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consiglio olio cambio
7090230
7090230 Inviato: 3 Mar 2009 14:38
Oggetto: consiglio olio cambio
 



ciao ragazzi, attualmente ho il 10w40 ma il cambio spesso è duro....che olio mi consigliete? doppio_lamp.gif
 
7090341
7090341 Inviato: 3 Mar 2009 14:47
 

80W90 come dice la rotax
 
7090363
7090363 Inviato: 3 Mar 2009 14:50
 

REDCHAT ha scritto:
80W90 come dice la rotax

quoto,
la gente continua a metter il 10w40 che non va bene,visto che consigliano l'80w90
 
7090407
7090407 Inviato: 3 Mar 2009 14:53
 

credo che comunque dipenda dalla temperatura....a me hanno consigliato il 10w40 inizialmente mi trovavo bene...ma poi eusa_wall.gif
 
7090568
7090568 Inviato: 3 Mar 2009 15:06
 

io metterei un 10w 40 di inverno e di estate un 80w 90
 
7091942
7091942 Inviato: 3 Mar 2009 17:44
 

dino23 ha scritto:
io metterei un 10w 40 di inverno e di estate un 80w 90

tutto il contrario invece icon_asd.gif
 
7093738
7093738 Inviato: 3 Mar 2009 21:07
 

ma col 10W40 d'estate il cambio siculta piu "morbido"??
 
7093783
7093783 Inviato: 3 Mar 2009 21:11
 

A me ora col 10w40 il cambio mi sembra veramente di burro icon_wink.gif

Però ogni tanto rimane incollata la frizione e sfolla...ma è abbastanza raro...per l'estate penso che lo terrò icon_wink.gif
 
7093943
7093943 Inviato: 3 Mar 2009 21:27
 

anche il mio con l'80w90 è di burro icon_xd_2.gif

Solo che a caldo lubrifica meglio e rimane più viscoso
 
7094050
7094050 Inviato: 3 Mar 2009 21:39
 

Eh si a me a caldo in effetti mi da i problemi che ho detto prima icon_rolleyes.gif
 
7094487
7094487 Inviato: 3 Mar 2009 22:18
 

piu che altro io spesso non riesco a mettere la folle dalla prima quando sono al minimo.. devo dare una sgasata e spesso nemeno quella basta ma devo andare in seconda e poi abbassare in folle.. è l'olio o cosa?
 
7094588
7094588 Inviato: 3 Mar 2009 22:30
 

io alle volte cn il 10w40 ho problemi anke a mettere la folle icon_confused.gif
 
7096730
7096730 Inviato: 4 Mar 2009 12:27
 

ragazzi state prendendo un abbaglio..
il 10w40 è indicato per i periodi caldi, il 75 o 80w 90 per quelli freddi..ne avevamo gia parlato

anche io in inverno ho problemi col 10w 40 ma niente di eclatante
 
7096763
7096763 Inviato: 4 Mar 2009 12:31
 

ecco perchè il 10w40 quasi mi blocca il cambio........


OT smarmyyyyyyyyyyyyyyyyyyy ho recuperato l'account!!!! quando vuoi warrokkare dimmelo!!! 0509_mitra.gif fine OT
 
7097105
7097105 Inviato: 4 Mar 2009 13:32
 

Allora premettiamo che un olio meno viscoso scorre meglio ma protegge meno rispetto ad uno più viscoso.

Le sigle sulle confezioni riportano la viscosità a mi sembra -18 gradi e la viscosità se l'olio ' portato a 100 gradi.

Quindi un 80W90 (W sta per winter)

avrà una viscosità di 80 a -18° e a 100° centigradi una viscosità di 90.

100° sono ben pochi considerando che secondo me si raggiungono almeno 140 gradi o più.

Se ci tenete al motore e al cambio meglio prendere un olio più viscoso che alle alte temperature protegge meglio prendendo un filino di prestazioni ( roba impercettibile ) visto che l'olio viscoso tende a frenare un pò di più rispetto ad uno meno viscoso che fa scorrere meglio ma protegge meno soprattutto alle alte temperature.

