Commento di: Mighee
io non lo sapevo...=( ora capisco quelli che mi salutavano...(credevo avessero sbagliato persona..=))
Commento di: edge
Non preoccuparti! comunque questa è la dimostrazione che c'è troppa ignoranza riguardo il salut, e mi appello a tutti: PARLATENE, PARLATENE E PARLATENE, solo così si può diffondere questa bellissima usanza.
Commento di: cobra74
il saluto e il rispetto che si porta tra noi bikers ed e molto importante almeno dal mio punto di vista io non faccio distinzioni tra moto un bikers e un bikers
Commento di: KILL3R6N
pure a me è capitato, pur essendo motociclista a marce solo da 4 mesi. Però a differenza tua dopo il 3° biker che mi salutava e io come sempre contraccambiavo, ho capito che probabilmente era una convenzion tra motociclisti, e dal 4° biker ho iniziato ad anticiparli e a salutarli io, con il metodo della V o del movimento del casco. Quando incrociavo un biker nell'altro senso di marcia salutandolo mi accorgevo dallo specchieto che si girava per cercare di capire chi fossi e se mi conoscesse...e tra me e me pensavo: che scarso, non è un motociclista all'avanguardia come me. Ehehehehe
Commento di: FiLiPpO92
Con la mia moto 50cc saluto sempre i motociclisti con qualsiasi tipo di moto, ma molto raramente, anzi quasi mai, vengo ricambiato. Sarà che ho solo un 50ino. Boh?
Commento di: edge
magari non ti vedono o sono impegnati. Io ho uno scooter 125 e devo dire che genralmente sono ricambiato, nonostante il mio status, ma devo anche dire che metto fuori il braccio completamente disteso anche se sono in piega quindi mi vedono per forza!
E io per primo saluto i 50ini, anche se èsempre più dura continuare e non farsi prendere dalla voglia di lasciar perdere, visto che mai nessuno ricambia.
Commento di: DjEnDuRo
Io quando stavo in montagna ho incontrato moltissimi motociclisti che salutavano... per me è la cosa più bella del mondo... dopo ore che ero stato in moto... notavo di avere il sorriso sulle labbra per il pensiero che molti non mi discriminavano come "piccolino"... :):):)
adesso per me è difficile... in città sono quasi tutti i classici stupidi con i libbberty che ti vengono affianco e ti dicono di tirare e fare la gara... :(
Si vede la differenza... per arrivare su quella montagna bisognava fare 1 ora di curve da vomito e una decina di tornanti da accapponare la pelle... Tutti grandi motociclisti... qui vanno col gsx-r 1000 col cappellino di lana abbinato al colore della moto... :(
Lamps
Commento di: ienax_ridens
Se becchi me ricambierò sicuramente! Anche se sei a piedi!!! :)
Commento di: edge
Dimenticavo questo link importantissimo, il TingaSaluto http://www.motoclub-tingavert.it/t445402s.html
Commento di: festyle
io saluto sopratutto quando magari sono in giro la domenica fuori città...e devo dire che di solito vengo ricambiato anche se (per adesso...XD) ho uno scooter 125...in città mi è capitato di salutare ma è difficile essere ricambiati...ma dopotutto bisogna stare attenti alla strada!
condivido la tua opinione Edo...bisogna diffondere il saluto tra motociclisti, ormai cosa abbastanza rara....
V
Commento di: Husky93
io saluto sempre ed ho un 125 husky
Commento di: Fisis
Beh... Io sarò considerato un purista ma gli scooter non li saluto:
innanzitutto in città sono troppi e starei sempre a guidare con una mano...
e poi cmq se loro mi salutassero ricambierei... ma non mi è MAI capitato che mi salutassero...
Infatti proprio non sanno cosa sia. io quando ero scooterista non lo sapevo. E' una cosa che scopri
quando diventi motociclista...
Invece le moto tutte, anche i 125...
Commento di: robyracing46
"si può non salutare scooter e 50 e 125"
da scooterista(per questioni economiche)mi ritengo molto offeso del fatto che io non possa godere del piacere e del privilegio di un saluto da parte di un motociclista,poi col 50 e col 125 non sei motociclista? allora non salutiamo piu nessuno,quello ha la moto gialla,quello ha la jap.......
io un lamps te lo faccio comunque.
Commento di: edge
Guarda che io sono il primo ad essere discriminato in quanto scooterista 125.
Però siccome i puristi non li salutano, mi sembrava corretto e doveroso dare voce anche al loro pensiero. :-)
Commento di: ienax_ridens
Io sono uno scooterista (per necessità economica)...e posso capire benissimo i "puristi" che non salutano per primi gli scooteristi...Ma a essere sincero mi urta di brutto non essere ricambiato se son io a salutare...questo sì mi dà ai nervi!
Commento di: ravennate
e ti lament itu? qui a cagliari salutano solo
1/3dei motociclisti che incontro, e bene o male, seppur di piccola cilindrata la mia piccola bezzy é una moto mi pare..... che dire,io saluto tti cmq,felice cme una pasqua quando mi ricambiano!!
il piu grande motociclista che ho incontrato? un bimbo d 6 anni che quando sono passato mi ha salutato a squarcia gola e a braccio teso. volevo scendere ad abbracciarlo!
!lamps a tti
(scsate per qualche abbreviazione da cel, ma sto postando proprio dal cel xD)
lamps again
Commento di: gennarino
Secondo te, quei personaggi che vanno in giro su quei "cosi" con una ruota posteriore e due ruote anteriori in quale categoria vanno considerati (motociclisti, scuteristi)?
In pratica girano su un'APECAR al contrario.
... ih ih ih ih ...
Commento di: edge
una volta uno su un mP3 mi ha salutato O.O
comunque devo dire che ne ho provato uno, anzi, era un gilera fuoco, e piegano benone.. certo, considerarli moto o scooter no, però non sono così pessimi come sembra... comunque splendida quella dell'Ape al contrario =D
Commento di: federico0504198
Eh, con un lustro di ritardo, essendomi appena iscritto
l'unico vantaggio dei tre ruote è quando piove o c'è la strada lucida: sicuramente non rischiano di andar via in curva
Commento di: Vos
La moto che sia 125 o 1300 sempre....Lo scooter mai,salutare uno scooter è Tabù....
Commento di: stefano59
Questo tabù è una vera st....a!!
Io faccio migliaia di km ogni anno,non stacco mai l'assicurazione e mi fermo solo se nevica e in città non ci giro.
Saluto tutti e sono d'accordo con chi dice che motociclisti lo si è dentro.
Commento di: Phantomista91
stefano ti straquoto!
Commento di: ienax_ridens
Caro stefano...ti straquoto anche io!
MOTOCICLISTI LO SI E' DENTRO...
Commento di: ienax_ridens
Vos...e se uno non può permettersi la moto perchè costa uno sproposito sia a comprarla che a mantenerla???
