Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Decapitato dopo l’impatto contro tralicci della segnaletica
6913374
6913374 Inviato: 6 Feb 2009 9:21
Oggetto: Decapitato dopo l’impatto contro tralicci della segnaletica
 

grazie a Victor (Barfly) per la segnalazione lo riporto per tutti...

Oria scossa per la tragica morte di Cosimo Andriolo

Il motociclista decapitato dopo l’impatto contro i tralicci della segnaletica stradale

È morto decapitato dopo l’impatto contro i tralicci della segnaletica stradale, all’ingresso della circonvallazione di Oria.
È stata questa l’orribile fine di Cosimo Andriolo, 33enne di Oria, operaio presso l’Ilva di Taranto, che ieri mattina si trovava a bordo della sua potente motocicletta - una Suzuki Gsx R 750 - quando, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo andando a finire sulle «isole» dello svincolo che ospitano i cartelli della segnaletica. La vittima stava rientrando a casa, lungo la Francavilla-Cellino, e procedeva in direzione Oria. In prossimità dello svincolo di ingresso alla cittadina federiciana qualcosa non è andato per il verso giusto: forse un cedimento dei freni, forse un improvviso animale che potrebbe aver attraversato la strada. Fatto sta che Andriolo - stando ai primi rilievi eseguiti dai Carabinieri - potrebbe aver urtato il guard-rail lateralmente, qualche decina di metri prima dell’impatto, in fase di impostazione della curva. E questo primo urto potrebbe aver scomposto l’assetto del mezzo, mettendo Andriolo nelle condizioni di non né a rallentare, né curvare verso destra quel tanto che gli avrebbe consentito di imboccare la deviazione che immette sulla strada di ingresso al paese. Con la motocicletta probabilmente ormai priva di controllo, il centauro è riuscito solo a spostare di pochi gradi a destra la traiettoria della sua direzione di marcia: troppo per poter restare sulla sua originaria corsia e troppo poco per poter effettuare la svolta a destra. Così è andato dritto verso i pali su cui, da una certa altezza in poi, sono affissi, uno sull’altro, i cartelli azzurri ed a forma di freccia della segnaletica stradale. Andriolo è finito proprio tra i pali che sorreggono quei segnali, trasformatisi per lui in una ghigliottina. Fra quei pali è rimasta anche intrappolata - come si evince dalle foto - la forcella e la ruota anteriore della moto, per la restante parte disintegratasi in più pezzi schizzati in ogni direzione.
Sul posto sono giunti i Carabinieri della stazione di Oria, i Vigili urbani del locale Comando di Polizia municipale. Tempestivo anche l’intervento di un’ambulanza del «118» ma per Cosimo Andriolo, purtroppo, non c’è stato nulla da fare: neanche il casco è servito a qualcosa data la violenza dell’impatto: la testa è stata trovata a diversi metri dal corpo e non si è potuto far altro che avvertire i familiari della vittima, per il triste rito del riconoscimento.


icon_arrow.gif Link a pagina di Manduriaoggi.it

doppio_lamp.gif
 
6913436
6913436 Inviato: 6 Feb 2009 9:35
 

r.i.p
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6913439
6913439 Inviato: 6 Feb 2009 9:35
 

doppio_lamp_naked.gif
 
6913468
6913468 Inviato: 6 Feb 2009 9:40
 

doppio_lamp_naked.gif
 
6913475
6913475 Inviato: 6 Feb 2009 9:41
 

Mamma mia...................ce ne uno al giorno, signore!!!!
Non so che dire,.............decapitato!
Che morte orrenda, anche se non ha sofferto per nulla!
Vai fratello......................ora puoi farti tutte le curve che vuoi, senza piu' farti male!

