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Moto Guzzi Galletto 192 AP [info e commenti]
12464616
12464616 Inviato: 26 Set 2011 13:43
 

la leva è quella sulla dx, piuttosto indietro? mi pareva strano.....anche perchè quello ad avviamento elettrico ha tutta una protezione davanti al clacson.....giusto?

anche per me hanno sbagliato qualcosina sulla trascrizione...perfetto, grazie mille per le info preziose!

Quindi posseggo un Galletto 192 , senza avviamento elettrico.....fin qui ci siamo.....
E per sapere info dettagliate sul modello devo chiamare registro storico guzzi ho sentito da un pò di gente....vero?
 
12465276
12465276 Inviato: 26 Set 2011 15:18
 

Per il Gallo qui siamo attrezzati benino....... icon_asd.gif icon_asd.gif
Per ora, lascia stare mamma Guzzi : in fabbrica il Gallo ormai lo conoscono solo come Amburghese icon_rolleyes.gif

Metti una foto, così si vede com'è messo e, se ti va, valutiamo insieme..... eusa_think.gif

Ricorda che i numeri di telaio di tutti i 192 sono ricompresi fra :

dal telaio G AA 00 al telaio G HZ 99

I codici colore del 192 avviamento a gamba sono :

GUZ A15 AVORIO GALLETTO
GUZ A18 ROSSO FUOCO

I codici colore del 192 avviamento elettrico sono :

GUZ A16 GRIGIO AGATA GALLETTO
GUZ A18 ROSSO FUOCO

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 26 Set 2011 20:12, modificato 1 volta in totale
 
12465675
12465675 Inviato: 26 Set 2011 16:16
 

con molto piacere!
Per ora purtroppo ho solo le foto dell'annuncio, stasera ne faccio qualcuna migliore!
E comunque ho chiamato 10 minuti fa il numero verde, mi ha chiesto 10 volte il nome della moto....mai sentita?!?!?!incredibile! come fai a saperlo!
E poi detto numero di telaio GPH 3X e mi ha detto che è sbagliato.......mi sbaglio io oppure è lui poco competente? Ho il galletto da 2 gg ed essere meno competente di me cce ne vuole!!!

eccola (speriamo si veda, altrimenti copiate / incollate il link!)
Link a pagina di Skydrive.live.com

Link a pagina di Skydrive.live.com
 
12466606
12466606 Inviato: 26 Set 2011 18:43
 

Per vedere le foto che hai messo, con Skydrive ci vuole una password....e non si può fare... icon_rolleyes.gif
Se vuoi, usa Tynipic oppure leggi questo link :
Come si inserisce un'immagine o un file?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : mi sa che l'operatore della Guzzi ha ragione : sei sicuro del codice telaio ??....hai visto che dovrebbe essere fatto da 1 lettera + 2 numeri + 2 lettere ??? eusa_think.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 26 Set 2011 20:07, modificato 1 volta in totale
 
12467267
12467267 Inviato: 26 Set 2011 20:06
 

vediamo un pò se riesco....

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che ne dici?

x il telaio, ho trovato su un sito che il galletto 192 a pedale andava dalla matricola GAA00 a GRM99.
Questo mi pare in linea coii dati del mio libretto, cioè telaio GPH 33...non ti risulta corretto?
Sul libretto non c'è scritto altro, se non la targa e altri dati ininfluenti....

Dove leggere numero di telaio e di motore sulla moto? L'ho guardata 5 minuti stasera ma mica l'ho trovata la targhetta....sarà mica dietro la ruota di scorta?
 
12467304
12467304 Inviato: 26 Set 2011 20:11
 

Per i numeri hai ragione tu, ho invertito le lettere con i numeri.... icon_wink.gif ....modifico quanto scritto...

Il numero di telaio è stampigliato sul longherone, dalla parte destra, sotto la pedana ! 0509_up.gif

Ma l'hai comprato senza controllare che il numero sia uguale a quello scritto sul libretto ?? eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12467426
12467426 Inviato: 26 Set 2011 20:23
 

sotto la pedana ...dove si appoggiano i piedi? e per vederlo devo infilarmi sotto o stravaccare la moto quindi?

ho visto che sotto il bilancere del cambio se si toglie la carena c'è anche ilnumero del motore!

hai ragione, non ho controllato, ma siccome l'ho comprato da un conce che mi ha fatto anche una carta coi dati....non mi son neanche posto il problema......

la cosa che non capisco è perchè sia omologata per una persona......

come ti pare a livello generale?
 