E magari avrebbe una voglia matta di prenderla??? Forse tu neghi il saluto, per chissà quale strano principio, ad uno che potrebbe essere più motociclista di te! ;-)
(Non prendere questa risposta come una polemica ovviamente...ma come il pensiero di uno scooterista che se potesse venderebbe un rene per avere la moto, ma non può...E ti garantisco che io mi sento un motociclista più di altri che vedo girare per le strade...)
Commento di: federico0504198
Vero vero, però ci sono moto e moto, scooter e scooter....
Se prendo una Cagiva MITO o una RS125 (o se trovi anche una delle ultime RS250 due tempi...) motine comunque brusche e nervose, fino a qualche anno fa costavano molto meno rispetto a un.... Burgman 650 nuovo (12k€ o giù di lì), quindi non la metterei sul discorso economico.
Poi chiaro, se uno si prende il SYM50 per motivi economici, allora ti do ragione, ma non sempre scooter = risparmio mentre moto = soldi a palate
Saluti
Commento di: tilt
Io saluto tutte le moto e le "non-moto" che mi salutano, io per primo saluto con qualunque mezzo io abbia: io intendo così l'educazione... Lamps!
Commento di: robyracing46
abbandono questa discussione perchè potrei dare in escandescenze,saluti.
Commento di: edge
complimenti, molto maturo da parte tua abbandonare il campo invece di portare avanti pacificamente le tue tesi. Poi io non voglio certo far polemica perciò
Commento di: frederik
io saluto tutti tranne i scooteristi e coloro che vanno in giro con scodella-momo & co anche con moto di grande cilindrata.....poi mi sembra che questo sia un saluto tra motociclisti non tra scooteristi,anche perchè la maggior parte di questi ultimi o non sa cosa sia il saluto o è troppo impegnata a dare manciate di gas in ognidove e a guidare come animali...
Commento di: klingo
trent'anni fa ho girato l'italia con una vespa 50 special, devo dire che ogni moto che incontravo mi ha sempre salutato perchè credo che chi viaggiasse su due ruote dal 50 al 1000 era comunque considerato un motociclista, oggi non è più cosi, non so per quale motivo ma si è persa questa usanza, io adesso non ho più un cinquantino ma una moto vera e propria eppure molti non ti salutano, quindi non è questione di cilindrata, scooter o moto, è una questione di educazione e di una nuova mentalità che forse a poco a che fare con i vecchi ideali che avevano i motociclisti di una volta, e che faceva di loro una razza a parte , forse di veri motociclisti, che hanno la moto anche nell'anima ne sono rimasti pochi.
Commento di: edge
non capisco quest'odio verso gli scooteristi
Commento di: _UBER_
Può sembrare una posizione fondamentalista o errata per molti, ma non ritengo opportuno salutare gli scooteristi, anche se hanno un T-Max...
E' vero che 2 ruote sono pur sempre 2 ruote, ma la filosofia tra moto e scooter è completamente diversa, così come la loro storia, le abitudini, la passione e la tecnologia che vi è dietro.
Cortesemente non mi parlate di fattore economico: ci sono scooter che costano ben più di moto di primo livello e comunque l'usato può soddisfare ogni esigenza.
Non è una presa di posizione nei confronti degli scooteristi (lo sono stato anche io a 14 anni e dopo...) ma una semplice tutela per la famiglia dei motociclisti, che va tutelata e difesa dall' "imbastardimento" degli ultimi anni.
Commento di: il_gattaccio
Non sono d'accordo. Io, come molti altri scooteristi, faccio 1500 km al mese e spesso tracciati impegnativi con pieghe annesse ecc. Mi becco un sacco di acqua in inverno e in estate faccio molto turismo col mio mezzo. Ovviamente non ha le prestazioni di una "moto"; è un mezzo molto diverso (più nella tecnica di guida che nell'aspetto), ma mi sento motociclista come tutti gli altri che come me condividono la passione per il sentirsi rotolare le gomme sotto al sedere. Io saluto sempre tutti e molti motociclisti mi rispondono. Non porto rancore per chi non lo fa, ma non ne faccio un problema di dignità.
L'imbastardimento non è altro che il frutto del progresso tecnologico che ha portato i monomarcia ad avere delle caratteristiche telaistiche da renderli sempre più simili alle cugine a cambio manuale.
Personalmente ti posso garantire che la mia passione, la tecnologia del mio mezzo e soprattutto il mio stile di guida nel misto stretto hanno molto in comune con qualsiasi altra moto, dal basso dei miei 300 cm3.
Lamps
Commento di: _UBER_
Con tutto il rispetto per il tuo scooter 300 (che probabilmente è un acquisto assai più logico e razionale della mia moto...), non credo che abbia molto in comune con la mia Ducati. Ma questo è un discorso a parte...
Se bastasse avere semplicemente due ruote per creare una famiglia, perchè tutti quelli che ne hanno 4 non si sentono tali??? Ho sempre posseduto auto "di nicchia" (non di lusso, di nicchia nel senso particolari e non estremamente diffuse) e si è creata solidarietà e spirito di appartenenza solo con chi possedeva auto similari e con le medesime caratteristiche. Ho fatto e faccio parte di club, proprio come il Tinga, e nessun possessore di VW Polo o Renault Megane si è mai sognato di presentarsi ad un raduno di coupè con oltre 200 cv...
Il fatto che tu abbia due ruote non è, secondo me, sufficiente a sancire l'appartenenza ad una famiglia.
E poi, scusa, ma se ti piace così tanto piegare perchè non hai preso una moto???? Se la tua passione è così forte, perchè hai preso un monomarcia????? Perdonami ma devo correggerti: non è la passione di sentirsi rotolare le gomme sotto al sedere quella che accomuna i motociclisti...
Ripeto, la mia posizione è strettamente personale e non è detto che sia un dogma. Nutro profondo rispetto per gli scooter e per gli scooteristi ma non posso non constatare che hanno fatto una scelta ASSAI diversa dalla mia e per questo motivo non li sento affatto "familiari". Tutto qua.
Commento di: klingo
Io credo che qui vada fatta una distinzione ben precisa, secondo me è giusto non far appartenere alla famiglia dei motociclisti chi acquista una moto solo per farla vedere al bar, chi la usa solo per andare al lavoro per muoversi nel traffico e l'adolescente o l'anziano che usano lo scooter solo come mezzo per spostarsi, queste persone si riconoscono subito e quindi è giusto non salutarle, non sanno nemmeno cos'è questo codice di comportamento, ma lo scooterista che ha una vera passione per il suo mezzo e per la filosofia delle due ruote ebbene si, io non mi sento di discriminarlo e quelli che lo fanno forse non hanno ancora ben capito cosa voglia dire avere la passione per le due ruote, io metterei in vigore questo motto, " NON MI IMPORTA CHE MOTO HAI....MI IMPORTA CHI SEI !!
P.S. Non sono uno scooterista, ho una Versys e una Speed triple !
