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saluto da un nuovo utente!!! [domanda carburazione]
6833989
6833989 Inviato: 26 Gen 2009 12:36
Oggetto: saluto da un nuovo utente!!! [domanda carburazione]
 



ciao a tutti,
sono marco ho 26 anni e scrivo dalla provincia di milano (nord-ovest)
anzitutto volevo presentarmi perchè è da molto tempo che vago per forum inerenti al mondo delle 2 ruote, ma non avendone ancora una mi sono sempre limitato a leggere.
come ho scritto una moto ancora non la possiedo, purtroppo attualmente mancano i fondi.
però giusto ieri un mio caro amico mi ha detto che ha una zr7 del 2002 che non usa e sarebbe più che contento se gliela comprassi io.
ovviamente non è una cosa nell'immediato, anche perchè non è intenzionato a venderla in fretta.
in virtù di questo ho iniziato a interessarmi a questo modello,e parlando del mercato dell'usato, va a soddisfare tutte le mie presunte esigenze, ovvero facilità di guida, affidabilità, gusto estetico e soprattutto un anima da macina kilometri, senza ambizioni da supersportive pur mantenendo quel brio che serve per divertirsi. insomma una prima moto versatile!

essendo un appassionato di faidatè e in generale tutto ciò che implichi la meccanica. ho iniziato a leggere il più possibile riguardo alla zr7...e mi sono sorti alcuni dubbi:

ma si può scarburare la moto anche se originale? e se si e volendo fare il lavoro da solo, come capisco la giusta miscelazione?e che cosa la fa variare?

per quanto riguarda le normative antiinquinamento come ci si comporta?

e secondo voi quanto dovrei spendere per una zr7 del 2002 con su 7000-8000 KM? dimenticavo l amoto in questione ha un piccolo gibollo sul serbatoio (caduta da ferma) i carrozzieri riescono a rimettere rutto com'era?

so che l'ho fatta lunga con tante domande....però mille perplessità mi assalgono!

in attesa di potervi lampeggiare quanto prima vi saluto!!

ciauuuu!!
 
6836155
6836155 Inviato: 26 Gen 2009 16:47
Oggetto: Re: saluto da un nuovo utente!!!
 

marcokava ha scritto:
ciao a tutti,
sono marco ho 26 anni e scrivo dalla provincia di milano (nord-ovest)
anzitutto volevo presentarmi perchè è da molto tempo che vago per forum inerenti al mondo delle 2 ruote, ma non avendone ancora una mi sono sempre limitato a leggere.
come ho scritto una moto ancora non la possiedo, purtroppo attualmente mancano i fondi.
però giusto ieri un mio caro amico mi ha detto che ha una zr7 del 2002 che non usa e sarebbe più che contento se gliela comprassi io.
ovviamente non è una cosa nell'immediato, anche perchè non è intenzionato a venderla in fretta.
in virtù di questo ho iniziato a interessarmi a questo modello,e parlando del mercato dell'usato, va a soddisfare tutte le mie presunte esigenze, ovvero facilità di guida, affidabilità, gusto estetico e soprattutto un anima da macina kilometri, senza ambizioni da supersportive pur mantenendo quel brio che serve per divertirsi. insomma una prima moto versatile!

essendo un appassionato di faidatè e in generale tutto ciò che implichi la meccanica. ho iniziato a leggere il più possibile riguardo alla zr7...e mi sono sorti alcuni dubbi:

ma si può scarburare la moto anche se originale? e se si e volendo fare il lavoro da solo, come capisco la giusta miscelazione?e che cosa la fa variare?

per quanto riguarda le normative antiinquinamento come ci si comporta?

e secondo voi quanto dovrei spendere per una zr7 del 2002 con su 7000-8000 KM? dimenticavo l amoto in questione ha un piccolo gibollo sul serbatoio (caduta da ferma) i carrozzieri riescono a rimettere rutto com'era?

so che l'ho fatta lunga con tante domande....però mille perplessità mi assalgono!

in attesa di potervi lampeggiare quanto prima vi saluto!!

ciauuuu!!


Ciao....Benvenuto... icon_mrgreen.gif

Sulla carburazione non ti so aiutare,ma so che esistono degli strumenti che permettono di farla anche a casa...solo che credo sia un bello sbattimento.....

