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quale candela per polini 75
7078614
7078614 Inviato: 1 Mar 2009 20:18
Oggetto: quale candela per polini 75
 



salve a tutti.
Possiedo una special 3 marce con polini 75, carburo 18/16, sito a siluro e gomma posteriore 3.50-10. Velocità 80 km/h circa. Avrei alcune domande da porvi
1) quale getto max secondo voi è corretto?
2) quale candela, marca e gradazione?
3)Vi è mai capitato che il tamburo della ruota anteriore strisci contro il piatto portaganasce?
Sento uno stridio che scompare se allento il dado di fissaggio della ruota e ritengo sia quella la causa. Se avete suggerimenti....
Un saluto atutti
 
7081465
7081465 Inviato: 2 Mar 2009 11:47
Oggetto: Re: quale candela per polini 75
 

5005v ha scritto:
salve a tutti.
Possiedo una special 3 marce con polini 75, carburo 18/16, sito a siluro e gomma posteriore 3.50-10. Velocità 80 km/h circa. Avrei alcune domande da porvi
1) quale getto max secondo voi è corretto?
2) quale candela, marca e gradazione?
3)Vi è mai capitato che il tamburo della ruota anteriore strisci contro il piatto portaganasce?
Sento uno stridio che scompare se allento il dado di fissaggio della ruota e ritengo sia quella la causa. Se avete suggerimenti....
Un saluto atutti

80km/h con quelle configurazione te li sogni. devi avere minimo i 18/67 come rapporti. icon_wink.gif
candela NGK B7HS o altre marche di pari gradazione
non allentare mai il dado di fissaggio della ruota. io comunque smonterei per risolvere, magari è solo il freno troppo tirato. icon_wink.gif
il getto via internet è impossibile, devi farlo sentendo il motore. ora come ora cosa monti? senti la vespa grassa o magra? regolati di conseguenza
icon_wink.gif
 
7086731
7086731 Inviato: 2 Mar 2009 21:58
 

Ciao Zucchi13.
ovviamente la velocità è quella tachimetrica, per cui senza dubbio poco veritiera, ma ti assicuro che la vespetta non è niente male. La possiedo da oltre 25 anni e riesce ancora a farmi divertire. In tutta sincerità non ricordo la misura del getto del max, alla prossima pulizia del carburatore la annoterò. Per il tamburo sono quasi certo che vi sia sfregamento tra piatto portaganasce e la battuta del tamburo. Ho già provato a limare leggermente il piatto, ma senza risultati. Appena posso smonto il tutto e verifico.
UN saluto e w la vespa!
 
7089831
7089831 Inviato: 3 Mar 2009 13:49
 

5005v ha scritto:
Ciao Zucchi13.
ovviamente la velocità è quella tachimetrica, per cui senza dubbio poco veritiera, ma ti assicuro che la vespetta non è niente male. La possiedo da oltre 25 anni e riesce ancora a farmi divertire. In tutta sincerità non ricordo la misura del getto del max, alla prossima pulizia del carburatore la annoterò. Per il tamburo sono quasi certo che vi sia sfregamento tra piatto portaganasce e la battuta del tamburo. Ho già provato a limare leggermente il piatto, ma senza risultati. Appena posso smonto il tutto e verifico.
UN saluto e w la vespa!

probabilmente la tua vespa originale era un 8 o 9 pollici, con i 18/67 di serie, a cui sono state messe le ruote da 10.
oppure senza che tu lo sapessi te li hanno messi. ma li hai sicuramente. perchè anche considerando che la vespa faccia 70, sarebbero velocità impossibili con dei rapporti originali.
icon_wink.gif
 
7094027
7094027 Inviato: 3 Mar 2009 21:36
 

Infatti si tratta della prima serie con cerchi da 9 e molti anni fa in seguito al montaggio del polini montai quelli da 10 della serie successiva per sopperire allla rapportatura che diveniva troppo corta. ulteriore step fu il montaggio di una gomma 350-10. Con questa configurazione ho evitato che la meccanica fosse troppo stressata e limitato moltissimo il fuorigiri in terza che si verificava coi cerchi da 9. sicuramente non sarà la soluzione ottimale, ma forse era l'unica possibile per evitare l'apertura del motore, che ad oggi ha percorso circa 45000 km ed è anora in forma!
 
7094538
7094538 Inviato: 3 Mar 2009 22:23
 

5005v ha scritto:
Infatti si tratta della prima serie con cerchi da 9 e molti anni fa in seguito al montaggio del polini montai quelli da 10 della serie successiva per sopperire allla rapportatura che diveniva troppo corta. ulteriore step fu il montaggio di una gomma 350-10. Con questa configurazione ho evitato che la meccanica fosse troppo stressata e limitato moltissimo il fuorigiri in terza che si verificava coi cerchi da 9. sicuramente non sarà la soluzione ottimale, ma forse era l'unica possibile per evitare l'apertura del motore, che ad oggi ha percorso circa 45000 km ed è anora in forma!

la tua vespa ha di serie i 18/67. quelle velocità sono accettabili allora icon_wink.gif
la soluzione è buona, la fanno molti e ci guadagni anche in sicurezza e stabilità icon_wink.gif
 
7094832
7094832 Inviato: 3 Mar 2009 23:00
 

Non sono molto ferrato in merito ai rapporti, all'epoca decisi per questa soluzione pensando all'affidabilità. Ed anche il gt che spesso è stato denigrato ha svolto egregiamente il suo compito, anche se tutta la meccanica è stata sempre trattata con giudizio. ora devo risolvere la questione dello sfregamento in un punto della battuta del tamburo col piatto portaganasce. Proverò prima a deformare o limare leggermente quest'ultimo e se ciò non dovesse bastare proverò a far tornire la battuta del tamburo per ripristinarne eventualmente la corretta planarità. dopodichè candela nuova e via ad una nuova stagione vespistica, in barba ai tanti plasticoni ultratecnologici....
 
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