Commento di: simone_tuning
scusate una cosa.. allora sono d accordo con gli ideali di alcuni.. che per questione di appartanenza alla famiglia di moto per le caratteristiche gli scooter potrebbero non farne parte... pero secondo me il saluto e per tutti quelli che stanno sulle due ruote.. io ho 15 anni e ho uno scooter..per ora quello posso guidare..ho una forte passione per le moto.. ma per ora ho lo scooter... ce lho modificato ho magari cose come alcuni dicomo solo per farsi vedere..esempio ho i neon..ma.. per me e una passione andarci..anche se per ora e uno scooter.. non lo uso solo come mezzo di trasporto.. ma ci vado dappertutto...e nel mio piccolo di scooter piego ecc..pensate ho fatto 3000 km da inizio agosto..
Commento di: il_gattaccio
Ci mancherebbe che le posizioni che esponiamo fossero dogmi ;) Si fa solo per scambiare opinioni.
Comunque ho scelto lo scooter per poterlo usare anche quando piove che non si vede a 50 metri e ovviamente per avere una situazione di compromesso,ottenedo molta soddisfazione dalla sua guida.
Buona strada
Commento di: edge
Esatto, Se poi qualcuno la prende in maniera così estrema, chiedo: Ma le moto che siano MOTO con aspetto da MOTO ma con cambio manuale(es aprilia mana), le salutate? No perchè da quelle ad uno scoter come lo spydermax che è praticamente una moto non passa tanta differenza....
Commento di: ienax_ridens
1. Se uno ti saluta io mi auguro che tu almeno ricambi...
2. Non sempre chi compra uno scooter ha una filosofia diversa rispetto al motociclista
3. Il fattore economico spesso è fondamentale, ovviamente non stiamo parlando di scooter come il T-max che costano 10000 cucuzze e qui ti dò piena ragione, anche usata è difficile trovare una moto a meno di 2000 euro (che non sia una baracca) e soprattutto che faccia 30 km/litro
Concludo dicendo che è vero che la maggior parte degli scooteristi non si sentono (ne vogliono sentirsi) dei motociclisti nel senso classico della parola...
Lamps by uno scooterista "per necessità economica". Fermo restando che mi son sempre rifiutato di comprare uno scooter che non sia estremamente sportivo...per la cronaca ora mi ritrovo con un Derbi GP1 250 prima serie...doppio trave in alluminio, doppio disco da 260 all'anteriore, mono ammortizzatore post. e Pirelli Diablo scooter.
E son convinto che in qualche caso mi dà più soddisfazioni di una moto "baracca" usata. (Con il mio scooter e le saponette tocco il ginocchio a terra...)
Commento di: DesmNico
Per quanto mi riguardo è una questione un pò diversa da alcuni commenti che ho letto. lo scooter (o meglio detto "bidè con le plastiche") è un MEZZO DI TRASPORTO punto. La moto è un qualcosa che non è neccesario possedere per necessità, ma è una passione, uno stile di vita, sulla moto SI STA A CAVALLO NON SEDUTI COME IN POLTRONA!
Sono, finalmente, motociclista da poco, ma fiero vespista (possiedo 3 vespe completamente restaurate) dai 14 anni e continuerò ad esserlo anche se girerò molto molto meno, e fra vespisti ci si saluta sempre, perchè è una passione che ci accomuna, anch'esso uno stile di vita, e guarda caso non ho mai visto un vespista salutare uno scooter o viceversa.......CI SARA UN PERCHè NO??
DESMO SALUTI!!! lampsssss
Commento di: klingo
... mi fate quasi paura !! pensavo che almeno qui non ci fosse rivalità, discriminazione, tra chi ha un mezzo e chi ne ha un altro, pensavo che chi avesse la passione per le due ruote non dovesse preoccuparsi a quale " famiglia " appartenere....ma vedo proprio che ormai il razzismo ha allargato i suoi confini....che tristezza ! non è più semplice salutare tutti ed essere tutti amici .
Commento di: DesmNico
calma calma quale razzismo... io non disprezzo assolutamente nessuno e se uno scooterista mi saluta mica lo mando a quel paese... semplicemente quando andavo in vespa ci salutavamo fra vespisti e capivo i motociclisti che non salutavano... sono semplicemente due cose diverse... il bello è appunto che fra scooter non si salutano!!! e sai perchè? perchè è un mezzo di trasporto paragonabile all'automobile...
Commento di: ienax_ridens
Come ho già accennato...io capisco benissimo che uno non mi saluti perchè io posseggo uno scooter, ma se io lo saluto e lui non mi torna risposta lo considero un "poveretto".
Son altresì d'accordo che il saluto è inteso spesso anche come "appartenenza" ad una famiglia (es. vespisti, guzzisti etc etc) e non lo vedo un grosso problema!
Rimane il fatto che uno può salutare chi gli pare secondo me...ritengo solo stupido non ricambiare solo perchè l'altro ha un mezzo diverso!
Giustamente quoto DesmoNico quando dice che fra scooter non si salutano...ma per il semplice fatto che MEDIAMENTE (ma non si può generalizzare, a cominciare dal sottoscritto) la famiglia deggli scooteristi è composta da individui molto molto eterogenei: da quelli come me che han fatto una scelta economica, a quelli che usano lo scooter solo per evitare il traffico della città, a quelli che vedono lo scooter come un semplice mezzo di trasporto, ai nonni che non hanno la patente, etc.
Commento di: ienax_ridens
Non sempre uno scooter è una poltrona...e non sempre è solo un mezzo di trasporto. E questo te lo posso garantire per esperienza. Qualche commento più in alto ho spiegato anche il perchè...
;-) Lamps!
(Io capisco chi non mi saluta in moto...ma se io saluto e non ricambiano...beh, non aggiungo altro...)
Commento di: streghetta59
promesso, domani sono a casa a riposo, quindi (forse) riuscirò a leggere tutti i link che hai postato a fine articolo... :D
il saluto, questo gran sconosciuto... per alcuni...
Da sempre saluto ogni motociclista che incontro, sia che io sia alla guida o che io sia zavorrina. Mi è stato insegnato tanti anni fa, quando non guidavo, e mi ha elettrizzata, questa cosa, e ancora ora, dopo oltre due anni di guida su moto mia, ogni volta, OGNI VOLTA, che saluto e vengo corrisposta o mi salutano per primi gli altri motociclisti... mi viene spontaneo un sorriso enorme, dentro al casco....
Quando viaggio saluto sempre, possibilmente con la mano, che sia aperta, di lato, sulla manopola, due dita a V, due dita unite sulla manopola, con lieve inchino della testa, a braccio alzato, o piede di lato.... basta che sia saluto!
Saluto anche gli scooter.. e qui apro una parentesi, se..... vedo che sono mototuristi (in questo caso scooterturisti), i 50ini se in viaggio. le famose Vespa che ultimamente viaggiano con l'adesivo davanti: Vespa Club, e la città di provenienza, i custom, le bmw, le supersportive, uomini, donne... non faccio distinzioni.
