Errori ECU Husqvarna [Cosa sono e come si risolvono]
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Inviato: 15 Feb 2009 21:53 Oggetto: Errori ECU Husqvarna [Cosa sono e come si risolvono]
ieri mi è apparso l' errore ecu 2, ma sapendo di cosa si tratta non ci ho dato troppo peso, tanto domani la porto dal conce, però 10 minuti fa mentre andavo mi riappare ecu 2 e poi ecu 5...cosa è???
ieri mi è apparso l' errore ecu 2, ma sapendo di cosa si tratta non ci ho dato troppo peso, tanto domani la porto dal conce, però 10 minuti fa mentre andavo mi riappare ecu 2 e poi ecu 5...cosa è???
tranquillo è normale. ecu5 è il sensore temperatura aria. Anche a me lo faceva ecu 2 e ogni tanto apparaiva ecu5. quando l'ho portata aggiustare mi ha detto che era l'ecu2 che provocava l'ecu5 infatti aggiustato il tps non da piu nessuno dei due ecu
Wolfango
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Feb 2009 22:07
ma per aggiustare ecu 2 cosa devono cambiare e quando costa (lo so che sta in garanzia...) tutto il tps? per ora ci posso girare?? e quanto ci mettono a cambiarlo?
tranquillo è normale. ecu5 è il sensore temperatura aria. Anche a me lo faceva ecu 2 e ogni tanto apparaiva ecu5. quando l'ho portata aggiustare mi ha detto che era l'ecu2 che provocava l'ecu5 infatti aggiustato il tps non da piu nessuno dei due ecu
scusa ma poi il sensore temperatura aria cosa sarebbe??? mica abbiamo il termometro..
Husky1992
250 Champ
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Inviato: 15 Feb 2009 22:10
husky1992 ha scritto:
ma per aggiustare ecu 2 cosa devono cambiare e quando costa (lo so che sta in garanzia...) tutto il tps? per ora ci posso girare?? e quanto ci mettono a cambiarlo?
devono cambiare il tps. Il costo non lo so perche mihanno fatto tutto in garanzia quindi 0€. A girare puoi girare ma meno ci giri meglio è. Ti si imbratta tutta la moto.
Per aggiustarla tempo che arriva il pezzo e lo mettono un po meno di una settimana
Wolfango
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Feb 2009 22:10
ecco i vari errori che possono apparire sul display e a cosa si riferiscono:
ecu1=pompa olio,rallentare immediatamente,il motore si spegne automaticamente
ecu2=tps (sensore posizione acceleratore(valvola gas del carburatore)
ecu3=valvola solenoide
ecu4=sensore temperatura acqua
ecu5=sensore temperatura aria
ecu6=tensione potenziometro valvola di scarico
immagini visibili ai soli utenti registrati
il tps costa circa 150 euro mi avevano detto, ma ovviamente è in garanzia...
io ho girato fin che non è arrivato il pezzo (una settimana), quando il tps non funziona la pompa dell'olio automaticamente immette la portata massima di olio e giri costantemente con una miscela benzina/olio al 3% (non arreca danni)
in un pomeriggio me lo hanno sostituito
scusa ma poi il sensore temperatura aria cosa sarebbe??? mica abbiamo il termometro..
invece è un sensore temperatura aria..quindi una sorta di termometro.. un dato di imput come il sensore del tps trasmette e in base a tutti questi la centralina regola la valvola solenoide che apre e chiude il condotto dell'aria secondario del carburatore, per perfezionare la carburazione.
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 15 Feb 2009 22:34
ok grazie...
Husky1992
250 Champ
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Inviato: 16 Feb 2009 16:33
Ma che palle,io domani la porto al concessionario ma quello li se deve sostituire un pezzo ci metterà un secolo..
Ma il TPS esattamente cosa sarebbe??
DiGa
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Inviato: 16 Feb 2009 17:05
è il sensore di posizionamento della ghigliottina del carburatore, in pratica è il sensore di quanto acceleri, in base a questo dato ed a altri dati di input, la centralina regola la valvola solenoide che apre e chiude il condotto secondario dell'aria in entrata nel carburatore, per perfezionare la carburazione (non per strozzare)
per vedere tutti gli imput ed output del sistema ecs
Link a pagina di Static.blogo.it
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Feb 2009 19:25
Avevo trovato un topic in cui tu stesso mandavi la stessa foto e davi una spiegazione quindi ho capito
comunque grazie sempre per le spiegazioni
DiGa
Impennata
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Inviato: 16 Feb 2009 19:27
DiGa ha scritto:
Avevo trovato un topic in cui tu stesso mandavi la stessa foto e davi una spiegazione quindi ho capito
comunque grazie sempre per le spiegazioni
lo avrò ripetuto infinite volte basta usare il cerca
comunque prego
Valerio91
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Inviato: 3 Apr 2009 22:19
Valerio, tu hai tolto il TPS?
al5supermotard
Solo Gas
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Inviato: 3 Apr 2009 22:28
no, lo avevo sotituito in garanzia perchè si era guastato ( a 250km in rodaggio) ed appariva la scritta ecu2...
