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Ducati Scrambler 450 [colori originali]
8745058
8745058 Inviato: 26 Ott 2009 18:16
Oggetto: Ducati Scrambler 450 [colori originali]
 

Salve, mi presento, sono Davide da Ischia, e sono un amante di moto italiane ed in particolare Ducati. Al momento sono in possesso di una Manster 900 1° serie (valvoloni), una ducati 748 acquistata nuova nel 2001, una moto guzzi V11 sport Rosso mandello del 2002, e due vespe px prima serie, una con frecce ed una senza.
Vengo al dunque: mio zio mi ha regalato il suo vecchio scrambler 450 del 70 o 71. Premetto che è un vero rottame. Lo ha tenuto all'aperto per circa 10 e più, poi lo ha smontanto pezzo pezzo e lo ha messo in garage. Il guaio è che ha tolto il cilindro dal blocco facendo ossidare la canna del cilindro. Premetto che io per 15 anni ho fatto il meccanico, quindi sulle moto faccio tutto o quasi io. Il mio dilemma è questo. La moto è stata acquistata nuova da mio zio e dal concessioario è uscita di colore rosso. Nel forum ho sentito dire che il 450 era giallo oppure nero. Come è possibile una cosa del genere? Prossimamente inizierò il rimantaggio, come sta sta. Cerchi arruginiti, ossido e cose varie. Poi, appena avrò recuperato i ricambi, provvederò al restauro. Cerco di riportarla al suo antico spòendore il più tardi possibile, altrimenti rischio di non godermela più.
Appena posso fare delle foto della montagna di pezzi smontati inserisco le foto.
 
8747761
8747761 Inviato: 26 Ott 2009 23:38
Oggetto: Re: Scrambler 450 (Colorazioni)
 

pitecusanodesmo ha scritto:
Salve, mi presento, sono Davide da Ischia, e sono un amante di moto italiane ed in particolare Ducati. Al momento sono in possesso di una Manster 900 1° serie (valvoloni), una ducati 748 acquistata nuova nel 2001, una moto guzzi V11 sport Rosso mandello del 2002, e due vespe px prima serie, una con frecce ed una senza.
Vengo al dunque: mio zio mi ha regalato il suo vecchio scrambler 450 del 70 o 71. Premetto che è un vero rottame. Lo ha tenuto all'aperto per circa 10 e più, poi lo ha smontanto pezzo pezzo e lo ha messo in garage. Il guaio è che ha tolto il cilindro dal blocco facendo ossidare la canna del cilindro. Premetto che io per 15 anni ho fatto il meccanico, quindi sulle moto faccio tutto o quasi io. Il mio dilemma è questo. La moto è stata acquistata nuova da mio zio e dal concessioario è uscita di colore rosso. Nel forum ho sentito dire che il 450 era giallo oppure nero. Come è possibile una cosa del genere? Prossimamente inizierò il rimantaggio, come sta sta. Cerchi arruginiti, ossido e cose varie. Poi, appena avrò recuperato i ricambi, provvederò al restauro. Cerco di riportarla al suo antico spòendore il più tardi possibile, altrimenti rischio di non godermela più.
Appena posso fare delle foto della montagna di pezzi smontati inserisco le foto.





