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Albero a Cammes [Sostituire con alberi a cammes di un CBR?]
7070961
7070961 Inviato: 28 Feb 2009 14:57
Oggetto: Albero a Cammes [Sostituire con alberi a cammes di un CBR?]
 

Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporre alla Vs/ esperienza una modifica consigliatami, sulla mia Hornet600 del 2006, dal meccanico Honda di cui mi servo. L'altro ieri, con occhietto furbesco, mi si è avvicinato in officina e mi dice. " Perchè non monti gli alberi a cammes del CBR 600F o CBR 600 F sport, dato che già hai la modifica dyno jet ? " sono rimasto un po' perplesso . Non che aumentare la cavalleria non mi piaccia però mi chiedo: Il prezzo vale la candela? La modifica indebolisce la durata del motore ? Lo rende più delicato? Voi che ne pensate e se qualcuno ha già apportato questa modifica alla sua amata che risultati ha ottenuto ? Il mio meccanico dice che non c'è nulla contro, dato che il motore è fondamentalmente lo stesso per entrambi i modelli. Avevo scritto più o meno la stesso topic ieri sera ma da scarsissimo internauta , quale sono, non credo di averlo postato, perchè cvercando una vostra eventuale risposta , non ho trovato nemmeno il topic. grazie a tutti per la cortese attenzione. Renato47
 
7071055
7071055 Inviato: 28 Feb 2009 15:15
 

io mi limiterei a lucidare i condotti stop...... e per curiosita quanto costerebbe l'operazione?
 
7071980
7071980 Inviato: 28 Feb 2009 18:58
 

io sulla mia ho riprofilato gli originali ben 17mila km fa.
x l'argomento indebolire o creare usura non devi preoccuparti.
mi auguro che prima di fare una mossa del genere lui appia gia la lettura dei tuoi e di quelli cbf ...anche xche non credo che ci sia differenza.

il mio consiglio infine è di fare al limite come ho fatto io x avere cavali coppia senza spendere cifre a vanvera
 
7074252
7074252 Inviato: 1 Mar 2009 10:58
 

quanto potrebbe venire a costare è un argomento che non ho toccato (certo poco nono credo) comunque il diagramma del CBR è abbastanza diverso, tanto da avere quasi dieci cavalli in più dell' Hornet e a detta del capo officina Honda dipendenti quasi solo dalle cammes. Comunque appena ne potrò sapere dei più, vi terrò informati sia sui costi che sul miglioramento delle prestazioni. Comunque ringrazio Ride Z e Peolomis per i preziosi consigli. ciao
 
7074477
7074477 Inviato: 1 Mar 2009 11:38
 

A parte il fattore costi hai considerato che se guadagni 10 cv con le camme avrai come controindicazione una perdita di coppia ai bassi? su strada non credo convenga,certo su una pista veloce il discorso cambia.......
 
7074936
7074936 Inviato: 1 Mar 2009 12:34
 

il motore hornet magari fosse di derivazione cbr.
x un fattore di coppia ha molta ragione renzo.io col mio profilo di camme ho guadagnato solo 6 cvalli ma una coppia da trattore.
qualsiasi soluzione decidi accertati che copra le tue esigenze
 
7080097
7080097 Inviato: 1 Mar 2009 23:16
 

ride_z ha scritto:
il motore hornet magari fosse di derivazione cbr.
x un fattore di coppia ha molta ragione renzo.io col mio profilo di camme ho guadagnato solo 6 cvalli ma una coppia da trattore.
qualsiasi soluzione decidi accertati che copra le tue esigenze


da quello che sò io, il motore dell'hornet è lo stesso del cbr anno 97, con le dovute modifiche per essere più "dolce". questo per le hornet fino al 2006, quelle della nuova generazione hanno il motore cbr anno 2006, con iniezione e non più a carburature, anche quest'ultimo è"addolcito". questo per quello che sò io, ma magari mi sbaglio!
 
7080701
7080701 Inviato: 2 Mar 2009 9:12
 

Quoto 0509_up.gif a parte alcune differenze x adattarlo alla hornet(meno potenza + coppia ai bassi)è la stessa unità montata sulla cbr
 
7080875
7080875 Inviato: 2 Mar 2009 9:58
 

cambia anche il rapporto di compressione(1/2 punto più alto quello del cbr) e i carburatori(hornet da 34 mm e cbr da 36 mm).
comunque il grosso della spesa sta principalmente nella manodopera del meccanico o in alternativa montate direttamente una testata di cbr con relativi carburatori
 
7083744
7083744 Inviato: 2 Mar 2009 16:49
 

simone30 ha scritto:
cambia anche il rapporto di compressione(1/2 punto più alto quello del cbr) e i carburatori(hornet da 34 mm e cbr da 36 mm).
comunque il grosso della spesa sta principalmente nella manodopera del meccanico o in alternativa montate direttamente una testata di cbr con relativi carburatori


ma queste modifiche sono "plug and play"? cioè, il motore ha poi bisogno di altre modifiche?
magari attacchi differenti ecc. altrimenti si potrebbe prendere direttamente un motore cbr!
 
7084311
7084311 Inviato: 2 Mar 2009 18:07
 

A vedere il motore della "vecchia hornet" sembrerebbe un lavoro fattibile il montaggio del motore della cbr, però non so se ne valga la pena se uno ha la hornet con il motore perfettamente funzionante eusa_think.gif se invece uno ha il motore fuso si potrebbe tentare icon_asd.gif
 
7085204
7085204 Inviato: 2 Mar 2009 19:44
 

renzoquad ha scritto:
A vedere il motore della "vecchia hornet" sembrerebbe un lavoro fattibile il montaggio del motore della cbr, però non so se ne valga la pena se uno ha la hornet con il motore perfettamente funzionante eusa_think.gif se invece uno ha il motore fuso si potrebbe tentare icon_asd.gif


si, la mia era solo curiosità..... però un tentativo di una hornet "incattivita" non sarebbe male!
 
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