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kmt smr 450
7023838
7023838 Inviato: 21 Feb 2009 21:04
Oggetto: kmt smr 450
 

allora non so se è il forum giusto in quanto non capisco mai quale sia la differenza tra enduro,motard e cross.i miei amici ci hanno rinunciato a spiegarmleo icon_asd.gif .
comunque siccome vengo da scooter centino scarabeo 2t che mi è stato rubato avevo deciso di lavorare al sabato e di prendermi questa moto.
ho 2 dubbi
-1 è vero che è si può guidare con la patente A2 perchè inferiore a tot kw(nn mi ricordo quali)???
-2 quanto verrebbe a costare usata?
-3 a passare da scooter a moto di cs altra cilindrata(considerando che nn ho mai guidato una moto a parte un rs 80 cc di un mio amico per una settimana) non avrò dei problemi?da quanto ne so è facilissimo impennare cn questa moto.
-4 io nn ho un garage.a tenerla per strada con il bloccadischi visto che mi hanno appena rubato lo scara mi conviene prenderla o rischio che me la carichino su un camion e che sparisca per sempre?
 
7023864
7023864 Inviato: 21 Feb 2009 21:08
 

se non hai mai usato una moto secondo me è meglio che ne prendi una un pò più calma. il 450 motard è una moto da gara e non la usi su strada perchè non la puoi immatricolare. devi prenderti l' enduro 530 o 450 e metterla a motard e i costi sono salati e manutenzione elevata. contando che non hai molta esperienza prenditi un husquarna 610 che è più facile e dopo aver imparato bene fai il grnade salto
 
7023900
7023900 Inviato: 21 Feb 2009 21:17
 

non per dire ma la ktm 450 smr non è neanche omologabile....anzi forse lo è ma devi sborsare un fracco di soldi( daltronde cos'è che non si può fare con i piccioli? icon_asd.gif )

Ultima modifica di drcrysto il 21 Feb 2009 21:27, modificato 1 volta in totale
 
7023907
7023907 Inviato: 21 Feb 2009 21:18
 

boh90 ha scritto:
allora non so se è il forum giusto in quanto non capisco mai quale sia la differenza tra enduro,motard e cross.i miei amici ci hanno rinunciato a spiegarmleo

in parole molto povere e semplici da capire per rendere l'idea:
-enduro=moto da fuoristrada in sterrato per le campagne
-motard=moto gommata e assettata per superficie asfaltata ma è un ibrido utilizzabile anche in leggeri sterrati
-cross=moto da fuoristrada in circuiti con salti

boh90 ha scritto:
-1 è vero che è si può guidare con la patente A2 perchè inferiore a tot kw(nn mi ricordo quali)???

se è depotenziata a libretto con scritto 25kw (34cv) è guidabile a 18 anni con patente A2

boh90 ha scritto:
-2 quanto verrebbe a costare usata?

sui 4000 euro circa però se ne trovano poche targate per circolare in strada in quanto è una moto da pista e girare in strada avrebbe un elevata manutenzione

boh90 ha scritto:
-3 a passare da scooter a moto di cs altra cilindrata(considerando che nn ho mai guidato una moto a parte un rs 80 cc di un mio amico per una settimana) non avrò dei problemi?da quanto ne so è facilissimo impennare cn questa moto.

dipende dalle tue capacità di guida...

boh90 ha scritto:
-4 io nn ho un garage.a tenerla per strada con il bloccadischi visto che mi hanno appena rubato lo scara mi conviene prenderla o rischio che me la carichino su un camion e che sparisca per sempre?

tenerla in strada con un solo bloccadisco è ad elevatissimo rischio di furto... già con una catena lo sarebbe anche, un conto è parcheggiarla di rado, un altro conto è lasciarla in strada tutto l'anno...secondo me è rischioso non poco
 
