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Problemi di carburazione - bicilindrico kawa gira "a uno"
6901449
6901449 Inviato: 4 Feb 2009 17:20
Oggetto: Problemi di carburazione - bicilindrico kawa gira "a uno"
 

Salve a tutti
alla mia kawasaki GPZ 500 s ho montato uno scarico arrow in titanio 2-in-1 completo di collettori e, per questioni che non vi sto a spiegare, ho dovuto montare anche una coppia di filtri diretti a cono.
Non posso più sostituire i filtri con l'airbox originale, e non voglio sostituire lo scarico.
La moto va ovviamente ricarburata, ed a tal fine avevo acquistato un kit di carburazione dynojet stage3 che conprende tra gli altri spilli getti e molle; solo che per vicende varie il kit non è mai arrivato.
Nel frattempo porto la moto dal meccanico per tagliandi vari e lui con molta scioltezza mi dice che "...non ci vuole nulla a fare la carburazione..."
morale della favola...
la moto è ancora là... 0509_down.gif
All'inizio ha allargato i getti. La moto saliva regolare di giri da fermo, poi un volta in movimento tendeva allo spegnimento...e già qua non capisco: perchè da fermo si e in movimento no? Che cambia? se ci sono difetti di alimentazioen ci sono sempre? Boh?!?!? eusa_think.gif
Poi ha allargato ancora i getti. Stesso risultato.
Poi ha montato diversi tipi di molla (più dure meno dure ecc) perchè secondo lui con la maggior portata d'aria la membrana del carb chiudeva più in fretta creando un ammanco di benzina...ma il risultato non cambia... 0510_help.gif
Poi ha detto di aver modificato l'alzata degli spilli e sistemato i getti al max di quello che poteva.

Risultato finale

La moto gira ad un solo pistone. 0510_sad.gif

Lui è talmente convinto che ha fatto tutto e che la moto va bene come carburazione che addebita la defaillance del pistone sinistro ad un ammanco di corrente. Allora mi ha detto che necessita di un pò di tempo per capire questa corrente come mai venga a mancare all'improvviso (certe volte infatti la moto va bene). Dice che deve guardare i cavi, le bobine, la centralina...ma...
Io personalmente continuo a credere che sia un difetto di carburazione.
La moto prima andava bene: non penso che tutt'a un tratto le salti in mente di avere problemi elettrici. Il mio ragionamento è che se si è messe le mani ai carburatori, ove vi sia un problema sopravvenuto lo si debba cercare lì, non altrove. Questo secondo me la carburazione non la sa fare e vuole cercare altri motivi per non ammetterlo.

Concludendo, vi chiedo: è possibile che con una carburazione errata il motore giri "a uno"?
cosa bisogna fare per mettere a posto sta carburazione? su quali elementi deve agire? Come è possibile che da fermo la moto vada benissimo e poi in movimento sia una frana?

Ma tu vedi se è possibile che debba dire io al meccanico come si fa una carburazione... icon_rolleyes.gif gli ho detto più volte che gli porto il kit bell'è fatto, ma non ne vuole sapere...e non mi consigliate di cambiarlo, che ci sto già pensando ma per varie ragioni non posso... eusa_wall.gif

Grazie per l'attenzione! doppio_lamp_naked.gif
 
6901506
6901506 Inviato: 4 Feb 2009 17:27
 

si quello che dici è possibile comunque prova a controllare il colore delle candelee a vedere se la candela del cilindro che non gira e bagnata dopo che hai prvato a fare girare il motore
 
6902036
6902036 Inviato: 4 Feb 2009 18:41
 

Grazie, vi farò sapere! comunque ci sono passato prima dal meccanico e mi pare che ha detto che fosse bagnata.
 
