father_torque ha scritto:
Quoto anche questo, ma nessuno si e' mai chiesto come puo' essere che pagando tutti questi bolli e tasse varie moltiplicate per tutta la popolazione italiana, non si riesca a pagare il debito pubblico in massimo 2 anni?
Ma vi rendete conto che se calcolate circa 50% di tasse sullo stipendio calcolando tutte le tasse casa, auto, trattenute, ecc (se non di piu'), poi contate anche il 20% di iva (che e' un'altra tassa) che si paga su ogni bene comprato, se si spendesse tutto cio' che si guadagna ci sarebbero 50+20=70% di tasse tolte dalle tasche di ognuno.
Senza contare tutti gli introiti provenienti da multe e cose analoghe...
Come puo' essere che lo stato non abbia mai soldi e siamo addirittura in debito?
Io sono anni che me lo chiedo...
Per favore evitiamo che il discorso viri sulla politica.
Lungi da me dal voler difendere la classe politica, ma se fosse così semplice come dici (2+2=4), allora vai tu a far quadrare i conti dello Stato... Voglio solo ricordare che le tasse che paghiamo devono coprire tutto, ovvero sanità, scuola, servizi (giuridici, di sicurezza, di pubblica utilità, ecc...), lavori pubblici, eccetera, eccetera. Ripeto, non sto difendendo l'operato di nessuno, non sto dicendo che finora "abbiano fatto del loro meglio", che uno sia più bravo di un altro. Dico solo che non è così lapalissiano come dire che 2+2 fa 4.