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Consiglio per 15enne: 125 o 250??
6974574
6974574 Inviato: 15 Feb 2009 11:58
Oggetto: Consiglio per 15enne: 125 o 250??
 

ciao ragazzi...
allora ho 15 anni e gia possiedo varie moto, tra cui un fantic motor caballero elaborato 75cc
un quad polaris trail blazer 250 2 tempi e una pit bike 140cc 4 tempi.
adesso volevo vendere qualche mezzo e prendere una motocross.
io sono di corporatura alta 1,78cm e robusta 95 kg.
e ero indeciso tra 125 2 tempi o 250 4 tempi.
sempre di secondamano. max 2500 euro.
volevo prendere una moto specialmente per giarara in pista.
la pista regionale a distante da casa mia 800mt icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e quindi potrei andare ogni gg. 0509_doppio_ok.gif icon_lol.gif
in pista 2 tempi se ne vedono pochissimi. perche' dicono che quella pista per i 2 tempi e' un infermo.
infatti io sono andato con il mio caballero anche se non e' 125....
ma era davvero molto difficile.
dopo sono andato con la pit bike, e' mi e' venuta piu' facile, molto.
io sono indeciso se prendere un 250 4 tempi. devo essere sincero. mi piace il sound
ma che problemi danno di solito i 4 tempi.
rispetto ai 2 tempi.
io so' che i 2 tempi, il cilindro ogni tot di ore si deve cambiare.
e' vero??
invece i 4t che problemi danno??
grazie mille.
 
6974613
6974613 Inviato: 15 Feb 2009 12:03
 

beh più che il cilindro è il pistone che viene cambiato piu spesso icon_wink.gif
 
6974630
6974630 Inviato: 15 Feb 2009 12:05
 

il_ferra ha scritto:
beh più che il cilindro è il pistone che viene cambiato piu spesso icon_wink.gif

capito... 0509_up.gif
 
6974634
6974634 Inviato: 15 Feb 2009 12:05
 

Andare in pista col Fantic è un suicidio,non so come ti abbiano fatto entrare icon_rolleyes.gif
Se la devi prendere usata prendi un 125 o 150 2 tempi,il 4 tempi prendilo nuovo icon_wink.gif
Il cilindro in genere non si cambia mai a meno che non si buchi icon_asd.gif , si cambia il pistone.
Il 4 tempi è più complesso,dato che non mi sembri molto esperto con la meccanica ti consiglio il 2 tempi..
 
6974695
6974695 Inviato: 15 Feb 2009 12:17
 

sul 4 tempi (quelli racing come quelli da motocross) hanno le valvole che vanno registrate spesso (in pratica con l'usura aumenta il gioco delle valvole) , poi va sostituito fasce e pistone come nel 2 tempi, l'olio motore ,l'olio cambio..

nel 2 tempi invece è più semplice, non ha le valvole e non ha l'olio motore..
però il 2 tempi ha un erogazione meno sfruttabile.
 
6974729
6974729 Inviato: 15 Feb 2009 12:22
 

tarlap ha scritto:
Andare in pista col Fantic è un suicidio,non so come ti abbiano fatto entrare icon_rolleyes.gif
Se la devi prendere usata prendi un 125 o 150 2 tempi,il 4 tempi prendilo nuovo icon_wink.gif
Il cilindro in genere non si cambia mai a meno che non si buchi icon_asd.gif , si cambia il pistone.
Il 4 tempi è più complesso,dato che non mi sembri molto esperto con la meccanica ti consiglio il 2 tempi..

il 150 2t non penso di trovarlo a 2500 euro icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque io ho detto cilindto perche' di solito nei 50ini diciamo gt... volevo intendere i 3 pezzi
cilindro testata e pistone...
quindi solo il pistone si deve sostituire??
comunque mi hanno fatto entate perche' non c'e' nessuno che controlla.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6974966
6974966 Inviato: 15 Feb 2009 13:03
 

250 4t usati a 2500€ non li trovi...ma comunque dai 250 4t usati conviene stare alla larga....

prendi il 125...o il 144 se lo trovi....ma anche un 250 2t è divertente...
 
