Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Importazione Vespa e moto vintage dall'India
7092956
7092956 Inviato: 3 Mar 2009 19:48
Oggetto: Importazione Vespa e moto vintage dall'India
 

Salve a tutti....
Vorrei comprare 5 vespa vintage del '70 dall'india da un amico rivenditore..
Il problema è la dogana italiana e se poi effettivamente riuscirò ad omologare le vespe in italia..
Ho provato a chiedere ma sono sempre molto dubbiosi ed ho paura di prendere multe salate o ancora peggio di non poter nemmeno ritirare la merce in Italia..
Se sapete di qualcuno che ha già importato simili pezzi o che ne sappia perlomeno qualcosa in più ve ne sarò molto grato
 
7093009
7093009 Inviato: 3 Mar 2009 19:54
 
 
7093113
7093113 Inviato: 3 Mar 2009 20:04
Oggetto: Re: Importazione vespa vintage dall´india
 

perandrean ha scritto:
Salve a tutti....
Vorrei comprare 5 vespa vintage del '70 dall'india da un amico rivenditore..
Il problema è la dogana italiana e se poi effettivamente riuscirò ad omologare le vespe in italia..
Ho provato a chiedere ma sono sempre molto dubbiosi ed ho paura di prendere multe salate o ancora peggio di non poter nemmeno ritirare la merce in Italia..
Se sapete di qualcuno che ha già importato simili pezzi o che ne sappia perlomeno qualcosa in più ve ne sarò molto grato

c'è gente che ne ha già comprate.
in più sono euro 2. icon_wink.gif
 
7093299
7093299 Inviato: 3 Mar 2009 20:22
 

In che senso vintage anni '70 , cioè sono d'epoca o sono quelle che rifanno adesso.
 
7093710
7093710 Inviato: 3 Mar 2009 21:04
 

saruggia ha scritto:
In che senso vintage anni '70 , cioè sono d'epoca o sono quelle che rifanno adesso.


sono come le px, mi pare,
 
7094526
7094526 Inviato: 3 Mar 2009 22:21
 

le produce la lml ancora oggi.
non sono piaggio ma gli stabilimenti sono quelli, l'aspetto è identico e sopratutto sono nuove ed euro 2.. e lamellari icon_wink.gif
 
7095600
7095600 Inviato: 4 Mar 2009 8:46
 

Import?
Fai mooolta attenzione...c'è chi ha acquistato un auto da un importatore...l'import. non ha pagato l'iva...e c'è stato il sequestroi dell'auto fino ad iva pagata.
N.B. l'iva la paga il proprietario attuale che ha diritto di rivalsa sull'importatore...e chi lo becca +....
Perchè non giri un pò?
A Napoli ho trovato una Vespa px 200....nuova...ancora da immatricolare....era stata fatta per l'export e ne aveva un bel po.
Aveva ovviamente il miscelatore...non ho visto se aveva anche il freno a disco...cerca un po.
Le Vespe indiane mi sanno di inaffidabile...
Ciao
 
7130110
7130110 Inviato: 9 Mar 2009 0:29
 

Secondo me sono Bajaj... oppure Vespe italiane modificate in Vietnam o Indonesia. Se ti riferisci a queste ultime, se ne trovano su ebay quante ne vuoi. Ma in genere sotto l'aspetto luccicante si nascondono vere aberrazioni tecniche. Saldature di 2 o più telai assieme, stucco a go-go, motori restaurati con l'alluminio delle lattine della cocacola e chi più ne ha più ne metta. Fai un salto su vespaonline e vedrai...
 
7136801
7136801 Inviato: 9 Mar 2009 21:53
 

Haakon ha scritto:
Secondo me sono Bajaj... oppure Vespe italiane modificate in Vietnam o Indonesia. Se ti riferisci a queste ultime, se ne trovano su ebay quante ne vuoi. Ma in genere sotto l'aspetto luccicante si nascondono vere aberrazioni tecniche. Saldature di 2 o più telai assieme, stucco a go-go, motori restaurati con l'alluminio delle lattine della cocacola e chi più ne ha più ne metta. Fai un salto su vespaonline e vedrai...

no, sono LML icon_wink.gif
solo come px a parte la marca e l'affidabilità è comprovata. icon_wink.gif
 
7137736
7137736 Inviato: 9 Mar 2009 23:44
 

zucchi13 ha scritto:

no, sono LML icon_wink.gif
solo come px a parte la marca e l'affidabilità è comprovata. icon_wink.gif


mhm... lui parla di importare Vespa vintage del '70.... e negli anni '70 all'estero c'erano vespe "originali" oppure prodotte da licenziatarie (come in Europa con ACMA, Motovespa, Hoffmann etc.). Siccome il discorso si orientava verso l'oriente (passatemi il gioco di parole... icon_mrgreen.gif ) deduco si tratti di Bajaj, visto che le LML simil-PX sono venute dopo (lo stesso PX "italiano" vide la luce nel 1977). Inoltre le LML sono attualmente regolarmente importate in Italia dalla "Streetbike" in versione Euro3 con 5 travasi e freno a disco ant. percui.......

