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acquisto di XT 660R
7097469
7097469 Inviato: 4 Mar 2009 14:22
Oggetto: acquisto di XT 660R
 

Ciao desideravo qualche parere da chi è possessore della XT660R quella enduro, non mi interessa la motard differente per assetto e indicazioni d'uso, se avete consigli od osservazioni sulla bontà del mio ipotetico futuro acquisto fatevi avanti.
grazzzzzie 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7099146
7099146 Inviato: 4 Mar 2009 17:24
 

Che utilizzo ne faresti del mezzo?
Non ti aspettare una moto pronto-rally...Bensì è più indicata per viaggetti e utilizzo quotidiano cittadino, il fuoristrada non è facile, perchè il mezzo è pensato molto prettamente a un uso stradale...
 
7106475
7106475 Inviato: 5 Mar 2009 16:00
 

icon_asd.gif grazie, a me interessa una moto che sfidi le allucinanti strade statali della Sicilia, che mi faccia sentire il frrrrrrrrrrr del mio vecchio dr350 di 5 anni fa, venduto per acquistare una schifezza di fazer eusa_wall.gif, e che "batta in testa" a marce alte e bassa velocità ...mhhh che suono delizioso e che mi conduca dappertutto senza fermarsi davanti ad un legnetto stiracchiato sull'asfalto come potrebbe fare la eusa_whistle.gif fazer eusa_whistle.gif
insomma voglio una moto old style come si usavano una volta, anni 90 'nzomma, per questo sarei orientato sulla xt660R
che ne pensate? 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7107138
7107138 Inviato: 5 Mar 2009 17:14
 

Si, il genere è quello.
Certo che però con il DR350 c'è abbastanza differenza...La XT è sicuramente più rispetto alla DR.
Comunque sono moto di ideale simile, entrambe poca manutenzione, bassi consumi e alta affidabilità; questi i grandi pregi delle 2 moto.
La DR è più vecchia però come motore, monta ancora il raffreddato ad aria, mentre la XT ha il raffreddamento a liquido, poi noterai di sicuro il doppio scarico dakariano della XT, fatto per addolcire l'erogazione rispetto al singolo collettore della TT-R; inoltre il passaggio dei collettori sotto il motore li rende esposti alle varie botte e sassi del fuoristrada che non è un bene in fuoristrada....
Il telaio è dello stesso tipo, noteri però certamente che l'XT sembra più goffa e ingombrante, meno maneggevole e più pesante; il serbatoio dell'XT è più grande, maggior autonomia, altro punto a favore dei lunghi viaggi; le gomme semistradali dell'XT dimostrano ancor di più la vocazione molto stradistica del mezzo.
Le forcelle sono sicuramente migliori le Showa che montava il DR, più scorrevolli, rispondevano meglio anche perchè erano più votate verso il fuoristrada; i dischi frano noterai che all'anteriore è più grande quello dell'XT (sempre per vocazione stradistica del mezzo).
 
7107462
7107462 Inviato: 5 Mar 2009 17:51
 

cioè si può fare? ne vale la pena? è affidabile? ha difetti negligenti che non sono stati rimossi dalla casa con il passare dei lustri?
inoltre per quel prezzo 6000 euroni penso sia il meglio che si può avere, non rimane che abbassare un pelo la sella per toccare meglio magari con un intervento sul precarico del posteriore.....vabbè 0510_five.gif
non rimane che vendere la fazer, speriamo quanto prima
ciao icon_xd_2.gif
 
7107693
7107693 Inviato: 5 Mar 2009 18:14
 

Si per l'utilizzo che ne devi fare secondo me va proprio bene, come detto il motore è molto affidabile quindi su questo fatto vai tranquillo.
Neo dei modelli inizio 2005 (primi mesi) era la centralina che non funzionava bene, e ci sono stati alcuni casi di con difetti al TPS (se non erro per la regolazione del minimo).
Il più grande difetto della moto è il peso elevato, ma cambiando quegli scarcihi originali guadagni sia peso che prestazioni.
Adesso comunque non so la tua altezza ma questa moto, avendo la conca per la sella, non è tanto alta, inoltre ti sconsiglio di regolare il mono e renderlo più molle solo per motivi di altezza, rischi di sbilanciare l'assetto della moto...Al massimo fai otgliere un pò di imbottitura dalla sella..
 
