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Rimozione contralbero blocco am6 [cos'è, cosa comporta]
7008746
7008746 Inviato: 19 Feb 2009 17:54
Oggetto: Rimozione contralbero blocco am6 [cos'è, cosa comporta]
 



In giro per i topic sento che si parla molto della rimozione del controalbero.
Innanzitutto cos'è e cosa comporta la sua rimozione?
Grazie raga!! 0509_up.gif
 
7008824
7008824 Inviato: 19 Feb 2009 18:00
 

usa la funzione cerca, digitando contralbero i primi quattro risultati spiegano bene a cosa serve e quali vantaggi si hanno...
 
7008881
7008881 Inviato: 19 Feb 2009 18:05
 

se ne è parlato molto, comunque il contralbero serve per smorzare le vibrazioni quando il pistone sta scendendo verso il PMI, esso è attaccato all albero motore tramite ingranaggi e gira in senso contrario, togliendo esso si allegerisce il peso che l albero motore deve trascinarsi dietro, quindi si avrà una risposta del motore piu pronta al gas, quindi effettivamente si ha un guadagno, ma solo nella risposta del gas e quindi in ripresa, questo a discapito della velocità massima, ma sopratutto quello che guadagni togliendo il contralbero te lo mangiano le vibrazioni che avrà dopo il motore, io personalmente sconsiglio di toglierlo, le 125 da gara lo hanno icon_wink.gif !!!
 
7009819
7009819 Inviato: 19 Feb 2009 19:45
 

La rimozione dell'albero controrotante è consigliatissima su enduro/motard, e su stradali particolarmente performanti, togliendolo migliori la risposta al gas e la prontezza del motore a tutti i reggimi, perdendo leggermente in allungo in quanto si riduce la massa rotante, per questo è molto consigliato su enduro/motard dove serve ripresa, ed anche sulle stradali con motori elaborati dato che il contralbero fa lavorare male cilindri molto spinti, e comunque una preparazione spinta ha un'allungo ottimo già da se, quindi non va incontro a perdite prestazionali di nessun genere, le vibrazioni si sentono leggermente di più, ma te ne accorgi a fatica, e comunque non rovini in nessun modo il motore icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7009930
7009930 Inviato: 19 Feb 2009 19:59
 

Lucas ha scritto:
La rimozione dell'albero controrotante è consigliatissima su enduro/motard, e su stradali particolarmente performanti, togliendolo migliori la risposta al gas e la prontezza del motore a tutti i reggimi, perdendo leggermente in allungo in quanto si riduce la massa rotante, per questo è molto consigliato su enduro/motard dove serve ripresa, ed anche sulle stradali con motori elaborati dato che il contralbero fa lavorare male cilindri molto spinti, e comunque una preparazione spinta ha un'allungo ottimo già da se, quindi non va incontro a perdite prestazionali di nessun genere, le vibrazioni si sentono leggermente di più, ma te ne accorgi a fatica, e comunque non rovini in nessun modo il motore icon_wink.gif icon_wink.gif

quoto pefettamente..
piuttosto su una stradale si può metter un dente in piu al pignone icon_wink.gif
almeno si ha miglioria su 2 fronti..
 
7012012
7012012 Inviato: 19 Feb 2009 22:55
 

io data la mia esperienza lo sconsiglio, ognuno ha le proprie idee, io ho le mie!!!
 
7012139
7012139 Inviato: 19 Feb 2009 23:07
 

simostunt ha scritto:
io data la mia esperienza lo sconsiglio, ognuno ha le proprie idee, io ho le mie!!!

che esperienza?
 
7012213
7012213 Inviato: 19 Feb 2009 23:13
 

secondo te?
ho provato a toglierne di contralberi, e secondo me nn ne vale la pena, si è vero hai un motore molto piu pronto, in ripresa e erogazione prende tanto, ma l allungo che perde non è indefferente, va subito in fuorigiri, e poi cè anche da dire che se la moto la usi spesso è proprio una cavolata toglierlo, dato che i primi componenti che si assorbono tutte le vibrazioni sono proprio i cuscinetti, ti durano la metà, e non sono componenti facilemente sostituibili, se invece si usa la moto per andare in kartodromi allora potrebbe essere una buona idea toglierlo, nel misto è ottima l erogazione!!! icon_wink.gif
poi ripeto, l erogazione v anche a gusti, io preferisco l ergazione con contralbero, sopratutto su una stradale!!! icon_wink.gif
 
7012246
7012246 Inviato: 19 Feb 2009 23:17
 

boh..
io sono un po perplesso..
 