6902125
6902125 Inviato: 4 Feb 2009 18:48
 

giampy82 ha scritto:
Grazie, vi farò sapere! comunque ci sono passato prima dal meccanico e mi pare che ha detto che fosse bagnata.


se è bagnata vuol dire che la carburazione di quel cilindro è troppo grassa
 
6902235
6902235 Inviato: 4 Feb 2009 18:58
 

se il mecca ti ha detto che a volte gli manca corrente,e' perche' magari lo ha costatato;
lasciagli un po' di tempo per risolvere cio' che ha detto almeno vedi se sei tu o lui che ha ragione ,tanto hai fatto 30 fai 31,con questo tempo piovoso poi... icon_wink.gif
 
6902798
6902798 Inviato: 4 Feb 2009 19:56
 

boh...l'altra volta ha detto che la moto non andava bene per via della strumentazione eusa_think.gif eusa_shifty.gif mi fece staccare tutto (perchè poi quando c'è qualcosa da fare li vicino io sono sempre chiamato in causa essendo metà della moto artigianale...) per poi dire che non era quello...
a me pare tanto che vada per prove e tentativi e questa cosa non mi sta bene...
secondo me chissà cosa ha combinato in quel carburatore:
- ha allargato troppo il getto
- le molle non sono uguali nei due carb
- gli spilli sono stati regolati diversamente nei due carb
insomma a quel cilindro arriva troppa benza e si bagna la candela...
dubito fortemente che sia un problema di corrente, per di più improvviso...non ha mai avuto probl. del genere...
io dico che sta prendendo tempo...
 
6905006
6905006 Inviato: 4 Feb 2009 23:56
 

premetto che la carburazione è una cosa che odio visto che si procede per tentativi e ogni volta -almeno nel mio caso- c'è da smontare metà moto.

in ogni caso, dovresti controllare lo stato delle candele, il fatto che si bagni può essere effettivamente un problema di candela che non accende e di conseguenza si bagna.
provare candele nuove, verificare che facciano scintilla, e che sia una bella scintilla (blu e molto "viva"

non so come sia il tuo motore, ma non è raro che i due cilindri abbiano bisogno di carburazioni diverse... questo nel 2 tempi è praticamente d'obbligo, mentre nei 4 tempi non dovrebbero esserci grossi problemi.

x la questione che da ferma va bene e in moto tende a spegnersi è presto detto: a moto ferma raggiungi il limitatore con 1 quarto di gas, mentre vai, tieni la manetta del gas più aperta che da fermo (mi sono spiegato male, ma è intuitivo)

ricordo che i carburatori non funzionano in base al numero di giri del motore, ma in base a quanto gas viene aperto. i carburatori a depressione hanno anche una certa sensibilità al numero di giri (o meglio, alla richiesta di aria dle motore)
 
6905604
6905604 Inviato: 5 Feb 2009 9:10
 

Inorridisco avanti a simili cose, capisco il fai-da-te, che qualcuno armeggi nel box per sperimentare o per capire come funziona una tale cosa, ma non accetto che simili cose vengano fatte da un "professionista", e che una volta constatato il pieno fallimento si assampica sugli specchi, tra poco dità che è la rapportatura, o le pasticche di mescola diversa, non sa più cosa inventarsi.

Per quanto riguarda le moto di serie con tutti gli accessori di serie, al livello di aspirazione, di scarico e di eletronica, per ricarburare basta una accuratisima pulizia del/dei carburatori, una attenta analisi dei componenti che non siano usurati o ostruiti e seguire le tarature della casa madre, LORO sicuramente le hanno testate più di noi.
Quando invece si apportano modifiche, ci sono produttori che progettano kit adeguati per avere una buona base di partenza, mi è anche capitato che per una determinata moto con determinate modifiche (filtro e scarico) è stata smagrita la carburazione contro ogni "buon senso".
La pratica si allargare i getti manualmente è ormai obsoleta, si praticava alcune decine di anni fa quando non erano a disposizione i getti e quando le casse filtro erano di dimensioni ridicole o addirittura non vi erano.
Allargando i getti è quasi impossibile sapere la dimensione ragiunta, anche con le sonde, manualmente non si riesce a raggiungere sezioni circolari e quindi non misurabili con strumenti analogici, le case costrutrici di carburatori misurano la portata del getto, con flussometri, quindi con grandissima precisione.
Per non parlare poi delle molle delle saracinesche, impossibile controllare a mano la loro "costante elastica", è talmente bassa che pochi grammi sono insensibili al tatto.
Ultimo ma non meno importante è lo spillo conico, quì si potrebbero aprire pagine e pagine, per riassumere le dimensioni che fanno di uno spillo quello che serve a te sono : la lunghezza totale, la lunghezza del cono, il diametro iniziale ed il diametro finale, la costanza della riduzione (a volte serve un diametro costante all'inizio fino ad un certo punto ed una conicità finale), la posizione di chiusura ed apertura, etc.
Ti consiglio di trovare definitivamente il kit, e cercare a tutti i costi un altro "professionista", continuando con lo stesso puoi incorrere nel rischio di non essere più un motociclista, la passione per le moto passa anche per l'officina, se non principalmente, se il tuo mecca non ti soddisfa non soddisfa neanche la tua passione.

