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Moto russa - ural [problemi con la benzina]
6969964
6969964 Inviato: 14 Feb 2009 13:07
Oggetto: Moto russa - ural [problemi con la benzina]
 

ciao a tutti ho un moto ural è russa e vecchia monta il motore BMW del 1945, sul libretto c'è scritto che si dovrebbe usare benzina a 78-79 ottani. dove posso trovarla con quella verde normale circa 95 ottani scoppia malissimo, anzi a volte nn scoppia. fa un romore bruttissimo si sente che gira male. cosa posso fare???
 
6970354
6970354 Inviato: 14 Feb 2009 14:08
 

ho visto che l'acetone aumenta la volatilità della benzina e ne migliora l'accensione, prova con massimo il 5% di acetone e vedi cosa succede!
 
6970560
6970560 Inviato: 14 Feb 2009 14:41
 

Il numero di ottani non è collegato al tuo problema: rappresenta la "resistenza" del combustibile a compressione e più alto è meglio è, in tutti i casi.

Probabilmente è come dice alexss un problema di volatilità, vaporizzazione o miscelazione con l'aria che dir si voglia. Non saprei aiutarti, ma avendo letto un po' alexss mi fiderei del suo consiglio: prova icon_wink.gif
 
6970776
6970776 Inviato: 14 Feb 2009 15:11
 

La prossima volta che vado in Russia e se capito in una provincia sperduta te ne prendo un pò di 'sta benzina, a volte si trova ancora icon_smile.gif

Di più non so come aiutarti icon_sad.gif
 
6970873
6970873 Inviato: 14 Feb 2009 15:27
 

urano88 ha scritto:
Il numero di ottani non è collegato al tuo problema: rappresenta la "resistenza" del combustibile a compressione e più alto è meglio è, in tutti i casi.


eusa_naughty.gif Il numero d'ottano rappresenta una misura del potere antidetonante che non è relazionato con la compressione, ma con una serie di variabili tra cui anche la compressione (semplici principi di termodinamica).
Non è neppure vero che a valori elevati corrispondano benifici: dipende unicamente dall'architettura del motore. Nei motori moderni i costruttori indicano 95 o superiore, perchè le benzine commerciali difficilmente superano i 100ottani. Per i motori d'epoca è inopportuno spingersi oltre gli 80.
Nei motori di precedente concezione occorre attenersi alle specifiche imposte dal costruttore, visto che innalzando il numero di ottani, a parità di compressione e temperatura, la velocità del fronte di fiamma sarà inferiore, provocando anche la mancata accensione.

Mazzo88, prova con un paio di litri di Super C.M della magigas.

Ad ogni modo ti consiglio comunque di:
  • controllare la compressione dei due cilindri
  • verificare che l'anticipo sia regolato come previsto dal libretto
  • controllare le candele (devono essere nuove) e procedere alla lettura delle stesse.
  • eventualmente procedere con una ricarburazione
  •  
    6970901
    6970901 Inviato: 14 Feb 2009 15:32
     

    Guardate che non è piu' alto è, meglio è, altrimenti gli octane booster si potrebbero mettere in quantità maggiori al 3% che consigliano come massimo.
    Dipende dall'anticipo.
    Prova a mischiare una piccola percentuale di gasolio, che dovrebbe abbassare il numero di ottani, altrimenti cambia l'anticipo (penso gia si siano inventati qualcosa per l'ural)
     
    6971435
    6971435 Inviato: 14 Feb 2009 17:26
     

    danielesmx ha scritto:
    Guardate che non è piu' alto è, meglio è, altrimenti gli octane booster si potrebbero mettere in quantità maggiori al 3% che consigliano come massimo.
    Dipende dall'anticipo.
    Prova a mischiare una piccola percentuale di gasolio, che dovrebbe abbassare il numero di ottani, altrimenti cambia l'anticipo (penso gia si siano inventati qualcosa per l'ural)


    Oppure una guarnizione testa di due decimi più spessa.
     
    6971766
    6971766 Inviato: 14 Feb 2009 18:28
     

    al limite più sottile, se già fa fatica ad accendersi devi creare una condizione in cui la benzina sia in condizioni di instabilità maggiore.

    aumentando la compressione potresti recuperare questi probremi
     
    6971889
    6971889 Inviato: 14 Feb 2009 18:45
     

    Secondo me il motivo e' un altro ,

    controlla le candele per capire il tipo di problema (accensione o carburazione),

    se aumenti la compressione di molto ( in percentuale) devi ridurre l'anticipo .
     
