Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 6 di 53
Vai a pagina Precedente  123...567...515253  Successivo
 
Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
12839018
12839018 Inviato: 29 Dic 2011 7:49
 
 
12839800
12839800 Inviato: 29 Dic 2011 13:11
 

ok. lucat resto in attesa 0509_up.gif , ciao e grazie
 
12839830
12839830 Inviato: 29 Dic 2011 13:20
 

ciao matitrial, il supporto che dico io , è la staffa dove ci sono infilati le due pedane poggiapiedi, e sotto c è attaccato il cavaletto , ho avuto un incidente e quella staffa è giù di squadro, mi servirebbero delle misure , dei riferimenti per rimettere tutto al suo posto. spero di essere stato chiaro , ciao e grazie
 
12845002
12845002 Inviato: 31 Dic 2011 2:16
 

per Lumega......

allora ho misurato e cerco di spiegarmi da dove ho preso le misure:

ho appoggiato il metro praticamente sopra la barra dove si infila la pedana in gomma quindi possiamo dire al centro della pedana di gomma, fino ad arrivare al centro della vite della ruota posteriore ........ la misura è cm 55,5 circa

Rimango a disposizione

Ciao, Luca
 
12846883
12846883 Inviato: 31 Dic 2011 22:09
 

Non ho una gran conoscenza del Guzzi Cardellino, però mi sembra strano avere i pedali appoggiapiedi, uno guarda avanti e l'altro dietro. Mi pare che siano fatti a forma L e che entrambi guardino avanti. Non serve la misura fra appoggiapiede e forcellone, basta guardare la posizione del pedale del freno posteriore, che si possa comandarlo colla punta del piede, senza staccarlo dalla pedana.
 
12847472
12847472 Inviato: 1 Gen 2012 14:24
 

lucat grazie , sono le misure che mi servivano per rimettere circa a posto le pedane, ( se me ne servono altre ti faccio sapere ) BUON ANNO. ciao guido 33 . le pedano sono storte perchè una la piegata mio padre 40 anni fà. e l altra lo piegata io , anche se si riusciva a frenare o cambiare marcia tenendo il piede appoggiato, viste dall alto sono oblique rispetto alla moto, non sò se mi sono spiegato bene. BUON ANNO
 
12847702
12847702 Inviato: 1 Gen 2012 16:49
 

Grazie, buon anno pure a te e a tutti gli amici del forum.

Se ti serve qualcosaltro sono a disposizione.

Ciao, Luca
 
12847859
12847859 Inviato: 1 Gen 2012 18:25
 

Buon anno anche da me. Se le pedane sono oblique, controlla se sono gli appoggiapiedi o il telaio, capitava che si piegasse.
 
12848329
12848329 Inviato: 1 Gen 2012 21:02
 

lucat, ai visto la foto postata da matitrial ?, il metro lo ai appoggiato sulla staffa dove c è l attacco del cavaletto o più avanti dopo la piega in avanti dove c è la gomma del poggiapiedi.( perchè c è un paio di centimetri di differenza ). ciao e grazie
 
12849190
12849190 Inviato: 2 Gen 2012 2:29
 

Il metro lo appoggiato dopo la piega, proprio di fianco alla gomma poggiapiedi, quindi immagina di vedere il metro appoggiato sopra la pedana e prendendo la misura dal centro della pedana stessa (all'interno della gomma infatti passa la staffa)

Ciao

Luca
 
12851302
12851302 Inviato: 2 Gen 2012 19:05
 

ok lucat tutto chiaro, grazie mille .ciao
 
12855620
12855620 Inviato: 3 Gen 2012 20:37
Oggetto: guzzi cardellino lusso help me please
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti.
riprendo una vecchia discussione posta nel post Messaggio #12822818

mi spiego meglio..
allora ho deciso..
voglio puntare ad acquistare un cardellino lusso primissima serie 73cc quindi se non erro del 57..giusto?
i numeri di telaio mi pare che inizino con b..
putroppo ho bisogno di voi per non errare nell'acquisto..
siccome sono un appassionato di vespe e siccome da poco bazzico con i guzzi vi chiederei se mi potreste mettere varie foto di un cardellino lusso del 57 in modo tale da non errare..
poi vi sono differenze con quelle del 58?
mi sapreste indicare anche nomi originali fanaleria, devioluci,sella e quant'altro?
insomma magari le mie domande possono essere banali ma putroppo ero abitutato bene con vespa tecnica che di ogni modello metteva foto e differenze anno per anno,cosa che non ho trovato nel mondo guzzi.. inoltre ho cercato invano schede sul cardellino lusso con differenze anno per anno ma non mi hanno molto convinto..

poi una domanda.. se può viggiare in due? le salite in due essendo un 73 riesce a farle?

spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
ps.:punto ad un bel conservato se possibile..

grazie mille.
 