Se sono in città provo a salutare ma spesso non ricambiano, i motociclisti, pazienza.... se sono in viaggio, come dicevo, saluto tutti, e se mi salutano sono anche più contenta. Quando avevo lo scooter e la moto, io viaggiavo con lo scooter e il padre di mia figlia con la moto, portando con sè la figlia, loro salutavano poco, io mi sbracciavo per salutare tutti, e a volte ricevevo risposta...
Da qui l'idea che quando si è in viaggio si è turisti, sia in scooter che in moto.
E' pur vero che spesso gli harleysti non salutano, è pur vero che spesso i bmwisti non salutano, è pur vero che anche i supersportivi non salutano...... ma che ci possiamo fare? NULLA!
Io saluto e basta.
A volte mi capita di vedere anche ragazzini o ragazzine su moto di piccola cilindrata ma che sembrano molto più grandi, e saluto anche loro, ma o perchè non lo sanno o perchè non gli interessa.. non rispondono.. pazienza!
E spesso e volentieri, quando viaggio in auto, se vedo arrivare una moto dallo specchietto retrovisore, rallento un pochino, apro il finestrino, estraggo la mano e saluto a V, e spessissimo rispondono!!!
E che sorrisi che mi escono.... ^___^
Diffondete il saluto tra le nuove generazioni, è un bel gesto.
Poi ci sarà sempre, comunque, quello /i che non saluta/no, pazienza. Io vado avanti per la mia strada...
ah, dimenticavo... anche questo link vi vorrei segnalare, è veramente molto carino ^__*
http://www.youtube.com/watch?v=10dEdrq8cCQ&feature=player_embedded
attenzione.. perchè al primo raduno Tinga cui parteciperete ve lo farò fare....!!!
(paura ehhh?!? hihihihihhihihi)
doppio lamps
Commento di: streghetta59
dimenticavo questo...... :D
http://www.youtube.com/watch?v=_p55DRTZaEY&feature=related
Commento di: klingo
brava streghetta, tu si che hai capito veramente qual'è la filosofia del saluto, complimenti, è stato un piacere leggerti !
Commento di: il_gattaccio
Se il tempo è buono domattina cavalco il mio "bidet con le plastiche" (lo cavalco, perché ha il tunnel centrale con telaio a doppia culla e serbatoio nel mezzo e per come è fatto il peso del pilota scarica fortemente sull'avantreno), faccio un bel giretto e saluto anche le biciclette ;)
Commento di: edge
bravo, meno male che c'è qualcuno disposto a difendere i nostri bidet con o senza plastiche, quelli spregevolmente definiti sputeroni...questo è il razzismo gente
Commento di: cobra74
ciao steghetta quel tipo rigurdo al saluto a una donna negato ti ha detto una stupidagine ad aosta sono molto rispettate e salutate a parte io saluto tutti perche si condivide strada emozioni che solo una moto puo dare e il rispetto e fondamentale ciao ciao buona strada
Commento di: barretta
Condivido in pieno quello che hai detto Streghetta, da parte mia anche quando sono in viaggio con il mio camion e vedo sopraggiungere qlc in moto mi faccio da parte salutandolo dal finestrino e lo lascio correre avanti,non sempre vengo corrisposto del saluto, ma non mi importa...
Per quanto riguarda gli scooteristi, questo mondo a se stante, io solitamente li saluto, ma sempre invano perché non ho mai ricevuto risposta da loro...non e' che siano loro a credersi di una razza di sangue blu superiore a qlc altro motociclista... li vedi sempre seduti su questa poltrona che per loro deve assomigliare a un trono...!!! Cmq per non sbagliare io cerco sempre di salutare tutti i motociclisti in genere che mi corrispondano o no...ciò che conta e' restare sempre in sella...
Lamps a tutti ;-)
Commento di: edge
non c'è che dire, el autentico saludo del motero!
Commento di: BertoTZR
veramente bello questo articolo... però vorrei contraddirti sul fatto che i ragazzini non salutino.... credo che tu abbia generalizzato un pò troppo. ho 16 anni e una moto (yamaha tzr) e quando incontro un mezzo a 2 ruote ( tranne scooter) saluto sempre, ma poche volte mi capita di essere risalutato...
Commento di: motobook
io saluto sempre ma raramente vengo ricambiato soprattutto dai motociclisti di cilindrata maggiore(ho un supermotard 125)
Commento di: ienax_ridens
Io vi quoto entrambi...io ho uno scooter, ma saluto sempre! E non sempre vengo ricambiato, ma ricambio sempre...
E' vero che spesso, anche a me, riesce difficile salutare gli scooter, però mi sto impegnando a farlo più spesso! :D
Commento di: cobra74
ciao ragazzi il saluto e rispetto ed e fondamentale
Commento di: robyrunner
sono completamente d'accordo con te peccato che io da scooterista saluto quasi sempre ma mai nessuno mi ha fatto un cenno
Commento di: Valer34
Salutarsi tra moto è bello (e se uno scooter mi saluta, io certo rispondo al saluto).
Però che senso ha salutarsi mentre si è in moto, e invece quando ci si incontra giù dalla moto, con il casco in mano, allora non ci si saluta più, anzi ci si ignora del tutto, a meno di non conoscerci?
Commento di: edge
quoto in PIENOOO!!!!!
Commento di: ienax_ridens
Vi quoto entrambi!
Lamps!
Commento di: monalisa
concordo, concordo in pieno con tutto quello che hai scritto! ...anzi, quasi, perché devo riconoscere che gli scooteristi (sigh!) a me non mi salutano mai!!!!
...al contrario di quasi tutti i motociclisti che incontro (ovviamente saluto io per prima, dato che chi mi incrocia sembra necessitare di qualche secondo per riaversi dalo shock di vedere una lunga coda bionda fuoriuscire dal casco, in sella ad una pur modesta cagiva supercity 125)!!!
anzi, sabato, in autostrada ho fatto una decina di km di garettone vicino a lugano con un simpatico harleyista (io al volante della mia potente celica) dopo che lui ha ricambiato entusiasta il mio saluto dato istintivamente (avevo appena mollato la moto dopo una mattinata in giro). questo mi ha fatto enorme piacere, in quanto donna, in quanto donna motociclista e anche e soprattutto perché ero in auto! non ci speravo!
queste cose fan bene al cuore!
cmq io non saluto solo quando proprio NON POSSO (sono principiante, per cui a volte sono troppo concentrata su quello che sto facendo, col vento di qs giorni poi!!!!)
una bella V a tutti!
la monalisa
Commento di: Cuccoillegal
L'APE?????
ahahah!!!! ciao a tutti! ;)
Commento di: monalisa
?? in che senso?
Commento di: zzeppelin
Io non saluto scooter e moto 50, 125, sn proprio classista.
Commento di: Ospite
Ragazzi, due ruote sono due ruote indipendentemente da TUTTO.
