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consigli sull'acquisto di una SuperSport 750
6873319
6873319 Inviato: 31 Gen 2009 17:58
Oggetto: consigli sull´acquisto di una SuperSport 750
 



salve sono quasi 18enne e ho trovato un'occasione di una SS 750 a 2000€ con 12000km

1-so che c'è la possibilità di depotenziarla e che costa sui 50€ compresa la manutenzione, vero?

2-è una moto che consigliate a una persona che vuole spingere un po' ma non all'estremo(me)?

3-ci sono eventuali cose che dovrei controllare?

4-ho visto che un problema è la ruggine che intasa tutto, mi devo preoccupare costantemente con questo?

5-i tagliandi costano uguali alle giapponesi?

6-gli accessori aftermarket (tipo carene, scarichi completi, freccie...) si trovano bene?

vi prego, futuri compagni ducatisti, aiutatemi
grazie
 
6875994
6875994 Inviato: 1 Feb 2009 11:06
 

Allora... vediamo se ti so dire qualcosa...

1 - Qui non ti so aiutare perché avendo il doppio dei tuoi anni (e se vuoi facciamo scambio...) non mi sono mai interessato. Però a logica mi viene da pensare che oltre al lavoro "materiale" di depotenziare la moto (che immagino consista in un "fermo" sulla manetta del gas o poco più...), c'è una parte burocratica da sbrigare, ovvero quella di far segnare sul libretto che la moto è stata depotenziata. E quando vai alla Motorizzazione Civile entri in una jungla che neanche Tarzan... 0509_pernacchia.gif

2 - Io la SS750 a carburatori (la faroquadro) ce l'ho avuta come prima moto "grossa" dopo la 125, e mi sono trovato benissimo. La versione a iniezione con tutta probabilità è anche più fluida come erogazione, quindi se non scendi proprio dallo scUterino vai tranquillo. Va detto che un po'di anni fa le 125 da 35 cavalli erano una bella scuola guida, se sopravvivevi... icon_mrgreen.gif

3 - Le cose da controllare sono sempre le stesse, quando compri una moto usata. La prima è la veridicità del chilometraggio: 12000 sembrano molto pochi, specie in relazione ai 2000 euro richiesti. Chiedi di vedere il libretto tagliandi e fai caso all'usura di manopole e pedane: queste ultime sulle versioni a iniezione tendevano a perdere l'anodizzazione con l'usura, nei punti di maggior contatto con stivali o scarpe. Se la moto ha davvero 12000 chilometri con probabilità le pedane sembreranno nuove. Ah... tieni presente che se anche il tagliando fosse stato regolarmente fatto a 10000 chilometri ma fossero passati più di 2 anni è consigliabile sostituire le cinghie della distribuzione a titolo precauzionale. In quella occasione fai fare magari un tagliando completo, specie se la moto è rimasta ferma per un po'di tempo.

In particolare ti consiglierei di far provare la moto a qualcuno che la conosca già: io ho venduto la mia 900 (che avevo comprato nuova) perché dopo sei anni non sopportavo più le congenite vibrazioni di avantreno in frenata. Sono vibrazioni che senti quando appoggi il dito sulla leva, non quando freni forte, ma ti garantisco che sono fastidiosissime. Pare non tutte siano affette da questo problema, ma ne ho sentite molte. E ti garantisco che non è risolvibile: prima di vendere la moto le ho provate davvero tutte tranne la sostituizione della forcella e il controllo del telaio...

4 - La ruggine è un problema che si propone quasi sempre sui serbatoi delle vecchie faroquadro. Se, come vedo dalla figura che hai messo, sei interessato a una Terblanche, non ci sono problemi. Io con la mia 900 ho fatto 60000 chilometri in 5 anni senza il minimo problema.

