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Ducati 98 TL/TS [informazioni e restauro]
10437107
10437107 Inviato: 22 Ago 2010 11:13
Oggetto: Sella Ducati 98 "Normale"
 

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Buongiorno amici delle cose belle (MOTO).

Storestaurando una DUCATI 98 N del 1954 ed ormai sono al riassemblaggio.
Mi manca la sella che aimé è quella in gomma.
Non sono riuscito in 2 anni a procurarmela nemmeno tramite internet e numerose
visite a mercatini.
Accetterei anche una sella in gomma della Pagusa o Denfeld purché abbia le giuste dimensioni.
Qualcuno di voi è in grado di tirarmi fuori da questo problema?
Grazie mille.
Un Saluto

Armando
 
10437950
10437950 Inviato: 22 Ago 2010 13:48
 

Ciao Armando e benvenuto sul forum 0509_welcome.gif
Al momento non so aiutarti ma non si sa mai, giro molto in siti di appassionati e di ricambi ducati.
Se scopro qualcosa te lo posto.
 
10438238
10438238 Inviato: 22 Ago 2010 15:14
 

Ti ringrazio per l'interessamento. A buon rendere.
Saluti
Armando
 
10438299
10438299 Inviato: 22 Ago 2010 15:34
Oggetto: Cerco Sella Ducati 98 N
 

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Nel mio primo topic non si vedono le foto che ho allegato.
Eccole qui aggiunte:
1) L'oggetto della ricerca
2) La mia moto all'acquisto
3) L'obiettivo finale.
La mia moto è praticamente solo da rimontare ma manca la sella in foto.
Buona caccia a tutti ed un grazie per il vostro prezioso interessamento.
Salutoni e grazie
Armando
 
10525085
10525085 Inviato: 6 Set 2010 17:46
 

conosco un ragazzo nelle tue stesse condizioni e anche lui non riesce a trovarla

purtroppo queste moto non sono molto ricercate (almeno per ora!) e quindi non c'e' un gran mercato per i ricambi, soprattutto non da giustificare la riproduzione della sella in gomma...

Enea Entati
Tel 037/656189
E-mail: eneaentati@libero.it

in bocca al lupo e facci sapere se la trovi, cosi' lo dico al mio amico!

diego
 
10528045
10528045 Inviato: 7 Set 2010 7:16
 

GRazie lo stesso. Vi terrò informati.

Saluti
 
10538507
10538507 Inviato: 8 Set 2010 12:38
 

Ho rimesso i dati per contattare il restauratore icon_wink.gif
 
10538733
10538733 Inviato: 8 Set 2010 12:59
 

Armando, mi levi una curiosita'?

nella parte anteriore del carter della tua moto ci sono per caso alcune alette VERTICALI di raffreddamento?

come questo motore

Link a pagina di Picasaweb.google.com

grazie mille!
 
10540149
10540149 Inviato: 8 Set 2010 15:35
 

Ciao a tutti!!!anch'io ho una splendida ducati 98 t che non gode di ottimissima salute adesso,vorrei cominciare a metterci su le mani per il restauro ma in effetti non so da dove cominciare!!magari qualche consiglio da parte vostra potrebbe darmi la spinta iniziale!!pubblicherei volentieri qualche foto ma devo riuscire a capire come funziona questa finestra di dialogo prima!!!
 
10542960
10542960 Inviato: 8 Set 2010 21:50
 

Si. La foto che si vede nel tuo link è relativa ad una DUCATI 98 "N" ed ha delle alette verticali nella parte frontale. Io ne ho una identica anche nel colore.
Saluti
Armando
 
10543305
10543305 Inviato: 8 Set 2010 22:47
 

Armando66 ha scritto:
Si. La foto che si vede nel tuo link è relativa ad una DUCATI 98 "N" ed ha delle alette verticali nella parte frontale. Io ne ho una identica anche nel colore.


grazie armando! icon_smile.gif

e il parafango posteriore e' mantenuto da due bulloni, come quello nella foto in questo thread, oppure ha le staffe ai lati del parafango piu' corte con un solo bullone? hai anche i documenti?

grazie ancora

diego
 
10543965
10543965 Inviato: 9 Set 2010 6:28
 

Era realizzata sia con un bullone che con due.
Io ne ho due di cui una con documenti e targa e l'altra no.
i telai sono uno con staffa corta ad un bullone ed uno con staffa lunga a due bulloni.