12467508
12467508 Inviato: 26 Set 2011 20:32
 

ciao a tutti, mi permetto di fare una precisazione: parlando con l' autore del blog : "moto guzzi galletto", mi aveva detto che nelle isole e nel sud italia, un breve lotto di galletti 192 erano stati forniti sia con avv elettrico che a pedale.. molto spesso si sono trovati in quelle zone prototipi guzzi e non solo. stessa cosa per ricambi particolari costruiti per prototipi e da adattare. pova a sentirlo, gli puoi telefonare prima delle 17.00.
per vedere il numero di motore devi guardare sotto la pedana (pulisci con uno straccetto il longherone), non c' e' bisogno di inclinare la moto, ti devi chinare tu. per vedere il numero di telaio devi smontare il carterino paramotore destro, stampigliato sul telaio, nessuna targhetta. se hai smontato il carter sinistro verifica se c' e' il motorino di avviamento e sei a posto. esternamente e' un galletto avv a pedale , ma e' proprio di questi he ti parlavo...
ciao
 
12467512
12467512 Inviato: 26 Set 2011 20:33
 

A livello generale non è male, anzi.
Bisognerebbe vedere com'è di meccanica.

Io lo lascerei così, conservato. Al massimo una bella revisione della meccanica fatta da un esperto.....ed il Gallo dura una vita !

Per restaurarlo tutto vanno via un sacco di soldi (vedi me che ancora non mi sono deciso per il mio 160), sempre tu trovi qualcuno che lo faccia.

Il mio te lo faccio vedere qui sotto : è pieno di difettucci ma me ne frego : l'ho trovato in un pollaio e ci ho messo una settimana (otto ore al giorno !) a tirarlo a lucido.....puoi fare lo stesso se hai tempo icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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12467684
12467684 Inviato: 26 Set 2011 20:52
 

oh cacchio!!! sarà mica un ibrido allora!
Che dite, richiesdo certificato d'origine alla mamma Guzzi? mi potrebbe dare qualche info in più!?!?!

La moto è tenuta benissimo a mio avviso, era di un anziano che ora non la usa più da anni, infatti è radiata d'ufficio...dovrei lustrarla come la tua, (è bellissima,!!!!!!!!) ma come??
Ha delle piccole zone senza vernice , ma di ruggine davvero pochissima!
Ho già trovato un concessionario Lecher che mi costruisce una bomboletta precisa del mio colore x fare piccolissimi ritocchini....sarei sicuramente x un restauro conservativo!
Anche perchè non vorrei spendere tanti soldi ......l'unico problema è che per sistemare le carte e rimetterlo in pista, dovrei iscriverlo FMI, e non so se così ce la farei...
 
12468883
12468883 Inviato: 27 Set 2011 7:03
 

Non ti consiglio di fare ritocchi di colore! si vedono lontano un miglio e stanno malissimo! Usa Polisch grossa e poi cera a base di silicone. certo per fare un lavoro come si deve conviene smontare tutto per accedere alle parti piu' difficili da raggiungere. Per le parti di vernice mancanti basta che il metallo sia pulito da ruggine e ossidazione. Del resto il tunnel di alloggiamento motore sara' pieno di ogni cosa e solo smontando si ottiene un risultato ottimale. Guarda queste foto prima e dopo.
PRIMA

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DOPO

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Devi anche togliere a mio giudizio quelle superfetazioni orrende tipo il portapacchi che sembra un balcone e sistemare i dettagli non originali.
Tutto questo a condizione che la vernicie sia effettivamente quella originale. Il 192 rosso era si in listino ma come colorazione optionale. E non se ne vedono molti per la verita'. Verifica che non sia stato riverniciato altrimenti e' un conservato .... tarocco!
Comunque i conservati sono le moto piu' belle! Non importa se hanno difetti diverncitura! Io ho tutti e quattro i 160 ma questo e' l'unico che uso! Gli altri giacciono in garage!
Sicuramente se e' un conservato ben fatto la puoi iscrivere FMI e reimmatricolarla. Certo se avessi targa originale sarebbe meglio per evitare ti far5ti affibbiare le targhe moderne!
 
12469001
12469001 Inviato: 27 Set 2011 7:58
 

urca che bel lavoro! quindi per iscriverlo FMI basta ( e bisogna perderci un pò di ore di sonno!) e lucidarlo...oltre naturalmente riportarlo all'originalità totale!

Il portapacchi non è originale? non esistono mica anche i borsoni in cuoio da metterci ?

Il tecnico Lecher mi ha mandato una tabella da cui si vede che il 192 poteva essere grigio agata o rosso fuoco, come diceva gippiguzzi all'nizio effettivamente! codice A18
 
12469047
12469047 Inviato: 27 Set 2011 8:18
 

Sia il portapacchi che i portaborse sono accessori non originali! Pero' a mio giudizio i portaborse sono carini e fosse mio li manterrrei, il portapacchi e' orrendo! sembra un balcone! Il grigio agata era solo per l'elettrico e il tuo e' sicuramente un avviamento a pedale!
ciao!
 