7110174
7110174 Inviato: 5 Mar 2009 21:53
 

l'altezza mia? 170 cm, ho già provato a salire in sella e ci arrivo solo con la punta di un piede, mi preoccupa solo il peso per questo vorrei poggiare con entrambi, ma fai conto che sul dr neanche toccavo, il tizio che l'aveva prima era alto 193 cm e l'aveva regolata per lui....ma quella era più leggera e non mi fregava più di tanto, questa invece eusa_think.gif beh meglio entrambi i piedi, la concessionaria mi diceva di regolare un po' il precarico e tutto si sistema, spiattellare la sella? poi il cul che dolora è il mio eh? 0510_help.gif
comunque grazie per le risposte vedo che sei l'unico che ti pronunci 0510_inchino.gif
 
9859629
9859629 Inviato: 14 Mag 2010 10:40
Oggetto: Ragazzi. cosa ne pensate della yamaha Xt 660 ??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi...

ho letto tutti i topic esistenti su questo forum sulla yamaha xt 660 x o r che sia.

Ora vi faccio la domanda....
ne vale la pena ???
Sarei interessato a questa moto.. Non so ancora se R o X.
Mi dite cosa ne pensate ? MI piacerebbe ricevere risposte da chi la usa e ce l'ha e quindi la conosce meglio di chi o ne ha sentito parlare o solo l'ha vista o letto come me.
Grazie mille ragazzi.. Premetto che sarebbe un'ottima soluzione per me avere questa moto ovviamente se andasse bene o non avesse problemi di affidabilità...
Grazie mille ragazzi a tutti quelli che mi risponderanno !
 
9859766
9859766 Inviato: 14 Mag 2010 11:11
 

Io ho sempre pensato che le buone e care Yamaha XT e TT fossero le migliori di quel segmento, e ancora lo penso! Sono praticissime, pesano non tanto per essere di quella portata, e un mio caro amico si mangia la gsr 600 Yoshimura di un mio altrettanto caro amico in accellerazione, prima che la ruota si alzi (poi deve cambiare altrimenti si accappotta eusa_wall.gif ) ed è la XT 600. Se vuoi divertirti DAPPERTUTTO, è un ottimo acquisto!!! 0509_doppio_ok.gif Inoltre esistono alcuni scarichi per quel motore... che... amico, ti sentirebbero a chilometri di distanza!!! Già fanno il loro bel rumore, immagina con uno scarico piazzato là sotto... ne so qualcosa con la XT di uno che gira quì da me, quando passa in paese per salire su in montagna il rumore schizza fra tutti i palazzi! Stupendo! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Vai di XT!
 
9859813
9859813 Inviato: 14 Mag 2010 11:20
 

Innanzitutto ti ringrazio tantissimo per le risposte.
Ho aperto questo topic per avere la risposta definitiva... nel senso che leggo che ci sono persone che dicono sia una moto pessima...
Invece altri che sono entusiasti e la ricomprerebbero subito.
Io penso che per me sia il miglior compromesso tra comodità e praticità.
Sono in moto tutto l'anno e con tutte le condizioni. Nei weekend primaverili o circa faccio circa 100 km di sola andata per andare alla casa in montagna di amici.
Ci porterei la fidanzata e il sellone paragonato ad altri enduro diciamo non grossi (ktm 690 per citarne uno) è davvero confortevole a prima vista.
Insomma.. sul peso e altro si è detto tanto. Però sinceramente preferisco una motorazza che una moto piccola che mi limiterebbe.
Per cui attendo altre risposte sull'affidabilità o altre cose che riguardano difetto o altro.
Insomma.. ditemi tutto !!! grazie ancora !!
 