Saluti

Armando
 
10544363
10544363 Inviato: 9 Set 2010 8:54
 

grazie mille, armando

sei hai i documenti di quello con la staffa corta, mi puoi dire il numero di telaio/motore e la data d'immatricolazione?

immagino anche che quello con la staffa corta abbia il motore fuso in terra, giusto?

io presumo che sia del 1953 ma vorrei la conferma... e inoltre credo che i primi modelli non si chiamassero 98 N, ma semplicemente 98... la dicitura "N" credo arrivo' solo con l'introduzione delle altre varianti... ho delle pubblicita' dell'epoca in cui viene pubblicizzato solo come Ducati 98, senza altre lettere

infine: l'altra che hai, con la staffa piu' lunga, ha anche lei le alette sul carter?

grazie ancora e ciao!

diego
 
10548103
10548103 Inviato: 9 Set 2010 17:47
 

Ciao a tutti, sono Federico
sto prendendo informazioni per un nuovo restauro, ho due ducati 98 che non riesco a riconoscere, sono un pò pasticciati e quello che mi sembra messo meglioè rosso, ha una alettatura anteriore al carter, quindi non un carterino supplementare , ma ha anche il serbatoio dello sport. Secondo voi che versione può essere?? TL?? Al museo Ducati mi hanno detto che si tratta di sport, ma nn ne sn sicuro e prima di cominciare a farlo devo esserlo.. eventualmente se fosse davvero un'altra versione e con quel motore facessi uno sport farei una caxxata??Grazie mille...
 
10548206
10548206 Inviato: 9 Set 2010 18:04
 

Triton ha scritto:
Ciao a tutti, sono Federico
sto prendendo informazioni per un nuovo restauro, ho due ducati 98 che non riesco a riconoscere, sono un pò pasticciati e quello che mi sembra messo meglioè rosso, ha una alettatura anteriore al carter, quindi non un carterino supplementare , ma ha anche il serbatoio dello sport. Secondo voi che versione può essere?? TL?? Al museo Ducati mi hanno detto che si tratta di sport, ma nn ne sn sicuro e prima di cominciare a farlo devo esserlo.. eventualmente se con quel motore facessi uno sport sarebbe una porcata??Grazie mille


tutti gli sport hanno un radiatore per l'olio montato davanti al carter, separato:
Link a pagina di Picasaweb.google.com

i primi 98, (1953/1954?), avevano 7 alette in verticale davanti al carter e generalmente erano fusi in terra:
Link a pagina di Picasaweb.google.com

da quello che mi pare di capire, il tuo e' come nella seconda foto. in questo caso o e' un 98 oppure un 98 N (che sono la stessa cosa, ma la denominazione N venne introdotta in un secondo momento, quando iniziarono ad avere diversi modelli di 98, N sta per "normale")

quindi hai un 98 (N) a cui hanno semplicemente montato un serbatoio di uno Sport. ammesso che sia davvero un serbatoio di uno sport, senza vedere delle foto e' dura a dirsi. icon_smile.gif

un'altra discriminante per datare la tua moto e' sapere se le staffe che reggono il parafango posteriore sono lunghe (2 bulloni) o corte (1 bullone)... vedi discussione precedente.

e si, se facessi uno sport con quel motore sarebbe una porcata (a meno che non ho capito male e hai il radiatore dell'olio invece che semplicemente delle alette di raffreddamento) icon_smile.gif

ciao e facci sapere!

diego
 
10549460
10549460 Inviato: 9 Set 2010 20:20
 

Ho i documenti di quello con la staffa lunga che risale al 1954 come data di costruzione.
Non ricordo l'immatricolazione esatta ma credo sia ininfluente.
Non ho i documenti a portata di mano perché sto traslocando.
I due motori sono assolutamente identici.
Cosa significa fuso a terra? A questa domanda non so rispondere. Mi puoi spiegare meglio?