E cedi un occhio di riguardo per noi che rischiamo...........DALL' ALTO!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6913507
6913507 Inviato: 6 Feb 2009 9:46
 

R.i.p. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6913513
6913513 Inviato: 6 Feb 2009 9:47
 

Che brutta cosa... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif
doppio_lamp.gif
 
6913517
6913517 Inviato: 6 Feb 2009 9:48
 

Una tragedia che rabbrivida........si rimane sconvolti icon_eek.gif

..........non ci sono terzi coinvolti.....ha fatto tutto da solo..........
pensiamo a rallentare perchè la moto non perdona !! icon_exclaim.gif !!

doppio_lamp_naked.gif Condoglianze alla famiglia doppio_lamp_naked.gif
 
6913578
6913578 Inviato: 6 Feb 2009 9:57
 

una brutta storia.........


immagini visibili ai soli utenti registrati




doppio_lamp_naked.gif
 
6913731
6913731 Inviato: 6 Feb 2009 10:22
 

un altro eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
6913927
6913927 Inviato: 6 Feb 2009 10:53
 

aquilasolitaria ha scritto:
Una tragedia che rabbrivida........si rimane sconvolti icon_eek.gif

..........non ci sono terzi coinvolti.....ha fatto tutto da solo..........
pensiamo a rallentare perchè la moto non perdona !! icon_exclaim.gif !!

doppio_lamp_naked.gif Condoglianze alla famiglia doppio_lamp_naked.gif

piu che la moto non perdona l incompetenza di chi progetta svincoli di questo tipo eusa_wall.gif
doppio_lamp.gif
 
6914007
6914007 Inviato: 6 Feb 2009 11:04
 

trovato un altro articolo a riguardo...

Si schianta in moto: tragica fine

di Francesca D'ABRAMO,Il Quotidiano, 1.2.2009

Il rombo di un motore, fortissimo, quasi un tuono. Poi un boato improvviso ed un susseguirsi di schianti. Dopo niente più: silenzio irreale, una quiete artificiale, che niente di buono faceva presagire. Erano le 12.10 di ieri mattina.
Questo hanno raccontato ai carabinieri coloro che abitano nei pressi della circonvallazione che collega Oria a Cellino San Marco nel tratto che costeggia la città federiciana. Quell'accelerata così roboante da essere stata avvertita chiaramente anche da persone che abitano assai distante, è tutto ciò che dei testimoni possono riferire sul terribile incidente avvenuto sulla strada provinciale. Nessun testimone oculare e questo forse è un bene perché la scena che si sono trovati davanti agli occhi i soccorritori è stata agghiacciante: un groviglio di lamiere spezzato in due e, diversi metri più in là, un corpo dilaniato.
I primi ad accorrere sul posto sono stati i carabinieri della stazione di Oria, situata a pochissima distanza dal luogo dell'accaduto. A ruota sono arrivati i vigili urbani, i volontaridel-la protezione civile e l'ambulanza del 118. Per i sanitari però non c'era niente da fare: il motociclista era morto sul colpo. Immediatamente è stata bloccata la strada che corre intorno all'abitato, e il traffico deviato, per consentire di effettuare i rilievi e stabilire la dinamica dell'incidente. Primo problema: identificare . la vittima. L'uomo non aveva addosso i documenti, così, è stato necessario mettere insieme i rottami della targa per poter leggere il numero e risalire alla sua identità: Cosimo Andrioli, 37 anni, di Oria. Nessun altro veicolo coinvolto, tranne la potente moto stradale Suzuki. Il bolide proveniva da Francavilla e procedeva verso Manduria. Il tachimetro è andato distrutto nell'impatto, ma il contagiri del veicolo era leggibile e, dal numero indicato, gli inquirenti hanno avuto conferma che viaggiasse a velocità sostenuta..Proprio l'alta velocità o magari un'imperfezione del manto stradale hanno fatto perdere al guidatore il controllo della moto. I segni lasciati per terra indicano una sbandata di circa 15 metri, forse con la moto che strisciava per terra, poi un primo violentissimo impatto con il guard-rail che è stato sfondato. Probabilmente già a questo punto la Sukuzi si è frantumata mentre il suo conducente è stato sbalzato in aria. È ricaduto nuovamente in un altro punto della recinzione, per rimbalzare ancora e finire sullo spartitraffico dell'incrocio con via Frascata. Inutile, a questo punto, entrare nei dettagli nei momenti successivi: la scena presentatasi davanti ai soccorritori era straziante.
Solo pochi giorni fa, esattamente nello stesso punto, c'era stato un altro incidente. Niente a che vedere con la tragicità di questo sinistro, ma la conferma che è un tratto di strada pericoloso. Il limite è di 50 chilometri orari, ma sono pochi i guidatori che lo rispettano. Un decreto prefetti zio ha concesso l'elevazione di multe con gli autovelox senza imporre la contestazione immediata da parte del le forze dell'ordine. Un deterrente che però sembra non essere sufficiente.

