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Quale parabrezza è il migliore? [Versys 650]
12302868
12302868 Inviato: 23 Ago 2011 7:34
 



Ciao a tutti,
volevo lasciare il mio, seppur poco esperto, contributo. Oggi ho provato, in percorso semi cittadino, il parabrezza givi montato ieri sera sulla mia versys 2010. Il risultato è che la differenza dal cupolino originale è apprezzabile. Sono notevolmente diminuite le turbolenze sul casco ( ma non ho potuto testare oltre i 110 km/h) e di conseguenza minor rumorosità. I flussi d'aria interessavano solo la parte alta del casco ed a me, che sono alto 1,70 va benissimo!! icon_wink.gif .. ho delle perplessità per i più alti potrebbe arrivargli l'aria proprio sulla visiera...
Il fatto più fastidioso è l'avere la linea superiore del parabrezza proprio davanti la visuale di guida, ma basta abituarsi.. icon_asd.gif
Alle basse velocità, soprattutto sui sanpietrini romani, noti per la loro perfetta disconnessione... 0509_down.gif ho notato delle oscillazioni della parte superiore ma penso che la flessibilità sia stata verificata dalla casa costruttrice e non mi preoccupo.
Aspetto di verificarlo sotto la pioggia quest'inverno ed in autostrada.
Tutto sommato ad ora direi 65 euro ben spesi.

0510_saluto.gif
 
12304542
12304542 Inviato: 23 Ago 2011 13:02
 

marfie66 ha scritto:
I flussi d'aria interessavano solo la parte alta del casco ed a me, che sono alto 1,70 va benissimo!!


anch'io 1.70 anch'io Givi ma su modello 2009 e stesse sensazioni. Peccato... qualche cm in più e sarebbe perfetto. Ti diro che andando anche più veloci non cambia nulla (in peggio intendo).
 
12304641
12304641 Inviato: 23 Ago 2011 13:16
 

..hai ragione anche per me qualche centimetro in più e sarei stato perfetto..ma anche 1.70 mi accontento ahaha rotfl.gif
 
12304732
12304732 Inviato: 23 Ago 2011 13:29
 

0509_si_picchiano.gif

..e meno male che la Versys è a portata di tappi! icon_smile.gif

Scusate l'OT!
 
12306493
12306493 Inviato: 23 Ago 2011 20:19
 

per me che sono 1.90 niente?! ho paura che comprando il Givi le turbolenze arrivino lo stesso.. icon_rolleyes.gif
 
12306625
12306625 Inviato: 23 Ago 2011 20:49
 

purtroppo secondo me te le prendi in pieno viso.... bisognerebbe provare ...per credere.. doppio_lamp.gif
 
12314749
12314749 Inviato: 25 Ago 2011 14:54
 

Alby189 ha scritto:
per me che sono 1.90 niente?! ho paura che comprando il Givi le turbolenze arrivino lo stesso.. icon_rolleyes.gif

Ti arrivano di sicuro, dovresti aggiungerci uno spoiler
 
12314917
12314917 Inviato: 25 Ago 2011 15:28
 

male che vada puoi provare un parabrezza stile "liberty" opportunamento adattato eheheh è abbastanza alto...0509_campione.gif

0509_banana.gif
 
12315002
12315002 Inviato: 25 Ago 2011 15:51
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif mi terrò le turbolenze dell'originale! o me ne costruisco uno con il plexy, ma non sarà facile.... 0509_si_picchiano.gif
 
12316604
12316604 Inviato: 25 Ago 2011 21:14
 

Io ho a disposizione il parabrezza Touring originale Kawasaki (by MRA)....

son tentato di aggiungerci lo spoiler X-creen sempre della MRA e vedere se regolandolo bene mi sposta le turbolenze sopra la cavesa...

diventerebbe tipo il Variotouring ma con l'aletta più grande... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12317413
12317413 Inviato: 26 Ago 2011 0:35
 

Molto belli quelli della MRA, ma dalle foto sembra avere un attacco diverso da quello originale, come se avesse delle staffe per rendere il cupolino un po più largo, invece il vario e l'alto originali hanno l'attacco con le viti come quello originale eusa_think.gif molto bello comunque l'effetto finale, basterebbe prendere gli attacchi del deflettore, e farsene uno più alto, magari in materiale altrettanto spesso (6mm) per evitare le deformazioni....
 