6975038
6975038 Inviato: 15 Feb 2009 13:10
 

ld90 ha scritto:
250 4t usati a 2500€ non li trovi...ma comunque dai 250 4t usati conviene stare alla larga....

prendi il 125...o il 144 se lo trovi....ma anche un 250 2t è divertente...

si ne ho trovato uno in un concessionario della mia zona...
un yz 250f del 2005 a 2500 euro...
 
6975052
6975052 Inviato: 15 Feb 2009 13:12
 

Peperoncino ha scritto:

si ne ho trovato uno in un concessionario della mia zona...
un yz 250f del 2005 a 2500 euro...


Auguri icon_lol.gif
Se vuoi un 4 tempi prendilo nuovo o da una persona fidata icon_wink.gif
 
6975941
6975941 Inviato: 15 Feb 2009 15:05
 

il prezzo è da intendere così...

2500€ + 1500€ di manutenzione altrimenti.....

Link a pagina di Img407.imageshack.us
Link a pagina di Img183.imageshack.us
Link a pagina di Img247.imageshack.us
Link a pagina di Img368.imageshack.us
Link a pagina di Img187.imageshack.us
Link a pagina di Img187.imageshack.us
Link a pagina di Img75.imageshack.us
Link a pagina di Img187.imageshack.us


spero che basti.... mi fanno proprio senso queste foto....come se fossero pezzi di esseri viventi icon_sad.gif icon_sad.gif

il tizio in questione l'aveva preso usato (era pure un 450) non gli è durato nemmeno un anno
 
6975978
6975978 Inviato: 15 Feb 2009 15:09
 

ma come ha fatto a rompersi il pistone in metà icon_eek.gif icon_asd.gif
 
6976000
6976000 Inviato: 15 Feb 2009 15:12
 

Peperoncino ha scritto:

si ne ho trovato uno in un concessionario della mia zona...
un yz 250f del 2005 a 2500 euro...



eusa_shifty.gif eusa_wall.gif
 
6976054
6976054 Inviato: 15 Feb 2009 15:16
 

Valerio91 ha scritto:
ma come ha fatto a rompersi il pistone in metà icon_eek.gif icon_asd.gif


valvole di scarico grippate e tutta la potenza generata dallo scoppio che ci si scarica contro...pure la biella si stava schiacciando su se stessa....se non cedeva prima il pistone era la biella che se ne andava....ma è comunque un motore da buttare per intero icon_wink.gif
 
6976080
6976080 Inviato: 15 Feb 2009 15:18
 

Le avevo viste quelle foto,però mi pareva di ricordare che la manutenzione era fatta regolarmente icon_rolleyes.gif
 
6976122
6976122 Inviato: 15 Feb 2009 15:22
 

tarlap ha scritto:
Le avevo viste quelle foto,però mi pareva di ricordare che la manutenzione era fatta regolarmente icon_rolleyes.gif


il fatto è che ad un 4t dopo un tot ore il motore lo devi rifare ex nuovo altrimenti succede quello....non basta la manutenzione ordinaria come per un 2t... e se lo prendi usato è ancora più necessario perchè non puo isapere con certezza quante ore ha su e soprattutto come è stato usato.... lui la manutenzione ordinaria la faceva...però la moto la voleva vendere (sicuramente perchè si era reso conto che si avvicinava il momento di rifare il motore) ma la moto è stata più veloce di lui icon_wink.gif
 
6976155
6976155 Inviato: 15 Feb 2009 15:25
 

ld90 ha scritto:


il fatto è che ad un 4t dopo un tot ore il motore lo devi rifare ex nuovo altrimenti succede quello....non basta la manutenzione ordinaria come per un 2t... e se lo prendi usato è ancora più necessario perchè non puo isapere con certezza quante ore ha su e soprattutto come è stato usato.... lui la manutenzione ordinaria la faceva...però la moto la voleva vendere (sicuramente perchè si era reso conto che si avvicinava il momento di rifare il motore) ma la moto è stata più veloce di lui icon_wink.gif


