Lucas ha scritto:
Beh ad esempio il cre six ed il caballero competizione montano un am6 senza albero controrotante di serie, in ogni caso su preparazioni spinte il contralbero va necessariamente rimosso per almeno tre motivi :
A) Il contralbero è studiato per bilanciare una configurazione albero/pistone originale, cambiando pistone e/o albero i pesi e le masse in gioco cambiano, rendendo inadeguato il contralbero, su cilindri come il tpr ad esempio si ha un pistone molto più leggero, e di diametro ben diverso dall'originale, idem per il peso di un'albero a spalle piene, diverso dal peso dell'albero di serie, per questi motivi utilizzando il contralbero il motore lavorerebbe male.
B) Su una preparazione spinta solitamente viene utilizzata una campana a denti dritti, che quindi non è in grado di far funzionare l'ingranaggio a denti elicoidali che comanda l'albero controrotante.
C) Su motori molto spinti si cerca il massimo in termini di prestazioni, arrivando addirittura a tornire lo spinotto per avere il minor peso possibile, e/o utilizzando accensioni a rotore interno leggerissime, lasciare attaccato un mattone come il contralbero sarebbe un controsenso.
anche ciò è vero..
soprattutto la parte riguardo la progettazione del contr per l'albero originale..
forse sarebbe azzeccato tenerlo su un motore quadro(non precisissimamente ma molto vicino) come l'originale..dove il rapporto corsa/diametro rimane pressochè 1/1..
un mio amico col tpr c44 dopo aver girato molto con l'ha levato..
e non gli è piaciuto per niente il motore senza di esso..
però ne conosco altri contenti di averlo rimosso..