12317659
12317659 Inviato: 26 Ago 2011 7:22
 

dopo la prima settimana di guida col cupolino della GIVI vorrei confermare le buone impressioni iniziali e gli aspetti positivi riscontrati: diminuzione drastica delle turbolenze, migliore assetto e maggiore stabilità della moto. 0509_up.gif
Di contro ho notato che la particolare forma del GIVI scarica molta aria sulle braccia che potrebbe essere fastidiosa. eusa_think.gif
Ultimo aspetto è il dover "riadattare la guida"... infatti non sentendo più il peso dell'aria addosso ho notato che si tende a correre un pò di più senza manco accorgersene... icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
12360565
12360565 Inviato: 3 Set 2011 18:27
Oggetto: Montato Airflow Givi su Givi maggiorato
 

un saluto a tutti

Oggi ho finalmente montato lo spoiler Givi Airflow sul cupolino Givi Maggiorato visto che comunque (io sono alto 1,77 mt) l'aria sul casco mi è sempre arrivata tutta e la rumorosità aerodinamica è sempre stata molto fastidiosa (lo so che questa è una sensazione soggettiva...).

Di seguito alcune immagini delle fasi di montaggio, così chi si volesse cimentare nell'esperimento può farsi un'idea.

Ho aquistato lo spoiler Givi Airflow codice Z1997R e la coppia di supporti con sblocco rapido codice Z1963R per un totale di 45€ presso un rivenditore Givi.

immagini visibili ai soli utenti registrati


1) occorre forare il cupolino, 3 fori per ogni supporto, i fori piccoli sono da 5mm quello grande circa 18 mm. Per i fori vanno bene le punte per ferro/legno e per il foro grande ho usato una lima tonda per il legno.

immagini visibili ai soli utenti registrati


2) La parte fissa del supporto viene fissata con le due viti autofilettanti, questo è prima del montaggio della parte interna

immagini visibili ai soli utenti registrati


3) La parte fissa esterna ovvero dove scorre l'Airfolw fissata con le due viti

immagini visibili ai soli utenti registrati


4) La parte mobile che blocca l'Airflow viene fissata al perno principale con un dado con ghiera di nilon antisbloccaggio.

immagini visibili ai soli utenti registrati


5) La leva di bloccaggio in posizione di blocco

immagini visibili ai soli utenti registrati


6) La leva di bloccaggio in posizione di sblocco

immagini visibili ai soli utenti registrati


Visto di lato, tenuto conto delle dimensioni del cupolino Givi maggiorato, tutto sommato non è poi così diverso da prima ... qui è nella posizione più bassa.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Frontalmente si nota in effetti la maggiore dimensione...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Altra vista frontale, ok è grande ma mi sembra ancore proporzionato ...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo è quello che si vede guidando, sempre in posizione bassa...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Altra vista di lato sempre in posizione bassa

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui è in posizione alta + 12 cm ... no comment !

CONCLUSIONI

Il montaggio è semplice e richiede solo un po' di attenzione nel trovare la posizione ... quindi che sia in asse con cupolino della moto, poi più su o più giù ... fate voi.

Nel forare fare attenzione a non esercitare troppa forza perché il plexiglas tende a scheggiare

Non intralcia con lo specchietto destro anche in posizione bloccasterzo, mentre tocca lo specchietto di sinistra che dovrò arretrare di un paio di centimetri.

Provato appena montato solo in posizione bassa e fino a 90 Km/h:

col modulare aperto finalmente sento il rumore del motore
sparito ogni fruscio aerodinamico sul casco e sulle braccia
a 90 Km/h è più efficace che non a 50 Km/h

Vi terrò aggiornati sul comportamento complessivo anche perché dovrò provare ad abbassare il cupolino della moto dal foro alto a quello più basso e vedere come si comporta.