Ecco allora qualcosa me lo ricordavo icon_asd.gif
Comunque è la solita storia,i 4 tempi usati vanno presi da persone "giuste" altrimenti quelli sono i risultati icon_rolleyes.gif
 
6976221
6976221 Inviato: 15 Feb 2009 15:34
 

già, prendere un 4t usato da uno sconosciuto, su internet o tra quelli in esposizione in un qualsiasi concessionario equivale a firmare un pagherò di un paio di migliaia di € che scade in meno di un anno icon_asd.gif icon_asd.gif

invece puoi prendere 125 2t del 90 pure su internet e con un pistone nuovo, una coppia di cuscinetti e una serie di guarnizioni nuove hai un motore che ti campa un altra vita icon_wink.gif
 
6980223
6980223 Inviato: 16 Feb 2009 6:21
 

ragazzi sapete che vi dico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
che un bel 125 non me lo toglie nessuno...
quando devo cambiare il pistone 100-150 euro e via....


non vorrei immagginare quel danno nel 4 tempi quanti soldi deve spendere icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6980863
6980863 Inviato: 16 Feb 2009 10:30
 

queste foto fanno sempre lo stesso effetto icon_asd.gif icon_asd.gif

se girano un altro pò in rete vedi come si riprende il mercato del 2t 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque purtroppo sono la realtà...il 4t usato non lo prenderei mai....e soprattutto il 250 che è tiratissimo come motore....

col 125 ti diverti di più e spendi meno.... inoltre dei buoni 125 di fine anni 90 in perfette condizioni li trovi anche a meno del prezzo che vuoi spendere tu e con i soldi rimanenti gli puoi rifare il motore e i vari cuscinetti in modo da avere una moto che durerà altri 10 anni senza nessun problema icon_wink.gif

unica cosa attento alle annate difettose...e a chi spaccia una moto di quegli anni per anni successivi....comunque se posti qui le foto di una moto che hai visto sicuramente riusciamo a risalire all'età e ti possiamo dire se è una di quelle annate incriminate...

e comunque ti segnalo questo sito:
Motodacross.com
dove trovi le foto di tutti i cross nella varie annate, una breve descrizione delle differenze rispetto ai modelli precedenti e in molti casi i numeri di telaio di quell'anno....in questo modo non ti possono fregare sull'età 0509_up.gif
 
6983979
6983979 Inviato: 16 Feb 2009 17:07
 

Come hai detto per il tuo utilizzo e esperienza molto meglio un 125 2t.
Se ti succede una cosa del genere al 4t, probabile se usato e visto che vedo che non hai esperienza su questo motore, rischi di andare incontro a spese folli.
 
7290966
7290966 Inviato: 31 Mar 2009 21:01
 

senza alcun dubbio il 125...facilita di guida, si ottiene maggiore dimestichezza ed esperienza, ci si diverte molto di piu, si hanno meno costi di gestione e mantenimento, costa meno comprarla...
i contro sono che sei "tagliato" fuori da gare e il consumo di carburante maggiore, comunque compra il 125 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7292398
7292398 Inviato: 1 Apr 2009 7:59
 

2500 euro non sono proprio il budget indicato per un 250 4t visto che con questa somma riusciresti a prenderci una moto abbastanza "vecchia" e che comunque ti potrebbe riservare MOLTE sgradite sorprese in un futuro IMMEDIATO...

io se fossi in te con quella somma ci prenderei una bella suzuki rm 125 2004 o se hai fortuna 2005 che è quella + a buon mercato oltre ad avere una buona ciclistica...
anche le altre, tipo yz, kx e cr (un pò carente di motore quest'ultima) sono buone moto...
eviterei ktm almeno fino al 2003 per via del telaio e delle sospensioni con parecchi problemi...anche se come motore già era da riferimento in quegli anni... icon_wink.gif
 
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