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consiglio olio cambio
7103101
7103101 Inviato: 5 Mar 2009 0:20
 

zip2t ha scritto:



dice che è basata sulla misura della viscosità ma non è misura
NON dice che i due valori hanno la stessa unità di misura
o tieni fede agli articoli o non postarli nemmeno....


Tuttavia anche se non è la misura esatta e un valore della viscosità, sia a freddo che a caldo.
I valori possono essere inizialmente diversi, però quando vengono riportati in per es 10W40 ogni singola unità vale sempre 1 sia a destra che a sinistra della W. Sennò che cavolo di senso avrebbe scrivere 10W40 se quel 10 vale invece in realtà 50? Lo scriverebbero direttamente no? icon_asd.gif
 
7103398
7103398 Inviato: 5 Mar 2009 8:11
 

Citazione:
In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°…ok?

convinto ora?
 
7104785
7104785 Inviato: 5 Mar 2009 12:42
 

REDCHAT ha scritto:


Tuttavia anche se non è la misura esatta e un valore della viscosità, sia a freddo che a caldo.
I valori possono essere inizialmente diversi, però quando vengono riportati in per es 10W40 ogni singola unità vale sempre 1 sia a destra che a sinistra della W. Sennò che cavolo di senso avrebbe scrivere 10W40 se quel 10 vale invece in realtà 50? Lo scriverebbero direttamente no? icon_asd.gif


quel 10 vale 10 e quel 40 vale 40
il 10 centipoise
il 40 centistokes
magari sono ricalcolati per semplificare, ma restno sempre diversi

il resto sono tue supposizioni...sbagliate oltre tutto icon_wink.gif

prova ne è il fatto che con l'olio caldo la viscosità diminuisce, secondo il tuo ragionamento a freddo sarebbe meno viscso che a caldo....c'è qualcosa che non torna eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7105414
7105414 Inviato: 5 Mar 2009 14:13
 

zip2t ha scritto:


prova ne è il fatto che con l'olio caldo la viscosità diminuisce, secondo il tuo ragionamento a freddo sarebbe meno viscso che a caldo....c'è qualcosa che non torna eusa_think.gif eusa_think.gif


Citazione:

L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).


In teoria il ragionamento è giusto, perchè dovrebbe essere così per avere un olio perfetto. Non a caso di solito alla prima accensione a freddo dopo aver rifatto il motore andrebbe messo un olio meno viscoso a freddo.

Praticamente l'ideale sarebbe un olio tipo 10W90 o comunque relativamente poco viscoso a freddo e molto viscoso a caldo. Sti numeretti sono fatti per far capire a grandi linee le prestazioni dell'olio a seconda della temperatura. Poi se sono unità diverse durante la misurazione pazienza, la SAE prima di scrivere 10W40 avrà studiato bene quell'olio.
 
7108065
7108065 Inviato: 5 Mar 2009 18:50
 

ragazzi ho comprato il motul 300v factory line double ester 10w40.....che ne dite?
 
7108466
7108466 Inviato: 5 Mar 2009 19:25
 

REDCHAT ha scritto:


In teoria il ragionamento è giusto, perchè dovrebbe essere così per avere un olio perfetto. Non a caso di solito alla prima accensione a freddo dopo aver rifatto il motore andrebbe messo un olio meno viscoso a freddo.

Praticamente l'ideale sarebbe un olio tipo 10W90 o comunque relativamente poco viscoso a freddo e molto viscoso a caldo. Sti numeretti sono fatti per far capire a grandi linee le prestazioni dell'olio a seconda della temperatura. Poi se sono unità diverse durante la misurazione pazienza, la SAE prima di scrivere 10W40 avrà studiato bene quell'olio.


ma che discorsi stai facendo, l'olio ideale sarebbe un olio tipo 10w90 icon_confused.gif icon_confused.gif

in certi ambiti l'olio deve scorrere in maniera molto fluida, in altri deve scorrere meno
sia in teoria che in pratica il ragionamento è sbagliato perchè l'olio a freddo è + viscoso che a caldo, se poi vogliamo metterci a fantasticare è un altro discorso icon_wink.gif

il fatto che l'ideale sarebbe un olio poco viscoso a freddo e molto a caldo NON significa che a caldo sia + viscoso che a freddo, significa che rispetto a altri olii è + viscoso a caldo e meno a freddo, ovvero con l'innzalzarsi della temperatursa modifica in maniera minore le sue caratteristiche
 