icon_arrow.gif Link a pagina di Oritano.blogspot.com

robyracing46 ha scritto:

piu che la moto non perdona l incompetenza di chi progetta svincoli di questo tipo eusa_wall.gif
doppio_lamp.gif


beh... dopo quest'aggiornamento...
 
6914853
6914853 Inviato: 6 Feb 2009 13:31
 

doppio_lamp_naked.gif
 
6915281
6915281 Inviato: 6 Feb 2009 14:28
 

skyline81 questo non centra,tu hai l obbligo di creare svincoli sicuri,allora anche la battaglia contro i guard rail è inutile,se uno passeggia tranquillamente a 40 kmh difficilmente cadrà e finirà dilaniato su questi rasoi.
 
6915617
6915617 Inviato: 6 Feb 2009 15:01
 

robyracing46 ha scritto:
skyline81 questo non centra,tu hai l obbligo di creare svincoli sicuri,allora anche la battaglia contro i guard rail è inutile,se uno passeggia tranquillamente a 40 kmh difficilmente cadrà e finirà dilaniato su questi rasoi.


roby attenzione... non volevo dire che la colpa è stata della velocità come UNICA causa e me ne guaderei bene dal farlo...

purtroppo entrambe le cause hanno contribuito... la velocità e la progettazione di queste isole non propriamente in modo adeguato.

se fosse andato più piano sarebbe successo lo stesso? non lo so
se l'isola fosse stata progettata tenendo conto di quest'eventualità sarebbe successo lo stess? non so nemmeno questo.

forse però i danni sarebbero stati limitati e non stile rivoluzione francese.

il senso del mio post in risposta al tuo non voleva essere una dichiarazione di colpevolezza alla sola velocità a cui si stava andando.

bensì volevo porre l'accento sul fatto che quando si guida bisogna sempre cercare di avere la testa collegata al polso il più possibile valutando tutto perchè al momento attuale siamo costretti a sopperire a queste "deficienze" (nel senso di mancanze) delle amministrazioni.

a 40km/h può succedere questo? forse! purtroppo non esistono al momento prove del contrario.

ps.
Citazione:
tu hai l obbligo di creare svincoli sicuri


se è per questo noi abbiamo l'obbligo di rispettare quello che è prescritto nel CdS.
 
6915645
6915645 Inviato: 6 Feb 2009 15:03
 

skyline81 ha scritto:
robyracing46 ha scritto:
skyline81 questo non centra,tu hai l obbligo di creare svincoli sicuri,allora anche la battaglia contro i guard rail è inutile,se uno passeggia tranquillamente a 40 kmh difficilmente cadrà e finirà dilaniato su questi rasoi.


roby attenzione... non volevo dire che la colpa è stata della velocità come UNICA causa e me ne guaderei bene dal farlo...

purtroppo entrambe le cause hanno contribuito... la velocità e la progettazione di queste isole non propriamente in modo adeguato.

se fosse andato più piano sarebbe successo lo stesso? non lo so
se l'isola fosse stata progettata tenendo conto di quest'eventualità sarebbe successo lo stess? non so nemmeno questo.

