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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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un consiglio a un futuro ducatista...
6963865
6963865 Inviato: 13 Feb 2009 12:31
 

Mirkoxx80 ha scritto:
io ti posso dire che avevo aperto un topic proprio perchè ero indeciso sull'acquisto fra varie 600 e l'848.. poi qualcuno mi ha consigliato di provare

ho capito che era proprio quello che volevo!!!


eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6963891
6963891 Inviato: 13 Feb 2009 12:36
 

Hai fatto bene.
L'unico consiglio che mi sento di dare al ragazzo che ha aperto il topic è:
"CERCA UN CONCESSIONARIO CHE TI DIA LA POSSIBILITà DI PROVARE LA 1098 E LA 848 PER QUALCHE ORA".
Ce ne sono molti di concessionari che fanno questo genere di servizi, e se quello dove sei andato non ti dà questa possibilità recati in un altro.
Poi alla fine sarai tu il solo a dover decidere; ero indeciso proprio come te, ed aprii a mia volta un topic in questione, per lasciarmi la 848 o fare il passo.
Bhè tu provale, e quella che ti lascia il sorriso a 180 denti prendi, senza curarti d'altro.

Devi sempre tener conto che questo è un forum, dove tutti scriviamo le nostre opinioni personali. Non siamo meccanici, ingegneri ai box di qualcuno, preparatori, collaudatori ecc.
Quindi abbiamo anche una conoscenza limitata del campo, e ognuno di noi può dirti la sua.
La scelta deve essere solo tua, noi possiamo dirti per esperienza personale quale sono state le nostre impressioni tutto lì, ma non devi farti condizionare da nessuno.
 
6964674
6964674 Inviato: 13 Feb 2009 14:38
 

si ma avevo aperto il topic proprio per sentire i vostri pareri personali .
comunque domani andrò a provare la 1098 , se la sento mia , non avrò dubbi su quale prendere . Se sono un po titubante, proverò anche l'848.

comunque grazie a tutti per i vostri consigli icon_wink.gif
 
6969830
6969830 Inviato: 14 Feb 2009 12:43
 

Rieccomi... allora impressioni ( considerando che il primo bicilindrico che provo)

... innanzitutto .... il suono è spettacolare .

Poi considerando che non guidavo da un anno , il primo impatto quando sono entrato nello store è stato " c***o se è grande ", poi una volta sopra si è tutto ridimensionato. L'ho provata solo 20 minuti, ma da quel poco che ho potuto notare è che in città è abbastanza controllabile , a basse velocità ( sono andato max a 100 ) i freni mi sono piaciuti molto . L'erogazione è controllabile se non si esagera , poi con l'esperienza si vedrà ..
Era leggermente difficile da farla scende , ma forse solo perche non ero piu abituato.
Gli specchietti forse li dovevo regola , ma mi sembravano un po scomodi boh e poi l'ultima cosa era la sella che forse si era scaldata un po...


comunque non penso di aver dubbi , penso che andrò di 1098 se trovo una buona offerta.

p.s secondo voi mi conviene prenderla a kilometri 0 o nuova?

grazie ancora icon_wink.gif
 
6970122
6970122 Inviato: 14 Feb 2009 13:30
 

Bravo..... 0509_doppio_ok.gif la sella scalda e' vero....prima togli gli scarichi originali e prima le tue chiappe ringrazieranno.....sta' arrivando l'estate e il caldo....pensa quanto puo' essere piacevole. Per gli specchi nonostante regoli....non si vede na' cippa o poco piu'.... icon_asd.gif

P.s. Se sei orientato per acquistarla nuova contattami in privato. icon_wink.gif
 
6970298
6970298 Inviato: 14 Feb 2009 14:02
 

bigsen ha scritto:

Mi pare logico il discorso se non fosse per un dettaglio da non sottovalutare,sia in termini di Cv che di Kgm la 1098 decisamente surclassa la 848 e propio in virtù di questo che immagino che dovendo aprire in caso di emergenza per sfuggire a un pericolo(che sò,una macchina che non dà la precedenza in rotonda)i magior valori del 1098 potrebbero(e sottolineo potrebbero) dare problemi di gestione in quanto la pastosità che il 1098 dovrebbe avere si annulla appena apri il gas sopra un certo numero di giri(ignoro quale,ma avendo provato una DB7 credo si aggiri sui 2500rpm)ti ritrovi una potenza esagerata sotto le chiappotte e quindi in caso di emergenza a passo tranquillo sarebbe la stessa potenza a darti problemi creando una sorta di muro che non si può superare per evitare brutte esperienze,di contro in caso di emergenza il fatto stesso che esista quel muro potrebbe impedirti di "scappare" da una situazione di pericolo.