7109045
7109045 Inviato: 5 Mar 2009 20:19
 

potrei avere una risposta? icon_mrgreen.gif grazie
 
7109099
7109099 Inviato: 5 Mar 2009 20:25
 

mettilo e poi ci dici tu come va! icon_mrgreen.gif
 
7109110
7109110 Inviato: 5 Mar 2009 20:26
 

eh lo so...ma prima vorrei sapere i vostri pareri su questo olio in particolare 0509_si_picchiano.gif
 
7109198
7109198 Inviato: 5 Mar 2009 20:34
 

zip2t ha scritto:


ma che discorsi stai facendo, l'olio ideale sarebbe un olio tipo 10w90 icon_confused.gif icon_confused.gif

in certi ambiti l'olio deve scorrere in maniera molto fluida, in altri deve scorrere meno
sia in teoria che in pratica il ragionamento è sbagliato perchè l'olio a freddo è + viscoso che a caldo, se poi vogliamo metterci a fantasticare è un altro discorso icon_wink.gif


il fatto che l'ideale sarebbe un olio poco viscoso a freddo e molto a caldo NON significa che a caldo sia + viscoso che a freddo, significa che rispetto a altri olii è + viscoso a caldo e meno a freddo, ovvero con l'innzalzarsi della temperatursa modifica in maniera minore le sue caratteristiche


scusami, forse non ci siamo capiti bene e probabilmente io ho scritto in maniera confusionale. Tu hai detto che in certi momenti l'olio dev'essere fluido, mentre in altri dev'essere viscoso.
Dovrebbe essere infatti molto fluido a freddo e mantenere una buona viscosità a caldo.
 
7110061
7110061 Inviato: 5 Mar 2009 21:43
 

ho seguito il discorso e volevo sapere se insomma il 10w90 è un buon olio sia di inverno che di estate? icon_wink.gif
 
7110392
7110392 Inviato: 5 Mar 2009 22:11
 

stuntman69 ha scritto:
ho seguito il discorso e volevo sapere se insomma il 10w90 è un buon olio sia di inverno che di estate? icon_wink.gif


allora non so nemmeno se esiste. l'unica cosa è che devi cercare è un olio con il secondo numero più grande, poi se fa molto freddo anche un primo numero basso.
 
7110813
7110813 Inviato: 5 Mar 2009 22:50
 

REDCHAT ha scritto:


allora non so nemmeno se esiste. l'unica cosa è che devi cercare è un olio con il secondo numero più grande, poi se fa molto freddo anche un primo numero basso.
calcola che da me d' inverno fanno -1 la notte e la mattina presto e di estate 35 gradi massimo massimo massimo....penso che il 80w90 vada bn no? al massimo quando fa freddo cosa accade riguardo all effetto ventosa che ha l olio sulla frizione ecc ecc? (tutto il ragionamento l ho capito poco icon_lol.gif eusa_doh.gif 0509_doppio_ok.gif )
 
7110880
7110880 Inviato: 5 Mar 2009 22:57
 

stuntman69 ha scritto:
calcola che da me d' inverno fanno -1 la notte e la mattina presto e di estate 35 gradi massimo massimo massimo....penso che il 80w90 vada bn no? al massimo quando fa freddo cosa accade riguardo all effetto ventosa che ha l olio sulla frizione ecc ecc? (tutto il ragionamento l ho capito poco icon_lol.gif eusa_doh.gif 0509_doppio_ok.gif )


va più che bene, alla fine è olio cambio, non olio motore.

Se trovi altri olii con un numero più basso a sinistra pur mantenendone uno alto a destra prendilo.

Alla fine conviene mettere l'80W90 come dice l'aprilia... e via, soprattutto per l'alta viscosità a caldo rispetto agli altri olii
 
7111697
7111697 Inviato: 6 Mar 2009 8:30
 

l aprilia consiglia il 75w90 icon_confused.gif
 
7112662
7112662 Inviato: 6 Mar 2009 11:27
 

ma è vero che ci sono alcuni oli specifici per 2 tempi??? eusa_think.gif
 
7113071
7113071 Inviato: 6 Mar 2009 12:39
 

smarmittato ha scritto:
l aprilia consiglia il 75w90 icon_confused.gif


all'aprilia da me danno sempre l'80W90, poi non ho letto nel manuale cosa dice.

alla fine cambia poco, la viscosità a caldo è sempre 90 e da freddo è un poco più fluido rispetto all 80W90
 
7113092
7113092 Inviato: 6 Mar 2009 12:41
 

REDCHAT ha scritto:


alla fine cambia poco

bisogna vedere quanto vale il centipoise per dire che cambia poco eusa_think.gif
 
7113655
7113655 Inviato: 6 Mar 2009 14:11
 

smarmittato ha scritto:

bisogna vedere quanto vale il centipoise per dire che cambia poco eusa_think.gif


non cambia di 5 centipoise....

cambia poco perchè la differenza tra 80 e 75 è 5. Di sicuro cambia di più da 80 a 60 su questo siamo d'accordo?
 
