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Cambio Gomme, che ne dite della Bimescola??
6996146
6996146 Inviato: 17 Feb 2009 22:49
Oggetto: Cambio Gomme, che ne dite della Bimescola??
 



Ciao a tutti, ho una kawasaki Z750 che monta le Dunlop Qualifier di fabbrica, dopo 4500 Km ho finito il posteriore e devo cambiarle: dato che spesso utilizzo la moto con la zavorrina vorrei mettere una gomma con bimescola in modo da poter fare qualche Km in più, cosa mi consigliate??

Con questo non voglio una gomma dura, voglio anche divertirmi quando sono da solo.

Tra le gomme che ho visto:
- Dunlop Qualifier RR (bimescola) ;
- Dunlop SPORTMAX ROADSMART ;
- Pirelli Diablo Corsa III ;
- Metzler M3 ;


Secondo voi quali sono le migliori?
Quanti km riesco a farci con un treno di gomme?

Altrimenti avrei pensato a lasciare la gomma anteriore (ancora buona) e montare un'altra Dunlop Sportmax Qualifier al posteriore, che dite?
Qual'è la scelta migliore. Grazie.
 
6996501
6996501 Inviato: 17 Feb 2009 23:35
 
 
6996624
6996624 Inviato: 18 Feb 2009 0:05
 

Ho visto il topic però non ne parlano più di tanto, io volevo avere un po' di esperienze personali, sapere un po' la durata di qeusti treni di gomme.
 
6996797
6996797 Inviato: 18 Feb 2009 1:43
 

Le M3 non sono bimescola...
Paragonare le Roadsmart alle corsaIII ecc...mi sembra assurdo.

PS non montare una gomma posteriore diversa da quella anteriore!!! Consiglio personale.
Ormai riprendi una Qualifier ed al prox cambio, prendi un treno completo.

Inoltre passa la mano sull'anteriore. Perchè spesso sembra buona di battistrada; ma si formano scalini e gobbe a volontà visto che è la ruota "trascinata"...
 
6996813
6996813 Inviato: 18 Feb 2009 2:29
 

lupin_85 ha scritto:
Ciao a tutti, ho una kawasaki Z750 che monta le Dunlop Qualifier di fabbrica, dopo 4500 Km ho finito il posteriore e devo cambiarle: dato che spesso utilizzo la moto con la zavorrina vorrei mettere una gomma con bimescola in modo da poter fare qualche Km in più, cosa mi consigliate??

Con questo non voglio una gomma dura, voglio anche divertirmi quando sono da solo.

Tra le gomme che ho visto:
- Dunlop Qualifier RR (bimescola) ;
- Dunlop SPORTMAX ROADSMART ;
- Pirelli Diablo Corsa III ;
- Metzler M3 ;


Secondo voi quali sono le migliori?
Quanti km riesco a farci con un treno di gomme?

Altrimenti avrei pensato a lasciare la gomma anteriore (ancora buona) e montare un'altra Dunlop Sportmax Qualifier al posteriore, che dite?
Qual'è la scelta migliore. Grazie.

