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Non mi parte la moto: batteria o centralina guasta?
7079192
7079192 Inviato: 1 Mar 2009 21:18
Oggetto: Non mi parte la moto: batteria o centralina guasta?
 

Ciao Ragazzi!

Aiuto! Ho una Triumph Tiger che da qualche mese sta nel box e coll'inverno mi si e' scaricato la batteria...

mi sa che ho fatto una cazzata: praticamente l'ho collegato ad una batteria della macchina (come fanno gli automobilisti di solito). Non e' successo niente...quindi ho smontato la batteria e l'ho caricata con un carica batterie....

La batteria sembra che va bene, ma comunque non c'e' segno di vita...non so' cosa sia successo..i fusibili sembrano essere apposti (tranne quello da 30 A del soleniode che non so come fare a vedere). Qualcuno mi dice che forse la centralina ha bisogno d'essere 'ri-avviato' o qualcosa del genere...

Se qualcuno ne sa di piu' sarei veramente grato (visto quello che costano gli elettr'auto!).

Ciao e grazie!
 
7079217
7079217 Inviato: 1 Mar 2009 21:22
Oggetto: Re: Non mi parte la moto: bateria o centralina elettrica guasta?
 

king_arthur2 ha scritto:
Non e' successo niente...


Specifica questo. Girato la chiave, acceso il quadro, dato di pulsante start e poi?...
 
7079338
7079338 Inviato: 1 Mar 2009 21:34
 

Ciao!

Non succede assolutamente nulla...ne luci, ne quadro, ne accensione...nada de nada. Neanche le luci di posizione....

E' completamente morta. E' come se la batteria non c'e'. Ma l'ho montata corretamente ed e' bella carica.
 
7080049
7080049 Inviato: 1 Mar 2009 23:07
 

cavo di massa scollegato? ... fusibile centrale bruciato?

oppure è molto facile che caricando la batteria non correttamente sia partito un'elemento, o forse più.. e direi che in questo caso dovresti sostituirla.
 
7080179
7080179 Inviato: 1 Mar 2009 23:39
 

Quando l'hai collegata alla vettura, faceva molta fatica lo stesso?! Se sì, allora probabile elemento della batteria in corto. Come hai caricato la batteria? Hai potuto fare un test dopo la carica (= hai uno strumento che te lo esegue?).
L'ipotesi della ECU in blocco mi pare molto molto improbabile.
 
7080190
7080190 Inviato: 1 Mar 2009 23:41
 

Boh...non so. Sono sicuro d'averlo collegato corretamente anche on la batteria della macchina. Pero' ho notato che su un fianco la batteria era diventata caldina e lo staccato subito. Ma non sara' stato collegato per piu' di un minuto, dopo di che l'ho portata su e caricato corretamente col carica batteria. Ora l'ho rimesso ma non c'e' nessun segno di vita.
 
7080212
7080212 Inviato: 1 Mar 2009 23:46
 

Puoi verificare la tensione della batteria? Se è sotto gli 11,5 V buttala...
 
7080278
7080278 Inviato: 2 Mar 2009 0:05
 

Purtroppo no...mi sa' che dovro' di nuovo smontarla e portarla in officina. Non c'e' un altro modo per verificarne il funzionamento? Magari anche un po' ortodosso...

Ciao e grazie!
 
7080310
7080310 Inviato: 2 Mar 2009 0:17
 

king_arthur2 ha scritto:
Magari anche un po' ortodosso...


eheh...
Un metodo ortodosso è appunto misurare la tensione o attaccarlo ad un caricatore specifico (tipo quelli col mantenitore, di cui se cerchi trovi topic su topic), che la carica come si deve ed esegue un test di funzionalità. In alternativa qsiasi elettrauto/meccanico te lo può fare e non credo ti chiedano chissà che cifre.
 
7080352
7080352 Inviato: 2 Mar 2009 0:32
 

ha ragione Paolo, basta che porti la batteria da qualsiasi meccanico o elettrauto e ci mette 30 secondi per vedere se è buona o meno.. un tester e si vede subito, non ti prende niente..
io ne ho uno e l'ho pagato 13 euro, non sarà di quelli proffessionali.. ma per quello che deve fare va benissimo.
 
