opps ha scritto:
ciao, quasi sicuramente hai la pompa freno rovinata, accade spesso che fino a quando il circuito freni sia perfettamente pieno di fluido la pompa funzioni in quanto il pistoncino della pompa stessa in fase di rilascio venga rispinto indietro dalla stessa pressione del fluido e quindi riesca a funzionare ugualmente, una volta che nel circuito per qualche motivo si forma aria la pompa deve essere "perfettamente funzionante" per riuscire a spurgare. Questo non significa che tu non riesca ugualmente a risolvere. Non conosco il tuo motorino ma probabilmente la pompa freno è del tipo piccolo con serbatoio incorporato e chiuso in alto con il classico coperchietto rettangolare a due viti e non con serbatoio separato che ha in genere il coperchio tondo a vite. Specie se la pompa è del primo tipo (quella con coperchio in metallo chiuso con due viti opera in questo modo:
apri il coperchio e metti il fluido freni in modo che la vaschetta sia piena, apri la vite di spurgo del cilindretto e vedi se il fluido riesce a scendere anche senza pompare, se non scende prima di pompare devi tenere chiuso il coperchio della pompa, magari per comodità anche solo mantenendolo con la mano sopra e dai delle piccole rapide pompate anche senza arrivare a fondo corsa della leva. ti renderai conto se sta riuscendo l'impresa dal fatto che dovresti vedere scendere il livello nella pompa. Se nemmeno questo sistema funziona tenendo la pompa piena e senza coperchio prova ad aspirare dalla vite di spurgo del cilindretto con un tubicino ed una siringa presa in farmacia, fatti dare una siringa grande, ovviamente essendo la vite parzialmente svitata aspirerai aria ma dovresti riuscire a tirare anche parte dell'olio, il segnale è sempre lo stesso, veder scendere il livello nella vaschetta della pompa. Se nemeno questo sistema funziona........cambia la pompa.
Ciao e grazie della risposta prima di tutto. Sì, la pompa è quella con la vaschetta rettangolare, ma non ho ben capito dove dovrebbe trovarsi la vite di spurgo del cilindretto...si trova a livello della pompa stessa o ti riferisci a quella sulla pinza?
Ho già provato il tuo metodo della siringa ma non scende niente nella vaschetta, ti viene in mente altro?