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Errori ECU Husqvarna [Cosa sono e come si risolvono]
13414332
13414332 Inviato: 31 Mag 2012 21:12
 

grazie mille icon_smile.gif..provero a cercare lo schema... al massimo la porto da un mecca,
 
13569755
13569755 Inviato: 11 Lug 2012 20:03
 

raga ma quale il sensore che da l' ecu 5?
 
13569947
13569947 Inviato: 11 Lug 2012 20:44
 

l'ecu 5 lo da quella valvolina dalla quale parte il tubo nero che entra nel carburatore dalla parte sinistra vicino alla vite del minimo
 
13575041
13575041 Inviato: 13 Lug 2012 8:30
 

perche la mia husqvarna e dnnaa..xD mi segna ecu 4 a volte ecu 5 e poi anche ecu 6... porca m***a!!1
 
14452220
14452220 Inviato: 19 Giu 2013 16:51
 

Citazione:
L'ecu 2 l ho appena risolto......basta smontare quella sporgenza nera fissata con una vite e mettere quel pezzo di ferro che ci sta dentro in posizione orizzontale così che quando lo rimontate si ritrova in posizione verticale!!!una cazzata!!adesso non mi segna più niente!

Ho trovato questo topic in ritardo, è vero, scusatemi. Ma davvero basta fare questa operazione per risolvere il problema al tps? Non sarà che lo mascheri soltanto?
Per favore datemi qualche vostro parere icon_cry.gif 0510_help.gif
 
14452548
14452548 Inviato: 19 Giu 2013 19:40
 

Penso di no ma tentar non nuoce ( a meno che sei in garanzia e togli la punzonatura gialla, in quel caso nuoce icon_asd.gif )
 
14452652
14452652 Inviato: 19 Giu 2013 20:22
 

Perchè, a cosa serve quella cosa?( scusa l'igoranza)
 
14458310
14458310 Inviato: 22 Giu 2013 6:43
 

Auerbach ha scritto:
Perchè, a cosa serve quella cosa?( scusa l'igoranza)

il tps è collegato alla ghigloottina tramite un pezzo di plastica ce serve a rilevate l'apertura della ghigliottina in modo da sapere quanta benza Posada c in quel momento ed agire di conseguenza mandando più o meno olio.

ormai la mia elettronica è andata a farsi fottere e oltre al fisso ecu 2 (sono col mixer messo a ricircolo) mi compare spesso ecu 5 (che è causato da ecu 2) e mi vieni un colpo quando vedo ecu 6! ho letto che è il potenziometro della valvola di scarico... cioè?

p.s. una volta mi è comparso anche ecu 7 icon_evil.gif
 
14458492
14458492 Inviato: 22 Giu 2013 9:21
 

Io ho il filo del termostato sulla testa rotto e mi da ecu 4. Ma gli errori girano, mi vengono spesso gli altri errori perchè la centralina impazzisce! Mi sono venuti tutti tranne ecu 1 icon_xd_2.gif
patruska ha scritto:
il tps è collegato alla ghigloottina tramite un pezzo di plastica ce serve a rilevate l'apertura della ghigliottina in modo da sapere quanta benza Posada c in quel momento ed agire di conseguenza mandando più o meno olio.

ormai la mia elettronica è andata a farsi fottere e oltre al fisso ecu 2 (sono col mixer messo a ricircolo) mi compare spesso ecu 5 (che è causato da ecu 2) e mi vieni un colpo quando vedo ecu 6! ho letto che è il potenziometro della valvola di scarico... cioè?

p.s. una volta mi è comparso anche ecu 7 icon_evil.gif
 
14459343
14459343 Inviato: 22 Giu 2013 17:07
 

quagliaz ha scritto:
Io ho il filo del termostato sulla testa rotto e mi da ecu 4. Ma gli errori girano, mi vengono spesso gli altri errori perchè la centralina impazzisce! Mi sono venuti tutti tranne ecu 1 icon_xd_2.gif

pensavo di avere la moto strana... ti auguro di non vedere mai ecu1, ti si spegne la moto e la voglia di sire nomi di divinità affiancati da simpatici animali è tanta
 
14460719
14460719 Inviato: 23 Giu 2013 14:13
 

ah si è la pompa dell'olio icon_xd_2.gif
patruska ha scritto:
pensavo di avere la moto strana... ti auguro di non vedere mai ecu1, ti si spegne la moto e la voglia di sire nomi di divinità affiancati da simpatici animali è tanta
 
14462568
14462568 Inviato: 24 Giu 2013 11:51
 

Grazie delle risposte, ma è pericoloso girare così?
 
