Shade ha scritto:
ragazzi il motore a caldo si accende subito e va pure abbastanza bene.
il problema lo fa a freddo, il motorino d' avviamento gira velocemente ma lo stesso fa fatica a partire la moto.
Un'altra cosa.. quando parte a spinta non è che parte subito (cioè che dai il colpo e parte) ma ci vogliono parecchi metri e borbotta per accendersi.
Poi mi è capitato un paio di volte che in piena accellerazione a circa 60 Kmh si è spenta
come se sia mancata all'improvviso corrente. Mi fermo e riparte subito al primo colpo!
Perciò è un problema elettrico!
Cmq "
unità di avviamento" è la definizione che da il manuale d'officina che ho, ad una scatoletta nera (CDI, centralina, chiamatela come vi pare) che si occupa della messa in moto ed è poi collegata alla bobina e al regolatore di tensione.
Quindi credo che possa centrare esclusivamente l'accensione transistorizzata nel mio problema.
Allora secondo voi è la centralina o la bobina???? Oppure??
grazie grazie
se il motore a caldo parte subito e a freddo il motorino gira ma non parte è perchè non hai tirato l'aria (starter), infatti anche se la metti in moto a spinta ci vogliono diversi metri per accenderla e poi (poveraccia!) borbotta perchè il motore è freddo e ancora non prende bene il gas
per l'inconveniente dello spegnimento controlla l'aflusso di benzina, magari è sporco il filtro (mi è capitato con il mio vecchio cinquantino )