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rilevatore temperatura gas di scarico
6877592
6877592 Inviato: 1 Feb 2009 14:47
Oggetto: rilevatore temperatura gas di scarico
 

una volta ho sentito che per vedere se una moto ha una carburazione ottimale oltre alla candela bisogna vedere la temperatura dei gas di scarico,voi dite che un sensore da mettere sulla moto andrebbe bene? ed in che range di temperatura dovrebbero stare i gas in una carburazione ottimale?
 
6877601
6877601 Inviato: 1 Feb 2009 14:49
 

il problema è che quel sensore serve su moto preparate perchè ti dice la costanza di funzionamento del motore... non ti dice assolutamente se la carburazione è giusta... ma se è cambiato qualcosa durante l'utilizzo o dalla volta precedente nella combustione
 
6877618
6877618 Inviato: 1 Feb 2009 14:51
 

dalcanaleluca ha scritto:
il problema è che quel sensore serve su moto preparate perchè ti dice la costanza di funzionamento del motore... non ti dice assolutamente se la carburazione è giusta... ma se è cambiato qualcosa durante l'utilizzo o dalla volta precedente nella combustione


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
6877619
6877619 Inviato: 1 Feb 2009 14:52
 

ma io sapevo che tipo se la carburazione è magra i gas sono più caldi, se è grassa più freddi, è una ca**ta??
 
6877665
6877665 Inviato: 1 Feb 2009 15:00
 

si... e con ciò? lui ti dice che hai lo scarico a 800°.. .sei grasso o magro? ogni motore è diverso... ogni modifica ne influenza la temperatura... l'unica cosa a cui serve è sapere se dalla pistata scorsa è cambiato qualcosa oppure se stai detonando in rettilineo a manetta icon_wink.gif
 
6877689
6877689 Inviato: 1 Feb 2009 15:03
 

dalcanaleluca ha scritto:
se stai detonando in rettilineo a manetta icon_wink.gif


come fai a capirlo?
 
6877700
6877700 Inviato: 1 Feb 2009 15:05
 

bah, forse l'unico modo sarebbe carburare alla perfezione e vedere quanti gradi dà il rilevatore...e poi dopo basarsi su questa misura per vedere se si è carburati o no!
 
6877744
6877744 Inviato: 1 Feb 2009 15:11
 

drcrysto ha scritto:


come fai a capirlo?
Se ti segna 4000 gradi sai che devi buttarti giù dalla moto al volo perchè stà per esplodere icon_asd.gif
 
6877784
6877784 Inviato: 1 Feb 2009 15:15
 

drcrysto ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
se stai detonando in rettilineo a manetta icon_wink.gif


come fai a capirlo?

Sale di brutto la temperatura! icon_mrgreen.gif
 
6877786
6877786 Inviato: 1 Feb 2009 15:16
 

Keko ha scritto:
bah, forse l'unico modo sarebbe carburare alla perfezione e vedere quanti gradi dà il rilevatore...e poi dopo basarsi su questa misura per vedere se si è carburati o no!

eh ok... però se cambi marmitta la temperatura ideale cambia icon_mrgreen.gif
 
6877791
6877791 Inviato: 1 Feb 2009 15:16
 

Falathien ha scritto:
drcrysto ha scritto:


come fai a capirlo?
Se ti segna 4000 gradi sai che devi buttarti giù dalla moto al volo perchè stà per esplodere icon_asd.gif

esatto icon_mrgreen.gif
 
6877809
6877809 Inviato: 1 Feb 2009 15:18
 

dalcanaleluca ha scritto:
Keko ha scritto:
bah, forse l'unico modo sarebbe carburare alla perfezione e vedere quanti gradi dà il rilevatore...e poi dopo basarsi su questa misura per vedere se si è carburati o no!

eh ok... però se cambi marmitta la temperatura ideale cambia icon_mrgreen.gif


se cambi marmitta devi anche ricarburare in teoria...
 
