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problema grave 250 4 t
6993436
6993436 Inviato: 17 Feb 2009 19:10
Oggetto: problema grave 250 4 t
 



ciao a tutti...
oggi pomeriggiomio cugino, dopo aver sostituito l'olio motore nella sua honda 250 4 tempi da cross, ha rotto la vitedello scarico dell'olio vecchio dentro al filetto...
risultato: non si riesce piu a togliere la vite...
la prima idea che gli è venuta è di maschiare l'esterno del serbatoio e montare una vite piu grossa li, con una rondella anti svitamento...
cosa ne pensate? è fattibile secondo voi???
 
6993491
6993491 Inviato: 17 Feb 2009 19:14
Oggetto: Re: problema grave 250 4 t
 

teonehonda ha scritto:
ciao a tutti...
oggi pomeriggiomio cugino, dopo aver sostituito l'olio motore nella sua honda 250 4 tempi da cross, ha rotto la vitedello scarico dell'olio vecchio dentro al filetto...
risultato: non si riesce piu a togliere la vite...
la prima idea che gli è venuta è di maschiare l'esterno del serbatoio e montare una vite piu grossa li, con una rondella anti svitamento...
cosa ne pensate? è fattibile secondo voi???



in altre parole che significa??
 
6993518
6993518 Inviato: 17 Feb 2009 19:16
 

infatti, senza sapere che significa non ce la caviamo più... eusa_think.gif
 
6993586
6993586 Inviato: 17 Feb 2009 19:22
 

penso che intenda di fare una filettatura più grande usando una vite maschio apposta icon_wink.gif
 
6993622
6993622 Inviato: 17 Feb 2009 19:26
 

prova a fare un piccolo buco col trapano facendo attenzione a non bucarla tutta... poi avvitagli una vite autofilettante con un pò di loctite lascia agire e poi svita.... speriamo bene ciao in bocca l lupo
 
6993646
6993646 Inviato: 17 Feb 2009 19:28
 

ecco bravo...intende fare una filettatura pero sulla parte esterna del serbatoio ed inserire una vite piu grande come tappo...(la vite originale ha il filetto a circa 6 cm dalla testa e dato che si è rotto il filetto non si riesce piu a riutilizzare la "sede filetto" originale. è per questo che ha pensato di filettare la parte esterna del serbatoio e cioè la parte vicinaalla testa della vite)
 
6993749
6993749 Inviato: 17 Feb 2009 19:38
 

Fai come ha detto hornet!Se la loctite non tiene prendi una vite con il filetto al contrario (si avvita in senso anti orario) cosi ti basta avvitarla per fare uscire il bullone...
 
6993792
6993792 Inviato: 17 Feb 2009 19:42
 

vincesaki ha scritto:
Fai come ha detto hornet!Se la loctite non tiene prendi una vite con il filetto al contrario (si avvita in senso anti orario) cosi ti basta avvitarla per fare uscire il bullone...


questa mi pare la soluzione più funzionale piuttosto che usare la loctite.
Comunque, qualsiasi cosa tu o il tuo amico pensiate di fare, lasciate perdere. Si DEVE uscire quella vite da lì !!

Fare buchi eccetera potrebbe fa entrare della sporcizia dentro il cambio è non è una buona cosa.
Ma si parla dello scarico olio motore o olio cambio??
 
6994081
6994081 Inviato: 17 Feb 2009 20:13
 

allora a me era successa una cosa simile al serbatoio dell'olio sulla mia puffetta...
spezzata la testa della vite, la filettatura della vite stessa è rimasta dentro la sede del serbatoio quindi era impossibile da prendere con pinze tenaglie ecc...
se è una vite che non va proprio stretta a morte, oppure che ha una guarnizione morbida, te la puoi facilmente cavare facendo come ho fatto io:
prendi un trapano o avvitatore e ci metti una punta molto + piccola della vite che ti è rimasta incastrata, buchi per qualche mm stando attento ovviamente a non bucarla tutta onde evitare di mandare la mer.da nel circuito dell'olio, dopdichè metti una vite autofilettante e dopo averla stretta la sviti premendo, dovrebbe uscire tranquuillamente (ripeto a meno che non sia stato stretto a 200 kgm...)
 