7012301
7012301 Inviato: 19 Feb 2009 23:23
 

almeno motiva la tua perplessità!!! icon_wink.gif
 
7012327
7012327 Inviato: 19 Feb 2009 23:25
 

simostunt ha scritto:
almeno motiva la tua perplessità!!! icon_wink.gif

per sta cosa dei cuscinetti..
che durano la metà se lo tolgo ..
ne avevo già un'idea.. eusa_wall.gif
 
7012421
7012421 Inviato: 19 Feb 2009 23:36
 

beh stiamo parlando di motori 2t che girano sui 13000-14000 giri se non di piu, fatti un conto, metti che i cuscinetti assorbissero una sola vibrazione per ciclo, a 13000 giri l albero motore in un secondo compie 216 cicli, 216 vibrazioni in 1 secondo, ovviamente sono microvibrazioni, e non è una per ciclo icon_asd.gif , però era per rendere l idea, i cuscinetti sono molto pu stressati rispetto a un motore che gira con contralbero, quindi la loro vita si dimezza, sarebbe strano il contrario!!! icon_wink.gif
 
7012451
7012451 Inviato: 19 Feb 2009 23:39
 

Non è assolutamente vero che i cuscinetti durino la metà, alcuni modelli non montano il contralbero già di serie e nonostante ciò non hanno problemi di cuscinetti, su una stradale può anche avere un senso tenerlo, ma non se si ha una preparazione spinta icon_wink.gif
 
7012470
7012470 Inviato: 19 Feb 2009 23:41
 

simostunt ha scritto:
beh stiamo parlando di motori 2t che girano sui 13000-14000 giri se non di piu, fatti un conto, metti che i cuscinetti assorbissero una sola vibrazione per ciclo, a 13000 giri l albero motore in un secondo compie 216 cicli, 216 vibrazioni in 1 secondo, ovviamente sono microvibrazioni, e non è una per ciclo icon_asd.gif , però era per rendere l idea, i cuscinetti sono molto pu stressati rispetto a un motore che gira con contralbero, quindi la loro vita si dimezza, sarebbe strano il contrario!!! icon_wink.gif


Guarda che un motore originale am6 arriva a 10.500/11.000 giri effettivi, un motore che arrivi a 14.000 giri è pesantemente elaborato, e il contralbero va rimosso necessariamente su queste preparazioni....
 
7012474
7012474 Inviato: 19 Feb 2009 23:41
 

io ho una preparazione spinta e ho preferito tenerlo, comunque un conto è un motore progettato per funzionare senza contralbero, un conto è toglierglielo!!!
 
7012526
7012526 Inviato: 19 Feb 2009 23:49
 

simostunt ha scritto:
io ho una preparazione spinta e ho preferito tenerlo, comunque un conto è un motore progettato per funzionare senza contralbero, un conto è toglierglielo!!!


Beh ad esempio il cre six ed il caballero competizione montano un am6 senza albero controrotante di serie, in ogni caso su preparazioni spinte il contralbero va necessariamente rimosso per almeno tre motivi :

A) Il contralbero è studiato per bilanciare una configurazione albero/pistone originale, cambiando pistone e/o albero i pesi e le masse in gioco cambiano, rendendo inadeguato il contralbero, su cilindri come il tpr ad esempio si ha un pistone molto più leggero, e di diametro ben diverso dall'originale, idem per il peso di un'albero a spalle piene, diverso dal peso dell'albero di serie, per questi motivi utilizzando il contralbero il motore lavorerebbe male.

B) Su una preparazione spinta solitamente viene utilizzata una campana a denti dritti, che quindi non è in grado di far funzionare l'ingranaggio a denti elicoidali che comanda l'albero controrotante.