forse però i danni sarebbero stati limitati e non stile rivoluzione francese.

il senso del mio post in risposta al tuo non voleva essere una dichiarazione di colpevolezza alla sola velocità a cui si stava andando.

bensì volevo porre l'accento sul fatto che quando si guida bisogna sempre cercare di avere la testa collegata al polso il più possibile valutando tutto perchè al momento attuale siamo costretti a sopperire a queste "deficienze" (nel senso di mancanze) delle amministrazioni.

a 40km/h può succedere questo? forse! purtroppo non esistono al momento prove del contrario.

ps.
Citazione:
tu hai l obbligo di creare svincoli sicuri


se è per questo noi abbiamo l'obbligo di rispettare quello che è prescritto nel CdS.


purtroppo (e ripeto PURTROPPO) hai perfettamente ragione icon_sad.gif
 
6915833
6915833 Inviato: 6 Feb 2009 15:22
 

su questo hai ragione,sicuramente non viaggiava a passo d uomo,però avere la certezza di una possibile altissima velocità perchè alcuni hanno sentito un boato icon_rolleyes.gif e il contagiri era abbastanza alto mi sembra stupido,tiracchiando una prima uno scarico aperto fa un bel casino già ad 80 kmh.
 
6915920
6915920 Inviato: 6 Feb 2009 15:33
 

robyracing46 ha scritto:
su questo hai ragione,sicuramente non viaggiava a passo d uomo,però avere la certezza di una possibile altissima velocità perchè alcuni hanno sentito un boato icon_rolleyes.gif e il contagiri era abbastanza alto mi sembra stupido,tiracchiando una prima uno scarico aperto fa un bel casino già ad 80 kmh.


io non mi sono sbilanciato in numeri poichè non ero sul posto ne ho preso parte ai rilievi della stradale. però anche 80km/h su un limite di 50km/h si è sforati...

il problema non è questo però anche perchè è inutile ora come ora stare a disquisire se andava a 10 o 100km/h in più rispetto al limite...

qui, come per la battaglia contro i GR "tagliola" che si sta portando avanti - così mi riallaccio al tuo spunto precedente - , dobbiamo metterci in testa che ognuno deve fare la propria parte:

- i motociclisti (e ovviamente tutto il popolo delle due ruote) devono guidare "in sicurezza attiva ON";

- le amministrazioni devono far si che sia valorizzata la sicurezza passiva e questo non solo nella progettazione e realizzazione delle infrastrutture ma in generale e soprattutto per quanto ne concerne poi la manutenzione.

buona strada e ancora condoglianze ai parenti e amici del centauro

doppio_lamp.gif
 
6916248
6916248 Inviato: 6 Feb 2009 16:22
 

quoto con te icon_wink.gif
non era mia intenzione fare polemica,sopratutto su un evento cosi tragico,ma sperò si sia capito doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
6916314
6916314 Inviato: 6 Feb 2009 16:29
 

skyline81 ha scritto:

Nessun altro veicolo coinvolto, tranne la potente moto stradale Suzuki. Il bolide proveniva da Francavilla e procedeva verso Manduria. Il tachimetro è andato distrutto nell'impatto, ma il contagiri del veicolo era leggibile e, dal numero indicato, gli inquirenti hanno avuto conferma che viaggiasse a velocità sostenuta..Proprio l'alta velocità o magari un'imperfezione del manto stradale hanno fatto perdere al guidatore il controllo della moto.


Non conosco il fatto ma il giornalista mi ha fatto saltare i nervi. La solita enfasi per le parole "potente" &co..
Ma poi un contagiri si blocca in un impatto?
Ma questo è mai salito su di una moto??
Proprio l'alta velocità o magari un'imperfezione del manto stradale... abbè... proprio la stessa cosa!!! Poi.. imperfezione??? O forse una delle sempre presenti VORAGINI?