9859830
9859830 Inviato: 14 Mag 2010 11:23
 

Riguardo la sella, sembrerebbe accogliente, ma si abbassa tantissimo in due, quindi dovresti stare attento ad ogni buca che prendi, ma ti dico, si abbassa proprio assai, vabbè che io ho visto 2 maschi su, quindi con la zavorrina forse dovresti rimanere alto, comunque si è un compromesso ottimo tra affidabilità, praticità e soprattutto divertimento, ed è una moto a 360! Bella in off, bella in strada, divertente ovunque! Bhe ciò che potevo dirti penso di avertelo detto, ora lascio la parola a chi ce l'ha, io comunque le vedo ogni giorno icon_biggrin.gif
 
9859886
9859886 Inviato: 14 Mag 2010 11:33
 

tutto dipende dall'uso che ne devi fare.

chiaro che se uno pensa di farci le garette di enduro o di motard ha cappellato moto, e chiaro che se uno vuole una moto leggera NON deve comprarla, specie i modelli recenti.

MA

se uno cerca la classica moto onesta, di poche pretese, e che ti porta circa dappertutto, senza farti bestemmiare per il mal di culo, senza volere un pieno per fare il giro del palazzo, e senza vedere più spesso il meccanico che la morosa, il 660 è sicuramente una proposta intelligente.

buone la X e la R, la Z ha decisamente qualcosa in più.

non penso questo perchè l'ho comprata, viceversa l'ho comprata dopo aver notato questo, ero andato per prendere la X...

V
 
9859894
9859894 Inviato: 14 Mag 2010 11:35
 

ti ringrazio nuovamente per la gentile risposta..
Ma tu comunque parli della R o della X ???
In ogni caso il fine è proprio l'uso a 360 gradi.
UN segmento come quello dell'xt è sparito dal mercato a favore dei grandi enduro da turismo.
Ci sono le specialistiche tipo 690 enduro o comunque che tagliano fuori comodità o medi viaggi con zavorrina (ovviamente ci si può accontentare ma le selle non sono certamente uguali.)

In ogni caso.. non si può modificare la taratura ?? magari in occasione di grande carico tipo borse + zavorrina ??
 
9859912
9859912 Inviato: 14 Mag 2010 11:38
 

nerowolfe79 ha scritto:
tutto dipende dall'uso che ne devi fare.

chiaro che se uno pensa di farci le garette di enduro o di motard ha cappellato moto, e chiaro che se uno vuole una moto leggera NON deve comprarla, specie i modelli recenti.

MA

se uno cerca la classica moto onesta, di poche pretese, e che ti porta circa dappertutto, senza farti bestemmiare per il mal di culo, senza volere un pieno per fare il giro del palazzo, e senza vedere più spesso il meccanico che la morosa, il 660 è sicuramente una proposta intelligente.

buone la X e la R, la Z ha decisamente qualcosa in più.

non penso questo perchè l'ho comprata, viceversa l'ho comprata dopo aver notato questo, ero andato per prendere la X...

V


nella seconda parte dopo il MA hai proprio centrato il problema. Esattamente l'uso che ne devo fare io.
Eri andato per prendere la x e poi? cosa hai preso ?
 
9859961
9859961 Inviato: 14 Mag 2010 11:46
 

Ha preso la Z 0509_doppio_ok.gif

Comunque è ovvio che puoi modificare le tarature, tutto in base al carico che devi portare. In molti libretti d'uso delle moto ci sono proprio le avvertenze che ti dicono di modificare il carico degli ammortizzatori se devi andare in 2 o devi portare pesi! 0509_up.gif

Comunque io ti parlo della R, sempre e solo enduro amico mio! icon_twisted.gif
 
9859994
9859994 Inviato: 14 Mag 2010 11:52
 

Derbi_Blazer ha scritto:
Ha preso la Z 0509_doppio_ok.gif

Comunque è ovvio che puoi modificare le tarature, tutto in base al carico che devi portare. In molti libretti d'uso delle moto ci sono proprio le avvertenze che ti dicono di modificare il carico degli ammortizzatori se devi andare in 2 o devi portare pesi! 0509_up.gif

Comunque io ti parlo della R, sempre e solo enduro amico mio! icon_twisted.gif


Perfetto.. infatti su R ero orientato. Lo chiedo perchè di R ne vedo davvero poche e hanno tutti X.
Pensa che poco tempo fa ero certo di volere la Z !!
Ora sto cambiando idea.. Mio cugino endurista nato da anni ma ora con prole mi dice che sarebbe proprio il caso di prendere la Z ma le dimensioni mi spaventano un pò. SOno alto 1.84 per cui nn credo che avrei problemi ma è proprio la stazza che non mi convince. Quasi sempre sono in città e da solo.. Non so.. dovrei proprio provarla ma accidenti i conce non te la fanno provare perchè dicono che è una moto alta... Mah... In ogni caso per ora resto con la R in testa.