7114496
7114496 Inviato: 6 Mar 2009 15:34
 

REDCHAT ha scritto:


non cambia di 5 centipoise....

cambia poco perchè la differenza tra 80 e 75 è 5. Di sicuro cambia di più da 80 a 60 su questo siamo d'accordo?

ma certo, però è il discorso che ha fatto anche zip2t non sappiamo quanto vale di preciso un centipoise come fai a dire che cambia di poco scusa icon_confused.gif
secondo quello che ancora non si riesce a farti capire, è che i dati sono presi a determinate temperature, come hai detto anche tu, ma secondo te il cambio nel range di utilizzo normale sta sempre a quei valori?io penso proprio di no..per questo bisogna trovare un giusto compromesso, quello che secondo me è il 10w40...
l'olio ideale che accenni scusa ma è una cavolata assurda, perchè lo hai scelto solo in base alla temperatura minima e alla temperatura massima ignorando completamente un range di utilizzo medio (che è quello che ricopre maggiormente l utilizzo della moto).

detto questo, ognuno è libero di pensare quello che vuole, io le mie motivazioni le ho date e ribadite icon_wink.gif
 
7115208
7115208 Inviato: 6 Mar 2009 16:57
 

smarmittato ha scritto:

ma certo, però è il discorso che ha fatto anche zip2t non sappiamo quanto vale di preciso un centipoise come fai a dire che cambia di poco scusa icon_confused.gif
secondo quello che ancora non si riesce a farti capire, è che i dati sono presi a determinate temperature, come hai detto anche tu, ma secondo te il cambio nel range di utilizzo normale sta sempre a quei valori?io penso proprio di no..per questo bisogna trovare un giusto compromesso, quello che secondo me è il 10w40...
l'olio ideale che accenni scusa ma è una cavolata assurda, perchè lo hai scelto solo in base alla temperatura minima e alla temperatura massima ignorando completamente un range di utilizzo medio (che è quello che ricopre maggiormente l utilizzo della moto).

detto questo, ognuno è libero di pensare quello che vuole, io le mie motivazioni le ho date e ribadite icon_wink.gif


la cavolata dell'olio ideale l'ha detta allora anche chi ha fatto l'articolo sul tingavert.

E chiaro che il range di utilizzo conta, infatti alla fine conta poco avere l'olio fluido per facilitare l'avviamento nell'rs visto che parliamo di olio del cambio, basta che sia abbastanza viscoso da garantire la lubrificazione. Credo che l'importante sia avere un olio abbastanza viscoso anche a caldo. Secondo me il 10W40 a caldo non offre tanta protezione rispetto ad un *W90, al massimo favoreggia un attimino le prestazioni visto che è leggermente più fluido, ma credo sia roba impercettibile. Io punto sulla lubrificazione e la protezione del cambio, non tanto sulle prestazioni che può dare un olio più fluido a caldo.

Alla fine potrebbe anche andare un *W50 o un *W60
 
7119432
7119432 Inviato: 7 Mar 2009 1:17
 

REDCHAT ha scritto:


infatti alla fine conta poco avere l'olio fluido per facilitare l'avviamento nell'rs visto che parliamo di olio del cambio, basta che sia abbastanza viscoso da garantire la lubrificazione.


anche perchè se è fluido non è molto viscoso dato che sono esattamente l'opposto...
stai parlando di cose che non conosci...lascia stare
ciao
 
7119440
7119440 Inviato: 7 Mar 2009 1:22
 

zip2t ha scritto:


anche perchè se è fluido non è molto viscoso dato che sono esattamente l'opposto...
stai parlando di cose che non conosci...lascia stare
ciao


mi sono dimenticato due cose: freddo per la prima parte e caldo nella seconda. Praticamente sto consigliando qualcosa tipo 80W90 o l'equivalente.

Poco fluido a freddo e che tende a far rimanere i dischi incollati per i primi km ( poco male ), mentre a caldo non si fluidifica troppo e mantiene un buon potere lubrificante. Credo che per un uso stradale vada più che bene... poi per la pista non saprei.
 
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