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Per Cosimo e la sua famiglia:
doppio_lamp.gif
 
6918149
6918149 Inviato: 6 Feb 2009 20:01
 

Un traliccio per la segnaletica, un palo di sostegno singolo, non solo per sostenere i cartelli stradali, ma tanti pali per sostenere cartelli pubblicitari, transenne in ferro, fioriere sul marciapiede di ultimo design ma a filo della strada, ecc..ecc..POSSONO e DEVONO essere collocati in maniera appropriata, tenendo conto dei rischi in caso di perdita di controllo del mezzo e quindi d'incidente. Poi noi con la MOTO non possiamo sbagliare, perche' siamo condannati molto facilmente alla pena capitale.
Con un minimo di accortezza nell' istallazione si potrebbero salvare migliaia di vite umane e non solo tra i Motociclisti, ma per tutti gli utenti della strada icon_exclaim.gif
Che si debba essere prudenti e' scontato, che si debba rispettare il C.d.S. e' scontato, ma se si SBAGLIA sulla strada (e puo' succedere a tutti di sbagliare, un momento di disattenzione ecc..ecc..) la condanna a causa delle infrastrutture inadeguate, è troppo salata e non solo in euro, ma con la vita. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6918452
6918452 Inviato: 6 Feb 2009 20:33
 

a proposito di fioriere,penso che tu ricorderai il povero ragazzo deceduto per colpa delle stesse qualche mese fa a s.giovanni la punta se non sbaglio.
 
6918631
6918631 Inviato: 6 Feb 2009 20:52
 

icon_eek.gif icon_eek.gif

no words

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6919090
6919090 Inviato: 6 Feb 2009 21:37
 

per non parlare di situazioni simile a questa
Link a pagina di Evosafety.it

l' altro giorno ne ho evitata una ( meno male che ero comunque in macchina) di queste pedane di carico di un camion per giunta messo non parallello alla strada ma col muso verso dove doveva scaricare e quindi con quella "ghigliottina" verso la strada............. e con la controluce, i pedoni, l' incrocio, lo scooter che si infila............ è un attimo NON vederla............. e poi? di chi è la colpa?

Tornando alla notizia, modo orribilmente brutale di morire, ma qualche cosa di troppo è andato storto (leggi, più cause sfortunate/fortuite/evitabili si sono unite)

Si può fare un paragone con un bambino ancora insicuro che corre per casa........ si può mettere la gommapiuma su tutti i mobili, spostare o "stondare" tutti gli spigoli vivi? Purtroppo sbatterà alla fine lo stesso.....però forse così prenderà sicurezza e capirà che è meglio "fare il pazzo" in luoghi adatti.
Ok forse è una immagine un pò forzata, un bimbo non ha un senso del pericolo così sviluppato, però a volte mi chiedo se molti motociclisti non siano rimasti a quel livello, con questo non voglio essere anche io frainteso sul discorso "vai piano che non ti fai male, il resto del mondo è ok, sei tu storto", però PURTROPPO per salvaguardare chi è su due ruote, creando un mondo più civile, più organizzanto, ( e quindi intendo infrastruttore, disciplina, controllo ecc ecc) , tutto a 360 °, è impossibile e quindi, sempre PURTROPPO, siamo noi i primi a doverci salvaguardare
"chi si guardò, si salvò!"
 
6920757
6920757 Inviato: 7 Feb 2009 9:57
 

robyracing46 ha scritto:

piu che la moto non perdona l incompetenza di chi progetta svincoli di questo tipo eusa_wall.gif
doppio_lamp.gif


Rimane il dato di fatto che la moto non perdona......l'incidente in moto è quasi sempre tragico.-
doppio_lamp_naked.gif
 
6921415
6921415 Inviato: 7 Feb 2009 13:04
 

robyracing46 ha scritto:
a proposito di fioriere,penso che tu ricorderai il povero ragazzo deceduto per colpa delle stesse qualche mese fa a s.giovanni la punta se non sbaglio.

