7042962
Inviato: 24 Feb 2009 16:57
Oggetto: [Scr 450] sostituzione biella stretta con biella larga
Salve a tutti.
Chiedo lumi ai più esperti "scrambleristi".
Volendo rendere il motore del mio Scrambler 450 1° serie (1972) quanto più affidabile possibile, ritengo imperativo sostituire la famigerata biella "stretta" con quella "larga".
Ho visto che sul sito del club "Amici dello Scrambler" viene proposto un kit asse+biella larga che potrebbe essere installato anche sui volantini del'albero motore con fori d'innesto da 30 mm di diametro.
Mi rimangono dei quesiti e dei dubbi a cui al momento non riesco a trovare da solo la soluzione e confido, pertanto, nel vostro aiuto:
1) il suddetto kit evita il problema di dover rialesare gli innesti (trattati, peraltro...) a 32 mm. Occorrerebbe, però, comunque procedere a lamare e finire appropriatamente le facce interne di ciascun volantino asportando 1mm da ciascuno di essi. Qualcuno ha mai eseguito o fatto eseguire questa operazione? Potreste spiegarmi i passaggi (specie quelli più critici) oppure indicarmi un professionista esperto per questa operazione;
2) qualcuno ha già utilizzato (e testato) questo kit?
3) sempre nell'ottica della massima affidbilità, qualcuno sa se esiste in commercio una biella adattabile ma realizzata con caratteristiche costruttive d'eccellenza (in acciaio, non leghe di titanio per competizione)? Ho provato a consultare il catalogo della Carrillo ma non ho trovato nulla per i Ducati mono.
Ringrazio sin d'ora per i consigli che vorrete darmi.