    6971908
    6971908 Inviato: 14 Feb 2009 18:48
    Oggetto: aa
     

    ciao piu che fossilizzarsi sul problema carburante ,giocherei sull'anticipo della moto,provando per prima cosa a segnare con un punzone la posizione iniziale poi ad aumentare l'anticipo di pochi gradi e eventualmente prova la moto se ci fossero migliormenti,altrimenti prova a posticipalo.ciao icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
     
    6971915
    6971915 Inviato: 14 Feb 2009 18:50
     

    simeo ha scritto:
    urano88 ha scritto:
    Il numero di ottani non è collegato al tuo problema: rappresenta la "resistenza" del combustibile a compressione e più alto è meglio è, in tutti i casi.

    eusa_naughty.gif Il numero d'ottano rappresenta una misura del potere antidetonante che non è relazionato con la compressione, ma con una serie di variabili tra cui anche la compressione (semplici principi di termodinamica).

    E' relazionato unicamente con la compressione politropica (che non è una variabile, ma una trasformazione fisica) di un motore monocilindrico a 4T con rapporto di compressione variabile. E' proprio così che viene fatta la misura! Vabbe' dai ti passo come parametro la temperatura ambientale, ma niente di più.

    simeo ha scritto:
    a parità di compressione e temperatura, la velocità del fronte di fiamma sarà inferiore, provocando anche la mancata accensione.

    C'è una proporzionalità di un qualche tipo tra numero d'ottano e velocità del fronte di fiamma?

    danielesmx ha scritto:
    Guardate che non è piu' alto è, meglio è, altrimenti gli octane booster si potrebbero mettere in quantità maggiori al 3% che consigliano come massimo.

    Considera il fatto che stai aggiungendo dei composti chimici che tipicamente non bruciano! Ad esempio nei veicoli ad alcool l'acqua è utilizzata come antidetonante: se usassi acqua pura avresti numero d'ottano infinito, però non brucia nemmeno! icon_asd.gif
     
    6971982
    6971982 Inviato: 14 Feb 2009 18:56
     

    Hai provato a chiedere in qualche negozio di ricambi o officina, se esiste un additivo che fa al caso tuo?
     
    6972476
    6972476 Inviato: 14 Feb 2009 20:08
     

    urano88 ha scritto:
    E' relazionato unicamente con la compressione politropica (che non è una variabile, ma una trasformazione fisica) di un motore monocilindrico a 4T con rapporto di compressione variabile. E' proprio così che viene fatta la misura! Vabbe' dai ti passo come parametro la temperatura ambientale, ma niente di più.

    Ma tu parli dei metodi di determinazione del numero di ottano che, col funzionamento di un motore (e quindi con la problematica del nostro amico) non centrano una mazza.
    Riguardo alla temperatura ambientale... icon_lol.gif interrogati sul perchè il cruccio principale di ogni costruttore è mantenere il ciclo a temperatura pressoché costante (entro determinati intervalli).
    Dal tuo punto di vista sembra che Rudolf Diesel abbia gettato al vento i migliori anni della sua vita icon_asd.gif

    urano88 ha scritto:

    C'è una proporzionalità di un qualche tipo tra numero d'ottano e velocità del fronte di fiamma?

    Direttamento no, ma evidentemente non hai mai sentito parlare di sistemi di controllo di detonazione.

    Aspettando il ciclo UranoOttoOtto... 0509_si_picchiano.gif
    Ciao icon_wink.gif
     
    6972548
    6972548 Inviato: 14 Feb 2009 20:22
     

    simeo ha scritto:
    Ma tu parli dei metodi di determinazione del numero di ottano

    Ovviamente, per la semplice ragione che la sua definizione coincide con la sua determinazione!

    simeo ha scritto:
    Direttamento no, ma evidentemente non hai mai sentito parlare di sistemi di controllo di detonazione.

    Tante volte la verità si nasconde dietro l'evidenza icon_asd.gif
     
    6972615
    6972615 Inviato: 14 Feb 2009 20:36
     

    Non credo che c'entri nulla il numero di ottani con il tuo problema... se la candela fa la scintilla la benzina di accende pure a temperatura ambiente icon_asd.gif
    Sinceramente però non so quale possa essere il problema se non che magari il motore vada rimesso a posto, il carburatore risistemato e via dicendo (se non è stato ancora fatto). Ti consiglio solo di utilizzare qualche additivo per motori progettati per funzionare con la benzina al piombo che non fa mai male icon_wink.gif
     
    6972768
    6972768 Inviato: 14 Feb 2009 21:06
     

    snowstorm ha scritto:
    Secondo me il motivo e' un altro .

    Anche secondo me , ma se lui dice così, penso ha provato prima le altre cose.

    snowstorm ha scritto:
    se aumenti la compressione di molto ( in percentuale) devi ridurre l'anticipo .

    Appunto, quello che gli serve, adattare il motore al carburante, quindi modificando l'anticipo.

    Io prima proverei con un po' di gasolio, tipo il 3% per vedere cosa cambia (pronto ad essere smentito sul fatto che il gasolio ha un minore numero di ottani).

    Ps. inutile dire di:
    -cambiare e controllare candele (e cavi);
    -pulire carburatore;
    -cambiare filtro aria;
     
    6972788
    6972788 Inviato: 14 Feb 2009 21:10
     

    danielesmx ha scritto:
    (pronto ad essere smentito sul fatto che il gasolio ha un minore numero di ottani)

    Nono, è verissimo, ne ha circa 20 icon_wink.gif

    Però per portare il numero d'ottani intorno a 70 ci vuole una miscela al 40% di gasolio, si rischia di intasare tutto, fermo restando che sono convinto che il problema non sia lì!
     
    6973630
    6973630 Inviato: 15 Feb 2009 3:24
     

    urano88 ha scritto:

    Nono, è verissimo, ne ha circa 20 icon_wink.gif

    Però per portare il numero d'ottani intorno a 70 ci vuole una miscela al 40% di gasolio, si rischia di intasare tutto, fermo restando che sono convinto che il problema non sia lì!

    Vabbé, ma mica deve raggiungere il numero esatto delle vecchie benzine, anche un po' di piu' va bene (tipo 10punti).
    Prendi ad esempio la v-power (100 ottani) sui motori normali odierni (95 ottani): va bene uguale, quindi basta avvicinarsi fin quando va bene.
     
    6973931
    6973931 Inviato: 15 Feb 2009 10:09
     

    Ma che razza di consigli date!
    aggiungi acetone, metti il gasolio , sicuramente se metti un po' di sale aumenta la ripresa ,
    polvere di ali di pistrello per aumentare la velocita' massima .
    mah!!!
    Vicino casa mia c'era una moto simile ed andava benissimo a benzina verde .
    Quindi , porta dal meccanico sta' benedetta moto e falla mettere a punto
     
    6973990
    6973990 Inviato: 15 Feb 2009 10:27
     

    do consigli fondati, l'acetone aumenta la volatilità e facilita l'accensione sono cose che si facevano sui motori vecchi quando magari faceva freddo come il fatto di mettere un pò di benzina nei diesel quando fa freddo, ora non serve più, però si fa!
    il gasolio è una cretinata perchè è molto lento nell'accensione.

    comunque il meccanico cosa gli farebbe per migliorare la situazione? (ammesso che sia tutto ok)
     
    6974068
    6974068 Inviato: 15 Feb 2009 10:43
     

    Secondo me ,
    il meccanico non l' ha neanche vista , altrimenti l'avrebbe detto subito .

    Comunque l'interessato e' sparito , quindi , fino a quando non dara' altre informazioni rimango della mia idea .

    Ripeto ,
    vicino casa mia c'e' una moto simile , e funziona senza problema a verde ,
    quindi il problema non e' quello.
     
    6974108
    6974108 Inviato: 15 Feb 2009 10:53
     

    ok, e secondo te cosa potrebbe essere?
     
    6974139
    6974139 Inviato: 15 Feb 2009 10:58
     

    Da quello che so ,
    quel motore e' abbastanza delicato a livello d'accensione ,
    e se ricordo bene molti sostituiscono i carburatori con i dell' orto per migliorare la carburazione .

    Se vai a vedere , problemi a questi 2 componenti danno come risultato proprio i sintomi elencati.
    Magari si devono cambiare solo le candele.
     
    6975343
    6975343 Inviato: 15 Feb 2009 13:50
     

    scusate se nn ho potuto rispondere prima.
    si il problema potrebbe essere il carburatore xkè uno spillo nn va benissimo xkè perde ma il problema che nn si trovano gli spilli così è stranissimo ha una spece di guarnizione in testa nn li fanno +, potrei mettere un dell'orto ma nn esiste il collettore di aspirazione.
    per le candele ho provato a cambiarle metterle più calde o fredde ma nn cabia niente. è una moto vecchia nn si trovano i pezzi di ricambio e se li troverei sarebbero in russia. il meccanico nn saprebbe dove mettere mano oppure mi metterebbe un motore BMW nuovo.
     
    6977542
    6977542 Inviato: 15 Feb 2009 18:45
     

    non usare un cannone per uccidere una mosca

    vecchio proverbio cinese

    secondo me il problema è di livello molto semplice, trattandosi di un motore che è la copia esatta senza alcun aggiornamento del BMW anni '40
    non ha senso parlare di ottani frontefiamma o altro, anche perchè se così fosse non dovrebbero funzionare tutti motori "datati" che invece hanno digerito la super, e poi la benzina senza piombo senza grossi problemi (vecchie auto, falciatrici e simili)

    un paio di anni fa ho fatto alcune prove su una Ural, un importatore voleva omologarla Euro3, abbiamo realizzato uno scarico catalizzato e tentato un set up per ridurre le emissioni (a secchi)

    spesso in quei motori datati puo' esserci un problema di compatibilità tra gli elementi di tenuta e la benzina senza piombo, che tende ad aggredirli e renderli inutilizzabili
    noi avevamo risolto il problema sostituendo i carburatori originali con dei dell'orto da 26
    e il motore era diventato molto regolare
     
