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BMW R1150R, troppi 80000 km???
6956060
6956060 Inviato: 12 Feb 2009 11:06
Oggetto: BMW R1150R, troppi 80000 km???
 

Salve, sono un nuovo utente...avrei bisogno di capire una cosa e spero di trovare qualcuno tra voi che mi possa aiutare. Sto cercando una BMW R1150R ma non ho un budget di spesa grande: ho trovato un annuncio su moto.it che potrebbe fare al caso mio (la cifra è 4000 euro) però il particolare è che la moto ha 80.000 Km. A me sembrano tanti ma non ho idea se, per il modello in questione, questi km siano una cifra "normale" o "esagerata" nel senso che: rischio di dover spendere quello che risparmio sull'acquisto in qualche officina magari dopo pochi giorni di utilizzo?? Se qualcuno potesse aiutarmi....grazie!!
 
6956274
6956274 Inviato: 12 Feb 2009 11:48
 

A parte il fatto che non è il mio genere di moto , i ricambi BMW sono trà i più cari e 80.000 Km non sono pochi , con quella cifra puoi prendere un Bandit seminuovo e garantito .
 
6956288
6956288 Inviato: 12 Feb 2009 11:49
 

Per una moto 80000km non sono pochi, però dipende molto, come al solito, da come è stata usata e tenuta.
Il tipo di moto non è sportivo estremo, genere per il quale 80000km potrebbero essere "fatali", per cui azzarderei che a 100000km dovrebbe arrivare senza problemi, ma dopo potrebbe essere necessario qualche intervento meccanico.
NOn hai pensato a cercare tra le turistiche giapponesi? ne trovi con molti meno km a cifre simili...
 
6956962
6956962 Inviato: 12 Feb 2009 13:50
 

personalmente ritengo che i km di percorrenza non vanno valutati in relazione a quanti quel tipo di motore potrebbe potenzialmente farne, ma al tipo di interventi che a quel punto la meccanica richiede. in altri termini: se a 80.000 km su quella moto è necessario fare interventi che, seppur di "routine", sono consistenti, 4.000,00 euri diventerebbero molti di più e non si tratterebbe di un grande affare...l'usato per me è conveniente se è recente.
 
6957316
6957316 Inviato: 12 Feb 2009 14:42
 

se la moto è ben tenuta io direi che potresti prenderla.quel tipo di motore se trattato con le dovute cautele arriva anche a 300000 km.
 
6957766
6957766 Inviato: 12 Feb 2009 15:43
 

Ciao, dato che il topic riguarda un singolo modello di moto, non và nella sezione Confronti e Consigli Acquisto ma nella sezione relativa al modello/marca in oggetto.
Sposto.
 
6962501
6962501 Inviato: 13 Feb 2009 7:44
 

Io ho comprato un Gs nel 97 con 72000 km e non ho avuto particolari problemi..arrivata a 120000 l'ho venduta...adesso non sò come sia messa.
Comunque ho un mio amico (che fà il meccanico in BMW) e che quindi l'ha sempre trattata con i ,che con il suo GS è arrivato a 220000 km ed ha anche venduto la moto...e và ancora...quindi per me i KM se la moto è stata trattata bene non sono un particolare problema. icon_wink.gif
 
6963700
6963700 Inviato: 13 Feb 2009 12:09
 

di chilometri ne fa almeno altri 80.000... senza problemi... icon_asd.gif fino a 150.000 sono garantiti...

poi magari è vero che fare il tagliando degli 80.000 Km, può avere cifre assurde... così come quello dei 100.000... o spendere cifre esorbitanti per lavori extra...

se ti interessa la "vita" della moto, prendila senza problemi... anche perchè come han già detto gli altri, non è una ipersportiva... quindi non "dovrebbe" esserele stato tirato il collo... icon_rolleyes.gif

ma se sei attento anche al risparmio, allora ti dico che non è la moto più economicamente vantaggiosa da mantenere... eusa_wall.gif

CIAUZ
 
6965535
6965535 Inviato: 13 Feb 2009 16:19
 

supergino ha scritto:

ma se sei attento anche al risparmio, allora ti dico che non è la moto più economicamente vantaggiosa da mantenere... eusa_wall.gif

CIAUZ


Comunque è più economica di una Jap icon_biggrin.gif

Anche secondo me i km non sono importanti, ma devi essere assolutamente certo di come è stata usata e tenuta.
I motori BMW sono solidi, inoltre la serie 1150 (sia GS che R) era eccezionale. icon_wink.gif
 
6972589
6972589 Inviato: 14 Feb 2009 20:30
 

Non so che dire se i boxer 1150 mangiano olio da nuove, non so a quel chilometraggio cosa puo' fare, qualcuno dice che sui 30.000 chilometri l'olio che viene mangiato si stabilizza un po' ma non so cosa succede ad 80.000 e oltre, magari chi ce l'ha sa darti dei dati precisi.
Calcola pure il costo della manodopera se devi fare qualche lavoretto.
Boh per quella cifra trovi di meglio con meno chilometri, se invece sei un patito BMW nel senso che vuoi BMW ad ogni costo allora e' sicuramente la moto per te.
 
6974787
6974787 Inviato: 15 Feb 2009 12:33
 

Non contano (solo) i km, ma anche gli anni di vita e il luogo dove è stata tenuta parcheggiata. Le parti in gomma e gli isolamenti deperiscono col tempo.
Se usata bene e curata normalmente può fare tranquillamente anche il doppio di km. Ovviamente l'usura di ogni componente è proporzionale al chilometraggio e, quindi, le riparazioni sono da mettere in conto. Circa il loro costo, bisogna dire che non sono certo economiche, ma, a quanto mi risulta, neanche quelle degli scooter e delle altre moto. Un tagliando, con qualche (piccola) sostituzione, arriva tranquillamente a 400 euro (10% del prezzo).
Una buona idea è quella di controllare il libretto delle manutenzioni (1 ogni 10.000 km o ogni 12 mesi).
Il n° di proprietari è un indicatore relativo, dipende da come l'hanno usata. E questo non si può sapere.

doppio_lamp.gif
 
6980035
6980035 Inviato: 16 Feb 2009 0:14
 

Non sono d' accordo con chi sostiene l' onerosità della manodopera e dei ricambi Bmw. Proprio settimana scorsa confrontavo con un amico un suo recente tagliando in Ducati col mio fatto i concessionaria Bmw: risultato che lui l' hanno alzato da terra rispettoo al mio. Conoscogente con Bmw da 100000 e passa km; in più qui si parla del 1150 che, secondo me è un motore fantastico. Certo, bisognerebbe sapere come sono stati fatti. doppio_lamp_naked.gif
 
6980781
6980781 Inviato: 16 Feb 2009 10:19
 

Infatti anche Ducati non scherza con i costi di accessori, ricambi e manodopera.
Fare un confronto con la ducati non e' un paragone felice.
 
6984692
6984692 Inviato: 16 Feb 2009 18:31
 

La mia domanda e'......parli per partito preso o per diretta conoscenza del mondo bmw e dei suoi costi? icon_wink.gif
Te lo chiedo perche' ci sono dei particolari di cui bisogna tenere conto,facendo un'ipotetica ma molto verosimile proiezione, il primo e secondo me piu' importante e' che bmw necessita di tagliandi ogni 10000K rispetto ai 6000k delle jap, quindi e' il 40% in meno in officina rispetto alle sorelle nipponiche, seconda cosa, i tagliandi si alternano, uno ispettivo ed uno normale, mediamente la mi r850 rt mi costa 400 euro il primo e 250 il secondo.
L'Hayabusa invece si ferma ogni 6000 Km appunto e il tagliando ispettivo e' 1 su 3, quello normale mi costa mediamente 130 euro quello ispettivo attorno ai 300 quindi su un totale di 60000 km la busona mi costa circa 1680 euro di soli tagliandi fissi, la bmw invece mi costa 1950 euro.
Come vedi la differenza e' esigua ma il bello come si suol dire...a da venì icon_wink.gif la mia bmw ha 114000 e la conformazione tecnica del suo motore gliene garantisce almeno il doppio (mai avuto un solo problema meccanico, purtroppo solo uno elettrico a 90000) mentre la busona, che ancora e' relativamente giovane (27000K) la vedo dura, benche' io la tratti e la coccoli come una figlia, dubito possa raggiungere 114000 km sperando di spendere SOLO per i tagliandi periodici.
Spero di aver reso l'idea. 0509_up.gif
 
