luckymx ha scritto:
Quoto mezza, se il 2T lo avessero sviluppato come i 4T, magari ora saremmo arrivati all'iniezione e al telaio alu per tutte, con pesi ancora + ridotti, ma purtroppo con i se e con i ma, non si fa niente.
Di 2T se vai a girare normalmente ne vedi ancora, alle gare un pò meno.
La cosa incoraggiante è che quando sei dentro e fai "cantare" un 2T la gente se ne accorge.
Sottolineo soltanto una cosa e poi mi associo alla discussione: si parla di categorie in cui vanno e andranno a finire le diverse cilindrate e tipologie di motore, non del futuro dei 2t.
lucky, tu dici correttamente Citazione:
"se il 2T lo avessero sviluppato come i 4T, magari ora saremmo arrivati all'iniezione e al telaio alu per tutte, con pesi ancora + ridotti, ma purtroppo con i se e con i ma, non si fa niente."
ma io mi chiedo, a parte la ciclistica cosa c'è da tirare fuori da un 125? e tirato fuori quel poco che c'è l'evoluzione dovrebbe fermarsi? Allo stesso moto i 250 2t sono rimasti identici o quasi invariati per anche 10 anni e secondo me, iniezione a parte, una evoluzione del motore 2t potrebbe essere una sfida troppo difficile perchè i livelli raggiunti sono alti.
Iniziare una nuova strada con un motore 4t che possiamo definire "appena nato" nel cross apre la strada ad una evoluzione più facile con maggiori progressi per il solo motivo che è una novità e parte da zero quindi trovare difetti è relativamente facile.
Il discorso di evolvere i motori è anche una necessità commerciale, se una casa prodruttrice introduce modifiche fantasmagoriche stai pur certo che una grande cerchi di utenti più o meno esperti compreranno quel prodotto perchè tecnicamente più performate dei concorrenti e più performante della versione precedente.
N.B.: non essendo espertissimo di meccanica potrei aver detto boiate ma secondo me il ragionamento fila.