zip2t ha scritto:
grazie smarmi per avermi dato del luminare
vorrei aprire una piccola parentesi
per prima cosa l'olio motore non è olio cambio
seconda cosa io ho detto la prima cifra a caldo e la seconda a freddo, ammetto che è perchè non so cosa significhino nel dettaglio le sigle, ma il concetto resta quello, un 10w40 è meno viscoso di un 80w90
dici che da 40 a 90 cambia molto, questo può essere verissimo come un'enorme cazzata
mettiamo caso che l'unità di misura usata sia zippi (
)
se è 40 millizippi e 90millizippi la differenza è poca
se è 40 zippi e 90 zippi è gia di +
se è 40 kilozippi e 90 kilozippi è enorme
a questo va aggiunto che anche i millizippi potrebbero essere importanti
tutto sta nell'unità di misura
è come dire che un recipiente contiene 1 e un altro 10
se sono millilitri è relativamente poca la differenza, se sono metri cubi è ben di +
D'accordo sul fatto che l'olio motore non è olio cambio, ma è sempre olio e ha sempre una sua viscosità e l'unità di misura non cambia a seconda del tipo di olio ma varia da standard a standard.
Nell'articolo che ho linkato si spiega tutto anche sulle unità di misura.
Citazione:
Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!
5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).
W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).
50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).
Si può notare sempre in tutti e due i termini la radice " centi- " in questo caso centi-zippi sia prima che dopo la "W".
Sempre dall'articolo:
Citazione:
SAE
La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).
L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).
La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.
I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?
lo standard con la W in mezzo è uno solo, poi ce ne sono altri che usano le lettere.
Date uno sguardo all'articolo Olio motore – Come sceglierlo
non mi sembra il caso di copiarlo tutto nel topic