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acquisto yamaha dt 125 x - consigli vari
6942683
6942683 Inviato: 10 Feb 2009 15:48
Oggetto: acquisto yamaha dt 125 x - consigli vari
 

ciao a tutti, prima scrivevo sul forum scooter, ma andando dal meccanico son rimasto innamorato da una YAMAHA DT125X (raffredd. liquido 2tempi)
LA MOTO ha 7910km, è del 2005 e me la vende a 1800 euro+ passaggio ---> 2000 euro chiavi in mano.

vorrei chiedere a voi, non solo a chi ha sta moto alcune cose, vorrei che m rispondeste bene a tutte le domande... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

1-com'è il prezzo visti i km e l'anno? (il mecca mi ha detto che è un prezzo ottimo)

visto che abito a 30 km dall'università
2-vado tranquillo a farci 30 km di fila, magari anche in 2?

il mare è a 100 km da casa mia...
3-d'estate, se volessi andare al mare con la ragazza, posso stare tranquillo a fare 100 km (magari con una pausa di 10 min a meta)??

4-quanto può durare il motore (in km) prima di dover fare interventi costosi ? tipo cambio pistone, fasce, ...

5-la manutenzione che richiede è molta o si accontenta di esseretrattata bene e poca manutenz.?

premetto che nn vohglio elaborarla in maniera esagerata, però il filo a massa vorrei farlo....

6-è un intervento che compromette di molto la durata del motore?

userò quest moto 4 anni più o meno....quindi vorrei trattarla il meglio possibile e, se necessario, lasciarla tutta originale...mi interessa molto l'affidabilità..

rispondete a tutte le domande per favore,....per ora mi interessano la 2 e la 3 particolarmente, ma soprattutto LA 2...

VI RINGRAZIO....E AI MOD...SE HO SBAGLIATO IN QUALCOSA...NON CHIUDETEMI IL TOPIC, piuttosto ditemi per favore dove ho sbagliatoe provvederò!!
 
6943954
6943954 Inviato: 10 Feb 2009 18:54
 

1- il prezzo ci sta
2- vai tranquillo
3- idem come sopra.. basta che ti fermi almeno una volta per sicurezza e riposo fonodoschiena icon_asd.gif
4- sui 15.000km è consigliato cambiarlo ... pero puo arrivare anche a piu... dipende da come la tratti
5- la manutenzione non è altissima... pero i controlli base... si
6- il filo a massa lo fanno quasi tutti quelli col dt... non so bene come funziona pero dicono cambi molto la moto
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6943963
6943963 Inviato: 10 Feb 2009 18:55
 

1- Prezzo guarda che puoi abbasarlo almeno a 1600, siccome la moto è fuori produzione e molto svalutata di suo. Comunque è un buon prezzo nella media

2/3- Per i km vai tranquillissimo, è una street consuma poco, con un pieno ci fai circa i 180 km dato che il serbatoio da quasi 11 l garantisce molta autonomia.

4- Il pistone lo si cambia fra i 15.000 km e i 20.000, poi fai conto che il pistone ti costa sulle 100 euro non è una spesa per niente folle fatta con quegli intervalli di tempo.

5- Sempre essendo street non c'è nessunissimo problema, arrivi a 20.000 cambiando solo pistone, magari ti metti a lucidare il cilindro al 2° cambio pistone, ai 40.000 km. Per il resto ti basta pulire il filtro ogni tanto, fai 1 volta ogni 3 settimane circa se usi la moto quotidianamente, oppure se non la usi tutti i giorni anche 1 volta al mese. Per il resto come tutte le moto ingrassa ogni tanto la catena, dopo lunghe uscite sopratutto estive.

Guarda il filo a massa bisogna farlo, anche per motivi di eventuali futuri rischi, siccome blocca i giri della centralina (sui 7000...) e unito a una marmitta "tappatissima" fa scaldare moltissimo il motore, sopratutto d'estate, e rischi delle belle scaldate. Mettilo a massa che almeno hai una moto che sentirai proprio più "libera", inoltre ti consiglio anche di cambiare marmitta per ripotenziarla del tutto, almeno raggiungi delle potenze che iniziano a essere soddisfacenti per un 2t, avendo poco più di 20 cv

6- il filo a massa non compromette minimamente il motore, anzi, lo fa "respirare" di più.

Sull'affidabilità vai tranquillissimo, pensa che non è mai stato riscontrato un difetto di produzione comune fra le moto, è solidissima e indistruttibile te lo assicuro.
 
6944010
6944010 Inviato: 10 Feb 2009 19:01
 

da ripo il dt arriva a 24cv
comunque si... la marmitta del dt è molto tappata icon_wink.gif
 
6945636
6945636 Inviato: 10 Feb 2009 21:29
 

siete dei grandi, mi avete dato delle risposte molto soddisfacenti...una stretta di mano virtuale a entrambi.... 0509_up.gif 0509_up.gif

per la marmitta vorrei cambiarla cn 1 altra si trovano omologate?

portarla a 20 cavalli non ne pregiudica l'affidabilità?

tenete conto che nn son uno che la moto la strapazza come un cane...ho 22 anni e ormai
le str**zate le ho fatte cn lo scooter...-.!!

però son dubbioso del fatto che ripotenziandola cali l'affidabilità.....che ne pensate?suppondendo di fare cambio pistone, fasce,............
 