14462642
14462642 Inviato: 24 Giu 2013 12:17
 

Girare con cosa? Con i vari errori? Dipende.

Io avendo il filo rotto del termostato so che il mio errore è ecu4! La centralina dopo un po inizia ad impazzire ed escono tutti gli errori ( giro cosi da 2 mesi ) e non succede niente! Il problema sarebbe se mettendo a posto il filo continuano gli errori ( cosa che non succede perchè ho già provato )
Auerbach ha scritto:
Grazie delle risposte, ma è pericoloso girare così?
 
14462647
14462647 Inviato: 24 Giu 2013 12:19
 

Auerbach ha scritto:
Grazie delle risposte, ma è pericoloso girare così?

con ecu 1 non puoi girarci che la moto no si accende, evu 2 si ma ti si imbratta la moto e fa un bel fumo bianco stile conclave, poi gli altri ecu sono tranquilli
 
14462690
14462690 Inviato: 24 Giu 2013 12:34
 

Infatti io ho girato circa 2 giorni con ecu2 e la moto non entrava neanche in coppia
patruska ha scritto:
con ecu 1 non puoi girarci che la moto no si accende, evu 2 si ma ti si imbratta la moto e fa un bel fumo bianco stile conclave, poi gli altri ecu sono tranquilli
 
14462707
14462707 Inviato: 24 Giu 2013 12:39
 

Io ho proprio il problema ecu 2 0510_sad.gif ed è vero, fa fumo, ma di imbrattarsi cosa intendete, la candela, lo scarico...? icon_smile.gif
 
14462719
14462719 Inviato: 24 Giu 2013 12:43
 

Allora ti faccio una piccola spiegazione. Ecu 2 è il problema alla valvola di scarico, vuol dire che non si apre! Rimanendo chiusa è una bomba ai bassi ma non entra in coppia, quindi ti sporca tutto il cilindro/pistone/espansione ecc.. Ora il mio consiglio è questo! Se noti ci sono 2 tubi sul motore, vicino al radiatore ( quei 2 neri grossi , sono gli sfiati della valvola di scarico ). Toglili tutti e 2 , comprati una bomboletta di olio WD-40 e spruzzala metà sopra e metà sotto! Accendi la moto e piano piano ti fai 2 o 3 km. Lei si dovrebbe pulire e si aprirà! Cosi sparirà ecu2 ! Se cosi non succede, la devi portare dal meccanico, e far pulizia manualmente alla valvola di scarico e sperare che non sia rotta! Prova con il wd-40 o se no puoi usare anche svitol ecc ma è meglio il WD-40!
Auerbach ha scritto:
Io ho proprio il problema ecu 2 0510_sad.gif ed è vero, fa fumo, ma di imbrattarsi cosa intendete, la candela, lo scarico...? icon_smile.gif
 
14462749
14462749 Inviato: 24 Giu 2013 12:51
 

Ok grazie, ora provo a vedere questi due tubi, ma ho un pò di paura di mettere mano di persona perchè non ho proprio esperienza icon_redface.gif Comunque ECU 2 è il problema del tps o della valvola di scarico? O sono collegati in qualche modo?
 
14462755
14462755 Inviato: 24 Giu 2013 12:54
 

Io so che sono la stessa cosa! Comunque non è una cosa difficile, è facile ! icon_smile.gif Togli il tubo spruzzi, richiudi e ti fai un giro! E' come mettere il cavalletto!
Auerbach ha scritto:
Ok grazie, ora provo a vedere questi due tubi, ma ho un pò di paura di mettere mano di persona perchè non ho proprio esperienza icon_redface.gif Comunque ECU 2 è il problema del tps o della valvola di scarico? O sono collegati in qualche modo?
 
14462791
14462791 Inviato: 24 Giu 2013 13:04
 

Va bene, mi hai rassicurato icon_biggrin.gif Ah, una cosa! Ieri ho fatto un breve giro ma ho notato che avevo lasciato il rubinetto del carburante aperto e così la moto era come ingolfata. Non riuscivo proprio a tirare le marce, secondo te è normale oppure è anche colpa del tps rotto?
 
14462802
14462802 Inviato: 24 Giu 2013 13:06
 

Ma non dire che il tps è rotto! Il problema è la valvola di scarico, il tps serve a segnalarti l'errore ! Pulisci la valvola come ti ho detto! E' normale che non riesci a tirare le marce! Lo faceva pure a me, non entra neanche in coppia la moto
Auerbach ha scritto:
Va bene, mi hai rassicurato icon_biggrin.gif Ah, una cosa! Ieri ho fatto un breve giro ma ho notato che avevo lasciato il rubinetto del carburante aperto e così la moto era come ingolfata. Non riuscivo proprio a tirare le marce, secondo te è normale oppure è anche colpa del tps rotto?
 