X andreansr125, la carburazione non va per tentativi, o almeno non è la dicitura esatta, per carburare un motore si procede prima con un anamnesi del problema e poi si interviene sul parametro da correggere.
 
6905684
6905684 Inviato: 5 Feb 2009 9:27
 

q8 whoody e comunque ci sono strumenti apposta per controllare la carburazione sopratutto quando i carburatori sono due o piu
 
6905901
6905901 Inviato: 5 Feb 2009 10:05
 

whoody condivido le tue parole in pieno...
quando mi disse che per lui era un gioco da ragazzi carburare io rimasi alquanto stupito perchè sapevo che l'operazione era laboriosa...ma...era sicuro di se...io non oso pensare che questo non abbia MAI carburato una moto e non sapesse nemmeno di cosa si parlava...diamine, lui personalmente ha una CBR1000rr!!!!!
Se oggi non evolve la situazione faccio in modo di prendere il kit... 0509_down.gif
 
6906286
6906286 Inviato: 5 Feb 2009 11:21
 

giorgiocentauro ha scritto:
q8 whoody e comunque ci sono strumenti apposta per controllare la carburazione sopratutto quando i carburatori sono due o piu

Credo che tu parli del vacuometro, ma non serve per controllare la carburazione, serve per allineare i carburatori (quando sono 2 o +) ed i corpi farfallati nelle iniezioni.
Strumenti specifici per la carburazione non esistono, gli elaboratori controllano le temperature di esercizio mediante sonda lampda da inserire nei colletori di scarico vicino all'uscita datta testata, ma questi attacchi si trovano solo su componentistica Race, e sensori che rilevano la temperatura sottocancela.
Poi dalla lettura di detti parametri si adegua la carburazione.
 
6906326
6906326 Inviato: 5 Feb 2009 11:29
 

giampy82 ha scritto:
whoody condivido le tue parole in pieno...
quando mi disse che per lui era un gioco da ragazzi carburare io rimasi alquanto stupito perchè sapevo che l'operazione era laboriosa...ma...era sicuro di se...io non oso pensare che questo non abbia MAI carburato una moto e non sapesse nemmeno di cosa si parlava...diamine, lui personalmente ha una CBR1000rr!!!!!
Se oggi non evolve la situazione faccio in modo di prendere il kit... 0509_down.gif



Che lui ha una CBR1000R non significa che sa fare il proprio mestiere, se mi compro una Ferrari mica sono Massa ?
Poi sulle nuovissime ipersportive c'è poco da fare amatorialmente, escludendo i semplicissimi tagliandi, se vuoi qualche prestazione in più si montano centraline aggiuntive con mappe apposite scaricate dalla rete, la moto va bene ed ecco che tutti diventiamo elaboratori, e se qualcuno non ci riesce chiede aiuto al buon Alex di Ferracci che istruisce sul da farsi.
SE non trovi ik kit contattami in pm con i dati della tua moto, vedo di procurartelo.

E non dimenticare.................... cambia meccanico icon_twisted.gif , a costo di .... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
6906487
6906487 Inviato: 5 Feb 2009 11:57
 

whoody ha scritto:

X andreansr125, la carburazione non va per tentativi, o almeno non è la dicitura esatta, per carburare un motore si procede prima con un anamnesi del problema e poi si interviene sul parametro da correggere.


questo sicuramente, ma una volta individuato cosa correggere (spillo getti ecc) non sai di quanto correggerla... e si va per tentativi e intuito icon_smile.gif
 
6907016
6907016 Inviato: 5 Feb 2009 13:36
 

sonde lambda??? si si come no!!! Non so nemmeno se le conosce!
Sono d'accordo sul discorso della CBR, è vero ma io lo dicevo solo per far presente che di moto ne ha, ne ha avute in passato, e tutte amministrate da lui...ha anche abbastanza clienti...

