tagliaz ha scritto:
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Ciao a tutti, ho la possibilita' di acquistare un honda vf500f dell'84,circa 40000 km apparentemente ben tenuta...leggendo l'ultimo numero di una ben nota rivista di moto d'epoca ho letto il dossier dettagliato della sorella maggiore 750, e praticamente tutto l'articolo e' una via crucis di problemi che codesta moto ha presentato sin dal suo lancio, tanto da essere definita un fallimento, che comunque e' servito per sviluppare poi la futura vfr....si parlava di guasti alla distribuzione,cilindri che surriscaldano,carburazione difficile e chi piu' ne ha piu' ne metta, tanto che mi sono depresso
in quanto la credevo una moto iperaffidabile,come mamma honda sa fare, visto che la mia idea era quella di avere una moto diciamo pronto uso, solo cambio olio, liquido freni, al massimo gomme e via, visto che i soldini sono pochini volevo coniugare un assicurazione agevolata e costi di manutenzione da moto moderna...secondo voi piu' esperti l'honda vf e' cosi disastrosa anche attualmente?
Caro tagliaz,
io avevo gli stessi tuoi pensieri mentre la moto veniva resuscitata in officina!
Poi quando sono salito su ho capito che dannata diavola sia, certo di motore, ma anche e sopratutto di ciclistica... è stata la prima sportiva in casa honda a montare il monoammortizzatore centrale posteriore e quando uscì furono organizzati dei trofei VF500FII.. quindi monomarca e "monomodello"
A prescindere da quanto detto che rappresenta la parte oggettiva della cosa.. ti dirò.. sono uscito un paio di volte ccon amici dalle moto più o meno grosse... R6, CBR900, 600F.. per dirne qualcuna.. e non si notava alcuna differenza in curva, come sul dritto.. chiaramento tra le curve.. sui rettilinei stupisce quanto tenga testa fino all'ultimo ma poi è chiaro che le giovinotte schizzano via senza mezzi termini!
In curva in particolare l'ho vista pronta all'anteriore.. si inserisce bene se sai giocare di sterzo e pedane ma sopratutto coi freni mi son ttrovato bene.. che vanno tirati forte per avere una frenata decisa e che quindi non lasciano che la moto si impunti.. col fastidioso beccheggio...
Infine concludo dicendo che l'unico problema che ho riscontrato è stato in riferimento alle gomme.. quelle originali... o simil originali.. col tempo si erano deteriorate e lasciavano scivolare il posteriore accelarando in uscita di curva.. e scalando di marcia, in frenata con la moto in piega.. al rilascio della frizione!!
SPero di essere stato esaustivo.. se così fosse mi scuserai per essermi dilungato!!
Ciao a presto