12856205
12856205 Inviato: 3 Gen 2012 22:56
Oggetto: Re: guzzi cardellino lusso help me please
 

ildotto88 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti.
riprendo una vecchia discussione posta nel post Messaggio #12822818

mi spiego meglio..
allora ho deciso..
voglio puntare ad acquistare un cardellino lusso primissima serie 73cc quindi se non erro del 57..giusto?
i numeri di telaio mi pare che inizino con b..
putroppo ho bisogno di voi per non errare nell'acquisto..
siccome sono un appassionato di vespe e siccome da poco bazzico con i guzzi vi chiederei se mi potreste mettere varie foto di un cardellino lusso del 57 in modo tale da non errare..
poi vi sono differenze con quelle del 58?
mi sapreste indicare anche nomi originali fanaleria, devioluci,sella e quant'altro?
insomma magari le mie domande possono essere banali ma putroppo ero abitutato bene con vespa tecnica che di ogni modello metteva foto e differenze anno per anno,cosa che non ho trovato nel mondo guzzi.. inoltre ho cercato invano schede sul cardellino lusso con differenze anno per anno ma non mi hanno molto convinto..

poi una domanda.. se può viggiare in due? le salite in due essendo un 73 riesce a farle?

spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
ps.:punto ad un bel conservato se possibile..

grazie mille.


Iniziamo con i numeri di telaio, uguali per tutti i Cardellino 73 cc (1957-1961) : dal telaio B 00 AA al telaio B 24 FF 
Detto questo la foto di un Cardellino Lusso 73 la trovi qui
Link a pagina di Rpw.it
restaurato a regola d'arte dal nostro Esperto di Meccanica RenPag.
Per quanto riguarda poi le differenze con un Cardellino "normale" (se così si può dire) esse consistono in poche cose : serbatoio con guance bianche e filetto oro, sella lunga e ...praticamente stop.... icon_wink.gif
Pensare di acquistare un Cardellino 73 (ma anche 83) per andarci in due è come pensare di comprare una Spider per una famiglia di 5 persone.....improponibile...
La moto ha poco più di 2 cavalli, grazie al cielo se si riesce a fare per bene una piccola salita da soli..... eppoi il bello è proprio il fatto di sapere che ce la farà !
Per finire di Cardellino conservato ce ne sono a decine in vendita, ai quali basterebbe una buona revisione generale, fattibile anche da chi non è molto esperto.
Il problema, purtroppo, è che uno su due è radiato o peggio demolito e quindi la spesa per le pratiche burocratiche potrebbe, per assurdo, andare parecchio oltre al valore chiesto per acquistare il mezzo.
Orientati su un Cardellino con i documenti in regola, prima di tutto....non te ne pentirai dopo.
Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12857121
12857121 Inviato: 4 Gen 2012 10:33
 

innanzitutto grazie per la tua risposta.
si come ti ho detto ne sto cercando uno ben conservato e con tutti i documenti.
pace se radiato,tanto basta iscriverlo fmi e pagare gli ultimi tre bolli maggiorati e stop.
allora,quello in foto è un cardellino del 57? e non si differenzia da uno del 58?
avresti altre foto di quel darellino tipo del manubrio,fari, ecc..
sai ne cerco uno completamente originale,o almeno il più possibile..

ultima cosa..
quindi dici che un giretto in due persone è proprio improponibile?
oppure mi spiego meglio.. una bella salita in due in prima o in seconda non riesce proprio?

allora avevano ragione a dirmi che era al massimo meglio uno zigolo.. o sbaglio?
ma poi è vero che lo zigolo può essere considerato un modello sportivo?parlo del 98...