Quindi vi sconsiglio di mettere olii con sigle tipo 10W50 ecc... a freddo proteggono "10" e a caldo a 100 gradi dicono "50" ma visto che almeno 150 gradi un cambio sotto sforzo li raggiunge direi che il valore si ridurrebbe almeno ad un "30"

Perciò mettete l'80W90 che consiglia la casa, evita che la frizione si cuocia e ha all'incirca la stessa viscosità sia a caldo che a freddo: 80 a freddo e magari un 70 a caldo.

METTETE STO BENEDETTO 80W90 come consiglia Aprilia se ci tenete al cambio.

Io sullo scooter avevo messo nei rapporti al posto del 10W30 l'80W90... la ruota a freddo era un pò più frenata, ma correva lo stesso icon_xd_2.gif
 
7099292
7099292 Inviato: 4 Mar 2009 17:45
 

redchat hai un pò le idee confuse.. icon_rolleyes.gif

ti cito zip2t in un post che è stato penso uno dei piu illuminanti scritti qui sul tinga
Citazione:
l'olio tra i dischi della frizione crea un effetto ventosa che li incolla, avete mai notato che quando cambiate i dischi fate fatica a tirarli su perchè sono come incollati??

ma c'è anche da dire che la frizione lavora bene a caldo e male a freddo

di estate la frizione si scalda subito, quindi anche senza l'effetto ventosa dell'olio la frizione attacca bene anche a motore relativamente freddo
di inverno la frizione è gelida, quindi finchè rimane tale ci si affida all'effetto ventosa creato dal velo d'olio

la gradazione dell'olio 10w40 significa che a caldo è denso 10 e a freddo 40, mettendo un 75w90 si aumenta sensibilmente l'effetto ventosa a motore freddo

il problema che si era posto è che a moto fredda la frizione slitta, quindi ho consigliato di mettere un olio più denso proprio per ovviare a questo problema

ricordate anche che un olio più denso a caldo preserva il motore da sensibili logorii, mentre un olio meno denso a caldo avvicila la frizione a una frizione a secco, molto più veloce nello staccare e nel riattaccare, a discapito però della durata di dischi, ingranaggi e cuscinetti
 
7099364
7099364 Inviato: 4 Mar 2009 17:54
 

Olio motore – Come sceglierlo

La seconda cifra indica sempre la viscosità a caldo, mentre la prima seguita dalla W quella a freddo.

Probabilmente anche zip2t si era confuso, per il resto quello che ha scritto è giusto

Prendiamo per esempio: 10W40

La prima cifra (10) indica la viscosità a freddo.
Questo valore deve restare il più basso possibile, infatti un olio con questi valori lubrificherà, restando più viscoso, il motore a temperature esterne più basse.
In pratica un valore più basso dalla prima cifra andrà cercato in un olio da usarsi nel periodo invernale.

La lettera W divide sempre le due cifre e sta per Winter, indicando che la viscosità dell'olio rientra nel range della gradazione fredda (<0°) e calda (>100°).

La seconda cifra (40) indica la densità a caldo.
Questo valore più è alto e più l'olio resterà viscoso alle alte temperature, lubrificando al meglio il motore e gli organi del cambio.
In pratica un valore più alto dalla seconda cifra andrà cercato in un olio da usarsi prevalentemente nel periodo estivo.

Per assurdo il miglior olio di produzione dovrebbe essere siglato SAE 0W100.
 