C) Su motori molto spinti si cerca il massimo in termini di prestazioni, arrivando addirittura a tornire lo spinotto per avere il minor peso possibile, e/o utilizzando accensioni a rotore interno leggerissime, lasciare attaccato un mattone come il contralbero sarebbe un controsenso.
 
7012551
7012551 Inviato: 19 Feb 2009 23:54
 

avendo un rotore, quindi molto leggero, con il contralbero andresti a compensare la massa volanica leggera, io monto la campana a denti dritti però monto anche il contralbero icon_eek.gif , comunque le moto da competizione montano il contralbero perchè cercano di tirar fuori la massima potenza tenendo quel componente e non ottenere la massima potenza togliendo il contralbero!!!
 
7012593
7012593 Inviato: 20 Feb 2009 0:02
 

Lucas ha scritto:


Beh ad esempio il cre six ed il caballero competizione montano un am6 senza albero controrotante di serie, in ogni caso su preparazioni spinte il contralbero va necessariamente rimosso per almeno tre motivi :

A) Il contralbero è studiato per bilanciare una configurazione albero/pistone originale, cambiando pistone e/o albero i pesi e le masse in gioco cambiano, rendendo inadeguato il contralbero, su cilindri come il tpr ad esempio si ha un pistone molto più leggero, e di diametro ben diverso dall'originale, idem per il peso di un'albero a spalle piene, diverso dal peso dell'albero di serie, per questi motivi utilizzando il contralbero il motore lavorerebbe male.

B) Su una preparazione spinta solitamente viene utilizzata una campana a denti dritti, che quindi non è in grado di far funzionare l'ingranaggio a denti elicoidali che comanda l'albero controrotante.

C) Su motori molto spinti si cerca il massimo in termini di prestazioni, arrivando addirittura a tornire lo spinotto per avere il minor peso possibile, e/o utilizzando accensioni a rotore interno leggerissime, lasciare attaccato un mattone come il contralbero sarebbe un controsenso.

anche ciò è vero..
soprattutto la parte riguardo la progettazione del contr per l'albero originale..
forse sarebbe azzeccato tenerlo su un motore quadro(non precisissimamente ma molto vicino) come l'originale..dove il rapporto corsa/diametro rimane pressochè 1/1..
un mio amico col tpr c44 dopo aver girato molto con l'ha levato..
e non gli è piaciuto per niente il motore senza di esso..
però ne conosco altri contenti di averlo rimosso.. eusa_think.gif
 
7014783
7014783 Inviato: 20 Feb 2009 14:02
 

Lucas ha scritto:


Beh ad esempio il cre six ed il caballero competizione montano un am6 senza albero controrotante di serie, in ogni caso su preparazioni spinte il contralbero va necessariamente rimosso per almeno tre motivi :

A) Il contralbero è studiato per bilanciare una configurazione albero/pistone originale, cambiando pistone e/o albero i pesi e le masse in gioco cambiano, rendendo inadeguato il contralbero, su cilindri come il tpr ad esempio si ha un pistone molto più leggero, e di diametro ben diverso dall'originale, idem per il peso di un'albero a spalle piene, diverso dal peso dell'albero di serie, per questi motivi utilizzando il contralbero il motore lavorerebbe male.

B) Su una preparazione spinta solitamente viene utilizzata una campana a denti dritti, che quindi non è in grado di far funzionare l'ingranaggio a denti elicoidali che comanda l'albero controrotante.

C) Su motori molto spinti si cerca il massimo in termini di prestazioni, arrivando addirittura a tornire lo spinotto per avere il minor peso possibile, e/o utilizzando accensioni a rotore interno leggerissime, lasciare attaccato un mattone come il contralbero sarebbe un controsenso.

vè che il cre e il cabballero però a differenza degli am 6 dell'aprilia o altri hanno gli alberi riequilibrati per ovviare alla mancanza dell'albero,comuqnue faccio il meccanico e ho gia visto degli am6 senza controalbero bè...dovevate vedere sotto la lampada uv quante microcrepe avevano tirato i carter,se vuoi rischiare cuscinetti,paraoli,albero,carter smontalo altrimenti lascialo che è meglio
 
7014797
7014797 Inviato: 20 Feb 2009 14:05
 

icon_wink.gif
 
7015187
7015187 Inviato: 20 Feb 2009 14:56
 

io sono sempre stato del parere che togliere il contralbero da molto meno di quello che si creda....

sulla mia l'avevo tolto e l'ho rimesso subito.

altra gente che l'aveva tolto non si era trovata così bene....


sono più che d'accordo con simostunt e tonybraga.
 