Marco
 
12361081
12361081 Inviato: 3 Set 2011 21:38
 

ciao marconera... finalmente ho trovato qualcuno con la moto dello stesso anno e stesso colore della mia... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12361198
12361198 Inviato: 3 Set 2011 22:25
Oggetto: Re: Montato Airflow Givi su Givi maggiorato
 

marconera ha scritto:
un saluto a tutti

Oggi ho finalmente montato lo spoiler Givi Airflow sul cupolino Givi Maggiorato visto che comunque (io sono alto 1,77 mt) l'aria sul casco mi è sempre arrivata tutta e la rumorosità aerodinamica è sempre stata molto fastidiosa (lo so che questa è una sensazione soggettiva...).

Di seguito alcune immagini delle fasi di montaggio, così chi si volesse cimentare nell'esperimento può farsi un'idea.

Ho aquistato lo spoiler Givi Airflow codice Z1997R e la coppia di supporti con sblocco rapido codice Z1963R per un totale di 45€ presso un rivenditore Givi.

immagini visibili ai soli utenti registrati


1) occorre forare il cupolino, 3 fori per ogni supporto, i fori piccoli sono da 5mm quello grande circa 18 mm. Per i fori vanno bene le punte per ferro/legno e per il foro grande ho usato una lima tonda per il legno.

immagini visibili ai soli utenti registrati


2) La parte fissa del supporto viene fissata con le due viti autofilettanti, questo è prima del montaggio della parte interna

immagini visibili ai soli utenti registrati


3) La parte fissa esterna ovvero dove scorre l'Airfolw fissata con le due viti

immagini visibili ai soli utenti registrati


4) La parte mobile che blocca l'Airflow viene fissata al perno principale con un dado con ghiera di nilon antisbloccaggio.

immagini visibili ai soli utenti registrati


5) La leva di bloccaggio in posizione di blocco

immagini visibili ai soli utenti registrati


6) La leva di bloccaggio in posizione di sblocco

immagini visibili ai soli utenti registrati


Visto di lato, tenuto conto delle dimensioni del cupolino Givi maggiorato, tutto sommato non è poi così diverso da prima ... qui è nella posizione più bassa.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Frontalmente si nota in effetti la maggiore dimensione...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Altra vista frontale, ok è grande ma mi sembra ancore proporzionato ...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo è quello che si vede guidando, sempre in posizione bassa...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Altra vista di lato sempre in posizione bassa

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui è in posizione alta + 12 cm ... no comment !

CONCLUSIONI

Il montaggio è semplice e richiede solo un po' di attenzione nel trovare la posizione ... quindi che sia in asse con cupolino della moto, poi più su o più giù ... fate voi.

Nel forare fare attenzione a non esercitare troppa forza perché il plexiglas tende a scheggiare

Non intralcia con lo specchietto destro anche in posizione bloccasterzo, mentre tocca lo specchietto di sinistra che dovrò arretrare di un paio di centimetri.

Provato appena montato solo in posizione bassa e fino a 90 Km/h:

col modulare aperto finalmente sento il rumore del motore
sparito ogni fruscio aerodinamico sul casco e sulle braccia
a 90 Km/h è più efficace che non a 50 Km/h

Vi terrò aggiornati sul comportamento complessivo anche perché dovrò provare ad abbassare il cupolino della moto dal foro alto a quello più basso e vedere come si comporta.