7100268
7100268 Inviato: 4 Mar 2009 19:26
 

tu non tieni conto di una cosa, i due valori hanno un unità di misura diversa, quindi l analisi dell'olio presa soltanto a singoli valori di viscosità a caldo freddo secondo me è riduttiva.
In più, c è da valutare quale sia veramente il range di utilizzo della moto.
Un rs in italia (poi se vai al polo nordo non lo so icon_asd.gif ) difficilmente raggiunge i -18° e non penso neanche che raggiunga i 150° icon_rolleyes.gif
Ti dirò di piu, avevo una scheda in cui venivano messi vicini il 75w90 con il 10w40, e non hanno caratteristiche tanto differenti..
quindi non fatevi ingannare o meglio non fatevi troppi problemi perchè sono anni che vengono usati entrambe le gradazioni d olio e mi pare che a nessuno sia esploso il cambio..
 
7100666
7100666 Inviato: 4 Mar 2009 20:06
 

smarmittato ha scritto:
tu non tieni conto di una cosa, i due valori hanno un unità di misura diversa, quindi l analisi dell'olio presa soltanto a singoli valori di viscosità a caldo freddo secondo me è riduttiva.
In più, c è da valutare quale sia veramente il range di utilizzo della moto.
Un rs in italia (poi se vai al polo nordo non lo so icon_asd.gif ) difficilmente raggiunge i -18° e non penso neanche che raggiunga i 150° icon_rolleyes.gif
Ti dirò di piu, avevo una scheda in cui venivano messi vicini il 75w90 con il 10w40, e non hanno caratteristiche tanto differenti..
quindi non fatevi ingannare o meglio non fatevi troppi problemi perchè sono anni che vengono usati entrambe le gradazioni d olio e mi pare che a nessuno sia esploso il cambio..


per i -18 sono d'accordo.. per i 150 gradi invece no.

Prova dopo un giro in moto a manetta a levare l'olio... ci puoi friggere anche le patatine.

L'unità di misura è equivalente. Il fatto è che la prima cifra indica la viscosità a freddo e la seconda a caldo, non il contrario come dice zip2t nel quote.

Caratteristiche non tanto differenzti?

Uno a caldo è viscoso 90, l'altro 40. Dipende se tieni più alle prestazioni o alla lubrificazione
 
7101363
7101363 Inviato: 4 Mar 2009 21:13
 

grazie smarmi per avermi dato del luminare
vorrei aprire una piccola parentesi
per prima cosa l'olio motore non è olio cambio
seconda cosa io ho detto la prima cifra a caldo e la seconda a freddo, ammetto che è perchè non so cosa significhino nel dettaglio le sigle, ma il concetto resta quello, un 10w40 è meno viscoso di un 80w90

dici che da 40 a 90 cambia molto, questo può essere verissimo come un'enorme cazzata

mettiamo caso che l'unità di misura usata sia zippi ( icon_asd.gif icon_asd.gif )

se è 40 millizippi e 90millizippi la differenza è poca

se è 40 zippi e 90 zippi è gia di +

se è 40 kilozippi e 90 kilozippi è enorme

a questo va aggiunto che anche i millizippi potrebbero essere importanti

tutto sta nell'unità di misura

è come dire che un recipiente contiene 1 e un altro 10
se sono millilitri è relativamente poca la differenza, se sono metri cubi è ben di + icon_wink.gif
 
7101579
7101579 Inviato: 4 Mar 2009 21:32
 

zip2t ha scritto:
grazie smarmi per avermi dato del luminare
vorrei aprire una piccola parentesi
per prima cosa l'olio motore non è olio cambio
seconda cosa io ho detto la prima cifra a caldo e la seconda a freddo, ammetto che è perchè non so cosa significhino nel dettaglio le sigle, ma il concetto resta quello, un 10w40 è meno viscoso di un 80w90

dici che da 40 a 90 cambia molto, questo può essere verissimo come un'enorme cazzata

mettiamo caso che l'unità di misura usata sia zippi ( icon_asd.gif icon_asd.gif )

se è 40 millizippi e 90millizippi la differenza è poca

se è 40 zippi e 90 zippi è gia di +

se è 40 kilozippi e 90 kilozippi è enorme

a questo va aggiunto che anche i millizippi potrebbero essere importanti

tutto sta nell'unità di misura

è come dire che un recipiente contiene 1 e un altro 10
se sono millilitri è relativamente poca la differenza, se sono metri cubi è ben di + icon_wink.gif


D'accordo sul fatto che l'olio motore non è olio cambio, ma è sempre olio e ha sempre una sua viscosità e l'unità di misura non cambia a seconda del tipo di olio ma varia da standard a standard.