Il gibollo il carrozziere te lo sistema tranquillamente,a patto di lasciarci minimo 200€ icon_mrgreen.gif Se non è sulla nervatura potresti provare a fartelo tirare su (ventosa,colla o saldatura),senza riverniciare se la vernice non è intaccata.. icon_wink.gif

La quotazione sarebbe secondo me non più di 2000€ se la moto fosse perfetta...in realtà col gibollo non può chiedere più di 1600-1700€. In più considera anche lo stato e la qualità delle gomme che ti lascia...Se sono le ancora le originali vanno cambiate subito,se non sono le originali,se sono finite o quasi le dovrai comprare entro poco tempo dall'acquisto...metti in preventivo tra 250 e 300€ per il cambio.. Se sono ancora buone chiaramente no.. icon_mrgreen.gif

Considera anche come sta messa la trasmissione finale,se usurata sono altri 150€,come sono messe le pastiglie dei freni (30€/coppia) e da quanto tempo è stato cambiato l'olio (50€) icon_mrgreen.gif

Altro non mi viene in mente al momento.. icon_mrgreen.gif

PS. dimenticavo: le normative antinquinamento ancora non ci toccano per un bel pò...la moto è E1 4t,per ancora devono fermare E0 4t e E1 2t... icon_smile.gif
 
6843179
6843179 Inviato: 27 Gen 2009 13:51
Oggetto: Re: saluto da un nuovo utente!!!
 

thewhiterabbit ha scritto:


Sulla carburazione non ti so aiutare,ma so che esistono degli strumenti che permettono di farla anche a casa...solo che credo sia un bello sbattimento.....



Se non sbaglio lo strumento si chiama vacuometro...ma la ricarburazione non è cosa che puoi fare da te, almenochè non abbia esperienze da meccanico: considera che si tratta di 4 carburatori che andrebbero sincronizzati.......non si tratta del carburatore del vespino che smonti, pulisci con benzina e compressore e rimonti!

La quotazione della moto a cui ti riferisci e sui 2200 euro ... ma, visto che il serbatoio ha un bozzo e comunque, per sicurezza, dovresti farle una seria manutenzione (cambio olio, filtri, candele, pasticche freni)....credo che più di 1800 non possa chiederti....anche perchè la ns. moto non si vende facilmente!
P.s.: non necessariamente devi cambiare il kit trasmissione: 7000 km sono pochini per farlo...almenochè la moto non sia stata lasciata all'esterno e la catena presenti ruggine!
P.p.s.: non necessariamente devi ricarburarla: di solito si fà quando la moto borbotta, sinchiozza, etc...
 
6843964
6843964 Inviato: 27 Gen 2009 15:09
 

Biocenosi, il vacuometro serve per la sincronizzazione dei carburatori, non per la carburazione. icon_wink.gif
 
6844364
6844364 Inviato: 27 Gen 2009 15:58
 

circa la carburazione non è chiaro cosa ti interessa di preciso e a dire la veità neanche perchè ti interessa tanto in fase di scelta/acquisto, ti posso dire questo:

-non è una moto che ha problemi di carburazione particolari, non me ne preoccupo io che la uso estate e inverno senza problemi, visto che ancora la devi comprare mi sembra prematuro
-se ti interessa capire se è facile da manutentare la risposta è si, solo non è comodissima in quanto ad accessibilità di alcune parti (filtro aria e batteria in particolare) ma se non hai fretta fai tutto senza problemi
-riguardo l'alimentazione non c'è molta differenza tra zr-7 e un altra moto a carburatori, intendo che non ci sono complicazioni tipiche del modello
-la regolazione del minimo (tramite registro a rotella, comodissimo), la pulizia del filtro aria e al limite la pulizia delle candele bastano e avanzano per una buona efficienza.
-Se ti vuoi cimentare nella sincronizzazione il problema sta nel dover comprare il vacuometro, oltre a santa pazienza e un po di attenzione a non far casino con la benzina, l'ho visto fare e non è impossibile da fare, però secondo me non ne vale la pena. Nella mia esperienza alterno (ogni 12000km circa) un tagliando "casalingo" dove oltre al cambio olio e alle registrazioni e serraggi vari faccio le operazioni che ti dicevo sopra, ad un passaggio dal meccanico per la sincronizzazione carburatori e eventualmente altro, secondo il chilometraggio.

