smarmittato ha scritto:
ma certo, però è il discorso che ha fatto anche zip2t non sappiamo quanto vale di preciso un centipoise come fai a dire che cambia di poco scusa
secondo quello che ancora non si riesce a farti capire, è che i dati sono presi a determinate temperature, come hai detto anche tu, ma secondo te il cambio nel range di utilizzo normale sta sempre a quei valori?io penso proprio di no..per questo bisogna trovare un giusto compromesso, quello che secondo me è il 10w40...
l'olio ideale che accenni scusa ma è una cavolata assurda, perchè lo hai scelto solo in base alla temperatura minima e alla temperatura massima ignorando completamente un range di utilizzo medio (che è quello che ricopre maggiormente l utilizzo della moto).
detto questo, ognuno è libero di pensare quello che vuole, io le mie motivazioni le ho date e ribadite
la cavolata dell'olio ideale l'ha detta allora anche chi ha fatto l'articolo sul tingavert.
E chiaro che il range di utilizzo conta, infatti alla fine conta poco avere l'olio fluido per facilitare l'avviamento nell'rs visto che parliamo di olio del cambio, basta che sia abbastanza viscoso da garantire la lubrificazione. Credo che l'importante sia avere un olio abbastanza viscoso anche a caldo. Secondo me il 10W40 a caldo non offre tanta protezione rispetto ad un *W90, al massimo favoreggia un attimino le prestazioni visto che è leggermente più fluido, ma credo sia roba impercettibile. Io punto sulla lubrificazione e la protezione del cambio, non tanto sulle prestazioni che può dare un olio più fluido a caldo.
Alla fine potrebbe anche andare un *W50 o un *W60