Ottimo e grazie ancora a tutti per le risposte.
 
9860003
9860003 Inviato: 14 Mag 2010 11:55
 

ho preso la Z, il Ténéré.

rispetto alla X e alla R ha finiture, dettagli e dotazioni di altro livello.

i problemi di affondamento del posteriore nell'uso in coppia secondo me sono da riferire ai vecchi modelli, per inferiore qualità dei componenti e normale degrado "anagrafico".

V
 
9860017
9860017 Inviato: 14 Mag 2010 11:58
 

Vai di R, la Z non risponderebbe ai tuoi requisiti, forse se vuoi la comodità certo, ma non è praticissima! Fai bene a non cambiare idea amico mio, vai di R!!! Io ormai sono legato al mondo delle enduro, a volte mi lascio trasportare del fascino delle stradali, ma so che una stradale non mi darà mai le emozioni che mi può dare un enduro, mai e poi mai. La moto si vive a tutto tondo, non per le strade rischiando di romperti l'osso del collo (come dice mio cugino endurista, bmw gs 800 0509_doppio_ok.gif )

Avanti, su, vai di R che le trovi ad una fesseria di seconda mano e in buone condizioni! Se poi non trovi niente da quelle parti, basta chiedere a me e te la trovo io 0509_doppio_ok.gif
 
9860743
9860743 Inviato: 14 Mag 2010 13:46
 

Derbi_Blazer ha scritto:
Vai di R, la Z non risponderebbe ai tuoi requisiti, forse se vuoi la comodità certo, ma non è praticissima! Fai bene a non cambiare idea amico mio, vai di R!!! Io ormai sono legato al mondo delle enduro, a volte mi lascio trasportare del fascino delle stradali, ma so che una stradale non mi darà mai le emozioni che mi può dare un enduro, mai e poi mai. La moto si vive a tutto tondo, non per le strade rischiando di romperti l'osso del collo (come dice mio cugino endurista, bmw gs 800 0509_doppio_ok.gif )

Avanti, su, vai di R che le trovi ad una fesseria di seconda mano e in buone condizioni! Se poi non trovi niente da quelle parti, basta chiedere a me e te la trovo io 0509_doppio_ok.gif



Guarda.. innanzitutto ti ringrazio ma tantissimo per la gentilezza e l'amicizia..
Poi mi trovi d'accordo su tutto. La Z ha davvero finiture ottime a vedersi (dato che nn l'ho mai provata). Rimarrei però dell'idea della R perchè avendo io attualmente una Yamaha Tricker puoi immaginarti che il salto sarebbe davvero tanto con una Z soprattutto per quanto riguarda la stazza.
Ci ho pensato tanto alla Z per fare qualche viaggetto con carico e zavorra ma sono piu le volte che sono da solo e in città (ogni giorno) che altro. (ok.. weekend e varie vacanze..)
Quindi non so.. E' una decisione da prendere a seconda del concetto e dell'uso che ne farò.
IN ogni caso stasera vado a vedere la R da un mio amico concessionario. Ne ha venduta una e mi ha invitato a vederla prima della consegna che avverrà lunedì.
La cosa che mi preoccupa di piu ed è il motivo per cui ho aperto questo post sono i problemi di affidabilità. Se come dicono molti il motore e la moto in genere è un mulo allora fa per me...
Poi vabeh domande un pochino piu periferiche e inutili come tipo: scalda molto d'estate ?
Ma vabeh.. chissenefrega sono dettagli...
COmunque non insistere.. o mi riguardo pure la Z.. ehehhehe icon_smile.gif

grazie ancora per la gentilezza!

PS: attendo ancora possessori di R che mi dicano le loro impressioni..
 