Ho fatto questo discorso basandomi sul fatto dell'andare a passeggio con la moto come dici tu...ma ora siamo realisti,perchè chiunque abbia una stradale volente o no gli capita di farsi prendere un pò la mano,non che lo faccia intenzionalmente,ma sono rari i casi di chi usa una stradale sempre a passeggio,prima o poi la tiratina ci scappa e lì si fanno sentire le differenze di potenza e Cv con la conseguente problematica della gestione,134Cv permettono un margine maggiore di 160Cv(parlando al'albero in entrambi i casi)con un esagerazione di coppia per la seconda,io ho solo 98Cv ma ho rapporti molto corti e posso tranquillamente dire che sentirli tutti di botto non è piacevole,la mia moto in caso di apertura brutale non si alza...tende a fare un giro di valzer, quindi spaendo che il 1098 ha un effetto "calcio nel..." maggiore dell'848 fatico a credere che sia più gestibile di quest'ultima,anche perchè non si può valutare una cosa simile partendo dal presupposto "ma io non aprirò mai" perchè anche se per una volta esoloper curiosità la si spinge un pò giusto per capirla e non si può escludere questo contesto dalla valutazione globale,perchè così facendo si falserebbe un giudizio complessivo arrivando a far dire solo ciò che si vuole sentir dire.

Che sia una gran moto nessuno lo mette in dubbio,che il tuo ragionamento non faccia una piega pure,ma esso è limitato a un solo aspetto del mezzo trascurando tutto il resto...spiacnete ma se pensi che io stia sbagliando devi esser più convincete,perchè le tua argomentazioni mi sono sembrate molto deboli,se pensi che io stia sbagliando sono disposto a leggere e valutare,ma devi considerare l'insieme e non solo una situazione. icon_wink.gif





Nelle tue affermazioni riguardo la valutazione della " ricchezza" di coppia' , di una 1098 in esame , c'e' una concezione " sbagliata " in partenza per quanto concerne la " spalmatura " dei kgm della moto in questione .
Non ti deve trarre in inganno il fatto di soffermarti sul valore di "coppia assoluta" , ma devi concentrarti su come questa sia "spalmata" in tutto il range di utilizzo .
Non stiamo parlando di motori a 4 cil dove c'e' un picco in sopravanzo ad un regime tot di giri del propulsore , ma stiamo facendo riferimento ad un bicilindrico 1100 che ha una curva quasi omogenea della stessa nell'arco di tutta la sua utilizzazione.
Inoltre , seguendo il tuo ragionamento , avremmo lo stesso problema di gestione anche sull'848 , e questo perche' , se pensi che 10 kgm ( improvvisi ) di questa siano molto piu' gestibili dei 12,5 kgm ( improvvisi ) della 1098 , ti sbagli , perche' sarebbero tanti lo stesso . icon_wink.gif
Per quanto riguarda la considerazione degli aspetti in maniera globale , ti rispondo che non ho considerato solo un aspetto , ma ho tralasciato volutamente gli altri , e questo perche' ho preso in esame solamente quello che non e' influenzato dal fattore umano ( e questo propio per valutare la moto nella maniera piu' oggettiva possibile )
Da qui la considerazione che , mentre la potenza viene gestita esclusivamente dal polso del pilota , la coppia cresce ad ogni regime in maniera costante , propio per la natura intrinseca del propulsore preso in esame ( se tu ad esempio percorri una strada col limite di 80 km/h , sei tu che parzializzi la manopola del gas per tenere la potenza in relazione alla marcia inserita per quell'andatura , ma non sei te che decidi di quanti Kgm salire ... )
Riguardo invece l'ipotesi di come si voglia "ogni tanto " dare un tirata al motore , questa dovrebbe comunque essere " riferita" ad una valutazione soggettiva della situazione , ovvero, se un utente con le suddette moto voglia verificarne limiti superiori , si presuppone abbia le capacita' per farlo e che sia in grado di valutare le situazioni che lo permettono , senno' sarebbe un pericolo sia con la 1098 , sia con l'848 che con un Monster 696 ....... , ed e' comunque , un discorso con troppe variabili e troppo soggettivo per essere motivo di discussione specifica e di variabile per la scelta di un modello rispetto ad un altro.