Nell'articolo che ho linkato si spiega tutto anche sulle unità di misura.

Citazione:
Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!

5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).

W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).

50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).


Si può notare sempre in tutti e due i termini la radice " centi- " in questo caso centi-zippi icon_xd_2.gif sia prima che dopo la "W".

Sempre dall'articolo:

Citazione:
SAE

La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).

L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).

La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.

I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?


lo standard con la W in mezzo è uno solo, poi ce ne sono altri che usano le lettere.

Date uno sguardo all'articolo Olio motore – Come sceglierlo
non mi sembra il caso di copiarlo tutto nel topic
 
7101790
7101790 Inviato: 4 Mar 2009 21:48
 

REDCHAT ha scritto:
cut


beh il fatto che ci sia sempre centi non significa nulla
anche centilitri e centimetri cubi sono sempre centi
ma il primo è un centesimo di litro mentre il secondo è un decimo di litro icon_wink.gif
 
7101874
7101874 Inviato: 4 Mar 2009 21:56
 

zip2t ha scritto:


beh il fatto che ci sia sempre centi non significa nulla
anche centilitri e centimetri cubi sono sempre centi
ma il primo è un centesimo di litro mentre il secondo è un decimo di litro icon_wink.gif


secondo te cambia il tipo di unità di misura tra viscosità a caldo e a freddo? Secondo me non ha senso.

Citazione:
a tabella SAE J300 (Society of Automotive Engineers) classifica gli oli motore in base alla viscosità, e non tenendo conto di nessun'altra caratteristica del lubrificante.

Il primo numero della classificazione seguito dalla lettera "W" (Winter) e dal successivo numero, indicano l'intervallo di temperatura esterno per cui quel tipo di olio mantenga una soddisfacente viscosità cinematica.

Si definisce “monogrado” un olio che garantisce una sola prestazione, a freddo o a caldo, indicata nella tabella, ad esempio SAE 10W, SAE 20W, SAE 30, SAE 50 ecc.

Si definisce “multigrado” un olio che garantisce, invece sia una prestazione a bassa temperatura che una ad alta temperatura, es. SAE 5W30, SAE 10W40, SAE 15W50 ecc.

La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (t. invernale) che quella massima (t. estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo.

Altre caratteristiche fondamentali del lubrificante, (come resistenza meccanica, antischiuma o resistenza alla temperatura ecc.) sono invece stabilite dalle specifiche internazionali (API, ACEA, JASO).


Citazione:
Per la misura della viscosità assoluta o dinamica è comunque molto usato il centipoise, cP, corrispondente al millipascal per secondo, mPa · s. In queste unità la viscosità dell'acqua a temperatura ambiente è circa 1 cP (1,001 cP a 20 °C).
 
7101921
7101921 Inviato: 4 Mar 2009 21:59
 

REDCHAT ha scritto:
cut


è scritto nell'articolo che i citato 3 volte che èdiversa
centipoise e centistokes
 
7102157
7102157 Inviato: 4 Mar 2009 22:22
 

zip2t ha scritto:


è scritto nell'articolo che i citato 3 volte che èdiversa
centipoise e centistokes


voglio dire che i numeretti visto che lo standard deve fare un paragone non siano ne centipoise ne centistoke... quelle saranno unità di misura in genere. Ma se i valori sae devono fare un paragone di viscosità tra caldo e freddo secondo te sono unità di misura diverse???
 