12469555
12469555 Inviato: 27 Set 2011 10:08
 

buahhaha è vero, sembra una bistecchiera! Va bene per far la grigliata al lago la domenica!
Direi pure io che è un avviamento a pedale, però il conce mi ha detto che è ad avviemtno elettrico ( la presenza della batteria magari confonde) ...
boh...magari mi faccio mandare certificato d'origine da mamma guzzi.....

Ma cosa mi dite x il fatto che sia omologato da una persona, anche se ha sella doppia e pedane passeggero?
 
12471077
12471077 Inviato: 27 Set 2011 14:47
 

Mi sento di affermare ( scusate la prosopopea icon_asd.gif ) che il Gallo in questione è un avviamento a pedale punto .
A meno che non abbiano messo sotto il motore con la dinamo motore... eusa_think.gif
ma dovrebbe esserci un pulsante per l'avviamento, la batteria sarebbe da 12V .

Ma la mancanza del volano da cosa è giustificata?

Vero, il portapacchi è ottimo per la grigliata icon_xd_2.gif ( lo uso anche io avendolo identico ).

Per l'omolgazione ad un posto è strano perchè è fatto per due. Visto che dovrai reimmatricolarlo ( se ho letto bene ) ti faranno la correzione ( spero ).


ps il colore dell'avv. a apedale è solo avorio.
 
12471168
12471168 Inviato: 27 Set 2011 15:01
 

c'è il pedale, quindi pure io direi che è a pedale!

La batteria ce l'avevano comunque anche loro, esatto!?!? e non solo i modelli ad avviamento elettrico! ( o no?)

X il passeggero tenterò di far modificare quando rifarò il collaudo ...sperando mi mantengano il libretto vecchio....

stasera altro step importante.... cerco il numero di telaio (sotto pedana dx mi avete detto) e pure il numero di motore , sempre dalla parte dx e....speriamo siano identici e soprattutto uguali a quelli che ho sul libretto!!!

si, lo so, sono uno sprovveduto, l'ho comprato alla cieca....ma era da un conce e non mi son posto il problema.....
 
12471488
12471488 Inviato: 27 Set 2011 15:55
 

sismiko ha scritto:
.........si, lo so, sono uno sprovveduto, l'ho comprato alla cieca....ma era da un conce e non mi son posto il problema.....


Non ci giurerei abbia guardato anche il conce..... icon_wink.gif ...sempre avesse avuto idea di dove fossero i numeri..... eusa_drool.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12471534
12471534 Inviato: 27 Set 2011 16:06
 

a dir la verità la cosa è ancora più soft, nel senso che la moto era dal conce in conto venddita, perchè il proprietario è un signore anziano vicino di casa del conce, e x il tipico 50 / 100 euro gliel'ha messa fuori a titolo di favore......

Quindi, anche se per caso non corrispondessero numeri e telaio...a mio avviso è stato fatto tutto in buona fede....tant'è vero che mi ha detto che era ad avviamento elettrico, e non sapeva se era radiata d'ufficio o meno.....nel libretto c'erano fogli allegati con scritto tutto!
comunque son curiosissimo....
fra mezzora son sotto pedana con straccio e pila e poi vi aggiorno ... tu be continued!
 
12471972
12471972 Inviato: 27 Set 2011 17:38
 

Ok ma perchè manca il volano nella foto? problemi alla dinamo?, si è strappata la cinghia?

Il tuo modello ha imp elettrico a 6V, quello ad avv elettrico era a 12V.
 
12472152
12472152 Inviato: 27 Set 2011 18:17
 

cavoli! dai! e' un avviamento a pedale! l'elettrico e' completamente diverso ( ed e' pure orrendo) anche di carrozzeria! il faro gira! i parafanghi sono diversi il maubrio anche! il serbatoio dell'olio pure, il cavalletto e' dell'avviamento a pedale ecc. ecc.! e poi con la marmitta cosi'( che naturalmente e' quella dell'avviamento a pedale) non ci sta il dinamotore! e comunque l'avviamento a pedale veniva pure costruito con il colore rosso pur essendo un'optional! cosa c'entra il volano? e' evidente che e' stato smontato!
 
12472333
12472333 Inviato: 27 Set 2011 18:48
 

eccomi!
numero telaio del libretto = numero di telaio sulla moto = numero stampigliato sul motore! Son troppo felice!!! (che culo, avendola presa "al buio"....)
Il volano è stato smontato per metterla a posto...non so se elettricamente (cambio puntine o altro) o per che altro motivo.....però ho tutti i pezi in uno scatoloncino......