5 - Il costo dei tagliandi è un problema, questo va detto. A una CBR cambi olio e filtro quando te ne ricordi e vai avanti così per centomila chilometri. Con una Ducati è meglio se non lo fai. eusa_naughty.gif Importante è la regolarità dei tagliandi (anche se mille chilometri in più non hanno mai ucciso nessuno...) e la cura con cui viene fatto il lavoro. Per esperienza ti sconsiglio i Ducati Store che ormai sono macchine da soldi dove la soddisfazione del cliente è tenuta ben poco in conto. Rivolgiti piuttosto a un meccanico Ducati di esperienza, magari meglio se ha più di 70 anni come il mio... 0509_up.gif In ogni caso devi fare un tagliando ogni 10000 chilometri con una spesa che oscilla fra i 250 e i 400 euro: i tagliandi dei 20000 comprendono anche il cambio cinghie e costano di più. L'olio si cambia ogni 5-6000 chilometri, e se impari a farlo in casa (ho imparato io, quindi lo possono fare tutti! 0509_doppio_ok.gif ) ti costa 12 euro di filtro e una trentina di olio. Io butto dentro un normalissimo Agip Sint 2000: i 2 valvole sono motori che potrebbero andare anche con l'olio di semi... icon_asd.gif

6 - Per gli accessori non ci sono problemi. E-bay è una fonte inesauribile, soprattutto nella sua versione tedesca ebay.de. Non si sa come mai solo noi italiani schifiamo le belle cose nate in Italia...

Spero di esserti stato utile e... se posso darti un consiglio... scegliti una vecchia SS a carburatori! icon_mrgreen.gif

Enrico
C.S.S.S.C. (Comitato Salvaguardia SuperSport a Carburatori)
 
6877813
6877813 Inviato: 1 Feb 2009 15:19
 

grazie risposta molto esaustiva, vi farò sapere lunedì quando l'andrò a provare!
grazie ancora
 
6884928
6884928 Inviato: 2 Feb 2009 15:54
 

Per il depotenziamento è piu o meno impossibile, ci vorrebbe il nullaosta della casa che in pratica non ti rilasceranno mai, o ne trovi una gia depotenziato o lascia perdere
 
6885736
6885736 Inviato: 2 Feb 2009 17:45
 

Ho paura che abbia ragione Mastro....
leggi un pò qui

Costo per depotenziare e ripotenziare [una moto usata]
Voglio la Moto!! Si possono depotenziare moto usate? HELP!!!

Purtroppo non credo sia possibile depotenziare una moto
se questa non è già prevista a listino come depotenziata.
Primo, perché la casa costruttrice deve rilasciare un nulla osta
(che se non è stato previsto per una data moto ovviamente non possono rilasciare)
Secondo, perché una volta ottenuto il nulla osta bisogna convincere la motorizzazione...

Credo ti convenga metterti il cuore in pace e cercare una moto già depotenziata.
In Ducati trovi il Monster 620, l'800 S2R, o il nuovo 696. Oppure il Multistrada 620.
Non mi sembra che ci fossero depotenziati nella serie SS... icon_rolleyes.gif
 
6887530
6887530 Inviato: 2 Feb 2009 20:49
 

confermo che le SS uscivano anche depotenziate come questa: Link a pagina di Moto.it (ha troppi chilometri però)
solo che mi devo informare al conce perchè mi è stato detto da un privato che con 50€ me la caverei
 
6906770
6906770 Inviato: 5 Feb 2009 12:52
 

metallico ha scritto:
confermo che le SS uscivano anche depotenziate come questa: Link a pagina di Moto.it (ha troppi chilometri però)
solo che mi devo informare al conce perchè mi è stato detto da un privato che con 50€ me la caverei
42.000 km non sono tanti, se la moto è stata tagliandata come si deve. Roxybli ne ha più di 70.000 e ci gira ancora in pista. Molto bella come estetica, peccato per le tracce di caduta (lieve, probabilmente in manovra ed a bassa velocità). Il prezzo però fa veramente ridere... con 1900 euro non ci compri uno scooter valido.
Ne avresti anche per rifare il motore (o riverniciare le carene).
Pensaci...
 
