Triton ha scritto:
Ciao a tutti, sono Federico
sto prendendo informazioni per un nuovo restauro, ho due ducati 98 che non riesco a riconoscere, sono un pò pasticciati e quello che mi sembra messo meglioè rosso, ha una alettatura anteriore al carter, quindi non un carterino supplementare , ma ha anche il serbatoio dello sport. Secondo voi che versione può essere?? TL?? Al museo Ducati mi hanno detto che si tratta di sport, ma nn ne sn sicuro e prima di cominciare a farlo devo esserlo.. eventualmente se con quel motore facessi uno sport sarebbe una porcata??Grazie mille
tutti gli sport hanno un radiatore per l'olio montato davanti al carter, separato:
Link a pagina di Picasaweb.google.com
i primi 98, (1953/1954?), avevano 7 alette in verticale davanti al carter e generalmente erano fusi in terra:
Link a pagina di Picasaweb.google.com
da quello che mi pare di capire, il tuo e' come nella seconda foto. in questo caso o e' un 98 oppure un 98 N (che sono la stessa cosa, ma la denominazione N venne introdotta in un secondo momento, quando iniziarono ad avere diversi modelli di 98, N sta per "normale")
quindi hai un 98 (N) a cui hanno semplicemente montato un serbatoio di uno Sport. ammesso che sia davvero un serbatoio di uno sport, senza vedere delle foto e' dura a dirsi.
un'altra discriminante per datare la tua moto e' sapere se le staffe che reggono il parafango posteriore sono lunghe (2 bulloni) o corte (1 bullone)... vedi discussione precedente.
e si, se facessi uno sport con quel motore sarebbe una porcata (a meno che non ho capito male e hai il radiatore dell'olio invece che semplicemente delle alette di raffreddamento)
ciao e facci sapere!
diego