6992904
6992904 Inviato: 17 Feb 2009 18:20
 

Vabbe' ma la busona e' una supersportiva probabilmente ha bisogno di un'attenzione particolare, per vedere bene chilometraggio e costi dovresti confrontare la BMW almeno con una Bandit per avere un'idea piu' chiara.
Le jap consigliano il tagliando ogni 6000 km perche' hanno la frizione a bagno d'olio, quindi l'olio si sporca prima dovendo lubrificare anche quella.
Qualcuno cambia l'olio anche a 8-10.000 senza grossi problemi e senza dover rabboccare, ma su una hayabusa non lo farei.
La mia e' una kawasaki turistica e prevede un tagliando ispettivo alternato ad uno normale, anche se mi faccio quasi tutti i tagliandi da solo, so di persone che ci hanno fatto sui 100.000 km facendosi i tagliandi da soli senza alcun problema e continuano a girare.
Monta lo stesso motore del vecchio GPZ e della Zephyr, quindi un motore ben collaudato, il costo dipende molto dal tipo di moto e di motore.
Ah per quel che riguarda i tagliandi, in media uno ispettivo costa sui 240 in concessionario, quelli normali sui 150-170, ma essendo una moto molto semplice a carburatori e raffreddamento aria-olio basta portarla da un meccanico di fiducia meno oneroso di un concessionario per arrivare a pagare i tagliandi dai 100 ai 150 euro, poi dipende dal mecanico ovviamente (costano meno al sud e oltre confine).
Ovvio poi che una moto ad iniezione elettronica e' piu' legata al concessionario che ha gli strumenti per i test.
Purtroppo in generale le moto costano se non ci si arrangia da soli.
 
6998276
6998276 Inviato: 18 Feb 2009 12:41
 

Enricaccio ha scritto:
La mia domanda e'......parli per partito preso o per diretta conoscenza del mondo bmw e dei suoi costi? icon_wink.gif
, uno ispettivo ed uno normale, mediamente la mi r850 rt mi costa 400 euro il primo e 250 il secondo.
. 0509_up.gif



Tenendo conto che la tua piccolina è .... discretamente carenata 0509_pernacchia.gif il che aumenta il costo della mano d'opera... i costi per tagliandi della nuda sono paragonabili a quelli delle ben più brutte jappe 0509_campione.gif
 
7015505
7015505 Inviato: 20 Feb 2009 15:31
 

Ho un amico che è molto appassionato di GS e ci ha girato quasi tutto il mondo.
Combinazione lui non sapeva che anch'io possiedo una MUKKA e così parlando del più e del meno è venuto a conoscenza di questa cosa,così mi ha raccontato gli ultimi anni della sua carriera motociclistica con BMW.
Comprò qualche anno fà una 1150 GS con la quale percorse 115 mila km 0509_doppio_ok.gif e mi disse che era stato molto soddisfatto,poi dovendo fare delle grosse spese di manutenzione decise di sostituirla nel 2006 con una 1200 GS. 0509_up.gif
Esattamente a due settimane fà ci aveva ercorso 93 mila km 0509_banana.gif e ancora più soddisfatto che della precedente.
Quindi tirando le somme oserei dire che i tuoi 80 mila non sono così esagerati soprtatutto se la moto è stata trattata con le dovute maniere
 
7056215
7056215 Inviato: 26 Feb 2009 13:56
 

qualcuno possiede la scheda di manutenzione??????????
anche io avrei trovato un 1100 GS con 105mila Km...
i tagliandi cosa prevedono e quali sostituzioni?????
 
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