7080580
7080580 Inviato: 2 Mar 2009 8:30
 

Se non hai fatto la cazzata di attaccare la batteria a chiave girata su on, non credo proprio tu abbia potuto fare danni. Spiegazione, è successo a un mio amico, ha cambiato la batteria della sua A4, aveva la chiave su on, è partita la centralina dell'immobilizer. Il problema è che se è correttamente alimentata dalla batteria, oltre alla centralina funzionano anche tutti i blocchi di sicurezza da sovratensioni e altro per cui. Ma l'unico rischio di causare un danno è proprio quello di attaccare la tensione da zero.
Il mio consiglio è quello di controllare bene i collegamenti prima di tutto, ma probabilmente nel fare ponte con la batteria della macchina hai creato un eccesso di potenza che ha bruciato qualcosa, probabilmente proprio il fusibile che non sei riuscito a controllare. Altra cosa che succede è causare danni alla batteria per averla caricata con potenza eccessiva. I caricabatterie da auto e da moto hanno potenze ben diverse, per cui se hai caricato la batteria con un normale caricabatteria da auto probabilmente l'hai proprio rotta definitivamente. Una batt nuova costa mediamente sui 40-50 euro come anche un caricabatteria che fa il test batteria. Potrebbe essere il caso di prenderne uno....
 
7088048
7088048 Inviato: 3 Mar 2009 0:22
 

Ciao ragazzi!

Credo d'aver risolto! Ho trovato il fusibile generale da 30 Amp fuso e l'ho sostituito ed e' tutto tornato alla normalita'....meno male! Non faro' mai piu' la cazzata di collegare la batteria della macchina alla moto!

Ultima cosa...mi e' cascato quel bulloncino rettangolare che serve a collegare la vite al cavo della batteria. Mi e' cadauto nei meandri sottostanti alla batteria. Credo che sia li da qualche parte anche se non sono riuscito a recuperarlo...

non e' che mi crea qualche problema o magari con le vibrazioni prima o poi salta fuori?

Ciao e grazie mille!
 
7088079
7088079 Inviato: 3 Mar 2009 0:29
 

king_arthur2 ha scritto:
Ciao ragazzi!

Credo d'aver risolto! Ho trovato il fusibile generale da 30 Amp fuso e l'ho sostituito ed e' tutto tornato alla normalita'....meno male! Non faro' mai piu' la cazzata di collegare la batteria della macchina alla moto!

Ultima cosa...mi e' cascato quel bulloncino rettangolare che serve a collegare la vite al cavo della batteria. Mi e' cadauto nei meandri sottostanti alla batteria. Credo che sia li da qualche parte anche se non sono riuscito a recuperarlo...

non e' che mi crea qualche problema o magari con le vibrazioni prima o poi salta fuori?

Ciao e grazie mille!


forse è meglio che provi a trovarlo, controlla bene dalle parti del pignone, oppure dalle parti intorno al mono.. se hai un compressore soffia dappertutto e vedi se cade per terra.
controlla bene.. è importante, non rischiare che vada in giro nella trasmissione.
ciao 0509_up.gif
 
7088255
7088255 Inviato: 3 Mar 2009 1:46
 

king_arthur2 ha scritto:
Ciao ragazzi!

Credo d'aver risolto! Ho trovato il fusibile generale da 30 Amp fuso e l'ho sostituito ed e' tutto tornato alla normalita'....meno male! Non faro' mai piu' la cazzata di collegare la batteria della macchina alla moto!

Ultima cosa...mi e' cascato quel bulloncino rettangolare che serve a collegare la vite al cavo della batteria. Mi e' cadauto nei meandri sottostanti alla batteria. Credo che sia li da qualche parte anche se non sono riuscito a recuperarlo...

non e' che mi crea qualche problema o magari con le vibrazioni prima o poi salta fuori?