6914444
6914444 Inviato: 6 Feb 2009 12:17
 

Ciao,

allora io ho un SS ie 750 del 2001 quella che viene chiamata Terblanche, con 25000 km. La moto è a mio parere molto bella e a parte la manutenzione normale ho rifatto la frizione proprio adesso perche la vecchia slittava, montato da Bursi dischi ad alto coefficente di attrito e visto che c'ero anche l'attuatore frizione maggiorato per avere un comando più leggero. La moto va da Dio, coppia e regolarità ok, ha scarichi Leovince, filtro e centralina ducati performance. Certamente da consigliare anche a chi comincia per la sicurezza di freni e telaio con sospensioni che non fanno scherzi strani. Tieni presente che sarebbe meglio una versione a iniezione. Richiede una guida piuttosto decisa ma ti ripaga con tenuta e sicurezza da riferimento, non so quante jap di 8 anni se la cavano su strada così. Comunque se le iper potenze non ti interessano ma vuoi godere di coppia e tiro in un abito sportivo senza spendere troppo è OK. occhio alla manutenzione sopratutto da un mecca valido ( io con Bursi sono a posto ) che conosca quel tipo di moto. Scelta valida ma occhio alla manutenzione. Accessori ne trovi. Mi hanno consigliato le SS le pirelli Diablo rosso attualmente io monto Diablo strada ma non ne sono troppo contento, proverò le rosso.
 
6919807
6919807 Inviato: 6 Feb 2009 22:59
 

romaroma ha scritto:
Ciao,

allora io ho un SS ie 750 del 2001 quella che viene chiamata Terblanche, con 25000 km. La moto è a mio parere molto bella e a parte la manutenzione normale ho rifatto la frizione proprio adesso perche la vecchia slittava, montato da Bursi dischi ad alto coefficente di attrito e visto che c'ero anche l'attuatore frizione maggiorato per avere un comando più leggero. La moto va da Dio, coppia e regolarità ok, ha scarichi Leovince, filtro e centralina ducati performance. Certamente da consigliare anche a chi comincia per la sicurezza di freni e telaio con sospensioni che non fanno scherzi strani. Tieni presente che sarebbe meglio una versione a iniezione. Richiede una guida piuttosto decisa ma ti ripaga con tenuta e sicurezza da riferimento, non so quante jap di 8 anni se la cavano su strada così. Comunque se le iper potenze non ti interessano ma vuoi godere di coppia e tiro in un abito sportivo senza spendere troppo è OK. occhio alla manutenzione sopratutto da un mecca valido ( io con Bursi sono a posto ) che conosca quel tipo di moto. Scelta valida ma occhio alla manutenzione. Accessori ne trovi. Mi hanno consigliato le SS le pirelli Diablo rosso attualmente io monto Diablo strada ma non ne sono troppo contento, proverò le rosso.


Provare un paio di Metzeler Z6 per non cambiarle ogni settimana no, eh? icon_mrgreen.gif
 
6920653
6920653 Inviato: 7 Feb 2009 9:12
 

romaroma ha scritto:
Ciao,

allora io ho un SS ie 750 del 2001 quella che viene chiamata Terblanche, con 25000 km. La moto è a mio parere molto bella e a parte la manutenzione normale ho rifatto la frizione proprio adesso perche la vecchia slittava, montato da Bursi dischi ad alto coefficente di attrito e visto che c'ero anche l'attuatore frizione maggiorato per avere un comando più leggero. La moto va da Dio, coppia e regolarità ok, ha scarichi Leovince, filtro e centralina ducati performance. Certamente da consigliare anche a chi comincia per la sicurezza di freni e telaio con sospensioni che non fanno scherzi strani. Tieni presente che sarebbe meglio una versione a iniezione. Richiede una guida piuttosto decisa ma ti ripaga con tenuta e sicurezza da riferimento, non so quante jap di 8 anni se la cavano su strada così. Comunque se le iper potenze non ti interessano ma vuoi godere di coppia e tiro in un abito sportivo senza spendere troppo è OK. occhio alla manutenzione sopratutto da un mecca valido ( io con Bursi sono a posto ) che conosca quel tipo di moto. Scelta valida ma occhio alla manutenzione. Accessori ne trovi. Mi hanno consigliato le SS le pirelli Diablo rosso attualmente io monto Diablo strada ma non ne sono troppo contento, proverò le rosso.


