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Ducati 98 TL/TS [informazioni e restauro]
15773900
15773900 Inviato: 3 Mar 2017 11:24
Oggetto: impianto elettrico ducati 98 1954
 

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buongiorno a tutti
sapreste dirmi dove passano i cavi dell'impianto elettrico?
grazie
 
15795182
15795182 Inviato: 13 Apr 2017 15:44
Oggetto: Forcella Ducati 98 TS
 

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Ciao a Tutti
sto restaurando una Ducati 98 TS del 1960, devo smontare i foderi delle forcelle per estrarre le canne e l'idraulica, c'è una ghiera filettata avvitata sul fodero che credo vada svitata ma mi pare di capire che ci vuole un attrezzo/chiave dedicata, qualcuno ha già provato a fare quest'operazione ?

grazie per l'aiuto
Tony
 
15935167
15935167 Inviato: 11 Feb 2018 0:17
 

Ciao a tutti
sto restaurando la mia ducati 98 n, e cercando il codice colore sul database Lechler ho visto che la 98 n non c'è. Il colore che qualcuno ha preso come riferimento è il "Bianco artico" DUC A 6 che non corrisponde al colore originale. Qualcuno sa darmi il codice giusto? grazie
 
16005901
16005901 Inviato: 5 Set 2018 21:32
 

Ciao a tutti, rispondo a questa discussione che mi si è presentata da una ricerca google.
Vi spiego brevemente: a fine mese parteciperò alla Brescia-Napoli con la moto che vedete in foto (spero che la vediate), una Ducati 98 del 1954 a 3 marce. La moto non è mia, mi è stata data dagli organizzatori della manifestazione, l'ho portata a casa per fare una messa a punto; abbiamo sistemato il cambio (asta-bilanciere), la carburazione sembra a posto ma non so che candela serva. Gli organizzatori non lo sanno (hanno diverse moto d'epoca e a quanto pare fanno una manutenzione "approssimativa"), me ne hanno date tre di diverso tipo. Si bruciano tutte. Quindi non so se il problema è la carburazione (benzina troppo grassa) oppure un errato tipo di candela. Capirete che non voglio investire denaro nell'acquisto dei manuali e catalogo parti di ricambio, dato che la moto non è mia e tornerà nelle mani dei proprietari a fine manifestazione. Però vorrei che funzionasse decentemente. Con una NGK B8hS parte e va, con una Denso w20 (che dovrebbe equivalere ad una B6hs) no, con una Bosch super ro 071 no.
Qualcuno sa che tipo di candela montare? Mi aiuterebbe moltissimo per capire dove sta il problema.
Grazie in anticipo!
Sabrina

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16005909
16005909 Inviato: 5 Set 2018 21:50
 

Se dici che con una candela NGK B8hS parte e va, direi che il passo lungo c'è.
Intanto prova a fare un bel giro anche con una scala 7, NGK B7hS.
La 8 è per modelli elaborati che scaldano molto.

Per la mia esperienza, da scala 6 (che dici non funzioni) a scala 8, il salto è troppo alto.

Ora fa ancora caldo, bisognerebbe provare con temperature dell'aria più basse.
Quando devi partire ?

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16005913
16005913 Inviato: 5 Set 2018 21:57
 

Grazie mille per la veloce risposta! Mi sono dimenticata di dire che le candele che mi hanno dato appresso sono già conciatelle, forse è anche per quello che alcune non ce la fanno. Abbiamo passato un pomeriggio con la moto che non ne voleva sapere di andare (mentre due giorni prima funzionava alla perfezione) e cambia candela uno e due e tre me le hanno date appresso già nere. Io non so niente, nemmeno la distanza degli elettrodi. La moto ha anche il filtro dell'aria tagliato, aperto. Io più di così non posso (o meglio, non voglio) fare, non è mia proprietà.
Partirò il 28 settembre.
 
16005917
16005917 Inviato: 5 Set 2018 22:02
 

Compra una 8, una 7 ed una 6.
Per spendere poco provale tutte e tre, ma per almeno una trentina di km.
Alla fine confronti le differenze di prestazione e di colore e tieni la migliore.
Poi di quella giusta ne compri 3 e le metti negli attrezzi a corredo della marathon.
E' l'unica prova empirica che hai senza smontare o regolare nulla.

In bocca al lupo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16005929
16005929 Inviato: 5 Set 2018 22:22
 

Grazie mille!! Adesso, dopo ricerche estenuanti su google, ho trovato il manuale uso e manutenzione della 98T a tre marce (quella che userò io mi dà l'idea di essere una 98 "normale", anche se sulla targa del registro storico è indicato 98T).
Il manuale indica come candela marelli CW225A.
Le odierne alternative sono NGK 4510, NGK B6HS e NGK stk 4510. Non essendo espertissima, che differenza c'è tra questi tipi di candele?
Ad ogni modo il tuo consiglio mi sembra alquanto sensato!