Marco




Ciao,io sto ancora impazzendo sul cupolino e spoiler, ne ho provati diversi e quasi tutti davano problemi.
Ora ho il cupolino della givi (2011) e spoiler della mra ,. nulla di fatto dopo i 110 km/h e' un trambusto all'interno del casco ,aria alle braccia ma poco sul casco.
Il migliore di tutti era lo spoiler della wundwrlich montato sul cupolino della biondi ( che e' molto simile al tuo)ma superati i 130 il tutto incominciava a piegarsi all'interno per l'azione dell'aria, fino a 130 proteggeva molto bene, poi peggiorava, ma avevo gia ideato il sistema per evitare il piegamento per essere ancora protettivo, ma ho venduto lo spoiler ed ho comprato il cupolino givi (2011) + lo spoiler mra ( sono ancora insoddisfatto).
Ora ti chiedo di verificare intorno ai 130-140 come si comporta il tutto( a 90-100 tutti i sistemi vanno bene)quindi turbolenza ,rumorosita' ,aria alle braccia magari regolando lo spoiler di volta in volta,se cio' non dovesse dare i dovuti risultati, ricompro lo spoiler wunderlich e con un sistema "antipiegamento" lo rimonto sul cupolino Biondi.

Diemticavo, mi forniresti la distanza tra i punti di fissaggio, voglio verificare se monta sul biondi, grazie
 
12361351
12361351 Inviato: 3 Set 2011 23:08
 

eusa_think.gif spero di non offendere nessuno se dico che esteticamente non mi convince... a questo punto per fortuna che sono 1,70 e riesco a "nascondermi " senza problemi dietro al cupolino della givi senza doverci aggiungere nulla... certo rimane il flusso sulle braccia... ma non è un problema. eusa_drool.gif

icon_smile.gif 0510_saluto.gif
 
12361712
12361712 Inviato: 4 Set 2011 6:23
 

Sono daccordo con te marfie66 anche a me non piace esteticamente, e anche se dai miei 183 cm sento un pò d'aria un cupolino su un altro cupolino non lo monteri mai.

Scusate ma se non volevo sentire aria non comperavo la moto e continuavo a girare in macchina.

E' logico che flette.... quella cosa non è un cupolino è una lastra di plexiglass da 50-60 cm fissata alle due misere staffette del cupolino originale, la pressione dell'aria che spinge a 130km/h lo farà flettere di un centimetro o due non avendo nessuna intelaiatura fissa che lo blocca.
Perchè non fletta dovreste allungare le sue staffine originali oppure prendere un BMW C1 icon_xd_2.gif .

Io ho cambiato il suo originale piccolo perchè alla massima altezza sentivo una forte pressione d'aria sul petto preveniente dallo spazio tra il cupolino e il cruscotto, e poi sulle spalle sembrava ci fosse uno che mi tirava indietro. Adesso ho un ISOTTA nella posizione intermedia e mi trovo meglio.
 
12362644
12362644 Inviato: 4 Set 2011 12:55
 

Stefano149 ha scritto:
Sono daccordo con te marfie66 anche a me non piace esteticamente, e anche se dai miei 183 cm sento un pò d'aria un cupolino su un altro cupolino non lo monteri mai.

Scusate ma se non volevo sentire aria non comperavo la moto e continuavo a girare in macchina.

E' logico che flette.... quella cosa non è un cupolino è una lastra di plexiglass da 50-60 cm fissata alle due misere staffette del cupolino originale, la pressione dell'aria che spinge a 130km/h lo farà flettere di un centimetro o due non avendo nessuna intelaiatura fissa che lo blocca.
Perchè non fletta dovreste allungare le sue staffine originali oppure prendere un BMW C1 icon_xd_2.gif .

Io ho cambiato il suo originale piccolo perchè alla massima altezza sentivo una forte pressione d'aria sul petto preveniente dallo spazio tra il cupolino e il cruscotto, e poi sulle spalle sembrava ci fosse uno che mi tirava indietro. Adesso ho un ISOTTA nella posizione intermedia e mi trovo meglio.


