Rick86 ha scritto:
Ciao a tutti.
Guido scooter da 12 anni, dal 50 al 125 e posseggo da poco un DT200. Nel fare la patente per la moto ho capito la differenza tra scooter e moto, e sto facendo un pensiero di fare il passaggio.
Mi piacciono molto le enduro, innanzitutto le BMW ma sono assolutamente irraggiungibili come prezzo a parte forse le mono che vorrei però evitare per le vibrazioni.
E vengo alla domanda. Una moto che mi piace tantissimo è la transalp, ma la 650 mi piace anche di più della nuova 700.
Secondo voi ha oggi senso cercarne una? A che prezzo? Ho sempre avuto scooter abbastanza nuovi, comprare una moto di, ben che vada, 7 anni fa un pelo mi spaventa... Me lo consigliate? Ha problemi particolari? Quanti km dovrebbe avere un buon usato che mi permetta di sfruttarla ancora a lungo?
Tenete conto che, se davvero faccio questa cosa, io la moto (come lo scooter oggi) la userò moltissimo in città anche d'inverno (di km ne faccio all'anno), ma poi voglio e mi piace fare con la bella stagione qualche giro.
E poi è almeno euro 2? Non vorrei ritrovarmi col divieto di circolare come le vecchie moto.
Le più recenti sono del 2007 per cui non dovresti avere grossi problemi di inquinamento
per il resto l moto è validissima, io ho il 700 del 2008 (annata "sfigata"), e mi trovo bene la uso tutto l'anno, con pioggia e temperature proibitive sempre in due ed in estate ci faccio le ferie
Non penare però che la comodità sia la stessa di uno scooter in città, gli ingombri sono più importanti rispetto agli scooter di cilindrata 125, però almeno tiene meglio la strada ed è decisamente più sicura.
Per il chilometraggio non saprei dirti ho visto dei vecchi 600 con 150000km non avere particolari problemi, solo la manutenzione ordinaria. Ricorda sempre che una moto richiede maggior attenzione da parte di chi la utilizza, attenzione riguardo le gomme, la catena ecc ecc solo per dirne una