ciao Davide benvenuto tra noi....
per quanto riguarda la tua collezione di moto non posso fare altro che invidiarti!!!!!
per quanto riguarda lo scrambler posso solo dirti benvenuto tra i possessori di questa moto!!!
visto che sei un meccanico non avrai assolutamente nessun problema a rimettere tutto assieme visto che la moto è veramente semplicissima e io l'ho gia fatto con due scrambler e non sono un meccanico!!!
per quanto riguarda il cilindro io ti consiglierei di comprare una camicia nuova altrimenti una bella rettifica se non è troppo ossidata!!!
quello che c'è di bello con queste vecchie moto è che con la filosofia "una pinza ed un cacciavite e sistemi qualsiasi cosa" come sostiene il mio vecchio meccanico di moto ormai 75enne!!!!!!!!
per quanto riguarda i colori la questione piu o meno è questa e se sbaglio spero qualcuno mi corregga:
qualsiasi colore sia lo scrambler ha la riga centrale nera nei parafanghi e serbatoio....
i colori variano un pochino di tonalita da prima a seconda serie ma sono di massima:
giallo un po scuro per il 250
rosso tendente arancione per il 350
giallo (piu chiaro del 250) o anche marrone (ma meno usati)o nero con righe centrali gialle per il 450
questi sono i colori "generali" che venivano usati in modo talle da distinguere le cilindrate in modo tale che se ne vadevi sfrecciare una per la strada per un nanosecondo sapevi di che cilindrata era...
pero bisogna dire che oltre ai colori su ordinazione apposta per il cliente ci sono anche dei colori per quelle da esportazione come il verde-blu o azzurro per il mercato straniero....
quindi il tuo essendo un 450 "dovrebbe" essere giallo o anche arrone ma magari tuo zio ha ordinato il colore rosso oppure era quello che avevano in concessionaria al momento.....
altra cosa che posso dirti è di verificare che sia sui documenti un 450 perche io ne ho uno per esempio è un 350 sul libretto (colore arancione scuro) ma ha il motore del 450!!!
spero di poterti essere stato minimamente utile....
se hai domande o altro chiedi pure anche nella sezione restauro scrambler che ci sono diverse persone competenti!!
saluti
Guido
 
8748626
8748626 Inviato: 27 Ott 2009 10:07
 

Sulla carta di circolazione la cilindrata è 450, mio zio lo prese in una cancessionaria che lo aveva in esposizione. Il colore è rosso tendente all'arancione, con riga nera (stretta) sui parafanhi, e sul serbatoio (più larga che si stringe leggermente verso la sella. I pezzi mancanti sono veramente pochi. Ha il faro anteriore con il vetro rotto e la parabbola ossidata, lo scarico è marcio, la sella e le pedane poggia piedi non ci sono più. Questo scrambler aveva montate anche le borse in pella morbide, il portapacchi cromato, e la barra anteriore paramotore, come le vecchie 4 cilindri giapponesi. Ho visto i ricambi sul sito degli amici dello scrambler, e devo dire che costano un botto.
Comunque la moto è stata fermata all'epoca perchè si fuse l'impianto elettrico, quindi mi occorre anche l'impianto elettrico. Spero di metterci le mani il più presto possibile
 
8751423
8751423 Inviato: 27 Ott 2009 19:06
 

Caro Davide benvenuto tra noi e soprattutto siamo contentissimi che un altro Scrambler ritorni a rombare... ho letto quello che hai scritto.
Visto che sui documenti della moto la cilindrata riportata è 450 (dando per scontato che targa, numero telaio e motore coincidano) è molto molto probabile che sia una 450 ordinata dal concessionario con la colorazione del 350 e cioè arancio sanguigno.
Spesso succedeva il contrario infatti molti possessori di 350 facevano riverniciare la propria moto del colore giallo del 450 e addirittura, è il caso della mia che mio padre comprò usata, smerigliavano la scritta 350 dal cappelloto distribuzione e dal carter motore.
Essendo del 1970-71 è una prima serie quindi per il colore non puoi sbagliarti, giallo 450 1° serie con righe nere sui parafanghi e sul serbatoio. Vedi i codoci colori sul sito degli amici dello scrambler.
Se ti serve qualsiasi altra informazione chiedi pure.
 
8753176
8753176 Inviato: 27 Ott 2009 22:59
 

ciao davide, benvenuto icon_biggrin.gif

Complimenti per il regalino che ti sei fatto fare dallo zio!