7015290
7015290 Inviato: 20 Feb 2009 15:06
 

Io non sono d'accordo nè con uno nè con l'altro icon_xd_2.gif
 
7016723
7016723 Inviato: 20 Feb 2009 17:43
 

FeX ha scritto:
Io non sono d'accordo nè con uno nè con l'altro icon_xd_2.gif

che ne pensi in merito fex? icon_asd.gif
 
7021627
7021627 Inviato: 21 Feb 2009 15:11
 

Beh mi sento di dire che quello dipende anche da come viene rimontato il blocco se è montato bene a zero magari senza metterci la fastidiosissima guarnizione tra il semicarter dx e il sx che aggiunge solo 3\10 di gioco a tutti gli ingranaggi ma mettendoci la pasta nera a filo e in sostanza è montato bene non vibra più di tanto.
Ricordo che il contralbero essendo una massa d'inerzia quando la biella è in quadratura è soggetta a una forza in più da dover sopporare non c'è problema perchè i progettisti fanno i calcoli tenendo conto anche dell'inerzia della contralbero che non è trascurabile però togliendo inerzia si affatica di meno l'alberomotore.
Adesso non venitemi a dire che togliete il contralbero per far durare di più il vostro imbiellaggio perchè è una cazzata però si rompe prima un meccanismo biella\manovella a cui non è stato tolto il contralbero di uno a cui è stato tolto.
C'è da dire che toglie anche una piccola percentuale di potenza 1-2% (Non è un dato inventato è il rendimento delle trasmissioni con ruote dentare che è pari al 99 % più una piccola perdita per la massa in rotazioni)

Ci sono svariati pro e svariati contro sono stati detti nei post sopra ora dovete valutare se toglierlo o no e sta al propietario della moto farlo.
Personalmente lo farei da una preparazione circa dai 16-17 cv in su.

Io lo toglierei
 
7237248
7237248 Inviato: 24 Mar 2009 17:22
 

Salve a tutti io ho un albero carenzi a spalle piene ,gruppo termico dr 75 cc,19 dell'orto,paco lamellare malossi vl6 e carter lucidati.... mi consigliate di toglire il contralbero?
 
7237257
7237257 Inviato: 24 Mar 2009 17:24
 

olmo-91-aprilia ha scritto:
Salve a tutti io ho un albero carenzi a spalle piene ,gruppo termico dr 75 cc,19 dell'orto,paco lamellare malossi vl6 e carter lucidati.... mi consigliate di toglire il contralbero?


Dipende da cosa cerchi, i pro e i contro li abbiamo spiegati icon_wink.gif
 
11725429
11725429 Inviato: 26 Apr 2011 12:23
 

scusate se riesumo questo topic ma no mi è chiara una cosa....su un albero a spalle piene bilanciato fino a 16 000 giri (come il carenzi per esempio) a cosa serve il contralbero?? sbilancierebbe solo l'albero montato visto che questo da solo è già bilanciato...dico giusto o ho detto una cavolata? eusa_think.gif
 
12321783
12321783 Inviato: 26 Ago 2011 20:35
 

Resuscito nuovamente il post, potete rispondere alle domande dei due utenti precedenti pf? Sono molto interessato
 
12322115
12322115 Inviato: 26 Ago 2011 22:36
 

Hondacross95 ha scritto:
scusate se riesumo questo topic ma no mi è chiara una cosa....su un albero a spalle piene bilanciato fino a 16 000 giri (come il carenzi per esempio) a cosa serve il contralbero?? sbilancierebbe solo l'albero montato visto che questo da solo è già bilanciato...dico giusto o ho detto una cavolata? eusa_think.gif

giusto
 
12322620
12322620 Inviato: 27 Ago 2011 6:07
 

Mi sai dire in cosa consiste precisamente la rimozione?
 
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