7053340
Inviato: 25 Feb 2009 22:11 Oggetto: che ingranaggi montare???????
ciao a tutti volevo chiedervi una cosa... con questa ela:
top 2 plus
pinasco pws
carb. 19
albero malossi
frizione malossi
variatore malossi
pacco lamellare
cinghia top
filtro a cono malossi
che ingranaggi potrei montare???sia primari che secondari o solo primari????e che misure??? risp vi prego che devo comprarli fra poco....
eghi92
Senza Targa
Ranking: 41
7053388
7053388
Inviato: 25 Feb 2009 22:16 Oggetto: Re: che ingranaggi montare???????
eghi92 ha scritto:
ciao a tutti volevo chiedervi una cosa... con questa ela:
top 2 plus
pinasco pws
carb. 19
albero malossi
frizione malossi
variatore malossi
pacco lamellare
cinghia top
filtro a cono malossi
che ingranaggi potrei montare???sia primari che secondari o solo primari????e che misure??? risp vi prego che devo comprarli fra poco....
Perdonami ma qui c'è tanta gente competente ma nessuno riesce ancora a competere con Mago Merlino
Non credi che sarebbe utile anche sapere che mezzo hai tanto per capire che rapporti hai di serie e così cercare di dare il miglior consiglio possibile?
Su, su, ancora qualche dettaglio sul mezzo ......
Gigiasco
Impennata
Ranking: 353
7053436
7053436
Inviato: 25 Feb 2009 22:20 Oggetto: Re: che ingranaggi montare???????
Gigiasco ha scritto:
Perdonami ma qui c'è tanta gente competente ma nessuno riesce ancora a competere con Mago Merlino
Non credi che sarebbe utile anche sapere che mezzo hai tanto per capire che rapporti hai di serie e così cercare di dare il miglior consiglio possibile?
Su, su, ancora qualche dettaglio sul mezzo ......
quoto
doctor-kevin
Very Important Tinga
Ranking: 1037
7053456
7053456
Inviato: 25 Feb 2009 22:22
ho un aprilia sr racing....cosa devo dirvi ancora?????????????????????????
eghi92
Senza Targa
Ranking: 41
7058695
7058695
Inviato: 26 Feb 2009 19:10
rispondeteeeeeeeeeeeeeee per favore................
eghi92
Senza Targa
Ranking: 41
7058840
7058840
Inviato: 26 Feb 2009 19:21
io non me ne intendo molto di ingranaggi .. però io metterei per iniziare i primari malossi .. quelli da 15/40 .. però non so se hai minarelli o piaggio .. .. comunque ribadisco che non me ne intendo
Aerox93
Senza Freni
Ranking: 176
7058878
7058878
Inviato: 26 Feb 2009 19:24
è un minarelli comunque....
eghi92
Senza Targa
Ranking: 41
7058888
7058888
Inviato: 26 Feb 2009 19:24
comunque aspetta altre risposte magari da qualcuno che ne capisce bene di ingranaggi ..
Aerox93
Senza Freni
Ranking: 176
7058907
7058907
Inviato: 26 Feb 2009 19:25
dai rispondeteeeeeeeeeeeeee è importante...
eghi92
Senza Targa
Ranking: 41
7061082
7061082
Inviato: 26 Feb 2009 22:42
eghi92 ha scritto:
dai rispondeteeeeeeeeeeeeee è importante...
Allora premetto che, avendo io un mezzo Piaggio, quando hai detto che hai un 2+ su Aprilia avevo capito che non potevo darti grande aiuto, perche' non sono molto afferrato, pero' proviamo a capire insieme cosa ti conviene fare.....
Bene facendo un giro sul sito Malossi con il link qui sotto:
Con la potenza qsponibile puoi permetterti di decidere cosa vuoi, perche' puoi tirare sia i primari sia i secondari.
Io, per scelta preferirei i secondari, perche' i primari a denti dritti fischiano un po' ad alto regime, infatti sul mio scooter ho messo i secondari, pero' sta a te la scelta...
Non ti ho dato la risposta si/no che forse cercavi, pero' ho provato a spendere con te qualche minuto per provare a pensarci insieme
Intanto se qualcuno esperto di Minarelli leggesse questo articolo .....
Fammi sapere ...
Gigiasco
Impennata
Ranking: 353
7064265
7064265
Inviato: 27 Feb 2009 14:22
ok grazie intanto "gigiasco"....ma sia i secondari che i primari ti fanno diminuire la ripresa....?????
eghi92
Senza Targa
Ranking: 41
7064723
7064723
Inviato: 27 Feb 2009 15:07
eghi92 ha scritto:
ok grazie intanto "gigiasco"....ma sia i secondari che i primari ti fanno diminuire la ripresa....?????
Come ti ho gia’ detto, il tuo motore e’ abbastanza potente da gestire sia i primari, sia i secondari ovviamente non insieme, e sei hai rulli, MdC e mollette Frizione ben tarate tra loro, la differenza non sarà quasi percettibile.
Mi sembra di aver visto che non hai molta scelta tra i primari ed i secondari, perche’ sia Malossi sia Polini ti danno i primari 13/44 mentre su i secondari ha solo i Polini 15/42, a meno che tu non abbia trovato qualche altra soluzione.
Si, ovviamente, allungando i rapporti ti calerà un po’ la ripresa, o meglio l’accelerazione, ma guadagnerai in allungo e velocità ed un po’ nei consumi se fai tratti non cittadini: se fai tanta citta’ ed hai “il polso pesante” non te ne accorgerai quasi.
Come potrai vedere, solo a partire da una preparazione trofeo e’ consigliato mettere sia primari che secondari, su tutte le altre e’ consigliato mettere i primari allungati.
Come per ogni cosa ci sono dei pro e dei contro sia sui secondari sia sui primari:
Pro Primari:
sostituisci l’abero dove monti correttori e frizione con un aftermarket di qualita’ superiore.
Contro Primari:
essendo a denti dritti e girando molto piu’ veloci dei secondari, ad alti regimi “fischiano” e possono dare noia.
Pro Secondari
sicuramente meno rumorosi dei primari
Contro Secondari:
devi comunque smontare il mozzo ruota per metterli su.
Io ho preferito mettere su i secondari, vedi tu cosa preferisci fare.
Gigiasco
Impennata
Ranking: 353
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi