simeo ha scritto:
urano88 ha scritto:
Il numero di ottani non è collegato al tuo problema: rappresenta la "resistenza" del combustibile a compressione e più alto è meglio è, in tutti i casi.
Il numero d'ottano rappresenta una misura del potere antidetonante che non è relazionato con la compressione, ma con una serie di variabili tra cui anche la compressione (semplici principi di termodinamica).
E' relazionato unicamente con la compressione politropica (che non è una variabile, ma una trasformazione fisica) di un motore monocilindrico a 4T con rapporto di compressione variabile. E' proprio così che viene fatta la misura! Vabbe' dai ti passo come parametro la temperatura ambientale, ma niente di più.
simeo ha scritto:
a parità di compressione e temperatura, la velocità del fronte di fiamma sarà inferiore, provocando anche la mancata accensione.
C'è una proporzionalità di un qualche tipo tra numero d'ottano e velocità del fronte di fiamma?
danielesmx ha scritto:
Guardate che non è piu' alto è, meglio è, altrimenti gli octane booster si potrebbero mettere in quantità maggiori al 3% che consigliano come massimo.
Considera il fatto che stai aggiungendo dei composti chimici che tipicamente non bruciano! Ad esempio nei veicoli ad alcool l'acqua è utilizzata come antidetonante: se usassi acqua pura avresti numero d'ottano infinito, però non brucia nemmeno!