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Problemissimo degrado impianto frenante
6978413
6978413 Inviato: 15 Feb 2009 20:07
Oggetto: Problemissimo degrado impianto frenante
 

Salve, ho un sr 50r con 7500 km.. e da un pò ho notato, tutto in un colpo, che la leva dietro ha aumentato la sua corsa ma frena ancora, quella davanti invece ha proprio perso potenza frenante, frena un decimo di prima! Non mi preoccupo del freno dietro, d' altronde mi serve solo a fare il c0glione sgommando, ma il problema davanti è serio.
Secondo voi questo degrado è normale dopo soli 7500 km? (considerando che mi piace staccare "forte")?
La pastiglia davanti mi sembra di aver visto che ha ancora 1 mm di ferodo, quindi è ancora buona è o da cambiare? Devo sostituire l' olio? Quali possono essere le cause, considerando che la cosa non è stata graduale ma me ne sono accorto in soli 2 o 3 giorni?
però mi sembra strano... poichè non è stata una cosa graduale.. ma me ne sono accorto in 2 o 3 giorni... ed inoltre non è che sento la leva spugnosa, e la corsa è sempre la stessa, quindi penso che sia improbabile che serva uno spurgo...
sembra quasi come se le pastiglie scivolassero sul disco.. e inoltre se vado piano e pinzo con tutta la forza che ho, non ho neanche un minimo bloccaggio e sento cigolii e fischi provenire dal fren... tutto ciò da due o tre giorni, invece poco tempo fa avevano potenza sufficiente da ribaltarmi.. icon_confused.gif


pensate che oggi stavo per tamponare un mio amico che si è fermato al semaforo, poichè con il sole non ho visto che stava scattando il rosso e sono stato costretto a sgommare per non finirgli nel cul0...
icon_confused.gif
 
6978652
6978652 Inviato: 15 Feb 2009 20:32
Oggetto: Re: Problemissimo degrado impianto frenante
 

nico93 ha scritto:

Secondo voi questo degrado è normale dopo soli 7500 km? (considerando che mi piace staccare "forte")?


Cosa pretendi , se strapazzi i freni?

Comunque , i freni si dovrebbero usare tutti e due , non solo l'ant.
 
6978673
6978673 Inviato: 15 Feb 2009 20:35
 

sì, nel senso, che comunque il freno dietro lo uso solo per stabilizzarmi in frenata o sul bagnato.. in staccata arriva quasi subito al bloccaggio, dato che il carico si trasferisce all' anteriore...

e comunque mi sembra strano che sia colpa dello "strapazzo", poichè non è stata una cosa graduale ma abbastanza netta
 
6978786
6978786 Inviato: 15 Feb 2009 20:46
 

bè...1 mm di ferodo vuol dire che se freni ancora qualche km sei pronto per cambiare anche il disco oltre che le pastiglie
non hai scritto nulla dei dischi, sono uniformi come aspetto o hanno delle rigature o dei segni circolari?
 
6978825
6978825 Inviato: 15 Feb 2009 20:51
 

1 mm credo a occhio.. ma sinceramente non so nemmeno se quella che ho guardato era la pastiglia o magari un pezzetto di pompa.

Il disco sembra dritto e non è opacizzato o violaceo, ma sono presenti striature circolari uniformi ( ma credo che sia una cosa naturale data d' allatrito con le pastiglie), perchè moltissime moto che guardo hanno il disco così..
al max dopodomani posto una foto (domani sono a sciare icon_asd.gif )
 
6978890
6978890 Inviato: 15 Feb 2009 21:00
 

scusate l ot: ma se il disco è opacizzato o violaceo che significa?
 
6978987
6978987 Inviato: 15 Feb 2009 21:12
Oggetto: dd
 

ciao nico.penso che debba cambiare le pastiglie ,come dici se senti dei stridolii sicuramente i freni hanno gia fatto il loro dovere.comunque prima di acqustarli devi sempre smontarli e verifica il loro stato ,controllandoli senza smontarli non vuol dire nulla visto che probabilmente i freni non mangiano in modo uniforme ma di come si sia deformato il disco.ciao
 
6979032
6979032 Inviato: 15 Feb 2009 21:17
 

se è violaceo vuol dire che si è surriscaldato, quindi è stato strapazzato

quello di nico non ha questo problema, quindi vuol dire che non lo maltratta eccessivamente, deve solo fargli la giusta manutenzione

(il fatto di guardare le pastiglie senza smontarle da un'indicazione abbastanza attendibile, nel senso che se hai problemi e vedi 3/4mm di spessore di ferodo devi smontare la pinza per capire dove sta il problema, ma se vedi solo 1mm sei sicuro che devi cambiarle; il consumo non omogeneo del ferodo non dipende dalla deformazione del disco, ma dalla forza frenante non distribuita uniformemente sulla pastiglia (abb frequente negli scooter cinesi o in quelli che utilizzano pinze di scarsa qualità)
 
6979050
6979050 Inviato: 15 Feb 2009 21:20
 

ho una brembo serie oro e lo scooter è italiano, penso che i freni siano di qualità...
comunque gli stridolii li sento solo se pinzo al massimo quando vado piano... se invece freno normalmente non emette nessun suono
 
6979161
6979161 Inviato: 15 Feb 2009 21:35
Oggetto: ee
 

quello che dice relucertola e vero ,ma e anche vero che se come di solito avessi un disco consumato in modo concavo se io andassi a sostituire le nuove pastglie quando pinzerei il piano d'appoggio delle nuove pastiglie non si distribuirebbe su tutto il piano ma solo sulle superfici piu integre.per questo motivo spesso i dischi vengono se possibile rettificati.
 
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