La cosa è al quanto particolare, come ti hanno detto di solito il 450 aveva colorazioni giallo o nero con riga e invece delle borsette in similpelle laterali aveva i fianchetti in materiale plastico, tuttavia non erano rari all'epoca assemblaggi di moto con quello che al momento c'era in ditta, se non addirittura richieste particolari del cliente. Comunque, se sei sicuro che quella fosse la condizione originale, se fossi in te io lascerei tutto allo stato attuale, riveerniciando con quel colore e ripristinando le borsette laterali.

tienici aggiornati sul restauro icon_wink.gif
 
8753883
8753883 Inviato: 28 Ott 2009 9:21
 

Grazie per le delucidazioni. Comunque ho la carta di circolazione adesso in mio possesso. La moto è stata immatricolata il 10 marzo 1970 intestata alla concessionaria dove mio zio la ha acquistata il 22 maggio 1970. La cilindrata è 450. Per quanto riguarda il colore, a me piace di più arancione. Però dovrò verniciarla del suo colore originale. Targa, libretto e telaio corrispondono. L'unico guaio è che risulta radiata al PRA per bolli non pagati. Il mio pensiero al momento è di rimetterla in strada alla meglio, comprando i pezzi necessari e facendo solo l'indispensabile, visto che qualche mese fa mi è stata regalata una HONDA FOUR K 750 ed è al momento sottoposta a cure. Il problema è che il serbatoio all'interno è molto ossidato. Cosa mi consigliate di fare? Riempirlo di CRC per lavar via la ruggine in eccesso?
 
8753981
8753981 Inviato: 28 Ott 2009 9:41
 

Per il serbatoio Tankerite! Fai un cerca e trovi tutte le spiegazioni!

Ciao e buon lavoro!

Ste
 
8754489
8754489 Inviato: 28 Ott 2009 11:31
 

leofalcon ha scritto:
ciao davide, benvenuto icon_biggrin.gif

Complimenti per il regalino che ti sei fatto fare dallo zio!

La cosa è al quanto particolare, come ti hanno detto di solito il 450 aveva colorazioni giallo o nero con riga e invece delle borsette in similpelle laterali aveva i fianchetti in materiale plastico, tuttavia non erano rari all'epoca assemblaggi di moto con quello che al momento c'era in ditta, se non addirittura richieste particolari del cliente. Comunque, se sei sicuro che quella fosse la condizione originale, se fossi in te io lascerei tutto allo stato attuale, riveerniciando con quel colore e ripristinando le borsette laterali.

tienici aggiornati sul restauro icon_wink.gif



Ciao leofalcon, quello che hai scritto a proposito delle borsette e dei fianchetti non è proprio corretto. Anche gli scrambler 450 avevano di serie le borsette laterali in vinilpelle, addirittura i primissimi esemplari, e questo vale anche per i 350, ne avevano due di borsette, una a destra e una a sinistra in quanto montavano il filtro a paglietta Dell'Orto F20 anche sui carburatori della predetta fabbrica della serie VHB. Quindi tutti gli scrambler prima serie, siano essi 250, 350 o 450, avevano le borsette e tutti quelli seconda serie montavano i fianchetti in vetroresina.

Davide, anche se a te piace di più l'arancio, io penso che per rispettare l'originalità e fare un buon restauro dovresti riverniciarlo di giallo prima serie. Dico prima serie perchè il giallo del 450 seconda serie è differente. Io avevo l'esatto contrario del tuo caso, scrambler 350 in giallo 450, l'ho riverniciato in arancio.
Saluti a tutti. 0509_banana.gif
 
8754506
8754506 Inviato: 28 Ott 2009 11:34
 

Precisazione, i 450 non hanno mai montato il filtro a paglietta, solo sulla prima serie dei 250 e 350.

Correggetemi se sbaglio.

ciao!!

Ste
 
8754576
8754576 Inviato: 28 Ott 2009 11:52
 

stefanogarino ha scritto:
Precisazione, i 450 non hanno mai montato il filtro a paglietta, solo sulla prima serie dei 250 e 350.

Correggetemi se sbaglio.

ciao!!

Ste


Sì hai ragione!
 
8754800
8754800 Inviato: 28 Ott 2009 12:51
 

So che per rispettare l'originalità dovrò a malincuore verniciarla di giallo. Dico a malincuore perchè lo scrambler giallo mi piace molto poco. Le borse che parlavo io non erano quelle al lato del filtro aria, ma quelle posteriori, tipo gran turismo. Sto studiando il modo per poter fare le maschere per il serbatoio.
 