Comunque notizie fresche di stamattina:
Ecco gli ultimi "imputati":
- rubinetto carburante
"magicamente" all'improvviso l'imputato manderebbe benzina indietro nel serbatoio...e neanche con continuità ma una volta ogni tanto...guarda un pò, proprio quando si accelera la benzina torna indietro...e poi, che c'entra che la moto va ad un cilindro??? Se la benzina non arriva non arriva, non è che in uno si e nell'altro no...
(preciso che la moto monta un vecchio rubinetto a mano quindi niente pompe, riserva manuale, è un normalissimo rubinetto della benzina e mi chiedo come faccia a non funzionare)

- pipette delle candele
genererebbero falsi contatti che impedirebbero alle candele di accendersi (e questa la capisco, ammessa che sia vera, nulla da dire)

Mi sembra sempre che si proceda per prove e tentativi...chiamatemi diffidente...ma avessi avuto le conoscenze idonee me la sarei fatta da solo la carburazione!
 
6907161
6907161 Inviato: 5 Feb 2009 13:59
 

AndreaNSR125 ha scritto:


questo sicuramente, ma una volta individuato cosa correggere (spillo getti ecc) non sai di quanto correggerla... e si va per tentativi e intuito icon_smile.gif


OK, hai perfettamente ragione perchè non sai di quanto correggerla, ma i tentativi si riducono moltissimo, e se sei veramente esperto nel leggere i dati in pochi colpi sei a posto.
La cosa tragica che molti non vanno a tentativi, ma a "tentoni". icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6907427
6907427 Inviato: 5 Feb 2009 14:44
 

Sole tre precisazioni:

- Il meccanico che sta giocando al terno a lotto con la tua moto sembra che sappia solo cambiare l'olio e lampadine alle due ruote, quindi penso che tu faccia bene ad allontanare la tua moto da quell'individuo il prima possibile.
Ti posso assicurare che è davvero difficile trovare qualcuno che sappia carburare una moto ad orecchio.

- Mentre stavo restaurando la mia moto, mi accorsi che andava ad un solo cilindro( su due ).
Era la carburazione fatta male. Quindi niente problema elettrico, ne di altra natura.

- Per regolare la carburazione della moto( ma anche delle auto ) esiste eccome un kit per regolarla:
Ovviamente non è il vacuometro( serve solo ad allineare i carburatori, e basta ) ma un kit chiamato Colortune.
Lo vendono principalmente in Inghilterra, ma da quando l'ho preso e l'ho usato, il motore è rinato e ogni tanto mi ringrazia facendomi scordare di fare benzina( consuma molto meno ) e facendomi sentire il culo che tira grazie ai suoi cavalli.
 
6910091
6910091 Inviato: 5 Feb 2009 19:15
 

Whoody, gente come te nei forum è una risorsa !!icon_biggrin.gif Si capisce lontano un chilometro che sei del mestiere e i tuoi interventi sono sempre di aiuto a chi chiede un consiglio. Adesso la finisco con la sviolinata, comunque continua così. ciao
 
6910209
6910209 Inviato: 5 Feb 2009 19:28
 

Kimera84 ha scritto:
Sole tre precisazioni:

- Il meccanico che sta giocando al terno a lotto con la tua moto sembra che sappia solo cambiare l'olio e lampadine alle due ruote, quindi penso che tu faccia bene ad allontanare la tua moto da quell'individuo il prima possibile.
Ti posso assicurare che è davvero difficile trovare qualcuno che sappia carburare una moto ad orecchio.

- Mentre stavo restaurando la mia moto, mi accorsi che andava ad un solo cilindro( su due ).
Era la carburazione fatta male. Quindi niente problema elettrico, ne di altra natura.

- Per regolare la carburazione della moto( ma anche delle auto ) esiste eccome un kit per regolarla:
Ovviamente non è il vacuometro( serve solo ad allineare i carburatori, e basta ) ma un kit chiamato Colortune.
Lo vendono principalmente in Inghilterra, ma da quando l'ho preso e l'ho usato, il motore è rinato e ogni tanto mi ringrazia facendomi scordare di fare benzina( consuma molto meno ) e facendomi sentire il culo che tira grazie ai suoi cavalli.


Quoto, ho sentito parlare del Colortune, ma non sempre bene, come tutte le cose ci sono diverse correnti di pensiero.
Serve a controllare il colore della fiamma all'interno della camera di combustione, ma non è semplice usarlo sui moderni e compattissimi motori, spesso non c'è nemmeno lo spazio per infilare la chave per svitare la candela, e poi principalmente con il Colortune puoi regolare abbastanza finemente la vite pilota, da alcuni detta anche della velocità del minimo o arricchitore, comunque quella vitina posta appena sopra la vaschetta del carburatore.
Per la carburazione lungo tutto l'arco di utilizzo il Colortune non può far nulla.
 