7024110
7024110 Inviato: 21 Feb 2009 21:59
 

ringrazio tutti in particolare valerio.
comunque le differenze + o - le so.so che sn nel telaio e nelle ruote ma se mi trovassi davanti ad un motard potrei dire che è enduro o viceversa.
comunque il 450 esiste da strada e ve lo posso assicurare.
come diceva valerio tenerlo per strada è ad alto rischio.considerando che vorrei principalmente una moto motard o enduro icon_asd.gif (non disprezzerei anche una da strada tipo nijna icon_mrgreen.gif ) e che si possa guidare con la A2 e sopratutto che serva a far pratica voi cosa consigliate oltre al 450?se la prendessi mi converrebbe affittare un garage no?
 
7024142
7024142 Inviato: 21 Feb 2009 22:06
 

la cosa più visibile per distinguere un motard da una enduro sono le gomme: motard cerchioni piccoli con gomme "lisce" mentre enduro cerchioni più grandi con gomme tassellate!

si esistono anche i 450 targati però ktm se ne vedono pochi, potresti cercare anche qualche altra marca...

secondo me una 450 da pista (racing) è sprecata in strada e viene a costare molto... secondo me sarebbe meglio qualcosa come la Hm230cc, suzuki drz 400, Beta m4 o yamaha Wrx 250...
sono moto street, un pò più tranquille , molta meno manutenzione, meno consumi... e se l'estetica non è il massimo come nella yamaha con uno scarico e portatarga aftermarket diventano più belle...
 
7024145
7024145 Inviato: 21 Feb 2009 22:07
 

si, perchè di notte il bloccadisco o catena in pochi secondi la moto è scomparsa e non la trovi più, opta anche per l' husquarna 610 che è meno racing
 
7024803
7024803 Inviato: 22 Feb 2009 1:27
 

Distinguere motard-enduro è molto semplice: ---> cerchio e gomma
Tu parti guardando quello e non puoi sbagliare.
Ti faccio esempi tutti con stesse moto, tra l'altro quella da te citata:
KTM SMR 450 (motard)

immagini visibili ai soli utenti registrati


come noti monta cerchi di stesse dimensioni (17 pollici) e con gomme lisce, stradali

KTM EXC 450 (enduro)

immagini visibili ai soli utenti registrati


vedi i cerchi di dimensioni diversi: anteriore 21 pollici e posteriore 18 pollici, gomme tassellate.

KTM SX 450 (cross)

immagini visibili ai soli utenti registrati


il cross lo riconosci perchè ha l'aspetto dell'enduro però non è immatricolata (niente targa e fanali)

Queste distizioni sono davvero in modo molto vago, servono solo per farti capire la differenza.
Approfitto con la foto per farti notare che il KTM SMR non è immatricolabile su strada, se sei fortunato ne trovi qualcuno usato, sennò è una lunga e costosa procedura immatricolarlo siccome, oltre alle procedure per l'impianto elettrico (frecce, fanali) la casa deve rendertelo compatibile con le norme anti-inquinamento (almeno a libretto) e per lo più dovresti richiederlo depotenziato per guidarlo con la A2, altra procedura lunga e costasa...Morale: se non ce l'hai sottomano usato, lascia perdere.

Passare da uno Scarabeo e una RS 80 a questa moto (come una qualunque 450 racing) è davvero un grande distacco, queste sono moto pensate per l'uso in pista con motori pronto-gara, le basi delle moto che corrono il mondiale; potrebbe essere anche più difficile imparare bene le marcie (visto che leggo che non hai molta esperienza), quindi inizialmente, per un neofita non sono molto indicate...

Tenerla in strada, vedendo che ti hanno rubato uno Scarabeo (anche se oggi non si può stare tranquilli nemmeno con un Ciao...), non te lo consiglio, dato che è una moto che nuova può costarti anche 10.000 euro; l'opzione garage è più che consigliata.

Poi dipende molto dall'uso che devi fare del mezzo, questa 450 racing è poco indicata per un utilizzo quotidiano, consuma molto, scomoda, davero sprecata per la città e con una manutenzione veramente assidua e esosa; questa moto va bene per la pista.

