speriamo non siano residui di fango!).
Mi spiego... Lo usate il grasso al teflon sulla catena?......... e se lo spruzzassimo sotto i parafanghi e la dove si attacca il fango? si dovrebbe sostituire il beccuccio con uno di tipo "nebulizzatore" per interessare un superficie piu' ampia, questo e' asciutto e al tempo stesso grasso .... potrebbe funzionare!!!
Un altro sistema che mi attira potrebbe essere una cera .... piu' in particolare la cera che usano le case automobilistiche quando spediscono una auto nuova .. non so a quanti di voi e' mai capitato di vedere una auto in queste condizioni da vicino , si presenta come avvolta da una pellicola asciutta, molto impermeabile,consistente e antiaderente...
Qualcuno di voi sa di che cera si tratta?
 
7137150
7137150 Inviato: 9 Mar 2009 22:31
 

Se non sbaglio ci sono prodotti appositi ma non penso siano la panacea di tutti i mali icon_wink.gif
QUalcosa lo eviti,quando c'è tanto fango nel cross mettono spugne dappertutto,sotto i parafanghi,sul casco,tra telaio e pedane.
Io punterei più che a pensare al peso in più a proteggere le parti sensibili (se si accumula fango tra pedale del freno e la boccola del fondocorsa è facile che il freno rimanga tirato).
 
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