Saluti

Armando
 
10550449
10550449 Inviato: 9 Set 2010 22:19
 

grazie delle info, armando

fuso IN terra (non A terra!) e' un metodo di fusione piu' "artigianale" ma ritenuto di migliore qualita'... ad esempio le ducati monocilindriche da gara (marianna, F3 e simili, ma forse anche quelle piu' recenti) avevano i carter fusi in terra, mentre gli analoghi modelli di serie no, usavano altri processi di fusione piu' industriali

francamente non ti so dire quali vantaggi dia la fusione in terra, ma so che e' comunque ritenuta piu' "nobile".

si riconosce perche' lascia la superficie piu' grezza.

da quello che so io, i primi motori 98, con le alette davanti, erano fusi in terra... ma si sa cosi' poco di queste moto che ogni volta che mi capita a tiro qualcuno chiedo sempre tutto! icon_smile.gif

ciao e grazie ancora!

diego
 
10550944
10550944 Inviato: 9 Set 2010 23:33
 

mi sono informato un po' sulla fusione in terra. icon_smile.gif

in realta' il prodotto finale, dal pto di vista delle caratteristiche (robustezza, peso, etc), non e' granche' diverso dal metodo di fusione "tradizionale". e' diverso l'aspetto, come detto e' piu' ruvido e risulta anche cromaticamente piu' scuro, a meno di lavorarlo parecchio.

l'unico reale vantaggio e' nella produzione, dato che permette di fare piu' facilmente modifiche allo stampo, ragion per cui veniva (viene?) usato per motori da gara dove si devono provare soluzioni differenti piu' velocemente ed economicamente possibile, e dove il numero delle unita' prodotte rimane esiguo.

quando si passa invece alla produzione di serie su grandi numeri, allora la fusione in terra diventa meno economica e piu' problematica, ed e' piu' semplice attrezzarsi per la fusione tradizionale.

probabilmente le prime 98 avevano il motore fuso in terra perche' ducati voleva vedere come veniva recepito il prodotto sul mercato, prima di investire i soldi in una reale produzione in serie (perdendo peraltro le alette di raffreddamento anteriori, evidentemente rivelatesi inutili)

quindi riassumendo la fusione in terra si usa per tirature limitate e "sperimentali", l'altra per la reale produzione in serie

saluti!

ciaociao
 
10553399
10553399 Inviato: 10 Set 2010 12:41
 

@SPORT 73: Ti ringrazio della spiegazione esaustiva che mi getta un pò nello sconforto.. di due che ne ho nessuno è uno sport...hanno entrambi due bulloni che reggono il parafango posteriore, per capire che versione sono, se mi puoi ancora aiutare o indicare dove cercare, ho i numeri del motore:

- 3501* fronte motore piatto
- 60417* che sarebbe quello con le alette

Grazie ancora e a presto..
 
10553947
10553947 Inviato: 10 Set 2010 13:45
 

ciao federico,

quello che ha le alette di raffreddamento davanti deve per forza essere un 98, con o senza la N, ma la moto non cambia icon_smile.gif

per l'altra in base al solo numero, non sono in grado d'aiutarti. forse se metti online un po' di foto in cui si vedano abbastanza bene la moto posso capire qualcosa

per quanto con un gruppo di appassionati stiamo cercando di fare dei ragionamenti "conclusivi" circa i numeri di telaio e motore, purtroppo siamo ancora ben lungi dall'avere le idee chiare

saluti
 
10555802
10555802 Inviato: 10 Set 2010 18:27
 

Ho verificato che tutti e due i motori che ho hanno le alette frontali ma non ho puntualizzato sui numeri di serie.
Domani mattina controllo e metto i numeri sul forum.

Saluti

Armando
 
10605022
10605022 Inviato: 18 Set 2010 19:29
Oggetto: ducati 98 libretto uso e manutenzione / officina
 

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ciao ragazzi
ho un ducati 98 e ne sto cercando il libretto d'uso e manutenzione oltre a quello d'officina per cominciarne il restauro.
ho scritto al signor lodi del museo storico ma non ho ricevuto risposta.
potete aiutarmi
ciao grazie!
 
10619875
10619875 Inviato: 21 Set 2010 11:43
Oggetto: Re: ducati 98 libretto uso e manutenzione / officina
 

ciao,anch'io ho un ducati 98 e non riesco a recuperare i manuali,ho anch'io contattato il sig Lodi ma nessuna risposta.......io comunque ho già cominciato i lavori,sapessi che piacere!!se ti capita di sapere qualcosa mi rendi partecipe?? grazie,e comunque possiamo eventualmente anche confrontare gli stati di avanzamento lavori,non si sa mai!! 0509_doppio_ok.gif
 
10637052
10637052 Inviato: 23 Set 2010 20:48
Oggetto: estrazione volano ducati 98 tl
 

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che duro lavoro!! ciao a tutti,qualcuno sa darmi una dritta per estrarre il volano del mio ducati 98 tl senza avere l'estrattore???? ho provato in tutte le maniere ma non si riesce....ma la molla della messa in moto è rotta e devo farlo per forza!!
 