Ciao icon_wink.gif
 
6977531
6977531 Inviato: 15 Feb 2009 18:44
 

tms78 ha scritto:
bigsen ha scritto:

Mi pare logico il discorso se non fosse per un dettaglio da non sottovalutare,sia in termini di Cv che di Kgm la 1098 decisamente surclassa la 848 e propio in virtù di questo che immagino che dovendo aprire in caso di emergenza per sfuggire a un pericolo(che sò,una macchina che non dà la precedenza in rotonda)i magior valori del 1098 potrebbero(e sottolineo potrebbero) dare problemi di gestione in quanto la pastosità che il 1098 dovrebbe avere si annulla appena apri il gas sopra un certo numero di giri(ignoro quale,ma avendo provato una DB7 credo si aggiri sui 2500rpm)ti ritrovi una potenza esagerata sotto le chiappotte e quindi in caso di emergenza a passo tranquillo sarebbe la stessa potenza a darti problemi creando una sorta di muro che non si può superare per evitare brutte esperienze,di contro in caso di emergenza il fatto stesso che esista quel muro potrebbe impedirti di "scappare" da una situazione di pericolo.

Ho fatto questo discorso basandomi sul fatto dell'andare a passeggio con la moto come dici tu...ma ora siamo realisti,perchè chiunque abbia una stradale volente o no gli capita di farsi prendere un pò la mano,non che lo faccia intenzionalmente,ma sono rari i casi di chi usa una stradale sempre a passeggio,prima o poi la tiratina ci scappa e lì si fanno sentire le differenze di potenza e Cv con la conseguente problematica della gestione,134Cv permettono un margine maggiore di 160Cv(parlando al'albero in entrambi i casi)con un esagerazione di coppia per la seconda,io ho solo 98Cv ma ho rapporti molto corti e posso tranquillamente dire che sentirli tutti di botto non è piacevole,la mia moto in caso di apertura brutale non si alza...tende a fare un giro di valzer, quindi spaendo che il 1098 ha un effetto "calcio nel..." maggiore dell'848 fatico a credere che sia più gestibile di quest'ultima,anche perchè non si può valutare una cosa simile partendo dal presupposto "ma io non aprirò mai" perchè anche se per una volta esoloper curiosità la si spinge un pò giusto per capirla e non si può escludere questo contesto dalla valutazione globale,perchè così facendo si falserebbe un giudizio complessivo arrivando a far dire solo ciò che si vuole sentir dire.

Che sia una gran moto nessuno lo mette in dubbio,che il tuo ragionamento non faccia una piega pure,ma esso è limitato a un solo aspetto del mezzo trascurando tutto il resto...spiacnete ma se pensi che io stia sbagliando devi esser più convincete,perchè le tua argomentazioni mi sono sembrate molto deboli,se pensi che io stia sbagliando sono disposto a leggere e valutare,ma devi considerare l'insieme e non solo una situazione. icon_wink.gif





