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Corona+2 oppure pignone -1? [Consiglio su cambio]
7073410
7073410 Inviato: 28 Feb 2009 23:46
Oggetto: Corona+2 oppure pignone -1? [Consiglio su cambio]
 

ciao a tutti la mia cbr 600 f è arrivata a 31.000 km, penso sia arrivata l' ora di cambiare la trasmissione finale!

ora monto pignone 16 e corona 45 (originale)

per avere maggiore accellerazione è meglio un pignone da 15 oppure una corona da 46 o 48 denti?

qualcuno di voi ha fatto questa modifica?
grazie.
 
7075712
7075712 Inviato: 1 Mar 2009 14:05
 

Ciao,
se usi la funzione "cerca" troverai le risposte che cerchi. Ti consiglio di cercare le parole "corona pignone", vedrai che ci sono diversi post al riguardo.

doppio_lamp.gif
 
7080637
7080637 Inviato: 2 Mar 2009 8:53
 

con il pignone spendi molto meno..
icon_mrgreen.gif
 
7099589
7099589 Inviato: 4 Mar 2009 18:16
 

Vaje tranquillo de pignone -1 0509_doppio_ok.gif
 
7161968
7161968 Inviato: 13 Mar 2009 11:00
 

se non ricordo male (ed è molto probabile) ad ogni dente di pignone corrispondono 2,5 - 2,7 denti di corona... eusa_think.gif quindi col pignone avresti più accelerazione ma perderesti buoni 20 km/h di velocità massima icon_wink.gif

comunque usando la funzione cerca troverai molti topic sull'argomento già pronti da consultare icon_wink.gif
 
7162001
7162001 Inviato: 13 Mar 2009 11:06
 

NDA ha scritto:
se non ricordo male (ed è molto probabile) ad ogni dente di pignone corrispondono 2,5 - 2,7 denti di corona... eusa_think.gif quindi col pignone avresti più accelerazione ma perderesti buoni 20 km/h di velocità massima icon_wink.gif


poca spesa...tanta resa 0509_doppio_ok.gif
 
7162024
7162024 Inviato: 13 Mar 2009 11:10
 

di mio anch'io vorrei togliere un dente di pignone, è la soluzione più economica e più apprezzabile, per alcuni anche troppo icon_wink.gif leva un dente di pignone e sentirai una bella differenza, levane due e te la metti per cappello icon_asd.gif
 
7162070
7162070 Inviato: 13 Mar 2009 11:17
 

NDA ha scritto:
di mio anch'io vorrei togliere un dente di pignone, è la soluzione più economica e più apprezzabile, per alcuni anche troppo icon_wink.gif leva un dente di pignone e sentirai una bella differenza, levane due e te la metti per cappello icon_asd.gif


ma no non esageriamo... io ho -1 e +2 e mica me la tiro per cappello icon_mrgreen.gif
 
7162088
7162088 Inviato: 13 Mar 2009 11:20
 

PaoloKawa ha scritto:


ma no non esageriamo... io ho -1 e +2 e mica me la tiro per cappello icon_mrgreen.gif

intendevo 2 di pignone icon_wink.gif col 1000 ho sentito di più di qualcuno che preso alla sprovvista ha fatto un bel volo all'indietro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7162578
7162578 Inviato: 13 Mar 2009 12:36
 

NDA ha scritto:
se non ricordo male (ed è molto probabile) ad ogni dente di pignone corrispondono 2,5 - 2,7 denti di corona... eusa_think.gif quindi col pignone avresti più accelerazione ma perderesti buoni 20 km/h di velocità massima icon_wink.gif

comunque usando la funzione cerca troverai molti topic sull'argomento già pronti da consultare icon_wink.gif


Esatto,
basta fare, nel caso del nostro Repsol2004, 45/16=2.8125.
Io comunque consiglio il pignone: in pochi minuti lo cambi (per la corona invece va smontata la ruota posteriore) e costa meno (15-20 euro e lo porti a casa).
Io l'ho montato ma non ancora provato...sono in attesa della bella stagione.. icon_twisted.gif

doppio_lamp.gif
 
7162675
7162675 Inviato: 13 Mar 2009 12:55
 

NDA ha scritto:

intendevo 2 di pignone icon_wink.gif col 1000 ho sentito di più di qualcuno che preso alla sprovvista ha fatto un bel volo all'indietro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


appunto è poco più di quello che monto io...niente di spaventevole.
Il mio amico Albe sul zx 10 R nuovo in pista gira con -2 pignone e + 2 corona icon_eek.gif
 
7162770
7162770 Inviato: 13 Mar 2009 13:13
 

PaoloKawa ha scritto:


appunto è poco più di quello che monto io...niente di spaventevole.
Il mio amico Albe sul zx 10 R nuovo in pista gira con -2 pignone e + 2 corona icon_eek.gif

icon_eek.gif
 
8667576
8667576 Inviato: 13 Ott 2009 8:33
 

Allora se vuoi più ripresa devi diminuire di uno due denti il pignone e aumentare il numero di denti sulla corona. Per calcolare il valore devi fare 15/42 es. per la mia moto. Più diminuisce il valore ottenuto dalla divisione più ripresa avrai. Ovviamente avrai un contakilometri e un tachimetro falsato e non di poco. comunque sia pignone che corona sono facilissimi da montare. io sulla mia cbr 600 rr ho montato tutto io. è inutile andare a spendere soldi da un meccanico x una cavolata simile...
 
