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pezzi da sostituire nell'impianto frenante dell'aerox
11690926
11690926 Inviato: 19 Apr 2011 14:30
Oggetto: pezzi da sostituire nell'impianto frenante dell'aerox
 



col passare degli anni ho notato che la ciclistica del mio aerox sta un po' decadendo.. infatti avevo già aperto un altro topic sulle gomme..
la domanda di ora riguarda l'impianto frenante.. dato che non voglio cambiarlo tutto perchè costerebbe troppo quali sono i pezzi principali da cambiare, quelli che se veramente sono usurati fanno la differenza?
non se sono riuscito a spegarmi, comunque voglio sapere qual'è il pezzo principale, o al massimo i primi due, da cambiare per avere una migliore frenata..
spero di essermi spiegato bene e chiedete par qualunque chiarimento.. grazie in anticipo per le eventuali risposte 0509_up.gif
 
11690943
11690943 Inviato: 19 Apr 2011 14:31
 

pastiglie,disco e spurgo dell'olio
 
11690964
11690964 Inviato: 19 Apr 2011 14:34
 

L'impianto frenante dell'Aerox originale mi pare abbia due freni a disco, che vanno benone.
A meno che tu non abbia elaborazioni spinte non credo si debba radicalmente cambiare l'impianto.

Quello che c'è da sostituire è il materiale di consumo, ovvero le pastiglie e olio.
Devi controllare anche il disco, perchè se hai le pastiglie usurate da molto devi cambiare anche il disco, che sono un bel pò di soldi.
 
11690992
11690992 Inviato: 19 Apr 2011 14:39
 

ah ok infatti penso di montare un 'elaborazione intermedia.. ma più che mai volevo cambiarle perchè iniziano a essere vecchiotte..
quindi se il disco non fosse tanto consumato potrei mettere solo le pastiglie nuove e sostituire l'olio?
 
11691036
11691036 Inviato: 19 Apr 2011 14:46
 

bluaerox ha scritto:
ah ok infatti penso di montare un 'elaborazione intermedia.. ma più che mai volevo cambiarle perchè iniziano a essere vecchiotte..
quindi se il disco non fosse tanto consumato potrei mettere solo le pastiglie nuove e sostituire l'olio?
si,pastiglie ti consiglio le malossi che hanno una durata buona è una capacità frenante ottima
 
11691153
11691153 Inviato: 19 Apr 2011 15:04
 

bluaerox ha scritto:

quindi se il disco non fosse tanto consumato potrei mettere solo le pastiglie nuove e sostituire l'olio?


Il disco non si consuma, si deteriora in seguito alle pasticche consumate.

Se hai le pastiglie consumate da molto, inetavibilmente hanno stretto sul disco e l'hanno rigato. Dipende, cambia prima le pastiglie, se ancora non dovesse frenare, mi spiace ma preparati a cambiare disco\dischi.
 
11691643
11691643 Inviato: 19 Apr 2011 16:30
 

ok grazie e per curiosità mi potreste spigare cosa cambia dai dischi di serie ad altri, ad esempio quelli della stage 6.. per quale motivo quelli frenano di più?
 
11691952
11691952 Inviato: 19 Apr 2011 17:41
 

Si frenano si più e raffreddano meglio visto che sono a margherita, comunque anche quelli originali non sono male
 
11694431
11694431 Inviato: 20 Apr 2011 0:36
 

Davidfitty ha scritto:
Si frenano si più e raffreddano meglio visto che sono a margherita, comunque anche quelli originali non sono male

Sono a margherita e quindi frenano di meno , si raffreddano meglio e consumano piu pastiglie

simple07 ha scritto:
Il disco non si consuma, si deteriora in seguito alle pasticche consumate.

Il disco si consuma, eccome se si consuma! Non c'è bisogno di arrivare a ferro con le pastiglie, il normale attrito lo consuma e non poco. Infatti sul disco vi è scritto lo spessore minimo che deve avere.

Molto probabilmente certi dischi aftermarket frenano meglio perche costruiti in lege migliori (con un coefficente d'attrito maggiore), che abbinati a delle pastiglie anche non racing (lavorano meglio in città visto le basse temperature d'esercizio) danno sensibili miglioramenti in frenata.
La vera differenza si sente montando pinze e pompanti seri
 
11694777
11694777 Inviato: 20 Apr 2011 8:23
 

quindi nella mia situazione che mi consiglieresti di fare senza andare a spendere troppi soldi ma avere una frenata decisamente migliore? (non rispetto a quando era nuovo ma rispetto ad adesso?
 
11697916
11697916 Inviato: 20 Apr 2011 17:44
 

semplicemente pastiglie nuove, e evita di vetrificarle (capita spesso sugli scooter)
 
11698037
11698037 Inviato: 20 Apr 2011 18:12
 

kimikobomb ha scritto:
semplicemente pastiglie nuove, e evita di vetrificarle (capita spesso sugli scooter)


non so neanche che vuol dire vetrificarle 0509_campione.gif
 
11699466
11699466 Inviato: 20 Apr 2011 21:31
 

Praticamente quando si scalda la pastiglia per parecchio tempo (frenate lunghe, tipiche da città) si fa si che la superfice della pastiglia si indurisca rendendola meno efficace (piu durata ma frenata poco efficace)
 
11702304
11702304 Inviato: 21 Apr 2011 13:01
 

ok grazie mille.. applicherò i tuoi consigli 0510_five.gif
 
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