7102396
7102396 Inviato: 4 Mar 2009 22:43
 

si sono proprio diverse perche sono 2 tipi di viscosita diverse:

il POISE è l'unita di misura della VISCOSITA DINAMICA e equivale a 1 Pa*s
lo STOKE invece misura la VISCOSITA CINEMATICA e equivale a 1mm^2/s

quindi come diceva zip2t nn si puo fare un paragone sarebbe come paragonare ampere e metri..(vabe nn cosi estremo ma comunque non paragonabili a occhio)
 
7102406
7102406 Inviato: 4 Mar 2009 22:44
 

all'aprilia hanno messo il 10w90 .... va da dio!!!!!!!! il cambio è un po' duro quando la moto è fredda la mattina ma poi... un burro.... preciso...apparte quando scali da fermo molte marce a volte nn va...xD
 
7102715
7102715 Inviato: 4 Mar 2009 23:12
 

Lorenzo88 ha scritto:
si sono proprio diverse perche sono 2 tipi di viscosita diverse:

il POISE è l'unita di misura della VISCOSITA DINAMICA e equivale a 1 Pa*s
lo STOKE invece misura la VISCOSITA CINEMATICA e equivale a 1mm^2/s

quindi come diceva zip2t nn si puo fare un paragone sarebbe come paragonare ampere e metri..(vabe nn cosi estremo ma comunque non paragonabili a occhio)



Link a pagina di Engineeringtoolbox.com

Citazione:
Viscosity and Specific Gravity of some Common Liquids
centiStokes
(cSt) Saybolt Second
Universal
(SSU, SUS) Typical liquid
1 31 Water (20oC)
4.3 40 Milk
SAE 20 Crankcase Oil
SAE 75 Gear Oil
15.7 80 No. 4 fuel oil
20.6 100 Cream
43.2 200 Vegetable oil
110 500 SAE 30 Crankcase Oil
SAE 85 Gear Oil
220 1000 Tomato Juice
SAE 50 Crankcase Oil
SAE 90 Gear Oil
440 2000 SAE 140 Gear Oil
1100 5000 Glycerine (20oC)
SAE 250 Gear Oil
2200 10,000 Honey
6250 28,000 Mayonnaise
19,000 86,000 Sour cream


come si può vedere i centistokes non corrispondono al valore SAE, il 30 non sono centistokes ma un valore approssimato per indicare il gardo di viscosità...

Link a pagina di Castrol.com

Citazione:

Cos’è la viscosità dell’olio?
La viscosità dell’olio si riferisce alla capacità dell’olio di scorrere e quindi di essere fluido a diverse temperature. Per i motori a 4 tempi, la viscosità è classificata secondo una gradazione che è sempre indicata sull’etichetta: per esempio SAE 10W-50 o SAE 20W-50. ATTENZIONE: è basata sulla misura della viscosità, ma non è misura della viscosità.
Il numero che precede la W si riferisce alla viscosità dell’olio a basse temperature. Il secondo numero si riferisce alla viscosità dell’olio a 100°C. In ogni caso, quanto più il numero è basso, tanto minore sarà la viscosità dell’olio in quelle determinate condizioni di temperatura.


Dal sito castrol... se non lo capite così non so che fare eusa_wall.gif
 
7102753
7102753 Inviato: 4 Mar 2009 23:16
 

Trivium ha scritto:
all'aprilia hanno messo il 10w90 .... va da dio!!!!!!!! il cambio è un po' duro quando la moto è fredda la mattina ma poi... un burro.... preciso...apparte quando scali da fermo molte marce a volte nn va...xD



il cambio non è stato progettato per scalare da fermo icon_rolleyes.gif ecco perchè non entrano.. sta tranquillo, non è colpa dell'olio... è normale icon_xd_2.gif
 
7102847
7102847 Inviato: 4 Mar 2009 23:32
 

REDCHAT ha scritto:


Dal sito castrol... se non lo capite così non so che fare eusa_wall.gif



dice che è basata sulla misura della viscosità ma non è misura
NON dice che i due valori hanno la stessa unità di misura
o tieni fede agli articoli o non postarli nemmeno....
 
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