Nelle tue affermazioni riguardo la valutazione della " ricchezza" di coppia' , di una 1098 in esame , c'e' una concezione " sbagliata " in partenza per quanto concerne la " spalmatura " dei kgm della moto in questione .
Non ti deve trarre in inganno il fatto di soffermarti sul valore di "coppia assoluta" , ma devi concentrarti su come questa sia "spalmata" in tutto il range di utilizzo .
Non stiamo parlando di motori a 4 cil dove c'e' un picco in sopravanzo ad un regime tot di giri del propulsore , ma stiamo facendo riferimento ad un bicilindrico 1100 che ha una curva quasi omogenea della stessa nell'arco di tutta la sua utilizzazione.
Inoltre , seguendo il tuo ragionamento , avremmo lo stesso problema di gestione anche sull'848 , e questo perche' , se pensi che 10 kgm ( improvvisi ) di questa siano molto piu' gestibili dei 12,5 kgm ( improvvisi ) della 1098 , ti sbagli , perche' sarebbero tanti lo stesso . icon_wink.gif
Per quanto riguarda la considerazione degli aspetti in maniera globale , ti rispondo che non ho considerato solo un aspetto , ma ho tralasciato volutamente gli altri , e questo perche' ho preso in esame solamente quello che non e' influenzato dal fattore umano ( e questo propio per valutare la moto nella maniera piu' oggettiva possibile )
Da qui la considerazione che , mentre la potenza viene gestita esclusivamente dal polso del pilota , la coppia cresce ad ogni regime in maniera costante , propio per la natura intrinseca del propulsore preso in esame ( se tu ad esempio percorri una strada col limite di 80 km/h , sei tu che parzializzi la manopola del gas per tenere la potenza in relazione alla marcia inserita per quell'andatura , ma non sei te che decidi di quanti Kgm salire ... )
Riguardo invece l'ipotesi di come si voglia "ogni tanto " dare un tirata al motore , questa dovrebbe comunque essere " riferita" ad una valutazione soggettiva della situazione , ovvero, se un utente con le suddette moto voglia verificarne limiti superiori , si presuppone abbia le capacita' per farlo e che sia in grado di valutare le situazioni che lo permettono , senno' sarebbe un pericolo sia con la 1098 , sia con l'848 che con un Monster 696 ....... , ed e' comunque , un discorso con troppe variabili e troppo soggettivo per essere motivo di discussione specifica e di variabile per la scelta di un modello rispetto ad un altro.


Ciao icon_wink.gif


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

La tua spiegazione mi ha quasi convinto,ho ancora qualche dubbio,ma credo che dipenda proprio dal fatto che ho una "concezione" di partenza di una certa angolazione,a questo punto non mi sento affatto di difendere la mia esposizione ad ogni costo perchè nemmeno io sono convinto che essa sia "giusta",ma ancora non me la sento di cambiare idea,dovrò ragionarci sù e se avrò mai modo di farlo di provare i due mezzi per poterli valutare in maniera obiettiva! icon_wink.gif
 
6981326
6981326 Inviato: 16 Feb 2009 11:48
 

Giannizzero.. io per esperienza ti consiglio un buon usato, (magari da un conce cosi hai anche la garanzia) 0509_doppio_ok.gif anche perchè a Km 0 è veramente difficile trovarla e nuova costa veramente troppo 0509_mitra.gif poi fai te... io l'ho presa usata con 4800 km (quindi come nuova) e con Termignoni e altri accessori a 12.500,00 con 12 mesi di garanzia!! Ciao
 
6981409
6981409 Inviato: 16 Feb 2009 12:04
 

Be'...pensa...con meno di 3mila compra un 1098 base nuovo.....e non ha km0. Quindi....
 
7080644
7080644 Inviato: 2 Mar 2009 8:55
 

presa! sono dei vostri icon_wink.gif grazie a tutti per i consigli, alla fine ho optato per la 1098 ! Appena ho tempo posto le foto nel relativo post.