Tu stai confondendo la parola bimescola con gomme sportive e sportivo-turistiche, insomma stai facendo un vero macello, ad esempio le M3 non sono neppure bimescola 0510_grattacapo.gif .
Ci sono delle bimescola sportive, quindi morbide anche se hanno morbidezza differente ai lati ed al centro (questo e' il significato di bimescola, cioe' fatte con mescole di gomma diverse) che si consumano velocemente queste ad esempio sono le qualifier RR.
Poi ci sono gomme sport-tourer bimescola tipo la roadsmart (in realta' multimescola), piu' dure per macinare piu' chilometri, che sono piu' dure al centro e piu' morbide ai lati in quanto bimescola, ma non sono morbide quanto le qualifier RR che sono pure sportive, diciamo che hanno i lati piu' morbidi delle turistiche della generazione precedente (non bimescola). Quindi la durata e il grip di queste due gomme bimescola sono ben differenti, devi vedere l'utilizzo a cui sono destinate, la roadsmart essendo sport-tourer non disdegna belle pieghe ma si sogna il grip delle qualifier RR che sono molto sportive, ma le roadsmart durano piu' di 12.000 km (la dunlop dichiara circa 10.000 ma abbiamo visto che durano di piu') invece le qualifier rr non so se arrivano ai 4500km.
Quindi devi decidere che uso devi fare della moto, se macini tanti km soprattutto in coppia rinunci un po' al grip sportivo e vai sui pneumatici turistici, altrimenti vai di gomma sportiva. Puoi anche decidere di macinare tanti chilometri con gomme sportive, ma andrai piu' spesso dal gommista a cambiarle, vedi tu 0510_confused.gif
Diciamo che la tecnologia multimescola ha avvicinato un po' la differenza di grip tra le turistiche vecchia generazione e le sportive dando delle sport-tourer, e ampliato un po' il range di utilizzo delle sportive bimescola rispetto alle precedenti.
Insomma la generazione di gomme multimescola, in teoria, dovrebbe essere migliore della generazione precedente a parita' di tipo di utilizzo a cui e' destinata la gomma turistico, sportivo, supersport.... ma una gomma turistica ha sempre meno grip di una sportiva in condizioni normali e maggiore durata, poi sul bagnato o con molto freddo non saprei, la turistica di solito e' meno sensibile alle basse temperature ed e' forse piu' curata per lavorare sul bagnato (almeno la roadsmart).
 
6996953
6996953 Inviato: 18 Feb 2009 8:29
 

Ho capito, scusa la confusione che ho fatto, ma è il mio primo cambio gomme.
Sono indeciso tra la sportiva e la turing: secondo voi una turing (roadsmart) su una Z750??
 
6996991
6996991 Inviato: 18 Feb 2009 8:43
 

la bimescola è una goduria icon_asd.gif ho le 2ct e fanno paura icon_asd.gif per il tipo di gomma dipende come vai. Ma anche le cosiddette turistiche ormai in piega tengono parecchio. Infatti prossimamente metterò le roadsmart icon_cool.gif
 
6997147
6997147 Inviato: 18 Feb 2009 9:25
 

ti do un mio parere...

se non sei un gran manico.. posso dirti che le qualifier RR(che io ho usato) non le mandi manco in temperatura..io infatti non sono un gran manico e non riuscivo a sfruttarle...
ti ricordo che le qualifier rr hanno l'anteriore monomescola e il posteriore bimescola...

a differenza di queste esistono altre gomme sportive che entrano in temperatura + facilmente come per esempio le metzller rennsport che sono delle ottime gomme anche se di progettazione vecchia,ma vista la loro natura sportiva durano davvero poco

tutte le gomme sportive o sport-race non durano DI MEDIA + di 3-4000 km nell'uso misto..ovviamente può variare sulla base del tipo di utilizzo personale.. c'è chi con delle gomme sportive ci fa anche 6-7000 km e c'è chi ne fa 2000

gomme sport-race sono le recetek le qualifier rr le supercorsa e tante altre...ma sta sicuro che non ti farenno molti km....tra queste ci sono alcuni modelli come per esempio le recetec k0(esistono in mescola k0-k1-k2-k3) che sono only race e quindi inutile parlarne icon_asd.gif icon_asd.gif

non parliamo poi del profilo di queste gomme.. le gomme turistiche hanno un profilo tondeggiante in modo da darti un appoggio centrale maggiore e + stabilità sul dritto...
le gomme sportive invece sono a pera..cioè un pò a punta in modo tale da darti + SPALLA,cioè + gomma quando sei in piega per migliorare la tenuta

quindi puoi dedurre che se fai molta strada dritta o se comunque vai spesso in due,la gomma a pera la fai diventare quadrata...