Ho parlato io di flessione del cupolino, ma mi riferivo allo spoiler della wunderlich (plexi di misure 7 cmx 24 cm) fissato sulla sommita' del cupolino biondi. Fino a 130 km/h lavorava molto bene,niente vortici sul casco ,poca aria alle braccia, ma supereti i limiti del codice, il cupolino cominciava a piegarsi verso il pilota annullando i benefici.Dunque se a quella velocita' qualcuno mi avesse tenuto il cupolino fermo , allora i benefici li avrei mantenuti anche a velocita' non proprio da codice.
La mia intuizione per risolvere il problema era quella di mettere una barra di alluminio lungo il cupolino per evitare il piegamento.
Riguardo all'estetica ho il mio pensiero, tutto cio' che e' brutto ma risolve il problema ben venga, a patto che la " bruttura" venga utilizzata solo quando necessario.
Infatti io ho due cupolini, uno per usarlo tutti i giorni e universalemnte bello da vedere, e l'altro da utilizzare sporadicamente(durante viaggi in autostrada) ma orrendo, me ne frego ,cio' che importa che miglioro il comfort di guida, mentre quando torno a casa lo smonto e metto "il vestito elegante".
 
12363221
12363221 Inviato: 4 Set 2011 15:08
Oggetto: Re: Montato Airflow Givi su Givi maggiorato
 

runner963 ha scritto:


....

Diemticavo, mi forniresti la distanza tra i punti di fissaggio, voglio verificare se monta sul biondi, grazie



Ciao, le misure sono quelle dell'immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati


Rispetto i fori bassi del cupolino sono salito di 21 cm (15 cm rispetto i fori alti) la misura si riferisce all'asse delle viti del cupolino e all'asse del perno principale dei seupporti Airflow.
I due supporti Aiflow distano tra loro (l'asse del perno centrale) 20 cm.

Ho scelto questa misura per fare in modo che nella posizione più bassa l'Airflow superasse il cupolino di 3 cm per disturbare il meno possibile.

Io spero di ottenere quello che è indicato da Givi, che riporto

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ho letto da qualche parte che l'effetto Venturi oltre a creare il flusso d'aria deviato verso l'alto crea anche una sorta di "risucchio" ( portanza o deportanza non ricordo) che dovrebbe contrastare la maggiore pressione esercitata dall'aria e quindi evitare la flessione del tutto, ma questo lo devo ancora verificare.

Per quanto riguarda il giudizio estetico mi limito ad un "no comment" ... ci ho messo 3 anni a decidermi e non sono convinto di aver fatto la scelta estetica migliore ... spero di ottenere l'effetto desiderato (riduzione rumorosità aerodinamica sul casco) male che vada grazie allo sblocco rapido in 10 secondi si smonta e tutto torna come prima !!! icon_wink.gif

Marco doppio_lamp_naked.gif
 
12363298
12363298 Inviato: 4 Set 2011 15:35
Oggetto: Re: Montato Airflow Givi su Givi maggiorato
 

marconera ha scritto:



Ciao, le misure sono quelle dell'immagine

Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com
Rispetto i fori bassi del cupolino sono salito di 21 cm (15 cm rispetto i fori alti) la misura si riferisce all'asse delle viti del cupolino e all'asse del perno principale dei seupporti Airflow.
I due supporti Aiflow distano tra loro (l'asse del perno centrale) 20 cm.

Ho scelto questa misura per fare in modo che nella posizione più bassa l'Airflow superasse il cupolino di 3 cm per disturbare il meno possibile.

Io spero di ottenere quello che è indicato da Givi, che riporto

Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com
Ho letto da qualche parte che l'effetto Venturi oltre a creare il flusso d'aria deviato verso l'alto crea anche una sorta di "risucchio" ( portanza o deportanza non ricordo) che dovrebbe contrastare la maggiore pressione esercitata dall'aria e quindi evitare la flessione del tutto, ma questo lo devo ancora verificare.

