lupin_85 ha scritto:
Ciao a tutti, ho una kawasaki Z750 che monta le Dunlop Qualifier di fabbrica, dopo 4500 Km ho finito il posteriore e devo cambiarle: dato che spesso utilizzo la moto con la zavorrina vorrei mettere una gomma con bimescola in modo da poter fare qualche Km in più, cosa mi consigliate??
Con questo non voglio una gomma dura, voglio anche divertirmi quando sono da solo.
Tra le gomme che ho visto:
- Dunlop Qualifier RR (bimescola) ;
- Dunlop SPORTMAX ROADSMART ;
- Pirelli Diablo Corsa III ;
- Metzler M3 ;
Secondo voi quali sono le migliori?
Quanti km riesco a farci con un treno di gomme?
Altrimenti avrei pensato a lasciare la gomma anteriore (ancora buona) e montare un'altra Dunlop Sportmax Qualifier al posteriore, che dite?
Qual'è la scelta migliore. Grazie.
Tu stai confondendo la parola bimescola con gomme sportive e sportivo-turistiche, insomma stai facendo un vero macello, ad esempio le M3 non sono neppure bimescola .
Ci sono delle bimescola sportive, quindi morbide anche se hanno morbidezza differente ai lati ed al centro (questo e' il significato di bimescola, cioe' fatte con mescole di gomma diverse) che si consumano velocemente queste ad esempio sono le qualifier RR.
Poi ci sono gomme sport-tourer bimescola tipo la roadsmart (in realta' multimescola), piu' dure per macinare piu' chilometri, che sono piu' dure al centro e piu' morbide ai lati in quanto bimescola, ma non sono morbide quanto le qualifier RR che sono pure sportive, diciamo che hanno i lati piu' morbidi delle turistiche della generazione precedente (non bimescola). Quindi la durata e il grip di queste due gomme bimescola sono ben differenti, devi vedere l'utilizzo a cui sono destinate, la roadsmart essendo sport-tourer non disdegna belle pieghe ma si sogna il grip delle qualifier RR che sono molto sportive, ma le roadsmart durano piu' di 12.000 km (la dunlop dichiara circa 10.000 ma abbiamo visto che durano di piu') invece le qualifier rr non so se arrivano ai 4500km.
Quindi devi decidere che uso devi fare della moto, se macini tanti km soprattutto in coppia rinunci un po' al grip sportivo e vai sui pneumatici turistici, altrimenti vai di gomma sportiva. Puoi anche decidere di macinare tanti chilometri con gomme sportive, ma andrai piu' spesso dal gommista a cambiarle, vedi tu
Diciamo che la tecnologia multimescola ha avvicinato un po' la differenza di grip tra le turistiche vecchia generazione e le sportive dando delle sport-tourer, e ampliato un po' il range di utilizzo delle sportive bimescola rispetto alle precedenti.
Insomma la generazione di gomme multimescola, in teoria, dovrebbe essere migliore della generazione precedente a parita' di tipo di utilizzo a cui e' destinata la gomma turistico, sportivo, supersport.... ma una gomma turistica ha sempre meno grip di una sportiva in condizioni normali e maggiore durata, poi sul bagnato o con molto freddo non saprei, la turistica di solito e' meno sensibile alle basse temperature ed e' forse piu' curata per lavorare sul bagnato (almeno la roadsmart).