altra differenza il battistrada... una gomma sportiva è con pochi intagli o addirittura semi intagliata,particolarmente sulla spalla...con questo puoi capire che in caso pioggia anche sul dritto può essere difficile gestire la moto

se passi ad una gomma + turistica o comunque ad una turistico sportiva ovviamente scordati di scendere in piega col ginocchio poggiato...oddio..in pista nei primi giri ci riusciresti anche,ma poi surriscaldandole inizierebbero a scivolare...


io quindi ti consiglio.. se vuoi divertirti e non distruggere le gomme.. di prendere una gomma che è appena uscita dal limite delle turistiche avvicinandosi al molto sportivo...

con questo posso consigliarti le m3 che tu hai citato.. oppure un diablo - diablo corsa che sono ottime gomme...se poi calcoli che le rennsport le trovi a 180 euro quindi quasi la metà del prezzo di un treno come le corsa 3 che stanno sui 300-320 puoi anche valutare di prenderle.. poca spesa,ottima gomma,se ti durano 4000 km le cambi e ne fai altri 4000 con gli stessi soldi quasi..



oppure puoi seguire il tuo ragionamento e mettere solo la posteriore (stesso modello dell'anteriore)

di solito si riesce tranquillamente a fare un anteriore - due posteriori

stessa cosa potresti fare con le rennsport

1 anteriore -2 posteriori e con 250 euro circa ti fai 7-9000 km su una gomma che diverte molto icon_wink.gif icon_wink.gif


e vabè dopo tutte le cazzate che ho scritto chiudo e passo la linea allo studio.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7001953
7001953 Inviato: 18 Feb 2009 19:21
Oggetto: Re: Cambio Gomme, che ne dite della Bimescola??
 

lupin_85 ha scritto:
Ciao a tutti, ho una kawasaki Z750 che monta le Dunlop Qualifier di fabbrica, dopo 4500 Km ho finito il posteriore e devo cambiarle: dato che spesso utilizzo la moto con la zavorrina vorrei mettere una gomma con bimescola in modo da poter fare qualche Km in più, cosa mi consigliate??

Con questo non voglio una gomma dura, voglio anche divertirmi quando sono da solo.

Tra le gomme che ho visto:
- Dunlop Qualifier RR (bimescola) ;
- Dunlop SPORTMAX ROADSMART ;
- Pirelli Diablo Corsa III ;
- Metzler M3 ;


Secondo voi quali sono le migliori?
Quanti km riesco a farci con un treno di gomme?

Altrimenti avrei pensato a lasciare la gomma anteriore (ancora buona) e montare un'altra Dunlop Sportmax Qualifier al posteriore, che dite?
Qual'è la scelta migliore. Grazie.



Ciao, forse questo topic ti puo essere d'aiuto!!!

icon_arrow.gif Quali gomme per le nostre Z?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7002989
7002989 Inviato: 18 Feb 2009 21:03
 

Sevenday ha scritto:
Le M3 non sono bimescola...
Paragonare le Roadsmart alle corsaIII ecc...mi sembra assurdo.

PS non montare una gomma posteriore diversa da quella anteriore!!! Consiglio personale.
Ormai riprendi una Qualifier ed al prox cambio, prendi un treno completo.

Inoltre passa la mano sull'anteriore. Perchè spesso sembra buona di battistrada; ma si formano scalini e gobbe a volontà visto che è la ruota "trascinata"...



Le m3 non sono bimescola, e' vero................pero' la mescola dell'anteriore e' diversa da quella posteriore!
 
7009891
7009891 Inviato: 19 Feb 2009 19:54
 

Vi ringrazio davvero tutti per le informazione che mi avete dato, però non riesco a decidermi... Da una parte andrei sulle gomme più sportive come Pirelli Diablo Corsa III o Metzler M3 però poi pensandoci, è possbile che vada 2/3 volte al mare dove faccio 300 km in 2 persone di strada quasi tutta dritta, e li ho paura di spiattellare la gomma, voi che dite??

