Leggi il Topic


che ingranaggi montare???????
7053340
7053340 Inviato: 25 Feb 2009 22:11
Oggetto: che ingranaggi montare???????
 

ciao a tutti volevo chiedervi una cosa... con questa ela:
top 2 plus
pinasco pws
carb. 19
albero malossi
frizione malossi
variatore malossi
pacco lamellare
cinghia top
filtro a cono malossi
che ingranaggi potrei montare???sia primari che secondari o solo primari????e che misure??? risp vi prego che devo comprarli fra poco....
 
7053388
7053388 Inviato: 25 Feb 2009 22:16
Oggetto: Re: che ingranaggi montare???????
 

eghi92 ha scritto:
ciao a tutti volevo chiedervi una cosa... con questa ela:
top 2 plus
pinasco pws
carb. 19
albero malossi
frizione malossi
variatore malossi
pacco lamellare
cinghia top
filtro a cono malossi
che ingranaggi potrei montare???sia primari che secondari o solo primari????e che misure??? risp vi prego che devo comprarli fra poco....


Perdonami ma qui c'è tanta gente competente ma nessuno riesce ancora a competere con Mago Merlino icon_asd.gif icon_asd.gif

Non credi che sarebbe utile anche sapere che mezzo hai tanto per capire che rapporti hai di serie e così cercare di dare il miglior consiglio possibile?
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


Su, su, ancora qualche dettaglio sul mezzo ...... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7053436
7053436 Inviato: 25 Feb 2009 22:20
Oggetto: Re: che ingranaggi montare???????
 

Gigiasco ha scritto:


Perdonami ma qui c'è tanta gente competente ma nessuno riesce ancora a competere con Mago Merlino icon_asd.gif icon_asd.gif

Non credi che sarebbe utile anche sapere che mezzo hai tanto per capire che rapporti hai di serie e così cercare di dare il miglior consiglio possibile?
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


Su, su, ancora qualche dettaglio sul mezzo ...... icon_wink.gif icon_wink.gif


quoto 0509_doppio_ok.gif
 
7053456
7053456 Inviato: 25 Feb 2009 22:22
 

ho un aprilia sr racing....cosa devo dirvi ancora?????????????????????????
 
7058695
7058695 Inviato: 26 Feb 2009 19:10
 

rispondeteeeeeeeeeeeeeee per favore................
 
7058840
7058840 Inviato: 26 Feb 2009 19:21
 

io non me ne intendo molto di ingranaggi .. però io metterei per iniziare i primari malossi .. quelli da 15/40 .. però non so se hai minarelli o piaggio .. icon_neutral.gif .. comunque ribadisco che non me ne intendo icon_rolleyes.gif
 
7058878
7058878 Inviato: 26 Feb 2009 19:24
 

è un minarelli comunque....
 
7058888
7058888 Inviato: 26 Feb 2009 19:24
 

comunque aspetta altre risposte magari da qualcuno che ne capisce bene di ingranaggi ..
 
7058907
7058907 Inviato: 26 Feb 2009 19:25
 

dai rispondeteeeeeeeeeeeeee è importante...
 
7061082
7061082 Inviato: 26 Feb 2009 22:42
 

eghi92 ha scritto:
dai rispondeteeeeeeeeeeeeee è importante...


Allora premetto che, avendo io un mezzo Piaggio, quando hai detto che hai un 2+ su Aprilia avevo capito che non potevo darti grande aiuto, perche' non sono molto afferrato, pero' proviamo a capire insieme cosa ti conviene fare..... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Bene facendo un giro sul sito Malossi con il link qui sotto:

Link a pagina di Malossi.com

Si puo' vedere che ci sono dei primari 13/44

Sul sito Polini:

Link a pagina di It.catalogo.polini.it

Ci sono sia i primari 13/44 sia i secondari 15/42.


.... e purtroppo qui entra in azione la mia ignoranza sui motori Minarelli icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Cosi' si prova a ragionare ..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Siccome non ha molto senso montare primari e secondari insieme al di sotto di una preparazione trofeo occorre capire che fare.


La tua preparazione si basa su un 2+ con PWS e 19 e se il tutto e' messo a punto a dovere dovresti disporre di una potenza tra 12 e 14 CV 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Cavalli alla ruota...GT Base,Intermedio,Semi e Trofeo!!

Con la potenza qsponibile puoi permetterti di decidere cosa vuoi, perche' puoi tirare sia i primari sia i secondari.

Io, per scelta preferirei i secondari, perche' i primari a denti dritti fischiano un po' ad alto regime, infatti sul mio scooter ho messo i secondari, pero' sta a te la scelta...

Non ti ho dato la risposta si/no che forse cercavi, pero' ho provato a spendere con te qualche minuto per provare a pensarci insieme icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Intanto se qualcuno esperto di Minarelli leggesse questo articolo ..... icon_wink.gif icon_wink.gif

Fammi sapere ... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7064265
7064265 Inviato: 27 Feb 2009 14:22
 

ok grazie intanto "gigiasco"....ma sia i secondari che i primari ti fanno diminuire la ripresa....?????
 
7064723
7064723 Inviato: 27 Feb 2009 15:07
 

eghi92 ha scritto:
ok grazie intanto "gigiasco"....ma sia i secondari che i primari ti fanno diminuire la ripresa....?????


Come ti ho gia’ detto, il tuo motore e’ abbastanza potente da gestire sia i primari, sia i secondari ovviamente non insieme, e sei hai rulli, MdC e mollette Frizione ben tarate tra loro, la differenza non sarà quasi percettibile.

Mi sembra di aver visto che non hai molta scelta tra i primari ed i secondari, perche’ sia Malossi sia Polini ti danno i primari 13/44 mentre su i secondari ha solo i Polini 15/42, a meno che tu non abbia trovato qualche altra soluzione.

Si, ovviamente, allungando i rapporti ti calerà un po’ la ripresa, o meglio l’accelerazione, ma guadagnerai in allungo e velocità ed un po’ nei consumi se fai tratti non cittadini: se fai tanta citta’ ed hai “il polso pesante” non te ne accorgerai quasi.

Se hai qualche minuto, ti consiglio di dare una lettura ai seguenti articoli, se non l’hai gia’ fatto, credo siano molto utili:
I rapporti della trasmissione di uno scooter
Come calcolare la velocità sviluppata da uno scooter
Vari tipi di elaborazioni per scooter, velocità e prezzi


Come potrai vedere, solo a partire da una preparazione trofeo e’ consigliato mettere sia primari che secondari, su tutte le altre e’ consigliato mettere i primari allungati.

Come per ogni cosa ci sono dei pro e dei contro sia sui secondari sia sui primari:

Pro Primari:
sostituisci l’abero dove monti correttori e frizione con un aftermarket di qualita’ superiore.
Contro Primari:
essendo a denti dritti e girando molto piu’ veloci dei secondari, ad alti regimi “fischiano” e possono dare noia.

Pro Secondari
sicuramente meno rumorosi dei primari
Contro Secondari:
devi comunque smontare il mozzo ruota per metterli su.


Io ho preferito mettere su i secondari, vedi tu cosa preferisci fare.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©