L'amore per la natura, il vento in faccia, la pioggia che scende, la libertà totale insita nell'uso delle due ruote sono la prerogativa base e unica di quello che cavalchiamo.
Si fanno scelte in base a tante possibilità o necessità ma per me (ho moto e scooter) hanno la stessa valenza. Lo scooter è più comodo, è più protetto ed è una diversa struttura, ma perchè chi lo guida non viene considerato motociclista? E cos'ha un motociclista in più di uno scooterista, (o viceversa) al di là delle banali e limitate definizioni ?
Un bel Tmax con uno scarico di quelli giusti mi fa più godere quanto una Honda o Kawa o quello che volete sia da fermo che a 180 kmh.
Hasta luego.
Commento di: Titti74
ciao,io sono una neofita in tutti i sensi,ieri ho guidato per la prima volta la mia gz250 in una stradina secondaria per prendere confidenza,oggi mi sono avventurata sulla statale.NN pensiate che mi senta già una pilota dopo due gg,però emozionatissima oggi pensavo ad una cosa,al saluto tra bikers. sì che ero un pò tesa,amo la moto da anni ma cmq un po di strizza oggi l'avevo,cmq guardavo gli altri motociclisti....oh,ma uno solo ha salutato,e ha sorriso. tutti gli altri o erano impegnati a sentirsi troppo fighi sui loro bolidi,o magari avevano la zavorrina dietro,fatto sta che nex mi ha considerata :-( io ho salutato 2 o 3 moto e dopo l'indifferenza totale ,ho smesso pure io. Domandone. qui in Liguria siam taccagni pure di educazione oppure salutare una ragazza su custom è un disonore? scusate lo sfogo,ma vorrei avere un vostro parere,,,,, titti
Commento di: klingo
penso che sei più motociclista tu di molti altri che vanno in moto da anni, al di là del sesso o del mezzo che si incrocia io penso che il " vero " motociclista saluta sempre, ( se fate un giro negli altri paesi , Germania, Francia, Olanda, Inghilterra, ecc. noterete che è una regola ben precisa ) tu hai appena iniziato ma già hai messo in atto questo codice di comportamento, altri invece se ne fregano pur sapendo che questo codice esiste, l'unica spiegazione è come dici bene tu, che sono troppo impegnati a fare i fighi o..... forse si sentono troppo superiori per fare il saluto, ma questi a parer mio del "motociclista" non hanno proprio niente, non basta avere una moto sotto le chiappe per essere definiti tali, ci vuol ben altro.
Commento di: Titti74
grazie Klingo per la tua risp!!! sai,la moto era il mio sogno da 14 anni e ora si è realizzato.sai che ti dico? spero che nel we sia bello in modo da andarmene a spasso con la mia luccicosa Marauderina nera e saluterò tutti!!!! alla faccia delle marche,zavorre e fichetti:-)) se qui in Liguria siamo taccagni nei saluti,io andrò contro tutti,saluterò fregandomene se nex mi considera. In fondo l'emozione che mi ha inondato il cuore da quando sono salita sul mio gioello è troppo bella per farmela rovinare da un saluto negato!!!!!! V
Commento di: klingo
continua cosi !!!
Commento di: Titti74
certamente! grazie anche al vostro sostegno!!!! V
Commento di: ienax_ridens
Ma siamo fuori?
Disonore? Ragazze? Custom?
Si saluta sempre, anzi...personalmente se becco una ragazza in moto saluto ancora con più fierezza per il "nostro" mondo! (E notare che io son uno scooterista, anche se poco convinto...voglio la moto!!!!!!!)
Comunque...non perdere l'abitudine al saluto...perchè se anche solo uno su 10 risponde, la soddisfazione è immensa!
Commento di: Titti74
ciao! io infatti sono fiera di essere entrata a far parte di questo mondo,con il mio gioiellino,poi!!!In fondo è stata solo la mia prima uscita e ora nn voglio farmi scoraggiare e saluterò,saluterò,saluterò!!! cmq il solo che mi ha reso felice con un cenno ed un bel sorriso è stato proprio un customista...e solo lui ha avuto il potere di cancellare l'amarezza di tanti saluti negati. e spero solo che nel we almeno nn piova per andare in giro con la bimba,anche se almeno almeno devo attrezzarmi con un bel paio di guanti!!!! V
Commento di: ienax_ridens
Ecco...così mi piaci!
Non farti mai scoraggiare...e se qualcuno non risponde, beh...pensa solo che non ha capito niente! :D
Per l'inverno io consiglio vestiario in gore-tex, così è anche impermeabile...a partire dai guanti! ;-)
Commento di: Titti74
grazie anche a te Ienax per la considerazione!avevo giusto bisogno di un consiglio anche per l'abbigliamento:guanti in pelle o il gore-tex protegge anche da eventuali cadute? (tocco ferro) e il giubbotto pure di pelle?lo so che nn è la sezioneadatta ma nn so come si veste un customista... e il paraschiena è esagerato?
Commento di: ienax_ridens
Allora...il goretex è solo una membrana traspirante ma completamente impermeabile, non influisce sulla protezione, quella dipende da come è costruito il capo di abbigliamento.
Per quanto riguarda pelle o non pelle ci sono i pro e i contro e dobbiamo considerare più variabili:
- FREDDO - la pelle di perse stessa non offre moltissima protezione dal freddo, ma per l'inverno ci sono molti capi che hanno una fodera interna bella calduccia.
- PROTEZIONE - è un ottimo materiale resistente alle abrasioni, ma ovviamente per le botte servono le protezioni rigide (il paraschiena io lo uso anche con lo scooter...secondo me è una protezione importante, però è una scelta; non conosco molto il mercato dei giubbotti "custom" e non saprei se ne fanno e come son fatti con il paraschiena. Al limite può essere un paraschiena basso da mettere sotto il giubbotto e te lo consiglio sia per eventuali cadute che per il sostegno della schiena)
- ACQUA - di per se la pelle è un problema perchè tende ad assorbirne veramente tanta e poi diventa pesantissima, anche se al giorno d'oggi si trovano capi in pelle semi-impermeabilizzati o impermeabilizzati che però non so come funzionino. La cosa migliore rimane comunque una bella tuta anti-pioggia in 2 pezzi...
- CALDO - un capo in pelle d'estate fa caldo...molto caldo...cercane uno che abbia qualche possibilità di areazione!
- VENTO - la pelle è un antivento naturale...