    6977580
    6977580 Inviato: 15 Feb 2009 18:49
     
     
    15745322
    15745322 Inviato: 22 Dic 2016 19:39
     

    Il problema e' quasi sicuramente dovuto all'utilizzo di benzina verde che non contiene abbastanza ottani. A parte i costosi ed anti-ecologici octane booster liquidi normalmente in commercio, questo problema che e' relativo a molte moto d'epoca (e non solo) si puo' risolvere con un booster di ottani permanente da inserire nel serbatoio della benzina. Il prodotto fu' sviluppato proprio in Russia durante la 2a guerra mondiale ma fabbricato e venduto in Inghilterra sotto il nome di OCTANITE Octanite.com
     
    15745390
    15745390 Inviato: 22 Dic 2016 23:06
     

    Prima di tutto leggi la data dell' ultimo post,
    poi, l' Ural avra' un RdC di 7:1, quindi, il problema degli ottani non esiste.

    Per l' octanite mi pare una grossa "sola" ,
    la RAF che sviluppa un prodotto di questa portata fuori casa, e per di piu' in Russia e' una fesseria ,
    perche' gli aerei ( Spit and Co.) in patria continuavano ad usare il carburante ad alto numero di ottani,
    anche il fatto che sul sito dichiarano di non aver brevettato la formula chimica per non renderla pubblica,
    un ritrovato di questo interesse strategico sarebbe coperto dal segreto militare altro che brevetto
     
    15746545
    15746545 Inviato: 27 Dic 2016 8:13
     

    snowstorm ha scritto:
    Prima di tutto leggi la data dell' ultimo post,
    poi, l' Ural avra' un RdC di 7:1, quindi, il problema degli ottani non esiste.

    Per l' octanite mi pare una grossa "sola" ,
    la RAF che sviluppa un prodotto di questa portata fuori casa, e per di piu' in Russia e' una fesseria ,
    perche' gli aerei ( Spit and Co.) in patria continuavano ad usare il carburante ad alto numero di ottani,
    anche il fatto che sul sito dichiarano di non aver brevettato la formula chimica per non renderla pubblica,
    un ritrovato di questo interesse strategico sarebbe coperto dal segreto militare altro che brevetto


    Infatti, il numero di ottani alto è indispensabile per i motori molto compressi per evitare che la detonazione avvenga in anticipo a causa della compressione e del conseguente surriscaldamento della miscela aria benzina nebulizzata nelle camere di scoppio.

    L'ural è derivata dalla BMW della seconda guerra mondiale, ma di BMW oramai c'è rimasto solo il progetto.

    Cominciamo dal dire che la moto dovrebbe essere ancora fatta come negli anni 40. Cioè alimentazione a carburatori, impianto elettrico vecchia concezione, accensione non elettronica ma elettromeccanica ecc.
    Per prima cosa fai controllare la carburazione. Io ho avuto una GSX 750 a carburatori raffreddata ad aria e da fredda soprattutto, con temperature esterne non troppo alte, doveva girare un bel po' con lo starter tirato per far scaldare il motore a dovere, una volta calda però il minimo dovrebbe reggerlo bene.
    Se non è così, e da quel che racconti direi di no, fai verificare per prima cosa lo stato dell'impianto elettrico e che la candela faccia la scintilla, una volta verificato che l'impianto elettrico funzioni a dovere controlla anche l'anticipo di accensione che sia corretto e poi fai regolare per bene il carburatore, vedendo se il motore prende aria come si deve. Verifica filtro dell'aria e stato dello scarico. Una ostruzione (anche lo scarico ammaccato) potrebbe far girare male il motore e sballare tutta la carburazione.
    Ah, se senti puzza di benzina allo scarico è probabile che il motore si ingolfi per troppa benzina (miscelazione troppo grassa), se non ne senti per nulla, invece, è probabile che la pompa della benzina sia rotta o che comunque non arrivi benzina alla moto.

    Pensa agli anni 70 in italia. Allora avevamo anche noi la benzina "normale" e quella "super". Un motore a benzina "normale" girava bene anche con la "super", uno molto compresso invece aveva dei problemi con la normale. Questo per dirti che la qualità del carburante può darti dei problemi, ma solo se è troppo bassa. In caso sia più alta del richiesto ci può essere un problema di carburazione o di anticipo, ma tutto si limita di solito a un rendimento non ottimale. Se hai tutti quei problemi di accensione il colpevole è difficile sia il carburante.
     
    15746585
    15746585 Inviato: 27 Dic 2016 10:11
     

    Questo topic e' stato aperto nel 2009 , penso che abbia risolto il problema
     
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