avresti da consigliarmi inoltre qualche link per ricambi fedeli all'originali,oppure sito dove si trova ottima merce usata o fondi di magazzino(oltre ovviamente alle fiere), spaccati e un manuale che spiega nel dettaglio le vari differenze tra i cardellini?
sai io vengo dal mondo vespa, dove diciamo che ho agganci ovunque ma soprattutto molta documentazione speciica tra cui vespa tecnica, ma sul mondo guzzi non ho ancora trovato nel dettaglio documentazione specifica per modello.


attendo tue notizie e grazie per la tua disponibilità.

grazie ancora.
ciao
 
12857187
12857187 Inviato: 4 Gen 2012 10:52
 

ildotto88 ha scritto:
innanzitutto grazie per la tua risposta.
si come ti ho detto ne sto cercando uno ben conservato e con tutti i documenti.
pace se radiato,tanto basta iscriverlo fmi e pagare gli ultimi tre bolli maggiorati e stop.
allora,quello in foto è un cardellino del 57? e non si differenzia da uno del 58?
avresti altre foto di quel darellino tipo del manubrio,fari, ecc..
sai ne cerco uno completamente originale,o almeno il più possibile..
ultima cosa..
quindi dici che un giretto in due persone è proprio improponibile?
oppure mi spiego meglio.. una bella salita in due in prima o in seconda non riesce proprio?
allora avevano ragione a dirmi che era al massimo meglio uno zigolo..

attendo tue notizie e grazie per la tua disponibilità.
avresti da consigliarmi inoltre qualche link per ricambi fedeli all'originali,oppure sito dove si trova ottima merce usata o fondi di magazzino(oltre ovviamente alle fiere), spaccati e un manuale che spiega nel dettaglio le vari differenze tra i cardellini?
sai io vengo dal mondo vespa, dove diciamo che ho agganci ovunque ma soprattutto molta documentazione speciica tra cui vespa tecnica, ma sul mondo guzzi non ho ancora trovato nel dettaglio documentazione specifica per modello.

grazie ancora.
ciao


Un 75 cc non potrà mai essere utilizzato tranquillamente in 2, pena per esso, per chi lo guida e, soprattutto per chi sta dietro.
Poverino, vorresti fargli sobbarcare tutto quel peso, con 2 soli cavallini cosa può fare ? icon_sad.gif
Quel Cardellino Lusso in foto puoi prenderlo come esempio senza problemi.
Differenze con i modelli successivi non ce ne sono.
Chiaramente stiamo parlando di Lusso, mentre il base è dipinto totalmente in rosso ed ha la sella singola, come il mio del 1958 del quale ti metto una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quanto riguarda i fornitori, direi di parlarne più avanti, anche se li puoi trovare sparsi negli innumerevoli Topic riguardanti le Guzzi d'Epoca.
Sappi, comunque, che per il Cardellino trovi praticamente tutto......idem per la documentazione tecnica.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12857226
12857226 Inviato: 4 Gen 2012 11:00
 

grazie di nuovo..
una domanda sullo zigolo..
è vero che lo zigolo può essere considerato un modello sportivo?parlo del 98...
in due come è?
sai ho sempre la fidanzata affianco quando faccio i giretti la domenica(anche lei è appassionata di moto epoca) e mi dispiacerebbe andare da solo..

scusami ma allora che senso aveva equipaggiare il cardellino per due persone se poi non si può neanche andare?

grazie.
ciao
 
12857442
12857442 Inviato: 4 Gen 2012 11:48
 

Negli anni '50, avere un Cardellino, per molti equivaleva ad avere oggi una motoleggera, tipo un Suzuki 250 Tu o giù di lì.......
Pensa che ci montavano anche il sidecar. icon_eek.gif
Non è che si vivesse nell'agio totale, quindi anche un Cardellino poteva soddisfare i bisogni di una famiglia, tutto chiaramente prima che l'automobile divenisse un bene acquistabile praticamente da tutti.
Ecco il senso di omologarlo anche per un passeggero. icon_wink.gif
Ci si adattava, anche a scendere ed a spingere se si incontravano salite dove la moto....non saliva... icon_asd.gif

Parlare di Zigolo come modello sportivo è un po' troppo, anche se sicuramente lo Zigolo 98 (ed ancora meglio il 110) hanno molto più brio del Cardellino..........direi però che, per questo discorso, sarebbe meglio trasferirsi qui :

Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]

e/o qui :

Moto Guzzi Zigolo 110 [restauro e info]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12857630
12857630 Inviato: 4 Gen 2012 12:23
 

ti ringrazio molto per il momento..
ora valuterò.
grazie ancora.
 