Commento di: Titti74
Grazie per le tue preziose info! cmq sono in trattativa per comprare un bel giubbotto di pelle della Dainese e domani comprerò pure i guanti.ho fatto l'assicurazione annuale della moto ed intendo sfruttarla,anche solo nei we visto che in sett sono impegnata col lavoro.visto che il tragitto casa lavoro è di soli 5km nn me la godrei piu ditanto,perlomeno nel fine settimana ho piu tempo per andare a spasso con la bimba,,,pensa che mio padre mi rimprovera di essere diventata già fanatica,senza pensare che l'amore per le 2 ruote me lo ha ttrasmesso lui fin da piccola.... e la piccola Marauder è il regalo piu bello che abbia ricevuto in 35 anni! buona strada,Ienax
Commento di: GIESSISTA
posso dire che girando, ho notato anch'io che al sud sono più restii a salutare, qualche volta sembra che mi prendano per matto:)
Commento di: liberok
i scooteristi non li saluto e non mi sento in colpa lamps lamps lamps
Commento di: Tenebra
Mio padre quando ero bambino mi ha insegnato che i motociclisti si salutano tra loro così come i cavalieri lo facevano secoli prima.
Qualche anno fa, a 60 anni suonati e con uno Sfera 125, è partito da Roma ed è arrivato a Capo Finisterre sull'Atlantico; durante tutto il viaggio praticamente nessuno si è sognato di rispondere al suo saluto...
Da "motopurista" quale sono, io comunque non avrei avuto la sua stessa fede nel viaggiare a due ruote anche se piccole, eppure dagli altri non è stato ritenuto "degno" di risposta al saluto.
Anche a me gli "automobilisti a due ruote" sono poco simpatici, spesso arroganti e prepotenti sui loro maxiscooter così come dentro le loro macchine, ma in fin dei conti sono sempre su due ruote, e magari far respirare loro un po' di cultura e spirito motociclistico potrebbe fargli capire che motociclista è un modo di essere, e non un modo per passare avanti a tutti e quando arrivi parcheggiare dove capita.
Quindi forza: saluto a tutti!
P.S. Mia moglie mi diceva che ero ridicolo quando dalla macchina timidamente salutavo i motociclisti, ma dopo aver letto questo topic, sporgerò anche il braccio fuori dal finestrino!!!
Lamps!
Commento di: kaizen
Io sono motista da pochi mesi e mi ha entusiasmato questa cosa del saluto. Da parte mia saluto anche i BMW, molti rispondono (mi par di notare che quelli che non rispondono piu' spesso sono i GS1200, fieri possessori de "il mezzo per eccellenza" che non si mischiano colla marmaglia...ma pazienza). Saluto anche i 50 e 125 ma se sono moto: se sono ciclomotori, no. Il ciclomotore è un mezzo di spostamento, non una passione.
E qui si apre il discorso sugli sPuter: è sempre sbagliato fare di tutta l'erba un fascio ma è INNEGABILE che lo sputer si compra, tendenzialmente, per fare i tragitto casa-lavoro evitando il traffico. Se uno deve viaggiare o fare turismo, si compra la moto. Ma poi è fin troppo evidente anche da come guidano: gli sputeristi a milano andrebbero QUASI TUTTI arrestati e ritirata la patente, si sentono invincibili cosi' "protetti" dalla carrozzeria e mettono in pericolo gli altri. Ti passano a destra, sorpassano le code a velocità assurde, invandono tranquillamente la carreggiata opposta (e se glielo fai notare si incazzano!), ti tagliano la strada...e poi vanno in giro a 100km/h in infradito o sandaletto (segnale evidente del fatto che non hanno idea di cosa significhi andare in moto).
Oltretutto il 90% di loro NON SA cos'è il saluto.
Paragone: lo sputerista sta al motista come il SUV sta alla macchina normale. Parlo di comportamento stradale e senso di "prepotenza".
Questo è un discorso generale, ripeto, non significa che TUTTI gli sputeristi siano di questa razza, ne' che tutti i motociclisti siano santi uomini. Pero' dato che la maggioranza è cosi', salutarne 100 per icevere una risposta mi sembra insulso.
Commento di: Speedwell1275
Ciao a tutti.
Vado in moto da + di 40anni; portavo il casco per scelta in anni non sospetti (leggi non obbligatorio). Perchè questa premessa?
Quando andavo in giro con la mia MV350 o la Triumph su 10 moto incontrate 9,5 salutavano. C'era in quei anni una differenza sostanziale fra gli utenti secondo me. Se incontravi uno con il casco era sicuramente in viaggio o comunque era un motociclista vero, perchè in genere, gli scooteristi, i cinquantini e le 125 non facevano (salvo casi rari) uso dell'accessorio protettivo. Dunque si riusciva abbastanza a distinguere. L'avvento del casco obbligatorio ha un pò spianato questa differenza a mio parere. Oggi c'è una moltitudine di (parlo x la mia città Genova dove il traffico è caotico), automobilisti pentiti dotati tutti di mega-scooter, che lo usano come una quattro ruote. Diventa difficile avere un contatto due ruotista con questi nuovi utenti della strada (salvo cozzarci dentro visto come guidano). Lo so che in mezzo ci sono anche motociclisti doc, che usano lo scooter in settimana e nel tempo libero hanno la loro jena, ma a mio avviso sono una piccola minoranza.
In ogni caso, miei pareri e disgressioni a parte; tutta questa pappardella x dire che il saluto è una cosa bellissima e andrebbe rinnovata, stimolata e sponsorizzata fra tutta l'utenza delle due ruote.
Giack
Commento di: larianorex
Ciao!
è vero , il saluto è diminuito specialmente dal lunedi al venerdi nella "rete" urbana delle strade,
ma nel fine settimana le cose cambiano, appena esci dal contesto cittadino il saluto ritrova vigore e sembra che tutti ritrovino la "vista"..Almeno nella mia zona è cosi'(Como)
Commento di: omixam
un caro saluto a tutti per rimanere in tema...
anche io noto che il sabato e la domenica i saluti arrivano e vengono ricambiati ...
ad esempio questa settimana ieri per l'esattezza ha piovuto....e io in giro per lavoro con la moto che spasso...non è che ci si vedeva tanto ma comunque a me piace........ne ho incontrato pochi di motociclisti durante la pioggia, anzi uno a vezzano che andava verso reggio emilia, ma non ho potuto vedere il saluto perchè ci si vedeva poco e si doveva fare attenzione, erano circa le 16 ma son convinto che il saluto è avvenuto anche solo mentalmente.......ma già il giorno prima martedì una ventina di saluti li ho fatti e nessuno lo ha ricambiato...NESSUNO!!!...non lo sapranno mi dico...sarà il freddo, facce anche stranite.....ho preso l'abitudine di muovere solo le dita a segno di V sulla manopola sinistra perchè ho notato che chi non saluta perchè magari ignaro dell'usanza se muovi il braccio staccandolo dalla moto ti guardano in modo stranito e magari li fai pure distrarre dalla loro guida...non vorrei mai che......SGTTTRRATHGGGTTTT succedesse l'imprevedibile...
non saprei.....
se non è già stata fatta si potrebbe inventare un adesivo motivante simpatico al saluto....
ne conoscete...
quello che mi rode è capire se chi incontri sa del saluto e non si degna di salutarti.....
come fare....
forse una bella parrucca bionda fluente che ti scende olte il casco per trenta centimetri e ti metti a salutare tutti, la media aumenterà? :)) che ne dite...