Per rimontare il volano serve l'estrattore apposito per no farlo girare o solo un pò di malizia?
Che prove posso fare prima di rimontarlo?
Io conosco la tipica prova della scintilla col vespino...si può fare anche qui?
Altri controlli?
 
12474267
12474267 Inviato: 28 Set 2011 6:45
 

per stringere il dado del volano ci sono due vie:
se hai una pistola ad aria ddel tipo gommista usa quella altrimenti lo pinzi con una cagnetta che bloccherai contro il carter del motore onde evitare che mentre giri la chiave a tubo giri anche il volano.
ciao
 
12475510
12475510 Inviato: 28 Set 2011 12:47
 

Per tenere fermo il volano quando lo chiudi,

puoi anche costruirti un semplicissimo attrezzo.

Prendi due piattine di ferro , una piu' lunga dell'altra.

Le unisci con bullone e dado in modo di ottenere una specie di lettera ipsilon icon_wink.gif

Alle due estremità fai due buchi e dentro i buchi ci fai passare due bulloni che vanno avvitati dentro i fori filettati del volano che servono per fissare l'estrattore.

0509_doppio_ok.gif
 
12483388
12483388 Inviato: 29 Set 2011 21:17
 

Avete detto tante parole per definire se è ad avviamento a pedale o elettrico, ha ragione Pluto 111. Il Galletto avviamento elettrico, lo si riconosce molto facilmente dal manubrio, fatto in alluminio fuso, con inserito il faro, mentre l'avviamento a pedale, ha il faro inserito fisso al telaio, con 4 piastrine semicurve, come si vede nella foto.
 
12504235
12504235 Inviato: 4 Ott 2011 17:23
 

buonasera a tutti,
secondo voi un galletto 192 senza documenti conviene comprarlo?
 
12504263
12504263 Inviato: 4 Ott 2011 17:29
 
 
12506064
12506064 Inviato: 4 Ott 2011 22:35
 

Se non hai almeno il N° di targa, della moto, legalmente è impossibile reimmatricolarla. Ultimamente è uscita una possibilità di immatricolarla senza documenti, ma l'operazione è molto complessa e costosa. Si deve affittare per una giornata una pista privata su cui effettuare prove tecniche, e pagare le spese lavorative e di trasferimento in loco, di 3 persone tecniche della motorizzazione. L'ho letto su motociclismo d'epoca. La FMI, ha fatto ricorso, non so con quale risultato.
 
12547684
12547684 Inviato: 13 Ott 2011 22:46
Oggetto: problema carburazione galletto 192 ae
 

Ciao da pochi mesi ho finito il restauro del mio galletto 192ae. Il motore durante il restauro l.ho affidato a un meccanico che a suo dire è stato revisionato ma senza troppi lavori xké avendo fatti solo 15000 km non necessìta va grossi lavori. Finito il restauro è andato bene x una ottantina di km poi sì e spento . Il problema da me riscontrato è stato quello di una candela davvero nera. Ho comprato una candela nuova e ho fatto registrare le puntine. Ma dopo 20 km ancora candela nera. Così ho cambiato la bobina ma il problema non è stato risolto. Ni è stato detto che poteva essere un problema di carburatore così ne ho comprato uno senza spillo (come spillo ho mantenuto il mio). Ma oggi dopo soli 10 km sono rimasto ancora a piedi x la candela nera. Premetto che il tipo di candela è giusto e che mentre il motore è in funzione non fa fumo nero. Oggi mi hanno consigliato di smontare la testa x verificare le valvole perché potrebbe essere quello il problema. Voi cosa dite?
 
12548034
12548034 Inviato: 13 Ott 2011 23:47
 

Il fatto di avere la candela nera (unta) che scarica all'interno e quindi è da sostituire, le cause possono essere diverse. Per 50 anni, ho venduto e riparato moto e auto, attualmente restauro moto d'epoca. Recentemente ho riscontrato questo inconveniente, e con costanza, ho risolto parzialmente il problema, diminuendo il getto max del carburatore di 5 numeri, (5 centesimi di mm.) inoltre, montando una candela di grado termico basso (calda). La causa è che la benzina attuale ha delle caratteristiche completamente diverse (molto più fluida) di quella degli anni scorsi. Un'altra può essere la fasatura dell'accensione, specialmente per il Galletto, che avendo l'anticipo regolato a mano, bisogna controllare i gradi a tutto anticipo, seguendo i dati tecnici della casa, regolandolo con l'apertura delle puntine. Le valvole, se il motore ha compressione, non hanno problemi.
 
12549068
12549068 Inviato: 14 Ott 2011 11:45
Oggetto: problema carburazione galletto 192 ae
 

L.accensione dovrebbe essere tutto a posto. Ora cambio il getto e nel dubbio lo spillo. Prenderò una candela più calda.. Quindi secondo voi le valvole non centrano niente?
 
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