io monto le diablo rosso e devo dire che sono davvero ottime! Danno una sensazione di "controllo" maggiore rispetto alle vecchie diablo tradizionali che avevo prima, la durata non te lo so dire in quanto ci ho fatto pochi kilometri, ma come mescola sono sicuramente superiori. All'epoca del montaggio mi ricordo costassero solo 20-25 € più delle diablo normali. Di più nin zo!
0509_doppio_ok.gif
 
6921578
6921578 Inviato: 7 Feb 2009 13:36
 

Ciao,

si infatti tutti sono contenti delle diablo rosse e saranno le mie prossime gomme, le mie attuali diablo strada hanno fatto circa 5000 km e sono ancora ben scolpite quindi credo di arrivare alla primavera-estate ( dipende da quanto riesco a girare ) e poi fare il cambio. Per Enrico : mi hanno ben parlato anche delle metzeler ma penso di stare su diablo rosse, poi al momento sento da Bursi e decido, piuttosto ne sapete qualcosa del volano alleggerito per SS ie ??? Qualcuno lo ha montato ??
 
6922014
6922014 Inviato: 7 Feb 2009 14:33
 

romaroma ha scritto:
Ciao,

si infatti tutti sono contenti delle diablo rosse e saranno le mie prossime gomme, le mie attuali diablo strada hanno fatto circa 5000 km e sono ancora ben scolpite quindi credo di arrivare alla primavera-estate ( dipende da quanto riesco a girare ) e poi fare il cambio. Per Enrico : mi hanno ben parlato anche delle metzeler ma penso di stare su diablo rosse, poi al momento sento da Bursi e decido, piuttosto ne sapete qualcosa del volano alleggerito per SS ie ??? Qualcuno lo ha montato ??


Lascia perdere... io sono della Congrega della Gomma di Legno... 0509_banana.gif
 
6926607
6926607 Inviato: 8 Feb 2009 12:16
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum, anche se è parecchio tempo che vi seguo.
Come Metallico vorrei entrare anche io nel mondo Supersport! Ho trovato una SS 750 del 2001 in un concessionario in Piemonte, questa qua: Link a pagina di Moto.it Ho contattato il venditore e ha detto che me la può vendere a 3500 (già trattando un po... era partito da 3800), compreso il tagliando. Potete dirmi che ne pensate?

L'unico problemino per me è che dovrei fare un po di strada per andare a prenderla (300 km).... ma a me piace veramente tanto!

PS: ho 18 anni, quindi mi serve per forza il depotenziato... icon_sad.gif

Riguardo le Diablo stradali, le ho avute sull'RS 125 e durano anche 10000 km, anche se poi eran diventate slick icon_twisted.gif

doppio_lamp.gif
 
6927574
6927574 Inviato: 8 Feb 2009 14:22
 

Barbo ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum, anche se è parecchio tempo che vi seguo.
Come Metallico vorrei entrare anche io nel mondo Supersport! Ho trovato una SS 750 del 2001 in un concessionario in Piemonte, questa qua: Link a pagina di Moto.it Ho contattato il venditore e ha detto che me la può vendere a 3500 (già trattando un po... era partito da 3800), compreso il tagliando. Potete dirmi che ne pensate?

L'unico problemino per me è che dovrei fare un po di strada per andare a prenderla (300 km).... ma a me piace veramente tanto!