Piccolo aggiornamento.
Ho trovato il manuale della 98, che al contrario del precedente non specifica alcuna sigla di candela. Dice solo "grado termico 240".
Comincio a perdermi un po'!
 
16006030
16006030 Inviato: 6 Set 2018 9:07
 
 
16006062
16006062 Inviato: 6 Set 2018 10:17
 

Grazie... pensa che su un altro sito ho trovato una differente equivalenza.. praticamente il contrario.
Se il vecchio grado termico è 240 l'attuale dovrebbe essere 7 ma sempre di gradi bosch stiamo parlando, giusto? Tra un po' svengo. Troppe informazioni 0510_help.gif
 
16006100
16006100 Inviato: 6 Set 2018 13:02
 

la candela corrispondente è la CW 6N corrispondente alla vecchia CW225N o CW 230A della serie Marelli
ti invio la pagina delle corrispondenze con le altre marche di candele
consiglio la NGK B6HS , per viaggi lunghi e in estate la B7HS

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photo sharing
 
16006110
16006110 Inviato: 6 Set 2018 13:50
 

Grazie infinite!
La CW225 era nel libretto del 98T. Il grado termico coincide con 6 (NGK).

Ma nel libretto del 98 (puro e semplice, senza sigle, che credo sia proprio la moto in oggetto) è specificato solo grado termico 240 che è un 7 NGK.

Tra le candele già cotte che mi hanno lasciato c'è pure una BOSCH W4AC, grado termico Bosch (nuovo) 4, vecchio 240, e NGK 7.
Questo sempre se ho letto correttamente la seguente tabella di conversione che allego.

Ora, non sono esperta. Ma poniamo che una B7HS sia la candela che equivale al 240. Che differenza fa un B6HS? Tra l'altro questi motori sono nati con una benzina che non c'è più.

Il manuale ducati dice anche che il gap tra gli elettrodi deve essere 0,5 mentre tutte queste candele hanno un gap di 0,7, suppongo che vada adattato con uno spessimetro. Corretto?
Grazie davvero!!

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16006208
16006208 Inviato: 6 Set 2018 18:55
 

la W4AC bosch corrisponde ad una B8HS NGK ed è una candela corrispondente al grado 260/275 quindi non adatta alla tua Ducati
controlla con lo spessimetro la distanza richieste dal produttore delle candele
controlla che la carburazione sia in ordine anzi fai pulire il carburatore con gli ultrasuoni
e controlla anticipo accensione e gioco valvole come da manuale Ducati
se non vuoi rimanere a piedi
 
16006212
16006212 Inviato: 6 Set 2018 19:03
 

Mi sa che stiamo scivolando un po' OT........ icon_wink.gif
Continuiamo a parlare del Ducati.
Per le candele c'è altro Topic 0509_up.gif

Per quanto riguarda i consigli riguardo i controlli da fare su carburazione ed anticipo, è ovvio che dovrebbe farli..........

Ma mi sembra che la nostra amica avesse espresso l'idea di non toccare nulla perchè la moto non è sua. eusa_shifty.gif

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16006218
16006218 Inviato: 6 Set 2018 19:25
 

ma se vuole arrivare a Napoli , è meglio che li faccia
 
16006238
16006238 Inviato: 6 Set 2018 20:35
 

Grazie davvero a tutti, faremo quello che possiamo senza investirci troppo denaro, come ad esempio quel filtro aria aperto... mah! Ma non intendo cercarne uno io, e pagarlo!
 
16010388
16010388 Inviato: 19 Set 2018 15:03
 

Ringraziandovi ancora per l'aiuto volevo comunicare che la moto sta bene, purtroppo non si sa chi e come ci ha messo le mani prima ma abbiamo sistemato ottimamente il cambio, regolato gioco valvole, anticipo, mancava l'ancorina dello spillo conico icon_rolleyes.gif ma messo a posto anche questo, messo un getto più piccolo di quello che montava e stasera andiamo a fare un bel giretto di collaudo, al minimo gira molto meglio e non ho più trovato la candela fuligginosa dopo 10 minuti di motore acceso. Ci hanno chiesto (sempre gli organizzatori) di dare un occhio anche ad una seconda Ducati 98 che però è messa un po' peggio. C'è una scintilla nel volano che scarica sul motore, non sempre, quindi a volte scarica lì e non arriva corrente alla candela. Ma questa è un'altra storia, e vedremo come evolve.
Grazie di nuovo, manca poco ormai, e partiremo per l'avventura!
 
16010401
16010401 Inviato: 19 Set 2018 15:49
 

Morwen ha scritto:
Ringraziandovi ancora per l'aiuto volevo comunicare che la moto sta bene...........