10677372
10677372 Inviato: 30 Set 2010 9:18
Oggetto: Re: estrazione volano ducati 98 tl
 

arietematteo ha scritto:
ciao a tutti,qualcuno sa darmi una dritta per estrarre il volano del mio ducati 98 tl senza avere l'estrattore???? ho provato in tutte le maniere ma non si riesce....ma la molla della messa in moto è rotta e devo farlo per forza!!


non ci provare neppure, rischi solo di scassare tutto. magari ci riesci, ma e' un rischio troppo grosso

ti ci vuole l'estrattore, PUNTO.

purtroppo e' abbastanza introvabile, 25mm x 1mm ... non credo che nessuno lo produca, l'unica e' cercare ai mercatini. o alla peggio devi fartelo fare da un tornitore.

in bocca al lupo
 
10810769
10810769 Inviato: 21 Ott 2010 22:26
 

ciao a tutti e saluto l'amico armando con cui ci siamo scambiati diverse mail. vedo che cerchi ancora la sella mentre io ancora non ho trovato il tappo serbatoio. come ti diceva diego il ricambio non è facile da trovare, vuoi per l'esigua importanza che ancora oggi si da a questo mezzo.... comunque mi fa piacere vedere che da quando iniziai il mo restauro diversi anni fa oggi si trova in rete molte informazioni, ricambi e dei forum dedicati al modello, nel 2005 non si trovava manco una foto o quasi......
a matteo racccomando molta attenzione nel rimontaggio della molla, caricala a dovere altrimenti ti rimane "moscia" e rispetta i giusti punti di fase. sto completando il rimontaggio (per la seconda volta) del mio motore proprio per aver caricato poco la molla. mi rimane la registrazione delle punterie e dover ritagliare la guarnizione del carter volano, visto che quelle comprate in kit non corrispondono (vuoi che il mio motore sia una cavia e le modifiche di cui parla diego sui motori fusi in terra siano state apportate proprio sul mio???)

ciao a tutti....
 
10810781
10810781 Inviato: 21 Ott 2010 22:29
Oggetto: Re: estrazione volano ducati 98 tl
 

arietematteo ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

che duro lavoro!! ciao a tutti,qualcuno sa darmi una dritta per estrarre il volano del mio ducati 98 tl senza avere l'estrattore???? ho provato in tutte le maniere ma non si riesce....ma la molla della messa in moto è rotta e devo farlo per forza!!


l'estrattore ce lo siamo fatto costruire da un tornitore...... 15€ e passa la paura.....
 
10810856
10810856 Inviato: 21 Ott 2010 22:54
Oggetto: Re: estrazione volano ducati 98 tl
 

teach67 ha scritto:


l'estrattore ce lo siamo fatto costruire da un tornitore...... 15€ e passa la paura.....



su un altro forum, dedicato solo a queste moto, un ragazzo italiano dice che ha tolto il suo volano senza problemi usando un estrattore tipo questo:
Link a pagina di Bollicinemodellismo.it

ma con le ganasce regolabili... forse ancora meglio trovarne uno a tre ganasce invece che solo due

certo, la cosa migliore e' ancora farselo fare da un tornitore come ha detto pier

ciao e in bocca al lupo

diego
 
10839029
10839029 Inviato: 26 Ott 2010 20:29
 

ecco quà il ragazzo italiano icon_biggrin.gif

ho per l'appunto usato un estrattore a due ganasce regolabili
due perchè il volano ha solo 2 aperture
è venuto via facilmente!
e credo che sia anche abbastanza facile da costruire
comunque sono qui per un'altra ragione
qualcuno sa dove reperire il consensatore per sto ducati e se ce
ne vuole uno ad hoc o vabene anche quello di qualche altro modello?
grazie

PS: un saluto a Diego e a Pier! icon_biggrin.gif
 
10880826
10880826 Inviato: 3 Nov 2010 16:59
 

grazie mh ricambio i saluti ma non conosco la tua identità.... sei forse micky dell'altro forum???? 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
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