8756619
8756619 Inviato: 28 Ott 2009 17:34
 

Io le maschere ce le ho. Se vuoi posso aiutarti.
 
8757686
8757686 Inviato: 28 Ott 2009 19:44
 

Pel l'amico Scrambler 350....

ti riferisci alle maschere necessarie alla verniciatura del serbatoio? (quelle che danno la forma alla cromatura)

Sarei anch'io interessato alla questione.

Grazie.

Luca
 
8759551
8759551 Inviato: 29 Ott 2009 7:21
 

Sì proprio quelle.
 
8760921
8760921 Inviato: 29 Ott 2009 12:41
 

Per l'amico Scrambler 350....

Visto che sono quelle, mi potresti dare indicazioni dove trovarle?

Grazie

Luca
 
8761285
8761285 Inviato: 29 Ott 2009 13:53
 

Se sei socio del club "Amici dello Scrambler" chiedila a loro. 0509_banana.gif
 
8763732
8763732 Inviato: 29 Ott 2009 20:08
 

Grazie per la collaborazione

Luca
 
8765823
8765823 Inviato: 30 Ott 2009 9:21
 

Ieri ho preso tutte le scatole che contengono la mia scrambler. Con grande stupore ho notato che il serbatoio è perfetto, perhè mio zio quando lo fermò gli mise del grasso leggermente diluito con l'olio. Si è creata una patina protettiva, che lo ha lasciato integro. Per il resto è un disastro. vedrò cosa posso fare. Appena mi sarà possibile faccio delle foto e le inserisco.
 
8765937
8765937 Inviato: 30 Ott 2009 9:48
 

Sei fortunatissimo, di serbatoi senza introflessioni non se ne trovano più. Se ce un'ammaccatura sulla parte cromata è impossibile toglierla senza lasciarne traccia. Quello della mia Scrambler aveva una bella ammaccatura sul lato destro e proprio sul fianchetto cromato, ne ho trovato uno su ebay negli USA e la cromatura e l'interno sono perfetti.

Buon lavoro Davide...
 
8767654
8767654 Inviato: 30 Ott 2009 14:56
 

A scrambler350: grazie per le delucidazioni 0509_up.gif

Scusate ma non sono proprio daccordo sul colore; se la moto è uscita dalla casa con quel colore rosso (lo capisci se vedi che non ci sono riverniciature) quello è il colore originale, anche se la stragrande maggioranza degli scrambler uscivano con altri colori, vedi giallo e nero.
Per cui per rispettare l'originalità della moto secondo me va riverniciata con quel rosso, a costo di riprenderlo a campione in una zona nascosta dove la vernice non si è alterata. Se la moto è uscita così dalla ditta ci sono stare sicuramente motivazioni interne o richieste particolari del concessionario, tutti fatti che sono entrati a far parte della "storia" personale del mezzo, fatti che vanno consideratiati nel restauro, per cui non mi sembra corretto alterare il colore a favore di quelli convenzionalmente usati.
Scusate, questo chiaramente è il mio pensiero icon_smile.gif

Per il serbatoio ammaccato il mio carrozziere è riuscito a fare miracoli senza scromare, inserendo un'asticella di metallo stondata sulla punta all'interno e forzando le bozze, poi al limite si può riempirle con l'ottone (credo) e ricromare il pezzo.


Uno scrambler e una Four 750, certo Davide che bei regalini che ti fanno icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8768172
8768172 Inviato: 30 Ott 2009 16:10
 

Il serbatoio, all'interno è nuovo, ma all'esterno è quasi totalmente arruginito. Oggi ho chiamato un cromatore, per far ricromare cerchi, serbatoio e staffa porta pacchi. Mi ha chiesto una cifra assurda, forse perchè ha sentito che i pezzi riguardano una moto d'epoca. Mi ha chiesto 900€ salvo imprevisti. Adesso sto controllando il sito di amici dello scrambler, perchè mi servono diversi ricambi. Camicia del cilindro, guarnizioni, cuscinetti e paraoli per revisionare totalmente il motore. Poi il kit revisione ammortizzatori posteriori, parabola ghiera cromata e vetro per il faro anteriore. Il manubrio montato al momento non è originale, ma più stretto e più basso, quindi dovrò prendere quello originale.
 