Per quanto riguarda il giudizio estetico mi limito ad un "no comment" ... ci ho messo 3 anni a decidermi e non sono convinto di aver fatto la scelta estetica migliore ... spero di ottenere l'effetto desiderato (riduzione rumorosità aerodinamica sul casco) male che vada grazie allo sblocco rapido in 10 secondi si smonta e tutto torna come prima !!! icon_wink.gif

Marco doppio_lamp_naked.gif


Grazie per le misure, l'effetto "risucchio"(depressione) determina la portanza, anche se pure l'effetto pressione contribuisce a determinare la portanza (la portanza su un'ala di aeroplano ,e' la somma dell'aria che scivola sul dorso di questa e l'aria che passa sotto , in effetti ,l'aria che scivola sopra "risucchia "l'ala verso l'alto, e questa si chiama depressione,mentre l'aria che passa sotto ,spinge l'ala verso l'alto, e questa si chiama pressione.In definitiva, la portanza su di un'ala e' pari a 1/3 riguardo la pressione e 2/3 riguardo la depressione,quindi si puo' affermare che un aereo vola perche le proprie ali vengono risucchiate verso l'alto e non perche' queste si poggiano sull'aria che scorre sotto).
Scusa l'inciso, ma la passione per il volo(lavoro nel settore)mi ha totalmente coinvolto.
Ritornando al nostro problema,ti consiglio di provare lo spoiler a velocita' sostenute (130/140) e verificare la resa,questa e' l'ultima prova che faccio, cioe' non vorrei comprare lo spoiler givi e non ottenere nulla ,in caso di fallimento torno allo spoiler wunderlich sul cupolino biondi che credo sia il miglior compromesso.Il problema estetico e' relativo e del tutto superabile,leggi il mio post a riguardo su questa discussione,dimenticavo ancora una gentilezza vorrei le misure del solo spoiler in altezza e in larghezza nella parte piu' larga, grazie ancora.
 
12364132
12364132 Inviato: 4 Set 2011 18:57
 

Tralasciando l'aspetto estetico, una ala più piccola e meglio orientabile poteva anche dare un effetto di "pettinatura" del flusso di aria in modo tale da indirizzarla dove fa meno rumore.
Il solo effetto venturi dato dalla diminuzione della sezione di passaggio dell'aria per aumentarne la velocità e quindi interrompere e/o modificare il flusso frontale dato dalla velocità di avanzamento potrebbe non essere sufficiente.
In altre parole utilizzando la versione della MRA o anche quello Kawa con deflettore e costruendone uno con dimensioni maggiori (il plexi di taglia abbastanza bene con uno smerigliatore) pur mantenendo un aspetto estetico passabile potrebbe essere meglio di un parabrezza di maggiori dimensioni e senza avere effetti meccanici di eccessiva flessione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12364456
12364456 Inviato: 4 Set 2011 20:01
 

ho visto l'immagine frontale del cupolino givi che hai montato... eusa_think.gif ma quello che ho appena preso per la mia giallona ( 2010) è abbastanza diverso nella forma... non è così largo nella parte inferiore mentre al contrario si va allargando nella parte superiore.
 
12368767
12368767 Inviato: 5 Set 2011 15:51
 

ehmmmm .... icon_redface.gif

l'Airflow io ce l'ho già da un anno e mezzo icon_asd.gif icon_asd.gif

Messaggio #10401753

montato sul cupolino originale
 
12369062
12369062 Inviato: 5 Set 2011 16:43
 

meserthim ha scritto:
ehmmmm .... icon_redface.gif

l'Airflow io ce l'ho già da un anno e mezzo icon_asd.gif icon_asd.gif

Messaggio #10401753

montato sul cupolino originale



Come ti trovi con lo spoiler? come si comporta a velocita' sostenute? (130-140).tutti i cupolini vanno piu' o meno bene fino all'incirca 100 Km/h poi arrivano i problemi, mi interessa sapere realmente come si comporta lo spoiler della givi visto che dopo aver cambiato due cupolini e due spoiler diversi non sono ancora soddisfatto.
 
12371248
12371248 Inviato: 6 Set 2011 7:20
 

runner963 ha scritto:



Come ti trovi con lo spoiler? come si comporta a velocita' sostenute? (130-140).tutti i cupolini vanno piu' o meno bene fino all'incirca 100 Km/h poi arrivano i problemi, mi interessa sapere realmente come si comporta lo spoiler della givi visto che dopo aver cambiato due cupolini e due spoiler diversi non sono ancora soddisfatto.


