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Problemi partenza [a freddo si accende solo a spinta]
407109
407109 Inviato: 14 Giu 2006 23:07
Oggetto: Problemi partenza [a freddo si accende solo a spinta]
 



Ciao ragazzi ho un problema sull'accensione della moto a freddo, non ne vuole mai sapere di partire, tranne a spinta.
Il meccanico mi ha esculso un problema al motore e... quindi dovrebbe essere elettrico xkè quando poi è accesa va bene.

il mio dubbio è su cosa possa essere tra
l' unità di avviamento
e la bobina
visto che altre cose sono ok, la batteria, il cavo-pipetta-candela, motorino d'avviamento, interruttori, cablaggi ecc

da cosa si capisce se sia la centralina o la bobina?????
RISPOSTE?? icon_idea.gif grazie

.:Shade:.
 
407378
407378 Inviato: 15 Giu 2006 8:30
 

dicci almeno di che moto si tratta.
 
408888
408888 Inviato: 15 Giu 2006 18:19
 

non è importante quale moto sia, mi interessa cosa possa essere a creare questo problema icon_mad.gif
cmq è una yamaha 250 monocilindrica a carburatore (e non mi spostate nel forum yamaha)

Quindi secondo voi cosa può essere?? icon_rolleyes.gif

grazie
 
409172
409172 Inviato: 15 Giu 2006 20:19
 

Vorrei aiutarti ma non capisco esattamente cosa intendi con:
unità di avviamento


Se hai verificato che batteria,motorino cavi,pipette e candele sono a posto ... vorrei anche capire come.. icon_wink.gif

Quand'è caldo il motore invece si avvia senza sforzo?
 
410567
410567 Inviato: 16 Giu 2006 11:45
 

controlla in che stato è il filtro. se ci son o buchi o non è messo bene passa una quantita impropria di aria e il suo effetto lo si sente nel momento piu critico: "lavviamento" icon_biggrin.gif
 
410779
410779 Inviato: 16 Giu 2006 12:36
 

puntine del motorino d'avviamento????
 
411638
411638 Inviato: 16 Giu 2006 17:54
 

ragazzi il motore a caldo si accende subito e va pure abbastanza bene.
il problema lo fa a freddo, il motorino d' avviamento gira velocemente ma lo stesso fa fatica a partire la moto.
Un'altra cosa.. quando parte a spinta non è che parte subito (cioè che dai il colpo e parte) ma ci vogliono parecchi metri e borbotta per accendersi. icon_mad.gif
Poi mi è capitato un paio di volte che in piena accellerazione a circa 60 Kmh si è spenta icon_eek.gif come se sia mancata all'improvviso corrente. Mi fermo e riparte subito al primo colpo!
Perciò è un problema elettrico!
Cmq "unità di avviamento" è la definizione che da il manuale d'officina che ho, ad una scatoletta nera (CDI, centralina, chiamatela come vi pare) che si occupa della messa in moto ed è poi collegata alla bobina e al regolatore di tensione.
Quindi credo che possa centrare esclusivamente l'accensione transistorizzata nel mio problema.

Allora secondo voi è la centralina o la bobina???? Oppure??

grazie grazie
 
412347
412347 Inviato: 16 Giu 2006 23:16
 

Nessuna risposta???? è urgente..
 
412363
412363 Inviato: 16 Giu 2006 23:23
 

...non sono convinto che sia ne' la centralina ne' la bobina...
per caso puzza di benzina??
...hai verificato le candele??..magari sono "sporche"....prova quelle a 3-4 "teste".....
 
412593
412593 Inviato: 17 Giu 2006 8:41
 

mi era successa una cosa simile con il mio vecchio guzzi 350

alla fine ho scoperto che era una bobina che disperdeva e in pochi giorni mandava a terra la batteria... era così scarica che neanche in discesa partiva... dovevo per forza usare i cavetti...
 
413213
413213 Inviato: 17 Giu 2006 14:00
 

hai tirato in basso la leva dell'aria??? senno stai fresco!!!!

dato che è a carburazione sarà cm l'rs... se cn l'rs a freddo nn tiri in gui la leva, la moto non parte più! quindi tira giu l'aria e prova
 
417564
417564 Inviato: 19 Giu 2006 16:14
 

Shade ha scritto:
ragazzi il motore a caldo si accende subito e va pure abbastanza bene.
il problema lo fa a freddo, il motorino d' avviamento gira velocemente ma lo stesso fa fatica a partire la moto.
Un'altra cosa.. quando parte a spinta non è che parte subito (cioè che dai il colpo e parte) ma ci vogliono parecchi metri e borbotta per accendersi. icon_mad.gif
Poi mi è capitato un paio di volte che in piena accellerazione a circa 60 Kmh si è spenta icon_eek.gif come se sia mancata all'improvviso corrente. Mi fermo e riparte subito al primo colpo!
Perciò è un problema elettrico!
Cmq "unità di avviamento" è la definizione che da il manuale d'officina che ho, ad una scatoletta nera (CDI, centralina, chiamatela come vi pare) che si occupa della messa in moto ed è poi collegata alla bobina e al regolatore di tensione.
Quindi credo che possa centrare esclusivamente l'accensione transistorizzata nel mio problema.

Allora secondo voi è la centralina o la bobina???? Oppure??

grazie grazie


se il motore a caldo parte subito e a freddo il motorino gira ma non parte è perchè non hai tirato l'aria (starter), infatti anche se la metti in moto a spinta ci vogliono diversi metri per accenderla e poi (poveraccia!) borbotta perchè il motore è freddo e ancora non prende bene il gas
per l'inconveniente dello spegnimento controlla l'aflusso di benzina, magari è sporco il filtro (mi è capitato con il mio vecchio cinquantino icon_wink.gif )
 
6665645
6665645 Inviato: 4 Gen 2009 13:50
 

si e la batteria, quando la moto sta ferma la batteria tende a scaricarsi, quando cammini la batteria si ricarica, e solo x questo k la moto parte soltanto a caldo con l accensione.......
 
6666716
6666716 Inviato: 4 Gen 2009 16:04
 

Oltre a non tirare l'aria e un possibile problema alla pipetta, potrebbe avere la carburazione grassa.
I sintomi sono proprio quello di spegnersi a gas spalancato e di difficoltà di avviamento a freddo per l'eccesso di benzina nella camera di combustione che fa ingolfare il motore.

La bobina la eliminerei nei possibili problemi.
Il suo difetto lo fa soltanto a caldo, cioè, il contrario che hai descritto tu.
 
6666750
6666750 Inviato: 4 Gen 2009 16:08
 

Ma!
Il topic è vecchio di più di 2 anni!

Ahahahha, mannaggia a te antonioaprilia, mi hai fatto rispondere ad un topic vecchio non controllando la data dell'ultimo intervento.
 
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