8770757
8770757 Inviato: 31 Ott 2009 0:10
 

Per i cerchi ti conviene sicuramente comprarli nuovi, sono identici ai vecchi, costano meno che ricromarli e il lavoro non è detto che venga perfetto come su quelli nuovi, in oltre sono sicuramente diritti e senza colpi. mi pare costino una 50ina di euro l'uno
 
8771109
8771109 Inviato: 31 Ott 2009 8:57
 

Conoscete qualche cromatore onesto? Anche fuori dalla campania. Visto che mi trovo a spedire posso spedire anche più lontano. A voi quanto è costato cromare il serbatoio?
 
8772003
8772003 Inviato: 31 Ott 2009 13:48
 

Io ho cromato la marmitta in quanto il serbatoi che ho comprato in America ha la cromatura perfetta. Ho ricromato la marmitta e devo controllare quanto ho speso. Comunque l'ho fatta fare da CROMATURE BARCELLA CLAUDIO.
 
8774446
8774446 Inviato: 31 Ott 2009 22:50
 

scrambler350 ha scritto:
Io ho cromato la marmitta in quanto il serbatoi che ho comprato in America ha la cromatura perfetta. Ho ricromato la marmitta e devo controllare quanto ho speso. Comunque l'ho fatta fare da CROMATURE BARCELLA CLAUDIO.


So che lavorano benissimo, però quando mi presentarono il conto per la mia moto a momenti svengo...
Del resto per il serbatoio non me la sentirei di affidarlo a mani inesperte, la ditta Barcella invece ha molta esperienza su moto d'epoca e anche sui serbatoi scrambler, esiste un numero di motociclismo d'epoca che tatta il restauro di un 450, ci sono le foto e le spiegazioni delle cromature fatte da loro proprio sul serbatoio.
 
8774820
8774820 Inviato: 1 Nov 2009 8:43
 

Ciao leofalcon, potresti dirmi di quale numero di Motociclismo d'epoca si tratta?

Grazie.
 
8779574
8779574 Inviato: 2 Nov 2009 9:43
 

Un'altra curiosità. Ma i cerchi che vendono su ADC, riguardano solo il cerchione senza i raggi? So che montare i raggi è un vero macello. Vedremo. Ieri ho preso vari numeri telefonici di cromatori, e stamattina li chiamo uno ad uno. Anche se i pezzi da cromare non li spedisco subito, almeno mi faccio un'idea
 
8786330
8786330 Inviato: 2 Nov 2009 23:40
 

Si, i cerchi sono ovviamente senza raggi, ma anche per far cromare i vecchi devi togliere tutti i raggi, per cui è lo stesso lavoro.

A scrambler 350, vado a verificare
 
8786345
8786345 Inviato: 2 Nov 2009 23:44
 

In grassetto il numero di Motociclismo d'epoca di cui ti parlavo, poi anche altri molto interessanti per i ducati mono

Motociclismo d'epoca 6-1999 Dossier Scrambler 250-350-450
Motociclismo d'epoca 5-1997 Tecnica e restauro di una Ducati Scrambler 450
Motociclismo d'epoca 4-2001 Preparazione di una Ducati mono 450 gurppo 5 derivata dalla Scrambler
Motociclismo d'epoca 8-2001 Guida alll'acquisto della Ducati Scrambler 350
Motociclismo d'epoca 4-2002 Ducati RT 450,
Motociclismo d'epoca 6-2004 Ducati Scrambler 250 USA.
Motociclismo d'epoca 4-2006 Ducati 125 Sport

per alter info guarda questo post icon_wink.gif :
Ducati mono [risorse utili per restauro]
 
10061678
10061678 Inviato: 18 Giu 2010 10:46
Oggetto: codice colore arancio per ducati scrambler 450
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

aiuto mi serve il codice colore per restaurare la mia ducati scrambler del 1972 qualcuno mi sà dire il codice dell'arancio??grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





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