PS: ho 18 anni, quindi mi serve per forza il depotenziato... icon_sad.gif

Riguardo le Diablo stradali, le ho avute sull'RS 125 e durano anche 10000 km, anche se poi eran diventate slick icon_twisted.gif

doppio_lamp.gif


Non ho una idea precisa del valore sul mercato di una moto depotenziata... ma 3500 euro per una 750 di sette anni fa mi sembrano una rapina, sinceramente... 0509_mitra.gif

Considera che io la mia 900 dello stesso anno l'ho dovuta svendere a un commerciante estone a 2200 euro perché non trovavo un cane che la volesse comprare a un prezzo superiore. Ok che aveva un treno di chilometri.... ma era 900!
 
6928926
6928926 Inviato: 8 Feb 2009 17:38
 

Ciao,

guarda secondo me 3500 per un SS sono troppi....la mia è costata meno ed era veramente a posto, il suo prezzo secondo me è 2500 ma non conosco la dinamica dei prezzi per una depotenziata ma per avere meno mi sembra strano pagare di più..... certo quando si chiude la vena........
 
6930009
6930009 Inviato: 8 Feb 2009 19:52
 

Bo sinceramente sembrano troppi anche a me! vabbè che è un concessionario e la moto dovrebbe essere appostissimo.... provo un po a trattare sul prezzo... comunque la moto in realtà è sbloccata e dice che mediamente il depotenziato ha più mercato, ma non mi do per vinto 0509_si_picchiano.gif

in ogni caso sto guardando un po anche gli altri annunci in giro e da concessionari il prezzo è simile... i privati hanno prezzi un po più bassi, ma o hanno più chilometri, oppure hanno lavoretti da fare (gomme, tagliando... e immagino la spesa non sia indifferente!)

grazie delle risposte, vi faccio sapere come andrà a finire!
 
6930873
6930873 Inviato: 8 Feb 2009 21:11
 

la ss come quasi tutte le "vecchie ducati" sono moto da amatori, devi amarle prima di averle, per me è stato così e non ne sono assolutamente deluso....anzi posso dire che mi aspettavo una moto veramente al di sotto della media, invece ha la potenzialità per le modifiche veramente infinita.
Un motore semplicissimo fa gioco forza per quanto riguarda i km, arrivi ai segmenti nello stesso tempo in cui arrivi ai carburatori di una jap....-
Per non parlare della ciclistica veramente validissima.
Per quanto riguarda il prezzo......certo c'è un po di confusione, ma una volta a casa ti preoccupi poco di quanto vale....ma solo di quanto va'.
lamps a tutti
 
6932320
6932320 Inviato: 9 Feb 2009 0:55
 

Barbo ha scritto:
Bo sinceramente sembrano troppi anche a me! vabbè che è un concessionario e la moto dovrebbe essere appostissimo.... provo un po a trattare sul prezzo... comunque la moto in realtà è sbloccata e dice che mediamente il depotenziato ha più mercato, ma non mi do per vinto 0509_si_picchiano.gif

in ogni caso sto guardando un po anche gli altri annunci in giro e da concessionari il prezzo è simile... i privati hanno prezzi un po più bassi, ma o hanno più chilometri, oppure hanno lavoretti da fare (gomme, tagliando... e immagino la spesa non sia indifferente!)

grazie delle risposte, vi faccio sapere come andrà a finire!


Forse è vero che una depotenziata ha più mercato perché comunque ogni neopatentato è costretto a orientarsi su quella, il che limita leggermente il mercato delle "libere". Ma io onestamente più di 2000 euro non ce li vedo...

Considera che stai andando a comprare una moto di sette anni che non è più in produzione e che anche come usato ha un mercato prossimo a zero. Te lo dico per la difficoltà enorme che ho avuto nello sbarazzarmi della mia 900 senza darla in permuta per una nuova. E non so se qualunque concessionario me la avrebbe ritirata...
 
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