ciao e benvenuto
 
6844820
6844820 Inviato: 27 Gen 2009 17:02
 

Non e' che si scarbura da sola ma ci sono dei fattori che possono alterare la carburazione nel tempo, tipo se il filtro dell'aria e' sporco inizia ad entrare meno aria ingrassando la carburazione, mettere uno scarico non originale la rende piu' magra.
Poi una moto che resta per periodi lunghi ferma tende a depositare residui di benzina evaporata dentro ai carburatori.
Mi diceva ad esempio un meccanico che trovava all'interno dei buchini dei getti come una patina di paraffina, che toglieva mettendo a pulire i getti in acido, questo perche' la benzina restava troppo tempo dentro ai carburatori.
In linea di massima secondo me se una moto e' tutta originale scarico compreso, non dovrebbe servire ricarburarla, al massimo pulire i carburatori.
La carburazione fatta seriamente non e' una cosa banale, o si acquista un jet kit pronto ma non e' detto che a tutte le moto dia lo stesso effetto, oppure e' una cosa molto difficile, servirebbe anche un macchinario (banco di prova) su cui mettere la moto e verificarne graficamente su un monitor la potenza e la coppia in tutto il range di giri (dyno Test). Come questo dove fanno un dyno test del bandit Link a pagina di Youtube.com o questo Link a pagina di Youtube.com

Un tipo in un forum americano, si e' messo a variare il diametro degli spilli della ZR7 e faceva i dyno test, diceva che bastavano pochi centesimi di millimetro per cambiare tantissimo il comportamento della moto nella curva di potenza.
Tra le altre cose si e' accorto che il getto massimo della ZR7 originale e' sovradimensionato dando la miscela grassa agli alti regimi, lui supponeva che la kawasaki l'abbia fatto apposta per impedire di rovinare la moto a chi avesse cambiato lo scarico originale con uno non originale.
Infatti diminuendo di pochi punti il getto massimo ha notato un guadagno di 2-3 cavalli sulla ZR7 con scarico originale.
Non solo ha notato che dal modello fino al 2001 a quello del 2002 in poi e' cambiata la carburazione comprando due ZR7 di due annate diverse e notando una differenza di comportamento.
Non solo c'erano anche delle differenze di funzionamento tra persone che usavano lo stesso jet kit su ZR7 di annate diverse.

Per chi mastica l'inglese vi posto il link dato che potrei aver dimenticato qualcosa avendolo letto tempo fa... Link a pagina di Riderforums.com

Un altro strumento per la carburazione che ho visto in vendita in qualche sito inghilterra sono delle candele trasparenti che mostrano il colore della fiamma all'interno del cilindro a moto accesa, cosi' si regolano le viti dell'aria dei carburatori in modo da avere la fiamma piu' blu possibile come quella di un bunsen. Queste candele per la taratura della carburazione sono interessanti.
Qualcuno regola le viti dell'aria ad occhio, guardando il colore delle candele dopo un po' di chilometri e sentendo come va la moto, io sono per metodi piu' professionali altrimenti meglio non toccare.

Ovviamente dopo una carburazione sarebbe meglio fare anche una sincronizzazione quindi il vacuometro e' d'obbligo, che si puo' anche autocostruire come ha fatto Axilot o usando dei manometri che misurano basse pressioni poco costosi che si trovano su ebay.
 
6845276
6845276 Inviato: 27 Gen 2009 17:51
 

grazie a tutti per le risposte....
beh mi ponevo queste domande su carburatori e quant'altro perchè ho sempre paura che mi freghino...
non tanto per il mio amico...la moto è sempre stata trattata bene (box,tagliandi ecc..)
ma per le varie officine...non ho esperienza in merito, però le teste di c... ci sono ovunque....percui se non hai un bolide dal 180cv tu con la tua motina vieni trattato come cliente di serie B...anche se poi i soldi hanno lo stesso valore di quelli del bolide....

adesso non ricordo se qui o su un altro forum avevo letto di un utente che aveva fatto il tagliando dei 25000km e sostanzialmente non gli avevano fatto nulla rispetto quello che diceva il manuale;

daccordo altrimenti i tagliandi costerebbero un sacco, ma penso che ognuno di voi sarebbe disposto a spendere un poco di più per un servizio altamente qualificato....boh almeno questo è il mio pensiero da aspirante motociclista!
a proposito per quelli che sono di milano e limitrofi, sapete darmi qualche nome di officina della quale ci si possa fidare?
Dietro casa mia c'è il Motorpep (p.milanese) ma ho sentito parlare sia bene che male...

chiedo questo perchè nel caso dovessi fare il passo assolutamente la moto in questione andrà tagliandata e controllata!!
saluti!!
marco.
 
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