pitecusanodesmo ha scritto:
Salve, mi presento, sono Davide da Ischia, e sono un amante di moto italiane ed in particolare Ducati. Al momento sono in possesso di una Manster 900 1° serie (valvoloni), una ducati 748 acquistata nuova nel 2001, una moto guzzi V11 sport Rosso mandello del 2002, e due vespe px prima serie, una con frecce ed una senza.
Vengo al dunque: mio zio mi ha regalato il suo vecchio scrambler 450 del 70 o 71. Premetto che è un vero rottame. Lo ha tenuto all'aperto per circa 10 e più, poi lo ha smontanto pezzo pezzo e lo ha messo in garage. Il guaio è che ha tolto il cilindro dal blocco facendo ossidare la canna del cilindro. Premetto che io per 15 anni ho fatto il meccanico, quindi sulle moto faccio tutto o quasi io. Il mio dilemma è questo. La moto è stata acquistata nuova da mio zio e dal concessioario è uscita di colore rosso. Nel forum ho sentito dire che il 450 era giallo oppure nero. Come è possibile una cosa del genere? Prossimamente inizierò il rimantaggio, come sta sta. Cerchi arruginiti, ossido e cose varie. Poi, appena avrò recuperato i ricambi, provvederò al restauro. Cerco di riportarla al suo antico spòendore il più tardi possibile, altrimenti rischio di non godermela più.
Appena posso fare delle foto della montagna di pezzi smontati inserisco le foto.
ciao Davide benvenuto tra noi....
per quanto riguarda la tua collezione di moto non posso fare altro che invidiarti!!!!!
per quanto riguarda lo scrambler posso solo dirti benvenuto tra i possessori di questa moto!!!
visto che sei un meccanico non avrai assolutamente nessun problema a rimettere tutto assieme visto che la moto è veramente semplicissima e io l'ho gia fatto con due scrambler e non sono un meccanico!!!
per quanto riguarda il cilindro io ti consiglierei di comprare una camicia nuova altrimenti una bella rettifica se non è troppo ossidata!!!
quello che c'è di bello con queste vecchie moto è che con la filosofia "una pinza ed un cacciavite e sistemi qualsiasi cosa" come sostiene il mio vecchio meccanico di moto ormai 75enne!!!!!!!!
per quanto riguarda i colori la questione piu o meno è questa e se sbaglio spero qualcuno mi corregga:
qualsiasi colore sia lo scrambler ha la riga centrale nera nei parafanghi e serbatoio....
i colori variano un pochino di tonalita da prima a seconda serie ma sono di massima:
giallo un po scuro per il 250
rosso tendente arancione per il 350
giallo (piu chiaro del 250) o anche marrone (ma meno usati)o nero con righe centrali gialle per il 450
questi sono i colori "generali" che venivano usati in modo talle da distinguere le cilindrate in modo tale che se ne vadevi sfrecciare una per la strada per un nanosecondo sapevi di che cilindrata era...
pero bisogna dire che oltre ai colori su ordinazione apposta per il cliente ci sono anche dei colori per quelle da esportazione come il verde-blu o azzurro per il mercato straniero....
quindi il tuo essendo un 450 "dovrebbe" essere giallo o anche arrone ma magari tuo zio ha ordinato il colore rosso oppure era quello che avevano in concessionaria al momento.....
altra cosa che posso dirti è di verificare che sia sui documenti un 450 perche io ne ho uno per esempio è un 350 sul libretto (colore arancione scuro) ma ha il motore del 450!!!
spero di poterti essere stato minimamente utile....
se hai domande o altro chiedi pure anche nella sezione restauro scrambler che ci sono diverse persone competenti!!
saluti
Guido