Io mi trovo benissimo .... anche a velocità ben superiori ai 140 ( icon_asd.gif icon_wink.gif icon_cool.gif ) ...

Bisogna un attimo capire cosa intendi ottenere .... l'aiflow va tenuto piuttosto alto per essere efficace ... e poi finora non ne ho visto nessuno sul my 10/11 ...

io sono alto 185cm e mi toglie la pressione esattamente sulla zona spalle-testa .... nella zona sottostante è già meno efficace ma io ce l'ho sul cupolino originale my06/09 che è molto piccolo ...

Tanto per darti un idea ... durante il mio eurotour ho pulito pochissime volte la visiera del casco visto che gli insetti si impastavano tutti sullo spoiler ... segno che funziona icon_wink.gif ...

0510_saluto.gif
 
12371544
12371544 Inviato: 6 Set 2011 9:06
 

meserthim ha scritto:
runner963 ha scritto:



Come ti trovi con lo spoiler? come si comporta a velocita' sostenute? (130-140).tutti i cupolini vanno piu' o meno bene fino all'incirca 100 Km/h poi arrivano i problemi, mi interessa sapere realmente come si comporta lo spoiler della givi visto che dopo aver cambiato due cupolini e due spoiler diversi non sono ancora soddisfatto.


Io mi trovo benissimo .... anche a velocità ben superiori ai 140 ( icon_asd.gif icon_wink.gif icon_cool.gif ) ...

Bisogna un attimo capire cosa intendi ottenere .... l'aiflow va tenuto piuttosto alto per essere efficace ... e poi finora non ne ho visto nessuno sul my 10/11 ...

io sono alto 185cm e mi toglie la pressione esattamente sulla zona spalle-testa .... nella zona sottostante è già meno efficace ma io ce l'ho sul cupolino originale my06/09 che è molto piccolo ...

Tanto per darti un idea ... durante il mio eurotour ho pulito pochissime volte la visiera del casco visto che gli insetti si impastavano tutti sullo spoiler ... segno che funziona icon_wink.gif ...

0510_saluto.gif


Ti spiego,ho una versys 2011 alla quale ho subito sostituito il cupolino originale con uno della biondi,ovviamente la cosa era migliorata ma in autostrada era comunque un tormento,mi sono documentato e mi sono deciso all'acquisto di uno spoiler della wunderlich(plexi di 7cm x 24 cm circa) che funzionava molto bene pochissima aria sul viso ( viaggiavo a visiera aperta senza fastidio) un po sulle braccia ma sopportabile, ma superati i 130 km/h cominciava a far piegare il cupolino all'indietro annullando cosi i benefici.
poi ho comprato il cupolino givi con lo spoiler della mra(xcreen), anche questo rivelatosi una bufala,a velocita' da codice e' tutto un rumore all'interno del casco e vortici vari,insomma al momento meglio il biondi con wunderlich.
Ora sono tentato all'acquisto dello spoiler givi da montare du cupolino biondi(il biondi e abbastanza largo alla base e copre meglio le braccia), se anche cio' non dovesse dare i risultati sperati ritorno al wunderlich e mi adoperero' strutturandolo per evitare la piegatura del cupolino.
Cio' che mi interdice e' che come lo spoiler mra,anche il givi lascia passare aria tra gli elementi e questa possa dar fastidio, mentre il wunderlich e' copme se fosse un prolungamento del cupolino stesso la cui regolazione riesce a far passare l'aria al di sopra del casco.
Ti chiedo se a velocita' sostenute hai rumori all'inetrno del casco,quindi aria che arriva da sotto il casco rendendolo rumoroso e se a visiera aperta hai la sensazione di scarsa protezione.L'aria alle spalle/braccia se sopportabile mi va bene ma quella intorno alla testa rende il viaggio in autostrada un vero tormento.
Conclusioni: Al momento l'accoppiata biondi/ wunderlich e' la migliore in assoluto, mancherebbe solo un dispositivo per evitarne il piegamento all'indietro(gia' escogitato).
Diemnticavo, il tuo spoiler e' identico a quello di marconera? mi forniresti le misure in altezza e in larghezza questa presa nel punto piu' largo, grazie.
 
