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Rumore catena [problema ai parastrappi??]
7097789
7097789 Inviato: 4 Mar 2009 14:55
Oggetto: Rumore catena [problema ai parastrappi??]
 

Ciao a tutti, ho una Super Sport 750 del 2002 dallo scorso dicembre e ci ho percorso circa 1500 Km, adesso che ci sto prendendo la mano sto cominciando ad "ascoltarla" oltre che a guidarla e mi sono accorto di un rumore proveniente dalla catena.....tipo un clac clac che però si sente sono in rilascio a mrcia inserita (nel senso che se tiro la frizione e faccio girare la ruota a vuoto non fa nessun rumore)
Ho pensato a un problema di tensione della catena, così ho verificato, lubrificato e registrato, ma il rumore continua; catena corona e pignone sono già stati cambiati e sembrano in buone condizioni ma non so quanti km hanno fatto e la moto adesso ha 28000Km.
Secondo voi può essere un problema di parastrappi?

grazie e ciao
luckj
 
7100068
7100068 Inviato: 4 Mar 2009 19:10
 

Controllerei anche i dischi frizione, magari se ne e' spezzato uno
 
7104172
7104172 Inviato: 5 Mar 2009 10:59
 

mhmhmh, dici i dischi frizione? in effetti con il meteo che c'è da quando l'ho comprata non ho ancora avuto modo di strapazzarla e per adesso mi sembra ok.
Secondo te quanti km in media dura la frizione?

Cavolo! se non era a bagno d'olio era un'attimo darci un occhiata. icon_confused.gif

ciao
luckj
 
7112831
7112831 Inviato: 6 Mar 2009 11:53
Oggetto: Re: Rumore catena
 

[quote="Luckj"#7097789]Ciao a tutti, ho una Super Sport 750 del 2002 dallo scorso dicembre e ci ho percorso circa 1500 Km, adesso che ci sto prendendo la mano sto cominciando ad "ascoltarla" oltre che a guidarla e mi sono accorto di un rumore proveniente dalla catena.....tipo un clac clac che però si sente sono in rilascio a mrcia inserita (nel senso che se tiro la frizione e faccio girare la ruota a vuoto non fa nessun rumore)
Ho pensato a un problema di tensione della catena, così ho verificato, lubrificato e registrato, ma il rumore continua; catena corona e pignone sono già stati cambiati e sembrano in buone condizioni ma non so quanti km hanno fatto e la moto adesso ha 28000Km.
Secondo voi può essere un problema di parastrappi?

grazie e ciao

ciao ho avuto una brutta esperienza di catena (non con la ducati ) si e rotta a 120kmh e ho dovuto buttare la moto.tornando a noi devi controllare queste cose :
se la catena e stata chiusa con falsa maglia a clip o a ribbattino e nel modo corretto, controllare gli oring in gomma che siano integri ( controlla molto accuratamente ), lava la catena con un pennello e con gasolio asciugala e reingrassala, metti la moto su un cavalletto e facendo girare la ruota con le mani controlla che la catena penda sempre nella stessa misura, controlla inoltre se la ruota e perfettamente allineata al senso di marcia ( tramite le tacche sul forcellone posteriore e perno ruota. io la catena lo sostituita a 30000 quando lo tolta rimaneva dritta come un palo si piegava poco e sembrava buona. spero di esserti stato di aiuto e buon lavoro 0509_doppio_ok.gif
 
7112911
7112911 Inviato: 6 Mar 2009 12:10
 

Ciao mescola, intanto grazie, il controllo della catena l'ho già fatto, gli o-ring sembrano ok ed'è chiusa con la falsa maglia a clip. Quello che mi dici circa il fatto che penda sempre uguale però no!! Allora io ho notato che facendo girare la ruota c'è un punto in cui la catena si tende molto e un punto in cui è molto più "lenta". In pratica quando la falsa maglia passa sul pignone o la corona; questo fatto per me che arrvio da una moto con il cardano mi ha lasciato perplesso, però sul manuale ducati loro ti dicono testualmente che per regolare la tensione della catena devi prima trovare il punto di maggiore tensione e da quel punto calcolare i 25mm di lasco.
che ne pensi?
 
7113157
7113157 Inviato: 6 Mar 2009 12:54
 

ciao, come temevo, non hai altra soluzione che cambiarla e uno dei maggiori motivi di sostituzione, ti spiego in parole povere, hai una parte della catena che si è (in gergo) stirata ed aumenterà sempre di più, quindi non e piu sicura e affidabile ti consiglio di cambiarla il prima possibile ( puoi chiedere anche a un meccanico esperto) specialmente se fai lunghi percorsi.
ciao
 
7113394
7113394 Inviato: 6 Mar 2009 13:33
 

nel caso che tipo di catena devo comprare? trovo qualcosa sul manule oppure è sufficiente il modello della moto?
 
7123808
7123808 Inviato: 7 Mar 2009 21:24
 

ciao approfitta per passare al passo 520 e cambi corona e pignone e te ne esci con 140 € a meno che tu non l'abbia gia di serie come la mia icon_biggrin.gif
 
7124059
7124059 Inviato: 7 Mar 2009 22:03
 

Anche a me come a mescola , mi si è spezzata la catena , ero a fondo scala di prima metto la seconda e si è tranciata icon_sad.gif fortuna che mi è uscita dritta sensa rompere niente o incastrata nel cerchio posteriore icon_eek.gif
Cambia tutto il kit vai sul sicuro , anche a me avevano detto che avevano cambiato la catena è il resto quando presi la moto , intanto si è spezzata e ci avevo fatti pochi km.
 
7124751
7124751 Inviato: 8 Mar 2009 0:36
Oggetto: Re: Rumore catena
 

[quote="mescola"#7112831
ciao ho avuto una brutta esperienza di catena (non con la ducati ) si e rotta a 120kmh e ho dovuto buttare la moto.0509_doppio_ok.gif[/quote]

Esperienza agghiacciante... icon_eek.gif

Non ti invidio per niente, ma sono felice che tu sia qui a raccontarla! 0509_up.gif
 
7126442
7126442 Inviato: 8 Mar 2009 14:17
 

Passo 520??

che significa? come controllo se già ce l'ho?
 
7126926
7126926 Inviato: 8 Mar 2009 15:46
 

Luckj ha scritto:
Passo 520??

che significa? come controllo se già ce l'ho?

Il passo 520 è più scorrevole ( più racing) però si consuma prima , per controllare che passo monti controlla nel lato delle maglie della catena , in caso la pulisci un pò se non si legge , ci sono le sigle " 520 ; 525 ; ... icon_wink.gif
 
7131204
7131204 Inviato: 9 Mar 2009 11:33
 

ciao a tutti se cambi il passo della catena e importantissimo cambiare ( se non e dello stesso passo) corona e pignone, e ti consiglio di montare la falsamaglia a ribbattere ( e molto piu sicura ) si effettivamente come sopraelencano i nostri amici la 520 e molto piu scorrevole, puoi divertirti anche cambiando il numero di denti di pignone e corona per dare maggiore allungo o ripresa alla moto, ciao 0509_pernacchia.gif
 
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