Una moto guidabile con la A2, carina e che ti darebbe soddisfazione secondo me è la Yamaha WR 250 X: pochi consumi, poca manutenzione e potenza che di certo ai tuoi livelli non mancherà, inoltre va benissimo sia se la usi tutti i giorni e ti permette anche si farti qualche discreto giro in pista.
 
7025610
7025610 Inviato: 22 Feb 2009 11:31
 

wow ringrazio tutti per l'aiuto.
allora io l'ho trovata usata a 4000 euro circa e per quello che optavo per questa scelta.
l'uso sarebbe principalmente cittadino ma vorrei approfittarne per andare in autostrada.
per in consumi non ci sn problemi o meglio ce ne sono ma me ne frego io icon_asd.gif .
le yahama le odio assai.con il mio scarabeo 2t (un po' modificato XD)riuscivo a stare dietro ad un mio amico che aveva l'xt 4t e in generale di estetica non mi piacciono.
io pensavo sopratutto al ktm per quello che ho puntanto all'smr.
anche l'husqy nn lo disprezzo anzi ma un 610 è troppo.
di quelli che mi avete citato stavo optando per l'hm 230.
alla fine non è elevata come cilindrata e mi permette di fare un po' di autostrada(considerate che devo fare 180 km-230 km ma 3-4 volte l'anno).
ha qualche difetto?.
anche la suzuki non è malaccio...

ahh dimenticavo.considerate che d'estate la userei con un mio amico per fare strada di campagna/montagna per andare da lui e per muovermi nei campi quindi lui ce la faceva tranquillamente con il ktm.non vorrei evitare scivoloni assurdi XD
 
7025690
7025690 Inviato: 22 Feb 2009 11:48
 

scordati di andare in autostrada con una moto di queste perchè non riuscirebbero a tenere i 100km/h per troppo tempo, anzi quando fanno 3km a 100 è già meglio scendere di velocità...

questi sono motori fatti per una erogazione on/off che puoi avere solo in pista da motard, dove ci sono frequenti curve e quindi non puoi tenere aperto al massimo sempre...

in autostrada proprio non puoi andare perchè il motore non è adatto e poi avrebbe anche un sacco di vibrazioni... poi non so quanti km fai con il pieno...

poi penso che l'xt 4t a cui stavi dietro sarà stato un 125 4 tempi ad aria

l'husqvarna è un 610 ma è appunto un 610 tranquillo che va uguale se non di meno del 450!! apposta per renderlo adatto ad un utilizzo quotidiano e con quello potresti andare in autostrada!

l'hm230 è una moto tranquilla adatta all'uso di tutti giorni e poi di estetica non è male..è adatta per iniziare con le moto!

con il motard per i campi ci vai, però piano, molto più piano dell'enduro
 
7025978
7025978 Inviato: 22 Feb 2009 12:28
 

No per il tuo utilizzo lo escluderi totalmente, l'autostrada con questa è molto fuoriluogo, come la città e la campagna. Questa come ti ho detto è una moto pistaiola, velocità costanti elevate e la vita cittadina sottocoppia sono l'opposto per cui è pensata questa moto.
Questa va bene in pista, al massimo fra i tornanti delle colline.
Per l'utilizzo che ne dovresti fare te la sconsiglio proprio.

Fra l'XT (125 4t ancora con il motore ad aria) e la WR 250 X c'è un abisso, hanno in comune di consumare poco, essere molto affidabili, poca manutenzione e durare a lungo ma come potenza c'è un netta differenza; non ti puoi basare su quello per scartare la WR 250.

Per l'Husqvarna non ti fare ingannare dal fatto che è una 600, va meno del KTM 450, è più facile da guidare, va bene sia per l'autostrada che per la città con consumi relativamente bassi e poca manutenzione. Pecca Husqvarna è un pò l'affidabilità...

