tech8 ha scritto:
lo sai bartolo che mi sei simpatico
ma ti devo contraddire mio malgrado, o meglio fare una precisazione,
Art. 637.
Ingresso abusivo nel fondo altrui.
Chiunque senza necessità entra nel fondo altrui recinto da fosso, da siepe viva o da un altro stabile riparo è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 103.
questo per chiarire che non necessariamente ci deve essere una rete, ma è sufficiente una delimitazione della proprietà, per quanto riguarda il farsi male, solo nel caso in cui l'infortunio avviene nella proprietà privata, con il consenso del proprietario (pista da cross) l'infortunato può *tentare* di coinvolgere economicamente con la partecipazione al danno, anche il proprietario considerandolo responsabile della tenuta del fondo, c'è da dire che anche qui, trattandosi di attività sportiva ritenuta giuridicamente pericolosa, diventa molto difficile dimostrare questa concorrenza di causa, ma resta comunque una bella gatta da pelare con spese legali ingenti.
Faccio un paio di esempi:
entro abusivamente in una pista da cross omologata e recintata, giro e mi faccio male, mi becco la denuncia penale e i cocci sono i miei.
entro in una cava (proprietà privata delimitata solitamente da una sbarra) giro e mi faccio male, mi becco la denuncia penale e i cocci sono i miei.
entro in un terreno, invitato dal proprietario, giro e mi faccio male, posso chiedere al proprietario la concorrenza ai danni subiti, (anche se sono un meschino) ma se firmo una liberatoria, non posso chiedere nulla.
ciao bart.
tech la simpatia è reciproca...
in merito alla liberatoria non credo sia poi così liberatoria per chi la riceve firmata...
un amico ad esempio girando in pista con minimoto stradale, dopo aver firmato liberatoria ed essersi fatto male (tibia e perone mi pare) ha ricevuto un indennizzo di qualche migliaio di euro dopo aver denunciato i gestori dell'impianto...
la cosa mi fa pensare che anche quando l'attività sia abbastanza "regolare" comunque saltano fuori quelle magagne che danno un valido spiraglio a chi deve "sferrare l'attacco" per ottenere un risarcimento...un pò come quando ti viene la gdf a controllare la tua attività: gira che ti rigira, anche se sei convinto di avere tutto in regola, qualche magagna la tirano fuori...
AUGURI REGA'