6910360
6910360 Inviato: 5 Feb 2009 19:47
 

raga e quindi? cosa mi consigliate? posso mai comprare il colortune e fare da me? o faccio prima a comprare il kit dynojet? mammamia che casino... 0510_sad.gif
ci sono passato prima da sto imbec.... e la moto è ancora li, ha detto che appena può vede se ha il rubinetto a casa sua, recuperandolo da un'altra moto...il mio lo ha smontato, mettendo la benza diretta. Ora ha detto che con la benzina a caduta diretta la moto non va bene, s'ingolfa...ma santo cielo dico io, sono davvero tanto ignorante? io penso che se pure ci va la benzina diretta senza rubinetto, non ci sono sempre i carb a regolare la miscela aria/benzina? Cioè non è sempre solo aprendo la manopola del gas che regolo quanta benzina entra? o è il rubinetto che fa ingolfare la moto? non ci sto capendo più nulla eusa_wall.gif
secondo me se una moto s'ingolfa è scarburata, che cacchio c'entra il rubinetto? icon_question.gif
e poi...prima non andava perchè il rubinetto non faceva scendere la benzia...adesso s'ingolfa perchè è a presa diretta e ne scende troppa...ma questo vuole carburare il rubinetto o i carburatori? 0509_mitra.gif 0509_down.gif 0509_mitra.gif
Gliel'ho anche ridetto...ti vado a prendere il kit dynojet (ammesso che questi caxxoni di rivenditori locali siano in grado di farlo arrivare) e lui no...dice che una volta messo a posto il rubinetto la moto va bene...
Comunque, tra rivenditori inetti e meccanici improvvisati, io non ne posso più.
Qua il problema è che la gente non ha voglia di faticare come si deve. Non me ne voglia chi è del settore, ma per fare queste cose servono corsi di aggiornamento, strumenti, attrezzi e tecniche adatte...ma sopratutto PROFESSIONALITA'...qua tutti si improvvisano...fanno qualche anno dietro a un meccanico buono o cattivo che sia, aprono officine continuando a fare quello che gli hanno fatto vedere a volte senza nemmeno capirlo, e noi dovremmo affidare loro le nostre moto...e i nostri soldi...ma chi mel'ha fatto fare di portarla lì? il fatto è che sto tipo sta fuori casa mia...la moto non era circolante, perciò non potevo fisicamente portarla altrove, se non con un camincino...ma porc...
se non è pronta per il fine settimana la porto via a piedi...
Ma è proprio impossibile farla da me vero? un pò di esperienza e manualità cel'ho, ma non saprei come procedere...
 
6910892
6910892 Inviato: 5 Feb 2009 20:39
 

puoi farlo ma ti consoglio di prendere un buon manuale tecnico e tutta l'attrezzatura adatta per farlo da te
 
6911722
6911722 Inviato: 5 Feb 2009 21:49
 

In effetti anch'io, a volte, ne ho sentito parlare male del Colotune, però acquistandolo ed usandolo mi sono trovato più che bene e infatti da allora la mia moto va davvero bene.
Potenza erogabile all'instante, consumi ridotti e avviamento istantaneo a freddo( praticamente il motorino d'avviamento non fa neanche in tempo a girare che il motore è già in moto icon_mrgreen.gif )

Però c'è anche da dire che la mia moto è a carburatori ed è vecchia( 1988 ), quindi magari con le nuove potrebbe non essere indicato, ma questo non lo so.
So soltanto che sulla mia ha funzionato alla grande.

X giampy82:
Senti, non voglio scoraggiarti, ma da quello che scrivi questo meccanico sembra che davvero non sappia cosa stia facendo.
Per noi del forum il problema è ovvio, e stiamo a distanza.
Per carità, potremo sbagliarci, ma non capisco il perché questo meccanico non prova a carburarla.... eusa_think.gif

L'unica spiegazione è che non lo sa fare, e se è così è meglio che te la porti via e cerchi un carburista serio in modo da risolvere questo problema una volte e per tutte prima che questo meccanico ti dice che il problema è il sellino di tinta troppo scura.
 