6994695
6994695 Inviato: 17 Feb 2009 20:56
 

eh lo so ci avevo pensato anche io di fargli un buco piccolo e mettere una vite per estrarla però ho paura dilasciare nel serbatoio dei piccoli truccioli e questo sarebbe dannosissimo per il suo povero motore....
avevo pensato di lasciare li quel filetto ed oviare il problema filettando la parte esterna del serbatoio e mettere un tappo (con rondella autobloccante) sulla parete del serbatoio evitando ogni tipo di sporcizia....
cosa ne pensate??
è una loccata secondo voi?
 
6994755
6994755 Inviato: 17 Feb 2009 21:01
 

ah scusate forse non sono stato molto chiaro...
per "FILETTARE la parte esterna del serbatoio" intendo filettare il buco dove passava la vite che si è rotta(perchè la testa e parte della vite è fortunatamente uscita) e non di rifare un buco nuovo!!
questo non dovrebbe portare sporcizia dentro...
 
6995163
6995163 Inviato: 17 Feb 2009 21:33
 

digli a tuo cugino che se si comprava una dinamometrica non avrebbe spanato niente 0509_doppio_ok.gif
 
6995227
6995227 Inviato: 17 Feb 2009 21:38
 

si ho capito pero se tutti facessero quello che andrebbe fatto allora non ci sarebbro problemi su cui discutere nel forum....che discorsi sono??
 
6995423
6995423 Inviato: 17 Feb 2009 21:53
 

teonehonda ha scritto:
si ho capito pero se tutti facessero quello che andrebbe fatto allora non ci sarebbro problemi su cui discutere nel forum....che discorsi sono??

non bisogna per forza discutere di problemi. e io, di problemi, preferisco non averne. e mi sono comprato le dinamometriche.
 
6995620
6995620 Inviato: 17 Feb 2009 22:07
 

teonehonda ha scritto:
si ho capito pero se tutti facessero quello che andrebbe fatto allora non ci sarebbro problemi su cui discutere nel forum....che discorsi sono??


immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_up.gif
 
6996703
6996703 Inviato: 18 Feb 2009 0:36
 

Smonti il blocco,lo giri a testa in giù,martello e scalpellino e tanta tanta pazienza icon_wink.gif
 
6997298
6997298 Inviato: 18 Feb 2009 9:58
 

mezzabirra ha scritto:

non bisogna per forza discutere di problemi. e io, di problemi, preferisco non averne. e mi sono comprato le dinamometriche.


chissà quante viti avrai spanato prima di comperare la dinamometrica... icon_rolleyes.gif

ah vabbè può darsi anche che non ne abbia spanata manco una...su una honda... icon_asd.gif
 
6998071
6998071 Inviato: 18 Feb 2009 12:16
 

elbartolo ha scritto:


chissà quante viti avrai spanato prima di comperare la dinamometrica... icon_rolleyes.gif

ah vabbè può darsi anche che non ne abbia spanata manco una...su una honda... icon_asd.gif

non sono mai stato un maniaco del "stringi alla morte" ho sempre preferito stringere poco e controlalre spesso, la dinamometrica l'ho presa per far prima, imposti la coppia e fatto, senza manco dover pensare a quanto stai stringendo..
 
6998134
6998134 Inviato: 18 Feb 2009 12:25
 

tarlap ha scritto:
Smonti il blocco,lo giri a testa in giù,martello e scalpellino e tanta tanta pazienza icon_wink.gif



fighi quanta pazienza che ci vuole..hihihi
va bhe dai alla fine il danno è fatto quindi faremo cosi per forza....

TARLAP grazieeeeeee
 
6998763
6998763 Inviato: 18 Feb 2009 13:53
 

un piccolo appunto ..ma nessuno vi ha detto che la vite per il cambio olio va smontata a motore caldo ..dato che l olio motore deve essere sostuito a caldo ..maremma ma i vostri meccanici non vi dicono nulla
 
6998864
6998864 Inviato: 18 Feb 2009 14:08
 

pole ha scritto:
un piccolo appunto ..ma nessuno vi ha detto che la vite per il cambio olio va smontata a motore caldo ..dato che l olio motore deve essere sostuito a caldo ..maremma ma i vostri meccanici non vi dicono nulla


ah quindi accendi il motore, fallo girare finchè si scalda per bene, poi smonti il blocco e lo capovolgi e togli la vite uhauhauhauha icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6998885
6998885 Inviato: 18 Feb 2009 14:11
 

dai ci sei taglia in 2 il telaio cosi il blocco viene via prima icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_vergognati.gif
 
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