6946756
6946756 Inviato: 10 Feb 2009 23:27
 

No, il motore è progettato per avere 24 cv, poi viene depotenziato!

E quasi come togliere gli strozzi ad un 50ino!

Per le marmitte, ne esistono di omologate, la giannelli e l'arrow, ed aumentano la potenza a 27cv se non sbaglio...

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6946773
6946773 Inviato: 10 Feb 2009 23:29
 

Le marmitte omologate per il DT sono 2: Giannelli e Arrow.
Sono sostanzialmente la stessa marmitta, hanno la stessa pancia, solo per la Giannelli esce con il silenziatore in alluminio, con possibilità di finale in carbonio; l'Arrow ha il silenziatore in titanio.

Guarda l'affidabilità non cala, anzi aumenta. Perchè la marmitta originale è veramente un "tappo" incredibile, scalda di gran lunga di più il motore è appunto pensata con l'utilizzo della moto con filo a massa che non permette al motore di girare a un elevato numero di giri; se metti il filo a massa e tieni la marmitta originale, il motore prende più giri, gira più forte e velocemente e di conseguenza scalda molto di più e c'è rischio, sopratutto estivo e quando si fanno molti km, di prendere scaldate. Quindi l'espansione + filo a massa è altamente consigliato anche per un migliore funzionamento del motore, la prova sono certi concessionari che ammatteno queste modifiche mantenendo la garazia.
Io ti consiglio il ripotenziamento.

edit: 27 cv almeno! solo con filo a massa e espansione ne supera la 20ina, sulle 22.
 
6952556
6952556 Inviato: 11 Feb 2009 19:52
 

io tra le marme omologate ti consiglio la gianna... costa meno dell arrow e ha il terminale a tromboncino non col beccuccio come l'arrow icon_wink.gif

domanda... perche a 22 anni non punti a una moto un po piu grosso?
 
6964644
6964644 Inviato: 13 Feb 2009 14:34
 

-XCHè NON HO MAI guidato una moto..
-perchè mi han ritirato la patente della macchina da poco (me l'han ridata ora) x ebbrezza e fare la patente della moto è un disastro dopo sto fatto
-perchè ancora nn lavoro, faccio l'università...

il mio sogno prima che m ritirassero la patente....

CBR 600 RR

m ci faccio le pippe da due anni caro....ma prima o poi sarà mia...!!€! 0509_doppio_ok.gif

comunque m son comprato 2 gg fa un cbr1252007 nuovo
amen a chi dice che è na m*rda, quando vorrò correre nn mi prendero una rs125, ma un cbr600rr!!!!!!
mi fan ridere quelli che dicono prendi l'rs che corre, quando vorrò correre m prenderò un 600..poi come si fa a paragonare un 4t a 2t. 0509_vergognati.gif ..a quelli che lo fanno allora m viene da dirgli...allora paragoniamo rs125 e cbr-rr se proprio c tieni... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

scusate lo sfogo ma sto discorso m fa proprio pena...eppure s trova dappertutto...

comunque sono un po preoccupato....col motorino che ho(ela in firma) ho paura che la moto abbia meno ripresa eusa_wall.gif
 
6964729
6964729 Inviato: 13 Feb 2009 14:44
 

se avevi il tpr avevi di sicuro piu ripresa e piu scatto che col cibierre icon_asd.gif
Io non ti dico che il cbr è una m*rda ti dico pero che ti scorderai di sorpassare in sicurezza! icon_biggrin.gif
 
6964753
6964753 Inviato: 13 Feb 2009 14:48
 

Gian ha scritto:
ti scorderai di sorpassare in sicurezza! icon_biggrin.gif


non sai quanto m sto divertendo in sti giorni col motorino.
, sorpassi a manetta, corse a palla
, senza paura e riguardo tanto lo devo vendere....e pensare che l'ela in firma ha 2000 km scarsi...

se penso che nn avrò più un tale spunto e potenza, da un lato piango pure io gian eusa_wall.gif eusa_wall.gif e vabbè......ne riparleremo cl 600 fra qualche anno 0509_up.gif 0509_up.gif

Ultima modifica di icioi il 13 Feb 2009 23:44, modificato 2 volte in totale
 
6965466
6965466 Inviato: 13 Feb 2009 16:10
 

Il nuovo terminale Arrow per il DT non ha più il beccuccio.

Attento a correre tutti quei rischi con il motorino, per salute e perchè se fai incidente ti tocca metterlo a posto per venderlo e ci spendi altri soldi.
 
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