Lamps
 
7084826
7084826 Inviato: 2 Mar 2009 19:01
 

Bravo.....1098 nuova....beneeee 0509_doppio_ok.gif
 
7085014
7085014 Inviato: 2 Mar 2009 19:23
 

yeah!!!!!!!!!!!!!!!! bravo
 
7085236
7085236 Inviato: 2 Mar 2009 19:48
 

0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif

0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
7089570
7089570 Inviato: 3 Mar 2009 12:59
 

bella scelta,ma non sono daccordo su questa mania di arrivare subito alle top class. eusa_naughty.gif


vorrei sapere quante volte riuscirai a sfruttare al 100% la 1098


secondo me,meglio 848 orignale

poi,primo step scarichi,2°gas rapido,3°corona due tre denti in piu',poi........1098. 0510_saluto.gif
 
7089653
7089653 Inviato: 3 Mar 2009 13:15
 

1fuoripista ha scritto:
bella scelta,ma non sono daccordo su questa mania di arrivare subito alle top class. eusa_naughty.gif


vorrei sapere quante volte riuscirai a sfruttare al 100% la 1098


secondo me,meglio 848 orignale

poi,primo step scarichi,2°gas rapido,3°corona due tre denti in piu',poi........1098. 0510_saluto.gif


Perche' , secondo te l'848 l'avrebbe sfruttata al 100 % in strada ....... ?
 
7089684
7089684 Inviato: 3 Mar 2009 13:24
 

tms78 ha scritto:


Perche' , secondo te l'848 l'avrebbe sfruttata al 100 % in strada ....... ?



assolutamente no,quindi pensa la 1098 eusa_wall.gif eusa_wall.gif


la pensero' alla vecchia maniera,ma una moto la prendi piu' grossa quando con l'altra sei sempre a manetta o quasi,il resto è solo sburonaggine o bar 0510_saluto.gif
 
7089788
7089788 Inviato: 3 Mar 2009 13:44
 

1fuoripista ha scritto:

la pensero' alla vecchia maniera,ma una moto la prendi piu' grossa quando con l'altra sei sempre a manetta o quasi,il resto è solo sburonaggine o bar 0510_saluto.gif


Guarda , io la moto la uso sia in pista che in strada e , ho piu' stima di un ipotetico "fermone da bar " che usa la moto al 10 % facendo anche lo sborone ( e che magari non capisce nulla di tecnica ), ad un'altro ipotetico "manico "che sta' quasi a " manetta" per le strade pubbliche .......

Se si vuole usare la moto a " manetta" si va in pista . Punto

0510_saluto.gif
 
7090079
7090079 Inviato: 3 Mar 2009 14:21
 

tms78 ha scritto:


Guarda , io la moto la uso sia in pista che in strada e , ho piu' stima di un ipotetico "fermone da bar " che usa la moto al 10 % facendo anche lo sborone ( e che magari non capisce nulla di tecnica ), ad un'altro ipotetico "manico "che sta' quasi a " manetta" per le strade pubbliche .......

Se si vuole usare la moto a " manetta" si va in pista . Punto

0510_saluto.gif



qui l'amico chiedeva conigli,giusto?
e tu consigi a uno che va solo in strada e proviene da un monsterino di prendere un 1098?
se vogliamo fare i perbenisti.....col 1098 dove vuoi andare?
pensi per strada di andare piu' piano?
per me per strada è gia' troppo 848,infatti la domenica nei passi uso spesso il 749 è mi basta per fare il passo


questa è solo una mia opinione,ma se non vai mai in pista è una moto sprecata.
eeeh se in pista sei un novellino,col 1098 eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


qui chiudo seno' andiamo nei soliti discorsi da bar.
 
7090294
7090294 Inviato: 3 Mar 2009 14:44
 

1fuoripista ha scritto:

qui l'amico chiedeva conigli,giusto?


Giusto

1fuoripista ha scritto:

e tu consigi a uno che va solo in strada e proviene da un monsterino di prendere un 1098?
se vogliamo fare i perbenisti.....col 1098 dove vuoi andare?
pensi per strada di andare piu' piano?


Si , perche' i vantaggi del bicilindrico non si hanno solo se si va' a palla ....... non tutti comprano una moto per andare a manetta ....... , tanti la comprano perche' sentono il bicilindrico pronto ai bassi , altri per la sua fluidita' d'erogazione , molti per l'estetica , alcuni per dire di avere una Ducati , altri per fare gli sboroni , altri per metterla in salotto , ecc.... ecc....