ciao a tutti slamppss
Commento di: monalisa
purtroppo i 30 cm di chioma bionda non aiutano, credimi...anzi! io parto la mattina piena di entusiasmo e di amore universale, e saluto tutti, ma alla fine dei 10 km, quando arrivo in ufficio e solo l'autista della corriera ferma con me al semaforo mi ha degnata di uno sguardo, sono un po' depressa....
ma quando la sera posso finalmente risalire in sella alla mia verdona (cagiva supercity 125, questo passa lu cunventu! almeno x quest'inverno...) sono di nuovo carica e non mi faccio scoraggiare dai maleducati che mi ignorano!
a me da bambina hanno insegnato l'educazione, a casa come in montagna: quando uno ti saluta, DEVI ricambiare, anche se non lo conosci, tanto che ti costa? boh, cent cò cent crap (si dice dalle mie parti), io continuerò a salutare tutti...
se fossi scema l'estate prossima potrei andarci in gonna, in moto, a fini puramente statistici, giusto per vedere se risveglio "l'educazione" dei motociclisti, ma temo che andrò in giro sempre coperta...mi dispiace...
un lampeggio affettuoso a tutti!
Commento di: Titti74
anche io il primo giorno in moto ero scoraggiata per gli altri bikers che nn mi consideravano,ma al secondo we in sella alla mia luccicante marauderina ho iniziato a salutare per prima....bhe,alcuni nn ricambiano ma tanti altri si... poi ho notato una cosa,sulla statale a volte si è troppo imprgnati a guardare la strada,ma se vai su strade di montagna la cosa è diversa;nn so come mai ma li i saluti fioccano,forse perchè si è piu rilassati alla guida ,nn lo so. cmq io ho imparato ad essere la prima a fare un cenno .... altra cosa che ho notato... quando mi fermo per una sosta e ci son uomini nelle vicinanze,mi guardano un po sconcertati e col sorrisetto ironico;capirai,un metro e 55 di donna che scende da un ferro che pesa 3 volte me magari fa sorridere sulserio,ma io di questo son fiera;addirittura ho letto su un forum che lle donne in moto sono lesbiche,pensa te dove si può spingere a volte l'idiozia di una persona (nn ho nulla contro omosessuali o lesbiche,ma questa sparata mi sembra eccessiva) forse è solo frutto dell'ividia. quindi cara Monalisa tu saluta e sii fiera della tua moto e soprattutto di te stessa.
Commento di: hokmah
Altro che saluto, ce ne sono che prima di arrivarci dovrebbero prima imparare a ringraziare.
Ieri me ne sfrecciavo tutto felice dalle parti di assago su una stradina lungo il naviglio a godermi i moscerini spiattellati, quando sul lato della strada vedo un chopperone inclinato a 10 cm da terra con sotto un motociclista, bocca aperta e denti stretti in uno sforzo da collasso.
Mi parte un'inchiodata con inversione e corsa contro il tempo per aiutare il povero malcapitato e salvare la moto dal suo triste destino.
Detto fatto.
In 2 riusciamo a tirare su il mostro.
Ed è a quel punto che quello prende, e se ne riparte. Senza neanche un saluto, non una parola.
Non mi diverto a fare il buon samaritano per collezionare ringraziamenti, ma semplicemente perché mi sembra naturale.
Ma almeno un saluto, cacchiarola...
Commento di: Titti74
sii fiero del tuo gesto gratuito e spontaneo,la parte del cafone l'ha fatta l'altro motociclista...a te tanto di cappello! ormai la maleducazione è un tarlo della nostra società purtroppo . sai cosa diceva mia nonna? fai del male,pensaci.fai del bene e scordalo. devi solo essere orgoglioso del tuo comportamento. ti faccio ancora i complimenti.
Commento di: ohlins65
C'è qulcosa che non mi quadra!
Mi spiego: Quando sono in giro con la moto supersportiva, tutti mi salutano ed io rispondo come si conviene.
Quando sono in giro con l'enduro, io saluto tutti ma nessuno risponde al mio saluto.
Com'è stà storia?
Un salutone a tutti .
ohlins65
Commento di: ienax_ridens
E' una storia che quelli che non ti salutano perchè hai un'enduro son dei poveretti...
Commento di: hackerino
Io saluto sempre e comunque,è un emozione ogni volta,mi sento come se fossi a casa...
Comunque sia molte volte non ricambiano,beh non mi arrabbio...Mi dico che saranno solo dei finiti motociclisti o persone che non sanno cosa voglia dire il salute...ma comunque sia...
V a tutti!!!!
Pure un lampssss!
Commento di: remoxmas
il saluto gran bella cosa
purtroppo in italia il saluto tra motociclisti è fatto x categoria
mi spiego meglio per lo meno ci provo
i motociclisti si salutano solo tra loro quelli con lo scouter non se li filano
poi c'e la casta della bmw e di quelli con il t max
avendo avuto la possibilita di fare qualche gitarella oltre confine ho notato che i motociclisti soprattutto stranieri salutano sempre tutti anche uno come me che gira sul nexus
secondo me è questione di cultura
Commento di: lino350
ragazzi salutate e continuate a salutare se vi salutano bene altrimenti con il prossimo andra' meglio...devo dire che facendo spesso la milano catania-catania milano in moto estate ed inverno...mi e' capitato di fare viaggio in solitaria ma anche di aver fatto gruppo con altri motociclisti mai conosciuti e fatto il viaggio in compagnia
si forma uno spirito di gruppo strano ma bello.....peccato che poi finisce tutto perche' nessuno ha l'interesse di continuare o alimentare l'amicizia nata durante il viaggio....
Commento di: junior65
Il saluto tra i motococlisti è un segno di coesione, un segno di cortesia, un segno di aggregazione, significa senso di appartenenza. In fondo è una cosa cosa che ci distingue da tutti, sulla strada. In fondo siamo bistrattati, supertassati, perseguitati, Qualcuno ci crede tutti delinquenti. Mai però deve mancare tra motociclisti la collaborazione, l'aiuto in caso di bisogno e soprattutto, anche se non ci si è mai conosciuti prima, il rispetto. In fondo siamo tutti amici, SIAMO MOTOCICLISTI.
Commento di: ienax_ridens
Aaaah il saluto!
Secondo me una delle cose più belle che ci siano quando si gira con i nostri mezzi a 2 ruote (io ho corso tanti anni in bici ed è la stessa identica cosa!)!
Personalmente ho cominciato con una Vespa 125, passando per uno scooter 125 ed ora ho un 250, ma ho sempre salutato per primo qualsiasi motociclista con qualsiasi mezzo a 2 ruote (a parte i 50ini perchè mi son accorto che i giovani non hanno, ed è normale, questa "cultura"/"abitudine" per il fatto stesso che nella maggior parte dei casi non vivono lo scooterino come si può vivere un mezzo più grande; inoltre non è inusuale trovare nonni e nonne che se vedono uno che li saluta vanno in panico! AHAHAH Scherzo ovviamente!).