12372602
12372602 Inviato: 6 Set 2011 12:15
 

lo spoiler è identico ....
i codici sono quelli di marconera ...
lo spoiler di ricambio è quello ... non ce ne sono altri ...

a me non si piega niente ... neanche a velocità elevate ...
si flette leggermente il cupolino inferiore ma in maniera appena percettibile ....

ecco la mia "Scintillante" accanto alla Versys di Stefano149 icon_wink.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12373380
12373380 Inviato: 6 Set 2011 13:45
 

ma quanto belle sono!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

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12374012
12374012 Inviato: 6 Set 2011 15:46
 

Stefano149 ha scritto:
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icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif lo puoi dire forte !!! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif doppiolampgreen.gif

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12383304
12383304 Inviato: 8 Set 2011 12:27
Oggetto: Re: Montato Airflow Givi su Givi maggiorato
 

marconera ha scritto:
un saluto a tutti

Oggi ho finalmente montato lo spoiler Givi Airflow sul cupolino Givi Maggiorato visto che comunque (io sono alto 1,77 mt) l'aria sul casco mi è sempre arrivata tutta e la rumorosità aerodinamica è sempre stata molto fastidiosa (lo so che questa è una sensazione soggettiva...).

Di seguito alcune immagini delle fasi di montaggio, così chi si volesse cimentare nell'esperimento può farsi un'idea.

Ho aquistato lo spoiler Givi Airflow codice Z1997R e la coppia di supporti con sblocco rapido codice Z1963R per un totale di 45€ presso un rivenditore Givi.

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1) occorre forare il cupolino, 3 fori per ogni supporto, i fori piccoli sono da 5mm quello grande circa 18 mm. Per i fori vanno bene le punte per ferro/legno e per il foro grande ho usato una lima tonda per il legno.

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2) La parte fissa del supporto viene fissata con le due viti autofilettanti, questo è prima del montaggio della parte interna

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3) La parte fissa esterna ovvero dove scorre l'Airfolw fissata con le due viti

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4) La parte mobile che blocca l'Airflow viene fissata al perno principale con un dado con ghiera di nilon antisbloccaggio.

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5) La leva di bloccaggio in posizione di blocco

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6) La leva di bloccaggio in posizione di sblocco

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Visto di lato, tenuto conto delle dimensioni del cupolino Givi maggiorato, tutto sommato non è poi così diverso da prima ... qui è nella posizione più bassa.

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Frontalmente si nota in effetti la maggiore dimensione...

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Altra vista frontale, ok è grande ma mi sembra ancore proporzionato ...

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Questo è quello che si vede guidando, sempre in posizione bassa...

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Altra vista di lato sempre in posizione bassa

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Qui è in posizione alta + 12 cm ... no comment !

CONCLUSIONI

Il montaggio è semplice e richiede solo un po' di attenzione nel trovare la posizione ... quindi che sia in asse con cupolino della moto, poi più su o più giù ... fate voi.

Nel forare fare attenzione a non esercitare troppa forza perché il plexiglas tende a scheggiare

Non intralcia con lo specchietto destro anche in posizione bloccasterzo, mentre tocca lo specchietto di sinistra che dovrò arretrare di un paio di centimetri.

Provato appena montato solo in posizione bassa e fino a 90 Km/h:

col modulare aperto finalmente sento il rumore del motore
sparito ogni fruscio aerodinamico sul casco e sulle braccia
a 90 Km/h è più efficace che non a 50 Km/h

Vi terrò aggiornati sul comportamento complessivo anche perché dovrò provare ad abbassare il cupolino della moto dal foro alto a quello più basso e vedere come si comporta.

Marco



gentilmente mi forniresti le misure dell'airflow in altezza e larghezza nel punto piu' largo? grazie
 
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