L'HM 230 guarda che va meno della Yamaha, siccome monta ancora il vecchio blocco Yamaha-Minarelli anni 70 raffreddato a aria (stesso dell'XT che disprezzi, solo che questo è di 230cc ), inoltre come ciclistica è la più economica fra tutte quelle citate: non ha il telaio perimetrale in alluminio tipico di Honda, forcelle Showa da 37 (la Yamaha e l'Husqvarna da 45) ancora a steli tradizionali; però per l'utilizzo a cui è stato pensate il mezzo va più che bene, guardando anche il fattore prezzo questa costa meno delle altre...
Difetti nel motore nessuno, è un motore ultratestato presente dagli anni 70, la sua caratteristica principale è il basso consumo e l'altissima affidabilità; forse la ciclistica paga un pò, non certo adatta a una guida sportiva e pistaiola.

Il DR-Z 400 SM è valida altrnativa che ti consiglio, come motore consuma poco ed è molto affidabile, manutenzione pochissima e essendo 400cc almeno spinge molto di più del 230 e di più del 250. Permette di essere meno strapazzato in autostrada, va mlto bene in città e ci azzardi anche qualcosa di sportivo.

Fossi in te cercheri in primis, DR-Z 400 SM.
 
7027382
7027382 Inviato: 22 Feb 2009 16:10
 

Citazione:
Fra l'XT (125 4t ancora con il motore ad aria) e la WR 250 X c'è un abisso, hanno in comune di consumare poco, essere molto affidabili, poca manutenzione e durare a lungo ma come potenza c'è un netta differenza; non ti puoi basare su quello per scartare la WR 250.

non mi baso su quello.è ovvio che tra un 125 e un 250 c'è differenza.dico solo l'xt non è molto buona come moto e riuscivo a stargli dietro con uno scooter.
la wr 250 non la conosco bene.l'ho vista una sola volta in tutta la mia vita e non mi ha colpito così tanto.
Citazione:
Per l'Husqvarna non ti fare ingannare dal fatto che è una 600, va meno del KTM 450, è più facile da guidare, va bene sia per l'autostrada che per la città con consumi relativamente bassi e poca manutenzione. Pecca Husqvarna è un pò l'affidabilità...


Io non ho mai guidato un husqvarna ma perchè dici che è inaffidabile?

Citazione:
Il DR-Z 400 SM è valida altrnativa che ti consiglio, come motore consuma poco ed è molto affidabile, manutenzione pochissima e essendo 400cc almeno spinge molto di più del 230 e di più del 250. Permette di essere meno strapazzato in autostrada, va mlto bene in città e ci azzardi anche qualcosa di sportivo.

Fossi in te cercheri in primis, DR-Z 400 SM.

ci ho pensato ma considerate che io una moto non la so guidare.
mi serviva per prendere la patente A2 e infatti come per il kmt chiedevo se non fosse troppo spinta come moto per uno che ha guidato un rs con sotto l'80?
considerate che non ho praticamente esperienza.sull'rs avevo difficoltà a mettere la folle e facevo(seocndo me) male le curve.
Ultima cosa abbastanza importante:vorrei metterci delle pedaline per la mia ragazza perchè a volte la porto dietro.

Per la sicurezza allora garage? e se la devo lasciare per strada x poche ore uso il bloccadischi?
non vorrei che me la rubassero visto che lo scarabeo mi è durato relativamente poco e ci sn rimasto veramente male..
toglietemi tutto ma non la mia moto icon_asd.gif
 
7027406
7027406 Inviato: 22 Feb 2009 16:19
 

l'xt125 ha 8cv alla ruota.. un 250 tranquillo come la yamaha arriva sui 25cv...se vuoi più potenza meglio salire di cilindrata come il suzuki drz 400
l'assistenza husqvarna è poco affidabile dicono in molti, ma dipende più dal concessionario secondo me!
se prendi una moto come il ktm 450 non hai le pedaline del passeggero e anche se gliele monti tu non è omologata per 2 quindi sei in multa, l'assicurazione non risponde e non è assicurabile per 2...
 