6877844
6877844 Inviato: 1 Feb 2009 15:22
 

Io sapevo che la temperatura ideale circa dei gas di scarico presa a 10cm dalla luce di scarico è di circa 450° e poi ovviamente un po può variare da motore a motore, ma all'incirca il valore dovrebbe essere quello
doppio_lamp.gif
 
6878106
6878106 Inviato: 1 Feb 2009 15:59
 

in teoria potresti controllare la carburazione sapendo che una carburazione magra ha una temperatura piu alta e grassa piu bassa, xo in pratica nn credo sia possibile con solo la teperatura......in caso con una sonda lambda puoi calcolarti il rapporto stechiometrico, ed e molto meglio della sonda di temperatura...
 
6878124
6878124 Inviato: 1 Feb 2009 16:02
 

bè quando hai un'idea dei valori medi di termperatura la sonda ti aiuta notevolmente a capire quando è troppo magra o se addirittur detonasse
 
6878184
6878184 Inviato: 1 Feb 2009 16:13
 

Esattamente,facciamo che un giorno vai in pista e la temperastura media che rileva la sonda è 800 e il giorno dopo è 1100,allora capisci che quel aumento di 200 gradi sono segno di qluacosa che non va icon_mrgreen.gif ( era per fare un esempio ) icon_mrgreen.gif
 
6878274
6878274 Inviato: 1 Feb 2009 16:28
 

Falathien ha scritto:
Esattamente,facciamo che un giorno vai in pista e la temperastura media che rileva la sonda è 800 e il giorno dopo è 1100,allora capisci che quel aumento di 200 gradi sono segno di qluacosa che non va icon_mrgreen.gif ( era per fare un esempio ) icon_mrgreen.gif

1100-800= 300 0509_doppio_ok.gif
 
6878969
6878969 Inviato: 1 Feb 2009 18:12
 

Keko ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Keko ha scritto:
bah, forse l'unico modo sarebbe carburare alla perfezione e vedere quanti gradi dà il rilevatore...e poi dopo basarsi su questa misura per vedere se si è carburati o no!

eh ok... però se cambi marmitta la temperatura ideale cambia icon_mrgreen.gif


se cambi marmitta devi anche ricarburare in teoria...

se con la jolly tipo A la temperatura di scarico è X con carburazione perfetta... con la jolly B la temperatura di scarico con carburazione ideale sarà Y... quindi non serve a nulla in questo caso eusa_think.gif
 
6878974
6878974 Inviato: 1 Feb 2009 18:13
 

theB ha scritto:
in teoria potresti controllare la carburazione sapendo che una carburazione magra ha una temperatura piu alta e grassa piu bassa, xo in pratica nn credo sia possibile con solo la teperatura......in caso con una sonda lambda puoi calcolarti il rapporto stechiometrico, ed e molto meglio della sonda di temperatura...

la lambda sul 2 tempi non va icon_confused.gif
 
6879000
6879000 Inviato: 1 Feb 2009 18:16
 

dalcanaleluca ha scritto:

se con la jolly tipo A la temperatura di scarico è X con carburazione perfetta... con la jolly B la temperatura di scarico con carburazione ideale sarà Y... quindi non serve a nulla in questo caso eusa_think.gif

guarda che secondo me la temperatura con la carburazione ideale sarà la stessa. Appunto per questo quando cambi marmitta devi ricarburare . E una volta ricarburata la temperatura sarà più o meno la stessa
 
6879564
6879564 Inviato: 1 Feb 2009 19:21
 

Wolfango ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

se con la jolly tipo A la temperatura di scarico è X con carburazione perfetta... con la jolly B la temperatura di scarico con carburazione ideale sarà Y... quindi non serve a nulla in questo caso eusa_think.gif

guarda che secondo me la temperatura con la carburazione ideale sarà la stessa. Appunto per questo quando cambi marmitta devi ricarburare . E una volta ricarburata la temperatura sarà più o meno la stessa

assolutamente no
 
6879744
6879744 Inviato: 1 Feb 2009 19:40
 

ma scusa io credevo che la temperatura si misurasse all'uscita dal gt, non dalla marmitta quindi in teoria non influisce la marmitta... alla peggio influisce il gt, ma se il rapporto tra miscela e aria deve essere pressapoco simile la temperatura non dovrebbe cambiare troppo (se sto dicendo una cavolata mi potresti spiegare perchè per favore?)
 
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