Ps

E non c'entra veramente nulla fare il perbenista ..... icon_wink.gif

1fuoripista ha scritto:

per me per strada è gia' troppo 848,infatti la domenica nei passi uso spesso il 749 è mi basta per fare il passo


Gia' detto :

tms78 ha scritto:
Che poi e' chiaro che se uno fa lo stupido per strada , entrambe ( 848 e 1098 ) , risulterebbero comunque molto impegnative ........ , ma qui si sta facendo un discorso diverso , ovvero , di come il maggior tiro a tutti i regimi sia un vantaggio nella guida di tutti giorni , tutto qui



1fuoripista ha scritto:
questa è solo una mia opinione,ma se non vai mai in pista è una moto sprecata.
eeeh se in pista sei un novellino,col 1098 eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


Non la penso così ........ altrimenti andremmo tutti in giro con il Booster .......... una moto la si apprezza anche solamente per andare a passeggio ( per strada , non in pista ) icon_wink.gif

Ciao
 
7090547
7090547 Inviato: 3 Mar 2009 15:05
 

tms78 ha scritto:


Non la penso così ........ altrimenti andremmo tutti in giro con il Booster .......... una moto la si apprezza anche solamente per andare a passeggio ( per strada , non in pista ) icon_wink.gif

Ciao


per fare lo sburrone,basta la 848.
basta anche la 749 che ancora quando vado al bar fa la sua super figura.
per andare al bar,metterla in salotto e aver una ducati basta è avanza 848.
per la ripresa se non mti basta metti una corona con due denti in piu'.
tanto se non vai in pista 160 cv o superare i 250 sono troppi.specialmente da uno che viene da un monsterino 600 è in pista non ci va.


ps.andare col 1098 a passeggio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
non so te ma col 1098 stai sempre con la frizione in mano 0510_saluto.gif
 
7090652
7090652 Inviato: 3 Mar 2009 15:13
 

1fuoripista ha scritto:
basta anche la 749 che ancora quando vado al bar fa la sua super figura.


Qui ti quoto icon_wink.gif
 
7090720
7090720 Inviato: 3 Mar 2009 15:20
 

tms78 ha scritto:


Qui ti quoto icon_wink.gif



grazie.

sai,tu hai una 999r giusto?
eeeh presumo dato il mezzo che di manico ne hai.


io non me la sento di consigliare una 1098 ad uno che viene da un monsterino.
perche'? il vero motivo?

troppe croci per la strada.
anche giovedi' scorso un neopilota di 1000 ........... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif 0509_vergognati.gif
 
7090905
7090905 Inviato: 3 Mar 2009 15:40
 

1fuoripista ha scritto:



io non me la sento di consigliare una 1098 ad uno che viene da un monsterino.
perche'? il vero motivo?

troppe croci per la strada.



Capisco il tuo pensiero

Qui pero' andiamo su un'altro discorso........

Non sara' una 848 al posto di una 1098 , o un monster 696 al posto di una monster 1000 a ad essere piu' sicura se non hai la testa ........

Questo e' un parere personale

Ciao icon_wink.gif
 
7123501
7123501 Inviato: 7 Mar 2009 20:37
 

apprezzo molto i vostri consigli , e secondo me avete ragione entrambi. Io non ho mai pensato che un giorno avrei comprato un 1000 perche lo ritenevo sprecato.Lo penso tuttora. Ma se ci pensi bene , qualsiasi supersportiva è sprecata in strada . Poi col "vecchio" 636 non è che fossi proprio una schiappa eheh . il fatto è che co questa "piccola differenza" di soldi ho una moto "definitiva". Poi tutto dipende da cosa frulla nella testa . E , opinione personale, il fatto di avere sotto al culo 160 cavalli , ti porta ad essere molto piu cauto...
 
7127973
7127973 Inviato: 8 Mar 2009 19:21
 

E' vero, i cv sono tanti e bisogna averne tanta di testa per non farsi prendere dalla voglia di esagerare anche per strada. comunque hai comprato una moto fantastica, non ti verrà prob mai il dubbio di chiedere di più. Guidala sempre con tanto cervello e avrai solo gioie!!
Divertiti!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7128461
7128461 Inviato: 8 Mar 2009 20:21
 

grazie icon_wink.gif
 
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