Ciao e grazie mille!


perfetto!

la prossima volta, presta attenzione se ai ponte con un'altra batteria: il positivo va attaccato diretto al + della batteria della moto, il negativo invece va attaccato al telaio (i punti a massa facilmente raggiungibili di solito sono indicati sul manuale della moto, indicativamente comunque la pedana di sx o le parti non verniciate dle telaio dovrebbero essere tutte utilizzabili) così non bruci il fusibile. Il bulloncino fossi in te proverei a recupoerarlo, a costo di rimuovere la batteria, dato che se non sbaglio la tua moto ha l'airbox nel sottosella
 
7088314
7088314 Inviato: 3 Mar 2009 2:40
 

Ciao Ragazzi!

Se non e' la batteria ora e' il bulloncino...non riesco a trovarla e purtroppo non ho il compressore. Ho provato a 'scuoterla' un po' la moto...non so', sto bulloncino dovra' pur saltare fuori prima o poi. Per altro girare la moto sotto sopra e' troppo pesante! Non e' che qualcuno conosce un altro metodo quando succedono cose di queste genere?

Ciao e grazie un millione!
 
7088315
7088315 Inviato: 3 Mar 2009 2:43
 

A proposito e' caduto nel lato-buco accanto dove va' la batteria e ho sentito come 'ferro contro ferro' e per terra non c'era nulla. Sono stato 3 ore a cercarla nei meandri della moto...aiuto!
 
7088906
7088906 Inviato: 3 Mar 2009 10:51
 

In questi casi tornano utili quelle calamite estensibili (tipo le vecchie antenne delle radio o tv), che trovi a pochi euri un po' ovunque.
 
7091658
7091658 Inviato: 3 Mar 2009 17:07
 

king_arthur2 ha scritto:
A proposito e' caduto nel lato-buco accanto dove va' la batteria e ho sentito come 'ferro contro ferro' e per terra non c'era nulla. Sono stato 3 ore a cercarla nei meandri della moto...aiuto!


la tiger ha i due fianchetti laterali, ci sono due viti prova a smontarli..che non sia finito lì..
 
7098553
7098553 Inviato: 4 Mar 2009 16:16
 

Ragazzi non mi dite niente, ma il quadro mi parte...ma il motorino di avviamento fa tipo 'clack' senza far partire la moto...pensate che ho la batteria fusa?

Ciao e grazie!
 
7100623
7100623 Inviato: 4 Mar 2009 20:02
 

Se noti un abbassamento di luminosità delle spie quando azioni il motorino d'avviamento, molto probabilmente o c'è un problema all'impianto elettrico che assorbe energia in maniera anomala o è la batteria che si è fusa.

In ambedue i casi, devi sganciare soldi icon_mrgreen.gif
 
7103259
7103259 Inviato: 5 Mar 2009 2:01
 

Ciao Ragazzi!

Sono riuscito (finalmente) a far partire la moto! Bastava poco...pero' che fatica! Comunque sono riuscito a mettere la batteria in carica (questa volta con il giusto amperaggio e tensione) et voila' e' partito la moto!

Comunque grazie mille a tutti voi che m'avete aiutato!
 
7104430
7104430 Inviato: 5 Mar 2009 11:42
 

king_arthur2 ha scritto:

Comunque grazie mille a tutti voi che m'avete aiutato!


Un mantenitore di carica, per chi non usa la moto d'inverno, è un'investimento preziosissimo per le proprie batterie, present e future!
 
7114918
7114918 Inviato: 6 Mar 2009 16:16
 

ciao a tutti, mi accodo in questo topic per non aprirne un altro, visto che il mio problema è sempre riguardo l'avviamento, ma penso e spero meno grave: oggi ho tirato fuori la mia Z750, ho tirato su il cavalletto, la marcia era in folle, messo la chiave su on, schiacciato il pulsante di accensione, però dopo un paio di colpi "normali" ha iniziato a fare un rumorino molto strano, mi è venuto da pensare che fosse la batteria, tuttavia le luci e il clacson funzionavano, ho provato altre volte ad accenderla attendendo il tempo adeguato tra un tentativo e l'altra, ma purtroppo non si è accesa, avete delucidazioni per aiutarmi? eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
7115390
7115390 Inviato: 6 Mar 2009 17:20
 

Kramig ha scritto:
ha iniziato a fare un rumorino molto strano[-o<


Tipo un trrrrr? Se sì, allora è il realis dell'accensione che stacca perchè hai la batteria scarica.
 
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