7028187
7028187 Inviato: 22 Feb 2009 19:04
 

Husqvarna inaffidabile, ovvio può anche capitarti il modello che non balla una vite ma qualche difettuccio in genere lo si trova sempre; esempio le Husqvarna hanno in genere vari problemucci sull'impianto elettrico, con vari malfunzionamenti sulla centralina e conta km che danno i numeri; inoltre varie berdite di olio e benzina son comuni...
Inoltre i ricambi richiedono spesso tempi lunghi (anche se questo dipende dal concessionario) e la moto non è il massimo di rivendibilità (sempre parlando di concessionari).

Comunque per le pedaline non c'è problema: l'Husqvarna ce le ha di serie, idem il DR-Z SM e HM 230 e anche la Yamaha WR 250 X.

Per poche ore si utilizzano tranquillamente i bloccadischi, preferibilmente lasciala in una zona magari abbastanza in vista.
 
7028407
7028407 Inviato: 22 Feb 2009 19:27
 

azz non pensavo che il ktm non fosse omologato per 2..
riguardo l'husqvarna non pensavo potesse avere tanti problemi e comunque visto che non era l'opzione scelta preferisco scartarla.

mi sa che opto per il DR-Z...
secondo voi come prima moto va bene?è agibile farci l'esame per la A2?
ultima cosa.meglio catena o bloccadischi?
 
7028436
7028436 Inviato: 22 Feb 2009 19:31
 

a mio parere meglio catena con lucchetto corazzato

immagini visibili ai soli utenti registrati



essendo un motard è comoda per fare l'esame della patente..per iniziare può andare bene basta avere prudenza e non esagerare doppio_lamp_naked.gif
 
7028511
7028511 Inviato: 22 Feb 2009 19:39
 

Prima moto va benissimo, facile da guidare con erogazione corposa e lineare.
Difficile che ti metta in difficoltà (come può fare invece un KTM), inoltre vanta anche di una ciclistica onesta e giusta per l'utilizzo al quale è stata pensata la moto.

Comunque io mi fido di più del bloccadisco, poi metti anche il bloccasterzo della moto.
 
7028913
7028913 Inviato: 22 Feb 2009 20:22
 

la catena ce l'ho già con lucchetto rinforzato.al massimo ci piazzo pure il bloccadischi.
ma a prenderla usata conviene?oppure se la prendo nuova tra incentivi e company mi viene poco + di un usata?
io pensavo usata 2tempi...
 
7028933
7028933 Inviato: 22 Feb 2009 20:25
 

Dipende tutto dalle occasioni che trovi sia in termini di usato che nuovo.
 
7029021
7029021 Inviato: 22 Feb 2009 20:34
 

boh90 ha scritto:
la catena ce l'ho già con lucchetto rinforzato.al massimo ci piazzo pure il bloccadischi.
ma a prenderla usata conviene?oppure se la prendo nuova tra incentivi e company mi viene poco + di un usata?
io pensavo usata 2tempi...
scusa 2 tempi che cilindrata?
2tempi se la compri col motore cotto costa meno a rifarlo nuovo...mentre un 4t tranquillo se è messo bene è meglio nelle cilindrate grosse
 
7029253
7029253 Inviato: 22 Feb 2009 21:02
 

ultima domanda:ma le aprilia tipo le sxv 450 me le sconsigliate?
 
7029274
7029274 Inviato: 22 Feb 2009 21:05
 

Certamente, è una racing considera tutte le cose che ti abbiamo detto dul KTM SMR, valgono anche per questa.
Inoltre questa essendo bicilindrica, quando fai manutenzione ordinaria, ce l'hai "doppia" = doppio costo.
 
7032569
7032569 Inviato: 23 Feb 2009 12:51
 

azz. è vero...allora opterò per dz-r..grazie mille.
 
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