12877938
12877938 Inviato: 10 Gen 2012 9:36
 

Ciao ragazzi e ben tornati. buon anno a tutti, volevo farvi una domanda.....questo devioluci va bene per il mio cardellino lusso.......[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[url] grazie....
 
12879663
12879663 Inviato: 10 Gen 2012 19:45
 

ciao simo1178, quello è il devioluci del cardellino, per lo meno io sul mio o quello, e se non mi sbaglio è marcato aprilia . la levetta nera sopra serve per il cambio luci , l altra leva è per le luci da campagna, e il bottone è il clacson
 
12879743
12879743 Inviato: 10 Gen 2012 20:01
 

simo1178 scusa guardando bene la foto è un pò diverso , nel mio la levetta sopra è nera e nel mezzo c è la vite per smontarlo, penso vadi bene lo stesso
 
12880295
12880295 Inviato: 10 Gen 2012 21:52
 

ciao lumega.... il mio è marcato cev e non aprilia e se non sbaglio l'originale ha il clacson ovale e non tondo e l'on-off fari nero..... altro problema è che il pulsante clacson è NC e non NO come devo collegarlo????
 
12880462
12880462 Inviato: 10 Gen 2012 22:22
 

simo1178 ha scritto:
ciao lumega.... il mio è marcato cev e non aprilia e se non sbaglio l'originale ha il clacson ovale e non tondo e l'on-off fari nero..... altro problema è che il pulsante clacson è NC e non NO come devo collegarlo????


NC sta per normalmente chiuso???....... allora la vedo un po complicata la situazione.......
 
12880565
12880565 Inviato: 10 Gen 2012 22:41
 

infatti....non capisco come posso fare....e soprattutto su che moto va????? almeno consulterei l'impianto elettrico.
 
12880651
12880651 Inviato: 10 Gen 2012 22:55
 

Dovresti aggiungere un piccolo circuito con un relè che inverta la fase di chiusura e di apertura........ ma dove lo nasconderesti????? eusa_think.gif
 
12880714
12880714 Inviato: 10 Gen 2012 23:17
 

IGNACIO ha scritto:
Dovresti aggiungere un piccolo circuito con un relè che inverta la fase di chiusura e di apertura........ ma dove lo nasconderesti????? eusa_think.gif

grazie ma.... eusa_wall.gif ti immagini un relè sempre attivo a motore acceso e poi con bobina 6v?? ma un devioluci così dove cavolo lo montavano e soprattutto come lo montavano???? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12883892
12883892 Inviato: 11 Gen 2012 21:58
 

ciao simo1178, provo a descriverti comè il mio inpianto ( è quello originale e i colori dei fili non si vedono bene ) dal devio luci partono due matasse di fili: due neri e un verde vanno al fanale , e nel devio il verde è collegato alla levetta ( nella poz. 0 ), i due neri nella levetta per le luci da campagna .nella seconda matassa di fili c è ne sono 4 : uno rosso , uno verde , due neri. il rosso va nella levette in poz 1. il verde poz 2 . un nero clacson , l ultimo nero nel morsetto che rimane ( tra il clacson e il verde ). spero che ti sia di aiuto .
 
12884118
12884118 Inviato: 11 Gen 2012 22:46
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

simo1178 spero che si vede
 
12884239
12884239 Inviato: 11 Gen 2012 23:15
 

grazie lumega...il tuo schema mi servirà sicuramente. però il mio problema è di capire perchè il pulsante clacson è normalmente chiuso e non come il tuo e credo il 99% dei devioluci.....hai capito il mio problema....io credo di si "lo prendo e lo getto via"
 
12887179
12887179 Inviato: 12 Gen 2012 20:45
 

simo BUTTALO!!!. guarda su subito.it tempo fà ne vendevano uno nuovo fondo di magazzino, pure io devo rifare l impianto e il filo sterlingato se lo fanno pagare bene. ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 53
Vai a pagina Precedente  123...567...515253  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©