Ne sono successi purtroppo piu' di uno, io mi riferivo al ragazzo morto a NICOLOSI subito dopo la piazza sulla sx.
Dopo qualche giorno ha perso la vita il figlio del proprietario di un famoso bar di Nicolosi prima di arrivare a Mascalucia sui paletti di sostegno della SMA rasenti la strada, mentre andava a scuola.

Ultima modifica di fry56k7 il 7 Feb 2009 16:53, modificato 1 volta in totale
 
6921903
6921903 Inviato: 7 Feb 2009 14:21
 

Non ho parole, una fine davvero triste...

Un ultimo abbraccio ad un'altro fratello che se ne va...

Emanuele

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6922285
6922285 Inviato: 7 Feb 2009 15:01
 

davidsnow ha scritto:


Non conosco il fatto ma il giornalista mi ha fatto saltare i nervi. La solita enfasi per le parole "potente" &co..
Ma poi un contagiri si blocca in un impatto?
Ma questo è mai salito su di una moto??
Proprio l'alta velocità o magari un'imperfezione del manto stradale... abbè... proprio la stessa cosa!!! Poi.. imperfezione??? O forse una delle sempre presenti VORAGINI?

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Per Cosimo e la sua famiglia:
doppio_lamp.gif


Sì, la lancetta sia del contakm che dei giri rimangono bloccate...(quando ho fatto l'incidente mi si son bloccate, e grazie ad esse il conducente dell'auto, che riteneva che stessi andando forte, lesse sul contakm bloccato 30 km/h si zittì subito.
 
6923031
6923031 Inviato: 7 Feb 2009 16:49
 

Grazie Virgo, quindi succede "sempre" e questo non è stato un caso. Mi permetto un piccolo ot: ma se uno ha il contakm digitale? Si perde tutto?

Tornando invece al c.d. "giornalista"... noto sempre di più come non dice nulla della dinamica e si limita solo a mettere qua e là qualche elemento per fare in modo che ognuno possa immaginare. Mi sembra veramente un modo per gettare discredito.

Tra il primo articolo e quello postato dopo c'è un abisso.
 
6923179
6923179 Inviato: 7 Feb 2009 17:17
 

davidsnow ha scritto:
Grazie Virgo, quindi succede "sempre" e questo non è stato un caso. Mi permetto un piccolo ot: ma se uno ha il contakm digitale? Si perde tutto?

Tornando invece al c.d. "giornalista"... noto sempre di più come non dice nulla della dinamica e si limita solo a mettere qua e là qualche elemento per fare in modo che ognuno possa immaginare. Mi sembra veramente un modo per gettare discredito.

Tra il primo articolo e quello postato dopo c'è un abisso.


In tutti gli incidenti mortali si presume sempre l'ALTA velocita', senza tener conto che sbattere la testa contro un PALO anche con il CASCO a 50 Km/h equivale a buttarsi nel vuoto dal 5° piano di un normale edificio. E' difficile stabilire sul momento la vera causa, solo con delle perizie scrupolose si puo' avere un certo grado di attendibilita'. Ma siccome chi ci ha lasciato le penne non puo' controbattere si accomoda la cosa si rimane nel dubbio e nel vago anche con i familiari. Non posso accettare, e prendo ad esempio l'incidente di "TURI HAGA" Gianpiero Minutola a cui e' dedicato il sito di sicily on bike ed il "Memorial" nel mese di Maggio, avvenuto dopo 30 m dall'uscita del luogo di lavoro in una strada rettilinea via Cristoforo Colombo (a strada do pottu verso u faru)
una Aprilia RSV 1000 "ha perso il controllo della moto" e se ne sono usciti, e come lui chissa' quanti altri MOTOCICLISTI aspettano giustizia:!:
Per me hanno subito un TAMPONAMENTO icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif
Basta pizzicare la ruota post. lo scarico ecc... della MOTO allora si che si perde il controllo della moto. E se fanno finta di niente e se ne vanno chi lo viene a sapere icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©