Con quella che ho adesso Dunlop Sportmax Qualfier dopo il secondo viaggio al mare ho cominciato a vedere la gomma piatta al centro... Boh, sono davvero indeciso...
 
7011733
7011733 Inviato: 19 Feb 2009 22:35
 

lupin_85 ha scritto:
Vi ringrazio davvero tutti per le informazione che mi avete dato, però non riesco a decidermi... Da una parte andrei sulle gomme più sportive come Pirelli Diablo Corsa III o Metzler M3 però poi pensandoci, è possbile che vada 2/3 volte al mare dove faccio 300 km in 2 persone di strada quasi tutta dritta, e li ho paura di spiattellare la gomma, voi che dite??

Con quella che ho adesso Dunlop Sportmax Qualfier dopo il secondo viaggio al mare ho cominciato a vedere la gomma piatta al centro... Boh, sono davvero indeciso...

esatto!prendi una sport-touring e sei OK!vedi pilot road o z6!anche pilot sport non son male!
 
7012174
7012174 Inviato: 19 Feb 2009 23:10
 

quoto. nel genere le pilot road 2 hanno un'ottima durata e grip adeguato per una z750 usata col cervello inserito. la stessa cosa dovrebbe valere per le recenti roadsmart , al momento pero' ci ho fatto pochi km per poterti dare un'opinione definitiva.
 
7023037
7023037 Inviato: 21 Feb 2009 19:07
 

30x26 ha scritto:
quoto. nel genere le pilot road 2 hanno un'ottima durata e grip adeguato per una z750 usata col cervello inserito. la stessa cosa dovrebbe valere per le recenti roadsmart , al momento pero' ci ho fatto pochi km per poterti dare un'opinione definitiva.

Che intendi per cervello inserito??
Non farai le pieghe da urlo, però ti permettono di divertirti un po??
Non è che la moto diventa inguidabile??
 
7024288
7024288 Inviato: 21 Feb 2009 22:38
 

ma certo che ti permettono di divertirti! ti servono gomme superiori solo se la tua andatura e' tale da toccare frequentemente col ginocchio o ti diletti a ruotare completamente la manopola ad ogni uscita di curva come se fossi in gara.
per l'uso che hai descritto imho sono ottime, ci fai km e sei comunque in grado di fare delle belle pieghe di tanto in tanto.
stesso discorso per le roadsmart che ho avuto finalmente modo di provare un po meglio.
anzi, dovessi giudicare dalle primissime impressioni le roadsmart mi piacciono leggermente di piu' delle pilot road 2.
la diversita' maggiore che ho notato e' che a parita' di pressione e di raddrizzamento in frenata le roadsmart hanno la carcassa che assorbe assai bene le irregolarita' del fondo; comfort e sensazione di imperturbabilita' in percorrenza sono davvero ottimi.
 
7024296
7024296 Inviato: 21 Feb 2009 22:39
 

lupin_85 ha scritto:

Che intendi per cervello inserito??
Non farai le pieghe da urlo, però ti permettono di divertirti un po??
Non è che la moto diventa inguidabile??

ma certo che no!è guidabile!soltanto che non durano 5000km!tranquillo che tengono!ovviamente non devi aprire a palla però come si diceva per pieghe non esagerate non danno minio problema!se poi le sentirai strette le porossime passerai a qualcosa di piu sportivo!comunque io consiglio anche le pilot sport!(anche le pilot road 1che non costano tanto)
 
7024352
7024352 Inviato: 21 Feb 2009 22:52
 

Ok, deciso per le sport turing, adesso cosa mi consigliate???
- Michelin Pilot Road 2 ;
- Dunlop Roadsmart ;


P.S. Con le Michelin PILOT POWER 2CT quanti Km si fanno
(sono doppia mescola ma sportive)???
 
7024372
7024372 Inviato: 21 Feb 2009 22:57
 
 
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