6912658
6912658 Inviato: 5 Feb 2009 23:40
 

Kimera84 ha scritto:


Però c'è anche da dire che la mia moto è a carburatori ed è vecchia( 1988 ),


Anche la mia 0509_doppio_ok.gif

Kimera84 ha scritto:

X giampy82:
Senti, non voglio scoraggiarti, ma da quello che scrivi questo meccanico sembra che davvero non sappia cosa stia facendo.


è l'impressione che ho anche io...

Kimera84 ha scritto:

Per noi del forum il problema è ovvio, e stiamo a distanza.
Per carità, potremo sbagliarci, ma non capisco il perché questo meccanico non prova a carburarla.... eusa_think.gif


A suo dire la carburazione è a posto, per come la vede lui i problemi sono altrove, non vede l'esigenza di carburarla di nuovo. Se si spegne in accelerazione, dice che ci sono misteriosi ammanchi di corrente o di benzina (per colpa del famoso rubinetto) et-voilà!

Kimera84 ha scritto:

L'unica spiegazione è che non lo sa fare, e se è così è meglio che te la porti via e cerchi un carburista serio in modo da risolvere questo problema una volte e per tutte prima che questo meccanico ti dice che il problema è il sellino di tinta troppo scura.


La porto via domani sera o sabato mattina se è aperto...voglio vedere una volta sostituito sto rubinetto cosa succederà, perchè quando come sospetto la moto continuerà a non andare, allora non ci saranno più scuse!

Ad ogni modo mi consigliate una (difficile) ricerca di un carburista in gamba o l'acquisto del kit specifico dynojet con montaggio da un qualsiasi meccanico (tranne questo) icon_question.gif
 
6914135
6914135 Inviato: 6 Feb 2009 11:26
 

che casino...riguardo alla mancata accensione a certi regimi per cui dici che và ad uno-c'è da ricordare che i cavi alta tensione che vanno dalle bobine alle candele tendono ad ossidarsi all'interno del cavo stesso,anche se pulisci i terminali e cambi le pipette non risolvi-
per fare una prova volante puoi prendere una candela non quelle montate,un'altra e attaccare la pipetta,tenedola appoggiata al cilindro(proteggersi le dita tenendole sull'isolante) accendi e acceleri e vedi subito quando e se la corrente non arriva-in questo caso occorre veramente sost. i cavi-e questa è una-l'altra faccenda dei carburatori è orribile-accelera da fermo sì perchè è senza carico ma in marcia le cose cambiano-quando il motore và in tiro chiama la giusta quantità di miscela e se sbagliata si ingolfa- mi sembra tutto quì-è possibile rimettere tutto come in origine e cambiare cablaggi candele e riprovare? se proprio sarà il caso si aumenteranno i getti del max. di un punto per volta e si proverà-il vacuometro va bene per bilanciare/allineare i carburatori-in linea di principio per fare la carburazione,si chiude la vite del minimo tutta,si alza il valore del registro del minimo in modo che resti accelerata intorno ai 1500 giri circa o poco più,poi si comincia ad aprire la vite del minimo e abbassare progressivamente il registro finchè gira rotondo-per i getti del massimo,poco cambia quando il venturi è in aspirazione si miscela da solo,se saranno troppo grossi si ingolferà e fumerà nero-li dovrai andare per gradi-accertarsi che le membrane dei carb. a depressione non abbiano screpolature o siano indurite,perchè pregiudicano tutto-
tutto questo tenendo per buoni: valvole asp. e scarico in ordine-accensione a posto
 
6915963
6915963 Inviato: 6 Feb 2009 15:39
 

Allora ragazzi, pare che abbia risolto: sono andato al ricambista che doveva protarmi (da luglio!!!!!!) il kit specifico dynojet il quale ha richiamato a chi di dovere...mi ha assicurato che entro mercoledì il kit è da lui.
Quando sono andato a dirlo al meccanico non ha battuto ciglio...forse è stata una liberazione anche per lui!
 
6919449
6919449 Inviato: 6 Feb 2009 22:21
 

ma se vai in uno sfascio e ti procuri carburatori originali e cassa filtro di un er5 rottamato e ti sostituisci getti spilli conici e tutto quello che non è più originale con quelli originali?Ricominci da una base sicura.--- eusa_think.gif
 
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