8672152
8672152 Inviato: 13 Ott 2009 19:19
 

ciao, guarda, io ho l'rr che monta un 42 dietro e gli ho messo un 45 giusto domenica, ti dico la moto è cambiata totalmente, dai un colpo di gas sui 5000 e si alza a candela, se tiri la prima e non sei giu con la testa dopo i 10 mila giri continua a sollevarsi l'anteriore, con la corona spendi qualcosina di + che col pignone, ma tutti mi hanno sconsigliato il pignone perche dicono che vada troppo fuori fase....
 
8691576
8691576 Inviato: 16 Ott 2009 18:12
 

Ciao Roby,
scusa non voglio attaccare te in particolare, ma l'argomento mi ha destato più volte curiosità su questa affermazione: "mi hanno sconsigliato il pignone" per i motivi più disparati.
Ora, è possibile avere da questi "tutti" il vero motivo di questa affermazione? Non dico di avere grafici, formule o diagrammi del momento torcente...ma ci vorrebbe una spiegazione che provi un'affermazione simile.
Ripeto: la mia è solo una richiesta per avere una risposta esauriente, non voglio attaccare nessuno 0509_up.gif
 
8691734
8691734 Inviato: 16 Ott 2009 18:33
 

soffoco ha scritto:
Ciao Roby,
scusa non voglio attaccare te in particolare, ma l'argomento mi ha destato più volte curiosità su questa affermazione: "mi hanno sconsigliato il pignone" per i motivi più disparati.
Ora, è possibile avere da questi "tutti" il vero motivo di questa affermazione? Non dico di avere grafici, formule o diagrammi del momento torcente...ma ci vorrebbe una spiegazione che provi un'affermazione simile.
Ripeto: la mia è solo una richiesta per avere una risposta esauriente, non voglio attaccare nessuno 0509_up.gif

1- se non accorci la catena, allunghi il passo della moto. Questa sarà più stabile nei rettilinei ma meno agile nelle "esse" veloci in successione. Ma su strada.....noi siamo davvero così bravi da apprezzare questo allungamento di circa meno di 1 cm di passo?? Io sinceramente no...
2- con pignone -1 in ogni caso, anche se accorci la catena, questa si ingranerà sul pignone seguando un arco raggio di minore (dovuto al fatto che comunque il pignone è più piccolo). Questo porterà le maglie a lavorare di più (piegarsi per adattarsi meglio al ridotto raggio del pignone) e quindi teoricamente si dovrebbe usurare prima....ma di quanto nessuno lo sa....
3- la catena che scorre sul pignone è leggermente più rumorosa per lo stesso motivo del punto 2.

0509_up.gif 0509_up.gif
 
8691891
8691891 Inviato: 16 Ott 2009 18:52
 

Oh finalmente!
Tutto quello che hai scritto è corretto.
Ti dò ragione sul punto 1, io non mi sono accorto di nulla, anche perchè su strada non tiri un curvone a 200 all'ora...o almeno si spera.
Sul punto 2 può essere, ma alla fine io la cambio ogni 25-30000 a priori, se non è molto usurata prima. Un amico ha il pignone -1 sulla gemella della mia da quando l'ha comprata e ha cambiato la trasmissione a 30000, in stato ancora decente.
Sul punto 3 è vero, ma anche perchè l'originale ha due anelli di gomma che il -1 (almeno il mio) non ha.

Morale: quello che dici è vero, ma secondo me il gioco non vale la candela...anzi, non c'è un vero motivo per cui valga mettere la corona. Poi, ognuno a casa sua fa quello che vuole, chiaro.

Comunque grazie Peppe! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8693631
8693631 Inviato: 17 Ott 2009 7:11
 

soffoco ha scritto:
Oh finalmente!
Tutto quello che hai scritto è corretto.
.....


icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif


soffoco ha scritto:

Morale: quello che dici è vero, ma secondo me il gioco non vale la candela...anzi, non c'è un vero motivo per cui valga mettere la corona. Poi, ognuno a casa sua fa quello che vuole, chiaro.


ma infatti io ho cambiato il pignone !! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
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e con quello che ho pagato, 30€ montato, ne sono più che soddisfatto !!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

E per San Pignone....un'ovazione.......
E per San Pignone....un'ovazione.......
E per San Pignone....un'ovazione.......
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8693854
8693854 Inviato: 17 Ott 2009 9:24
 

Ciao,se cambi il pignone e cambi anche la corona praticamente hai un tiro maggiore ai bassi/medi,accorci il rapporto delle marce,di conseguenza accorci la velecità massima e in ultimo ti "stara" il tachimetro.
Devi considerare che più piccolo è il pignone e più solleciti la catena,quindi una minor durata della stessa.
Io personalmente sono combattuto su questa scelta infatti ho ancora tutto originale..per ora icon_wink.gif
In parole povere è questo il risultato,spero di esserti stato d'aiuto.
doppio_lamp.gif
 
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