9861002
9861002 Inviato: 14 Mag 2010 14:24
 

se ti piace la R fai benissimo a prendere quella, ci mancherebbe, anche perchè se no Derbi s'incazza...

conta solo che, venendo dalla tricker, qualsiasi moto "normale" ti sembrerà mastodontica, e il salto di stazza non sarebbe molto diverso tra R e Z.

la R pesa comunque 180 kg, non è un TT, un TE o un XR... vedi un po' tu.

non farti paranoie sull'affidabilità perchè il meccanico lo vedi solo ai tagliandi.

V
 
9922937
9922937 Inviato: 25 Mag 2010 16:07
 

Allora ragazzi..
sono vicino alla decisione finale...
deciso ed optato per la versione R enduro.. primo perchè sono sempre stato attirato dai tasselli.. secondo perchè mi sono seduto sulla X e ho avuto una sensazione davvero strana.
D'istinto ho detto: " no no .. non è la mia..".
Cosa che invece non ho avuto per l'enduro.. e inoltre quando vado in montagna che devo andare un attimo in sterrato voglio aver la possibilità di farlo..
Ho molta paura ad abbandonare il mio tricker che è una moto spettacolare.. è praticamente un ciao e mi ci diverto come un matto.. Questo è l'unico dubbio che mi rimane...
resto con il trickerino per un bel pò o cambio e faccio il salto verso una vera moto?
DIco per un bel pò perchè mi hanno fatto un'ottima offerta... o adesso o mai più...
Insomma.. mi manca poco ma ogni tanto come un ladro di notte mi arrivano i tarli del dubbio che mi impauriscono dicendo che forse sto facendo una caxxata..
il salto prima o poi lo devo fare... spero solo non sia nel buio..
detto questo scusate le paranoie ma se odiassi la mia moto e ne fossi davvero stanco non avrei dubbi....
In ogni caso la prenderei nera..
PS. altra domanda !!

mi sapete dire dove posso andare a guardare le differenze che ci sono tra la XT R versione 2005-06-07-08 e quella 2009 ??
grazie mille a tutti per tutto
 
9927634
9927634 Inviato: 26 Mag 2010 11:07
 

qualche input:

la sensazione "NO" sulla X l'ho avuta anche io, carica in avanti, manubrio stretto e serbatoio largo, sembra di essere su una naked.

la tua tricker, con tutte le sue carenze in fatto di sospensioni, ha dalla sua l'effetto "bicicletta": una moto così bassa, leggera e facile si guida col pensiero e le fai fare circa quello che ti pare.

con la XT non è così, se hai voglia di tassello, pensaci bene, perchè anche se la gommi spinta hai sempre una moto da 180 kg e devi tenerne conto.

quindi prima del "salto" valuta bene quali sono le tue esigenze, perchè forse puoi trovare più "tua" una DRZ 400 enduro...

nel caso, concordo in pieno sul nero.

V
 
9927674
9927674 Inviato: 26 Mag 2010 11:18
 

nerowolfe79 ha scritto:
qualche input:

la sensazione "NO" sulla X l'ho avuta anche io, carica in avanti, manubrio stretto e serbatoio largo, sembra di essere su una naked.

la tua tricker, con tutte le sue carenze in fatto di sospensioni, ha dalla sua l'effetto "bicicletta": una moto così bassa, leggera e facile si guida col pensiero e le fai fare circa quello che ti pare.

con la XT non è così, se hai voglia di tassello, pensaci bene, perchè anche se la gommi spinta hai sempre una moto da 180 kg e devi tenerne conto.

quindi prima del "salto" valuta bene quali sono le tue esigenze, perchè forse puoi trovare più "tua" una DRZ 400 enduro...

nel caso, concordo in pieno sul nero.

V


Ti ringrazio tantissimo per la risposta. In questi momenti di alta marea nel cervello fanno piacere parole razionali e consigli sono sempre ben accetti.
La chiave di volta sarebbe provarla.. ma purtroppo non c'è nessuno che l'abbia disponibile in prova. Continuo la ricerca.
Ma dall'andare sabato mattina a dare un acconto sono passato a "aspetto un attimo e ci penso con più calma".
Grazie mille Nero. davvero apprezzate le tue parole. A presto.. ti terrò informato.
 
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