..........sembra che tu abbia chiesto aiuto a dei veterinari......... rotfl.gif rotfl.gif

Comunque sia in bocca al lupo per la tua splendida avventura. 0509_up.gif
Se ci sarà l'opportunità e se ne avrai voglia, ti aspettiamo con un anche piccolo resoconto !

Ciao......per ora....... 0510_saluto.gif

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16010414
16010414 Inviato: 19 Set 2018 16:36
 

Eh beh le tratto come fossero esseri viventi!
Se a qualcuno interessasse c'è una pagina facebook apposita, credo che i link siano vietati (o no?) ma se cercate brescia-napoli classica in moto d'epoca la trovate.
Sarò felice di condividere con chi è interessato l'avventura!
 
16014112
16014112 Inviato: 3 Ott 2018 14:11
 

Ciao a tutti!
Brescia-Napoli conclusa! Io e la mia squadra abbiamo vinto!
La Ducati 98 è stata bravissima, ha cominciato a mostrare di nuovo qualche problema al cambio verso la fine (avevo avuto poco tempo per metterla a posto e nel box di casa abbiamo fatto il possibile), ma è sempre partita al primo colpo e non mi ha mai abbandonata.
L'ultima tappa di lunedì è stata accorciata causa diluvio universale, non si vedeva nulla e dopo ore sotto l'acqua eravamo fradici anche con le tute antiacqua. La direzione ha quindi ritenuto di fermare la gara alla tappa di controllo a Capua, e di non proseguire per Napoli. Moto e piloti caricati sui furgoni e cena e pernottamento a Napoli come da programma.
È stata un'avventura entusiasmante. Mi sono commossa a lasciare la motoretta, compagna fedele di questo viaggio.
Allego una foto, che ho scattato, e che ci ha fatto vincere il contest fotografico che permetteva alle squadre di guadagnare punti extra.
Grazie di nuovo!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16014135
16014135 Inviato: 3 Ott 2018 15:23
 

Bellissima esperienza eusa_clap.gif

Vista la commozione ora non ti resta che comprarne una......... di Ducati 98 icon_asd.gif

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16014156
16014156 Inviato: 3 Ott 2018 17:27
 

complimenti vivissimi!!
 
16014201
16014201 Inviato: 3 Ott 2018 20:39
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16014202
16014202 Inviato: 3 Ott 2018 20:40
 

Complimenti davvero!! Bellissima avventura.... eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16014218
16014218 Inviato: 3 Ott 2018 21:40
 

Grazie a tutti! 0510_saluto.gif
 
16026625
16026625 Inviato: 15 Nov 2018 9:14
Oggetto: Marmitta oroginale per ducati 98
 

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Ciao a tutti,
dovrei comprare la marmitta per la mia ducati 98, ma quella montata in origine dalla moto non la trovo in giro, anche se ho visto qualche foto di moto conservate con la mia stessa marmitta, allego foto. Sulla marmitta c'è un marchio "spring". Nel caso in cui questa non fosse l'originale sapreste indicarmi quella giusta? perchè ho la possibilità o di prenderla nuova o di farmela fare su misura mandando la vecchia. grazie!

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16044648
16044648 Inviato: 30 Gen 2019 18:41
 

Buonasera a tutti, ho da poco finito il restauro di un ducati 98 ts, degli anni 50, non riesco però a farla andare bene agli alti regimi.
Fino a metà gas, ad una velocità molto moderata, va abbastanza bene, nel momento in cui apro completamente la manopola del gas, ad esempio per affrontare una salita, si affoga e cala di prestazioni.

Ho un dubbio sul funzionamento del carburatore (originale Ma 16 BS), mi spiego:
Aprendo il gas oltre la metà, si solleva l'astina accanto al filo del gas, che dovrebbe avere la funzione di aprire o chiudere l'aria, e la moto inizia ad affogarsi....mi fermo la spingo verso il basso e torna a girare regolare.
Ho smontato e pulito il carburatore e credo di aver rimontato tutto correttamente.
Non capisco se è normale che si alzi con l'apertura del gas.
Qualcuno ne conosce il funzionamento?
grazie Gian Piero
 
16044662
16044662 Inviato: 30 Gen 2019 19:38
 

Se ho ben capito il carburatore ha l'aria automatica che si disinserire accelerando e che durante la marcia normale deve stare sollevata.
 
16044674
16044674 Inviato: 30 Gen 2019 20:39
 

Forse ho capito male... eusa_think.gif
ma l'astina dell'aria nella marcia normale non deve essere completamente alzata?

Metti qualche foto del particolare......
 
16044859
16044859 Inviato: 31 Gen 2019 14:47
 

[img]WP_20190127_17_38_10_Pro.jpg[/img]

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