Ho notato però spesso che un "purista" fa spesso fatica a salutare per primo uno scooterista...e molte volte mi è capitato che nemmeno han ricambiato il mio saluto...
Con i motociclisti esteri invece è un'altra musica...mai, e dico mai, mi è capitato che NON ricambiassero il saluto!
Rimane il fatto che secondo me salutare è una questione di cultura personale e di modo di vivere un mezzo a 2 ruote...e in quanto tale è sempre una soddisfazione venir ricambiati!
Personalmente quando ricambiano il mio saluto mi dà un senso di felicità e libertà incredibile sempre come fosse la prima volta! (Nonostante sia possessore di mezzo a motore a 2 ruote da soli 6 anni, i miei 10-15000 km/anno li faccio...)
Lamps! ;-)
Commento di: armandoR1
Da quando vado in moto,ho sempre salutato indistintamente dala marca,tipologia o cilindrata.Nei lunghi viaggi,quelle poche volte nei quali mi veniva ricambiato il saluto,mi rendeva felice anche quel piccolo lampeggio o un cenno col casco,prova che esistono ancora centauri "educati" ed orgogliosi di essere tali...Il saluto è dell'angelo,peccato che non tutti adottano questa "cortesia"...
Lamps a tutti....
Commento di: stefano59
Domenica mattina sono andato a fare il Passo della Sillara con il mio burgman (forse -1 °C) e ho notato che i pochi motociclisti incontrati mi hanno salutato tutti.
p.s. vuoi vedere che le condizioni critiche avvicinano tutti? (avranno pensato.....un altro demente come me!)
azzarola che freddo c'era!!!!!!!
Commento di: ienax_ridens
Eh eh...più che altro come arrivano le temperature polari non è che si avvicinano tutti...il fatto è che ne rimangono pochi temerari! (e io son uno di quelli... ;-) )
Una nota... -1°C qui nell'alto Friuli non è considerato nemmeno freddo quasi... :-D
D'inverno ogni mattina per andare al lavoro mi ritrovo 5-10 gradi sotto zero e una bella serie di tornanti in discesa...che bello! :D
Commento di: torotuono
ragazzi, allora facciamo così : io da oggi saluto anche quando guido l'autotreno !!!
l'unica cosa e che mi devo comprare una mano gigante (con la molla sotto, da appogiare sul cruscotto) se nò, non mi vede nessuno!!!
Commento di: Titti74
ciao a tutti! solo una settimana fa mi lamentavo del fatto che nex mi salutava,era la mia prima uscita!!! bene,questo we è andata da urlo!!! a parte che con la mia bimba abbiam fatto 300 km in 3 uscite e per essere una novizia sono soddisfatta!!!cmq ieri sono andata con un amico sulle strade della valtrebbia,strade da paura e curve ancor di piu... cmq ho avuto la soddisfazione di aver piegato e con la mia custom nn è semlice,almeno per me...l'altra grossa soddisfazione che gli altri hanno iniziato a salutare! oggi,in un giro in solitaria salutavo tutti e quasi tutti han risposto,zavorrine comprese!!! senza contare gli avvisi per i Carramba appostati il cuore voleva uscire dalla sua sede tanto era gonfio di gioia.... poi ho notato una cosa.. il saluto a volte è appena accennato e si fa fatica a percepirlo,forse anche la sett scorsa mi han salutato e io nn ho visto.... forse pensavo ad un cenno piu da tamarri,a volte è quasi impercettibile ma c'è!!!! e oggi,mentre prendevo un caffè dal bar un signore mi ha detto "Ah,ma allora sei tu la ragazza con la custom!" nota bene che nn sono in una grande città,quindi mi notano e notano la Mara.... domani inizio la settimana piu contenta! Lampssss a tutti!!!!
Commento di: edge
Bel nome Mara. e sono contento che tu possa avere la gioia di far parte di questo bellissimo mondo
Commento di: Titti74
Grazie mille Edge...sono fiera di essere entrata a far parte di questo mondo meraviglioso!e sarò grata al Tinga per avermi fatto conoscere alcuni angeli del gruppo ligure .stasera ho preso la decisione di mettere la bimba adorata in letargo per quest'inverno,per il bene della mia pellaccia e della sue splendide cromature...l'inesperienza potrebbe farmi piangere lacrime amare,per cui,sebbene a malincuore,fermeò per quest'inverno l'assicurazione....ma al pallido sole primaverile viaggeremo sicure sull'asfalto asciutto e me la godrò a dovere! doppio V
Commento di: mauritius
Aggiungo tra i paesi dove si saluta sempre anche la Svizzera - anche gli scooteristi salutano - anche se con loro faccio un po´fatica a ricambiare!!
Commento di: Ospite
Devo raccontare anche la mia, è troppo bella!!!!!!
Sono entrato nel forum come scooterista, anche se possessore anche di una enduro guidata però da mio figlio.
Il discorso del "saluto" mi vedeva assolutamente indifferente in quanto non mi hanno mai degnato del minimo cenno, anche se fosse un "crepa". Assolutamente ricambiati perchè mai mi sarei sognato di salutare uno che mi passa vicino senza neanche vedermi.
Un mese fa ho comprato una VT 750 e, udite, udite (o meglio, leggete, leggete) dopo tre giorni che l'avevo mentre percorrevo strade brianzole a un certo punto dal senso opposto al mio spunta una custom (di quelle di lusso) il cui conducente...... quando è quasi alla mia altezza mette fuori la mano con le dita a V.
Boys, guido la moto dal 68 ma un momento così emozionante non l'avevo mai provato.
Commento di: edge
Ehehehehe io sono felice come la prima volta ogni volta che qualcuno ricambia quando saluto mentre sono in auto =)
Commento di: darkfairy88
Sarò cafona ma io tutto ciò che assomiglia ad uno scooter non lo saluto, non vi offendete ma la moto è la moto....faccio solo l'eccezione per i gruppi di vespine che sono tanto carine e non sempre sono tutte a marce ma sono carine carine! <3
Per gli scooteroni tipo T-max invece c'è il rogo!!!
(ehehhehehe)
Commento di: emiliobis
Quoto la considerazione finale!!! Ahahah
Commento di: emiliobis
Quoto la considerazione finale!!! Ahahah
Commento di: emiliobis
Quoto la considerazione finale!!! Ahahah
Commento di: emiliobis
Bellissimo!
Salutavo già ogni tanto senza conoscere questa usanza.
Ora lo farò sempre!!
Commento di: dariazzi
Personalmente, nel limite del possibile, cerco di salutare tutti i motociclisti sia incrociandoli che sorpassandoli. Mi sembra anche buona norma ringraziare con la gamba destra l' automobilista che si sposta per farci passare.
Non so a voi, ma il primo contraccambio di saluto all' inizio di un' uscita mi da una carica di adrenalina incredibile..