14462813
14462813 Inviato: 24 Giu 2013 13:08
 

quagliaz ha scritto:
Allora ti faccio una piccola spiegazione. Ecu 2 è il problema alla valvola di scarico, vuol dire che non si apre! Rimanendo chiusa è una bomba ai bassi ma non entra in coppia, quindi ti sporca tutto il cilindro/pistone/espansione ecc.. Ora il mio consiglio è questo! Se noti ci sono 2 tubi sul motore, vicino al radiatore ( quei 2 neri grossi , sono gli sfiati della valvola di scarico ). Toglili tutti e 2 , comprati una bomboletta di olio WD-40 e spruzzala metà sopra e metà sotto! Accendi la moto e piano piano ti fai 2 o 3 km. Lei si dovrebbe pulire e si aprirà! Cosi sparirà ecu2 ! Se cosi non succede, la devi portare dal meccanico, e far pulizia manualmente alla valvola di scarico e sperare che non sia rotta! Prova con il wd-40 o se no puoi usare anche svitol ecc ma è meglio il WD-40!

ecu 2 è l'errore del sensore tps che rileva la posizione della ghigliottina e dice al mixer quanto olio mandare eusa_doh.gif
l'unico ecu legato alla valvola è ecu 6
 
14462826
14462826 Inviato: 24 Giu 2013 13:13
 

Oltre quello crea problemi alla valvola di scarico! ( la fa incrostare, e non la fa aprire) Infatti a lui non li entra in coppia! Io una volta ho fatto la miscela all 8% con il mio husky! ( scherzo bastardo degli amici ) eppure entrava in coppia benissimo ecc.. Basta Pulire la valvola di scarico e il problema della coppia sparisce, poi per il tps bisogna vedere i cavi ecc se è tutto a posto. Stavo analizzando i problemi uno per volta icon_smile.gif
patruska ha scritto:
ecu 2 è l'errore del sensore tps che rileva la posizione della ghigliottina e dice al mixer quanto olio mandare eusa_doh.gif
l'unico ecu legato alla valvola è ecu 6
 
14462833
14462833 Inviato: 24 Giu 2013 13:14
 

Citazione:
Ma non dire che il tps è rotto! Il problema è la valvola di scarico
Non so eusa_think.gif , magari hai anche ragione, ma se non sbaglio ECU 2 è tps rotto che non calcola più la corretta apertura della ghigliottina e la quantità di olio da mandare con conseguente fumata( viene inviata la quantità max di olio). Tu che ne dici, ma soprattutto ci posso girare tranquillamente finchè non la riparo? icon_smile.gif
 
14462851
14462851 Inviato: 24 Giu 2013 13:17
 

Si girare puoi, però rischi di imbrattare il cilindro ecc se vai piano! Devi girare un po più forte
Auerbach ha scritto:
Non so eusa_think.gif , magari hai anche ragione, ma se non sbaglio ECU 2 è tps rotto che non calcola più la corretta apertura della ghigliottina e la quantità di olio da mandare con conseguente fumata( viene inviata la quantità max di olio). Tu che ne dici, ma soprattutto ci posso girare tranquillamente finchè non la riparo? icon_smile.gif
 
14462861
14462861 Inviato: 24 Giu 2013 13:19
 

scusami se sono pedante, ma se si imbratta il cilindro che succede? icon_smile.gif
 
14462876
14462876 Inviato: 24 Giu 2013 13:23
 

ti si attappa e alla lunga è cone se avessi meno potenza e hai problemi sull'erogazione
 
14462878
14462878 Inviato: 24 Giu 2013 13:25
 

Tranquillo il forum è fatto apposta! Comunque leggi sopra, tu ha già risposto.

Aggiungo solo che puoi anche grippare ( si incollano le fasce )
Auerbach ha scritto:
scusami se sono pedante, ma se si imbratta il cilindro che succede? icon_smile.gif
 
14462881
14462881 Inviato: 24 Giu 2013 13:26
 

ok, però hai detto ALLA LUNGA, quindi non dovrebbe essere dannoso se il tempo di utilizzo è limitato al momento della riparazione
 
14462893
14462893 Inviato: 24 Giu 2013 13:31
 

Beh se ci fai 20 km ok, ma puoi farne pure 1000 ! tante moto la fanno al 3% solo che devi tirarla molto di piu in modo da espellere tutto l'olio!
Auerbach ha scritto:
ok, però hai detto ALLA LUNGA, quindi non dovrebbe essere dannoso se il tempo di utilizzo è limitato al momento della riparazione
 
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