un saluto a tutti
Oggi ho finalmente montato lo spoiler Givi Airflow sul cupolino Givi Maggiorato visto che comunque (io sono alto 1,77 mt) l'aria sul casco mi è sempre arrivata tutta e la rumorosità aerodinamica è sempre stata molto fastidiosa (lo so che questa è una sensazione soggettiva...).
Di seguito alcune immagini delle fasi di montaggio, così chi si volesse cimentare nell'esperimento può farsi un'idea.
Ho aquistato lo spoiler Givi Airflow codice Z1997R e la coppia di supporti con sblocco rapido codice Z1963R per un totale di 45€ presso un rivenditore Givi.
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1) occorre forare il cupolino, 3 fori per ogni supporto, i fori piccoli sono da 5mm quello grande circa 18 mm. Per i fori vanno bene le punte per ferro/legno e per il foro grande ho usato una lima tonda per il legno.
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2) La parte fissa del supporto viene fissata con le due viti autofilettanti, questo è prima del montaggio della parte interna
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3) La parte fissa esterna ovvero dove scorre l'Airfolw fissata con le due viti
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4) La parte mobile che blocca l'Airflow viene fissata al perno principale con un dado con ghiera di nilon antisbloccaggio.
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5) La leva di bloccaggio in posizione di blocco
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6) La leva di bloccaggio in posizione di sblocco
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Visto di lato, tenuto conto delle dimensioni del cupolino Givi maggiorato, tutto sommato non è poi così diverso da prima ... qui è nella posizione più bassa.
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Frontalmente si nota in effetti la maggiore dimensione...
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Altra vista frontale, ok è grande ma mi sembra ancore proporzionato ...
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Questo è quello che si vede guidando, sempre in posizione bassa...
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Altra vista di lato sempre in posizione bassa
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Qui è in posizione alta + 12 cm ... no comment !
CONCLUSIONI
Il montaggio è semplice e richiede solo un po' di attenzione nel trovare la posizione ... quindi che sia in asse con cupolino della moto, poi più su o più giù ... fate voi.
Nel forare fare attenzione a non esercitare troppa forza perché il plexiglas tende a scheggiare
Non intralcia con lo specchietto destro anche in posizione bloccasterzo, mentre tocca lo specchietto di sinistra che dovrò arretrare di un paio di centimetri.
Provato appena montato solo in posizione bassa e fino a 90 Km/h:
col modulare aperto finalmente sento il rumore del motore
sparito ogni fruscio aerodinamico sul casco e sulle braccia
a 90 Km/h è più efficace che non a 50 Km/h
Vi terrò aggiornati sul comportamento complessivo anche perché dovrò provare ad abbassare il cupolino della moto dal foro alto a quello più basso e vedere come si comporta.
Marco