Valerio91
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Inviato: 3 Apr 2009 23:04
Ma adesso, con la moto ripotenziata, ce l'hai o no?
Ci sono problemi? Aggiungi olio al serbatoio?
al5supermotard
Solo Gas
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Inviato: 3 Apr 2009 23:05
al5supermotard ha scritto:
Ma adesso, con la moto ripotenziata, ce l'hai o no?
Ci sono problemi? Aggiungi olio al serbatoio?
ora lo ho ancora...
ho grippato a 3000km circa... ora ne ho 6700 ed è tutto ok (sgrat sgrat).. non aggiungo olio nel serbatoio
Valerio91
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Inviato: 6 Apr 2009 12:26
Quindi adesso ce l'hai inserito o no?
al5supermotard
Solo Gas
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Inviato: 6 Apr 2009 13:19
al5supermotard ha scritto:
Quindi adesso ce l'hai inserito o no?
si , non penso si possa lasciarlo disattivato a meno che non stacchi i fili
Valerio91
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Inviato: 6 Apr 2009 13:51
Quindi, in conclusione lo lascio attaccato e posso stare tranquillo. Ok?
al5supermotard
Solo Gas
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Inviato: 6 Apr 2009 14:05
si stai tranquillo che non èassolutamente un problema
capo92
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Inviato: 19 Mag 2009 12:02
raga sicuri 150 € senza montaggio??? c***o...!
MaVeRiCK8-8-8
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Inviato: 19 Mag 2009 14:35
sono andato dal meccanico.. mi ha detto che all 80 % delle volte basta solo resettarlo... e mi ha detto anche che per il 125 hanno fatto un nuovo metodo di diagnosi per vedere dove stanno i problemi (perchè a me segna l olio anche se ne ho... )
MaVeRiCK8-8-8
Senza Freni
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Inviato: 19 Mag 2009 14:45
Che palle tutta questa elettronica...
The_Godfather
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Inviato: 19 Mag 2009 17:17
The_Godfather ha scritto:
Che palle tutta questa elettronica...
Già, però rende il motore più affidabile: se qualcosa si guasta te ne accorgi subito. Il problema è che essendoci più cose, è più facile che qualcosa si guasti (una bella i******a)
Ma quindi, avendo tutti sti sensori.. non si tira l'aria e praticamente si regola da solo?? ma va pure ricarburato, quindi..
StreetBiker
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Inviato: 19 Mag 2009 17:18
StreetBiker ha scritto:
Già, però rende il motore più affidabile: se qualcosa si guasta te ne accorgi subito. Il problema è che essendoci più cose, è più facile che qualcosa si guasti (una bella i******a)
Ma quindi, avendo tutti sti sensori.. non si tira l'aria e praticamente si regola da solo?? ma va pure ricarburato, quindi..
no..si carbura con i getti come un normale carburatore, si tira anche l'aria per avviare il motore a freddo
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Mag 2009 17:44
Valerio91 ha scritto:
no..si carbura con i getti come un normale carburatore, si tira anche l'aria per avviare il motore a freddo
Ah.. e allora a che cavolo servono tutti sti termometri dell'aria esterna ecc.. se nn ricarburano.. non ti tirano l'aria.. che fanno??
StreetBiker
Solo Gas
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Inviato: 19 Mag 2009 17:47
StreetBiker ha scritto:
Ah.. e allora a che cavolo servono tutti sti termometri dell'aria esterna ecc.. se nn ricarburano.. non ti tirano l'aria.. che fanno??
servono per far aprire e chiudere un condottosecondario dell'aria per perfezionare la carburazione (questo in teoria)
poi servono soprattutto per decidere la portata di olio della pompa comandata dalla centralina dell'orto sotto la sella che riceve i dati dal tps (posizione acceleratore,giri motore). Queste modifiche servono perchè è stato aggiunto il catalizzatore nella marmitta dal modello del 2007, se la carburazione non è accurata il catalizzatore non funziona perfettamente e non riuscivano ad omologarla euro3.
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Mag 2009 16:45
nessuno sa quanto costa questo tps?
MaVeRiCK8-8-8
Senza Freni
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Inviato: 21 Mag 2009 21:11
MaVeRiCK8-8-8 ha scritto:
nessuno sa quanto costa questo tps?
io l'unico tps che ho trovato sul listino husqvarna costa 180€ ma non so se è quello
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