Ultima modifica di Haakon il 9 Mar 2009 23:50, modificato 1 volta in totale
 
7137781
7137781 Inviato: 9 Mar 2009 23:49
 

A proposito.... sei zucchi13 di VOL ? icon_biggrin.gif
 
7138053
7138053 Inviato: 10 Mar 2009 1:26
 

Haakon ha scritto:
zucchi13 ha scritto:

no, sono LML icon_wink.gif
solo come px a parte la marca e l'affidabilità è comprovata. icon_wink.gif


mhm... lui parla di importare Vespa vintage del '70.... e negli anni '70 all'estero c'erano vespe "originali" oppure prodotte da licenziatarie (come in Europa con ACMA, Motovespa, Hoffmann etc.). Siccome il discorso si orientava verso l'oriente (passatemi il gioco di parole... icon_mrgreen.gif ) deduco si tratti di Bajaj, visto che le LML simil-PX sono venute dopo (lo stesso PX "italiano" vide la luce nel 1977). Inoltre le LML sono attualmente regolarmente importate in Italia dalla "Streetbike" in versione Euro3 con 5 travasi e freno a disco ant. percui.......


C'era in India anche una licenziatazia della Vespa che ad un certo punto non ha più pagato la casa madre per i diritti.
Non so che marcio avesse.
 
7142030
7142030 Inviato: 10 Mar 2009 18:40
 

Haakon ha scritto:


mhm... lui parla di importare Vespa vintage del '70.... e negli anni '70 all'estero c'erano vespe "originali" oppure prodotte da licenziatarie (come in Europa con ACMA, Motovespa, Hoffmann etc.). Siccome il discorso si orientava verso l'oriente (passatemi il gioco di parole... icon_mrgreen.gif ) deduco si tratti di Bajaj, visto che le LML simil-PX sono venute dopo (lo stesso PX "italiano" vide la luce nel 1977). Inoltre le LML sono attualmente regolarmente importate in Italia dalla "Streetbike" in versione Euro3 con 5 travasi e freno a disco ant. percui.......

giusto, ho letto adesso del 70.
pensavo che la data si riferisse a qualcosa tipo 2stile anni 70" anche perchè aveva scritto vintage icon_wink.gif
illora sono bajaj, lo penso anche io.
comunque si, sono zucchi13 di vol icon_wink.gif
 
7142442
7142442 Inviato: 10 Mar 2009 19:27
 

Haakon ha scritto:
...oppure Vespe italiane modificate in Vietnam o Indonesia. Se ti riferisci a queste ultime, se ne trovano su ebay quante ne vuoi. Ma in genere sotto l'aspetto luccicante si nascondono vere aberrazioni tecniche. Saldature di 2 o più telai assieme, stucco a go-go, motori restaurati con l'alluminio delle lattine della cocacola e chi più ne ha più ne metta...


Oppure, e mi quoto da solo icon_mrgreen.gif sono Piaggio originali, visto che in Indonesia (Bali ed altre isole) si trovano tranquillamente vecchie Vespa VBB e simili, purtroppo sovente restaurate in maniera approssimativa.
 
7142566
7142566 Inviato: 10 Mar 2009 19:39
 

questa non la sapevo icon_biggrin.gif
 
7231697
7231697 Inviato: 23 Mar 2009 20:58
 

provo a fare un po' di chiarezza,spesso importo mezzi d'epoca dall'extra cee

il mezzo per essere reimmatricolato in italia deve pagare lo sdoganamento (iva+spese doganali+spese agenzia)

particolare molto importante,se è un mezzo nuovo e ti viene venduto per nuovo,lascia stare in italia non si immatricolano gli euro 2

se è usato l'uffico doganale italiano dovra rilasciarti la pratica con relativo bollo di sdoganamento,ricevuta di pagamento,anno di costruizione,numero telaio e motore ed un apposito timbro (o dicitura) veicolo usato
 
10701920
10701920 Inviato: 4 Ott 2010 14:59
 

Mamma mia in che ginepraio ti vai a cacciare.....

Come prima cosa per esportare un veicolo dall'India (ovviamente restaurato) devi avere un certificato della Polizia Indiana attestante che non sia rubato. Poi con il libretto e questo certificato vai in ambasciata a Delhi e fai tradurre ed asseverare il tutto. La traduzione non la fanno in ambasciata ma devi pagare un traduttore esterno abilitato dall'Ambasciata Italiana. Occhio però che in India al 90% cambiano il blocco motore per cui potresti avere veicoli 125 ma con moltore 150. Idem per le Lambrette. Fatto questo devi ingabbiare le Vespe ma tieni bene a mente che per le spedizioni internazionali il legno del crating deve essere marcato e trattato. Una volta che organizzi la spedizione ed arriveranno in Italia pagherai il dazio e l'IVA su quanto esposto in fattura. Dove sbarcano le Vespe? Chi le scarica? A questo punto, devi prenotare il collaudo in Motorizzazione quindi ti accorgi che i gruppi ottici non sono certo marcati CE. Li devi cambiare. L'Ingegnere della motorizzazione nota il primo errore ossia che sul libretto c'è scritto Vespa 125 ed invece sotto ha montato un motore LML 150 a 5 travasi. Inoltre nota che le ruore sono da 10 pollici e non da 8 come scritto sul libretto. Passera' il collaudo?. La maggior parte fa immatricolare gli scooter in Germania o in Inghilterra proprio per evitare la burocrazia Italiana.
In sintesi su 5 pezzi è un bagno di sangue tra burocrazia, spedizioni e tasse. Il discorso cambia se invece organizzi un container di moto e scooter da 40 piedi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©