Ozona ha scritto:
Iskander66 ha scritto:
Hai ragione, mi sono espresso male, essendo il movimento in avanti ma è vero che l'anteriore si allegerisce e il posteriore va giù...
No, mi spiace!
Immagina di essere una ruota posteriore e di frenare una macchina in discesa (che metaforicamente sarebbe la moto) tirandola da dietro: opponi resistenza, ma la quattroruote ti trascina via!
Provo con un esempio meno idiota, ipotizzando al posto della frenata un'accelerazione (il peso va sul posteriore). Nelle gare di velocità (es. dragster) tutti i veicoli sono a trazione posteriore perchè il peso si concentra sulle ruote posteriori e quindi si ottengono risultati migliori!
Ok, faceva pena anche questo esempio! Provo con la fisica! La gravità è un'accelerazione (verso il basso), la frenata una decelerazione (ossia un'accelerazione negativa nel senso di moto).
La moto ferma (o in moto a velocità costante) segue le leggi fisiche, quindi il suo peso è totalmente rivolto verso il basso:
200kg
|
v
In frenata le ruote subiscono decelerazione (parlo delle ruote perchè sono il vincolo più prossimo con l'asfalto). La decelerazione è opposta al moto del veicolo (tu vai avanti, la frenata impedisce il moto verso l'avanti):
Forza frenante -------------> <--- Forza del veicolo data dalla velocità
Come risultato la ruota che frena viene spinta indietro rispetto alla massa in corsa.
Di conseguenza la massa della moto va relativamente avanti (rispetto alla ruota) sia che a frenare sia quella posteriore sia che sia l'anteriore!
Spero di essere stato chiaro!
EDIT: miii, son stato preceduto!
ci sono delle imprecisioni, la gravità non è un'accelerazione ma una forza che genera un'accelerazione, la forza del veicolo data dalla velocità è un termine un pò buttato la, questa forza è la forza di inerzia della massa del motociclo che si oppone alla forza frenante poi in definitiva il carico si sposta sempre in avanti in frenata perchè c'è la forza di inerzia, poi questo fenomento è molto visibile nel caso del corpo della moto che è collegata alle ruote con un sistema mobile