bigsen ha scritto:
Mi pare logico il discorso se non fosse per un dettaglio da non sottovalutare,sia in termini di Cv che di Kgm la 1098 decisamente surclassa la 848 e propio in virtù di questo che immagino che dovendo aprire in caso di emergenza per sfuggire a un pericolo(che sò,una macchina che non dà la precedenza in rotonda)i magior valori del 1098 potrebbero(e sottolineo potrebbero) dare problemi di gestione in quanto
la pastosità che il 1098 dovrebbe avere si annulla appena apri il gas sopra un certo numero di giri(ignoro quale,ma avendo provato una DB7 credo si aggiri sui 2500rpm)
ti ritrovi una potenza esagerata sotto le chiappotte e quindi in caso di emergenza a passo tranquillo sarebbe la stessa potenza a darti problemi creando una sorta di muro che non si può superare per evitare brutte esperienze,di contro in caso di emergenza il fatto stesso che esista quel muro potrebbe impedirti di "scappare" da una situazione di pericolo.
Ho fatto questo discorso basandomi sul fatto dell'andare a passeggio con la moto come dici tu...ma ora siamo realisti,perchè chiunque abbia una stradale volente o no gli capita di farsi prendere un pò la mano,non che lo faccia intenzionalmente,ma sono rari i casi di chi usa una stradale sempre a passeggio,prima o poi la tiratina ci scappa e lì si fanno sentire le differenze di potenza e Cv con la conseguente problematica della gestione,134Cv permettono un margine maggiore di 160Cv(parlando al'albero in entrambi i casi)con un esagerazione di coppia per la seconda,io ho solo 98Cv ma ho rapporti molto corti e posso tranquillamente dire che sentirli tutti di botto non è piacevole,la mia moto in caso di apertura brutale non si alza...tende a fare un giro di valzer,
quindi spaendo che il 1098 ha un effetto "calcio nel..." maggiore dell'848 fatico a credere che sia più gestibile di quest'ultima,anche perchè non si può valutare una cosa simile partendo dal presupposto "ma io non aprirò mai" perchè anche se per una volta esoloper curiosità la si spinge un pò giusto per capirla e non si può escludere questo contesto dalla valutazione globale,perchè così facendo si falserebbe un giudizio complessivo arrivando a far dire solo ciò che si vuole sentir dire.
Che sia una gran moto nessuno lo mette in dubbio,che il tuo ragionamento non faccia una piega pure,ma esso è limitato a un solo aspetto del mezzo trascurando tutto il resto...spiacnete ma se pensi che io stia sbagliando devi esser più convincete,perchè le tua argomentazioni mi sono sembrate molto deboli,se pensi che io stia sbagliando sono disposto a leggere e valutare,ma
devi considerare l'insieme e non solo una situazione.
Nelle tue affermazioni riguardo la valutazione della " ricchezza" di coppia' , di una 1098 in esame , c'e' una concezione " sbagliata " in partenza per quanto concerne la " spalmatura " dei kgm della moto in questione .
Non ti deve trarre in inganno il fatto di soffermarti sul valore di "coppia assoluta" , ma devi concentrarti su come questa sia "spalmata" in tutto il range di utilizzo .
Non stiamo parlando di motori a 4 cil dove c'e' un picco in sopravanzo ad un regime tot di giri del propulsore , ma stiamo facendo riferimento ad un bicilindrico 1100 che ha una curva quasi omogenea della stessa nell'arco di tutta la sua utilizzazione.
Inoltre , seguendo il tuo ragionamento , avremmo lo stesso problema di gestione anche sull'848 , e questo perche' , se pensi che 10 kgm ( improvvisi ) di questa siano molto piu' gestibili dei 12,5 kgm ( improvvisi ) della 1098 , ti sbagli , perche' sarebbero tanti lo stesso .
Per quanto riguarda la considerazione degli aspetti in maniera globale , ti rispondo che non ho considerato solo un aspetto , ma ho tralasciato volutamente gli altri , e questo perche' ho preso in esame solamente quello che non e' influenzato dal fattore umano ( e questo propio per valutare la moto nella maniera piu' oggettiva possibile )
Da qui la considerazione che , mentre la potenza viene gestita esclusivamente dal polso del pilota , la coppia cresce ad ogni regime in maniera costante , propio per la natura intrinseca del propulsore preso in esame ( se tu ad esempio percorri una strada col limite di 80 km/h , sei tu che parzializzi la manopola del gas per tenere la potenza in relazione alla marcia inserita per quell'andatura , ma non sei te che decidi di quanti Kgm salire ... )
Riguardo invece l'ipotesi di come si voglia "ogni tanto " dare un tirata al motore , questa dovrebbe comunque essere " riferita" ad una valutazione soggettiva della situazione , ovvero, se un utente con le suddette moto voglia verificarne limiti superiori , si presuppone abbia le capacita' per farlo e che sia in grado di valutare le situazioni che lo permettono , senno' sarebbe un pericolo sia con la 1098 , sia con l'848 che con un Monster 696 ....... , ed e' comunque , un discorso con troppe variabili e troppo soggettivo per essere motivo di discussione specifica e di variabile per la scelta di un modello rispetto ad un altro.
Ciao