Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Rodaggio lampade xeno
6830983
6830983 Inviato: 25 Gen 2009 20:56
Oggetto: Rodaggio lampade xeno
 

Ciao a tutti ,avete mai sentito parlare di un certo numero di ore prima che le lampade xeno diano il loro meglio in termini di luminosità?Fatemi sapere 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6831682
6831682 Inviato: 25 Gen 2009 22:18
Oggetto: Re: Rodaggio lampade xeno
 

mauro31875 ha scritto:
Ciao a tutti ,avete mai sentito parlare di un certo numero di ore prima che le lampade xeno diano il loro meglio in termini di luminosità?Fatemi sapere 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


ore? io sapevo che in 1 minuto più o meno davano il loro meglio
 
6832148
6832148 Inviato: 25 Gen 2009 23:24
Oggetto: Re: Rodaggio lampade xeno
 

mauro31875 ha scritto:
Ciao a tutti ,avete mai sentito parlare di un certo numero di ore prima che le lampade xeno diano il loro meglio in termini di luminosità?Fatemi sapere 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

no.
 
6834400
6834400 Inviato: 26 Gen 2009 13:46
 

é la prima che sento sinceramente... icon_rolleyes.gif
 
6835922
6835922 Inviato: 26 Gen 2009 16:24
 

Ragazzi sti kit sono fuori regola... La sera da lontano si vedono molto bene e se vi fermano sono caxxi acidi...
Inoltre posso danneggiare la vista!
 
6837614
6837614 Inviato: 26 Gen 2009 18:55
 

Sevenday ha scritto:

Inoltre posso danneggiare la vista!

e questa dove l'hai sentita???? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6838045
6838045 Inviato: 26 Gen 2009 19:32
 

Sai come funzionano sulle vetture??? Guardacaso non hanno regolazioni e si autoregolano in base ad un sensore sulle sospensioni per non alzare il raggio. Questo perchè il loro forte fascio danneggia le retina dell'occhio umano se si ha una lunga esposizione.

Documentati... Inoltre sai come funziona un abbagliante allo xeno??? Non si accende una lampadina; ma scorre una tendina che apre di più l'occhio del faro, perchè lo xeno è lento ad accendersi, e quindi non avrebbe la giusta velocità per abbagliare...

Questo è quello che so io (lavorando nel settore auto). Poi se i kit che vendono sono finti xeno non lo so...
 
6838422
6838422 Inviato: 26 Gen 2009 20:11
 

Ci sono lampadine che hanno il doppio filamento in un unico corpo, quindi al momento di abbagliare il tutto è già caldo...per quanto riguarda la legge, non pensavo fossero illegali, sennò perchè le auto li montano di serie sti kit??
 
6838659
6838659 Inviato: 26 Gen 2009 20:31
 

Sevenday ha scritto:
Sai come funzionano sulle vetture??? Guardacaso non hanno regolazioni e si autoregolano in base ad un sensore sulle sospensioni per non alzare il raggio. Questo perchè il loro forte fascio danneggia le retina dell'occhio umano se si ha una lunga esposizione.

Documentati... Inoltre sai come funziona un abbagliante allo xeno??? Non si accende una lampadina; ma scorre una tendina che apre di più l'occhio del faro, perchè lo xeno è lento ad accendersi, e quindi non avrebbe la giusta velocità per abbagliare...

Questo è quello che so io (lavorando nel settore auto). Poi se i kit che vendono sono finti xeno non lo so...


Credo che una qualunque alogena faccia male alla retina se te la tengono davanti agli occhi per ore...
I kit che vendono sono xeno, xeno davvero. Io ce l'ho. Però di solito sulle moto si montano solo gli anabbaglianti perchè sono più che sufficienti. La luce è da regolare un po' più in basso per evitare di abbagliare troppo gli altri (non che gli si spari la luce in faccia, ma in effetti il bagliore degli xeno è più forte anche indirettamente).
Sarà anche fuori regola, questo sicuro, però il faro normale non fa veramente una mazza di luce....
 
6838663
6838663 Inviato: 26 Gen 2009 20:31
 

Sevenday ha scritto:
Documentati... Inoltre sai come funziona un abbagliante allo xeno??? Non si accende una lampadina; ma scorre una tendina che apre di più l'occhio del faro, perchè lo xeno è lento ad accendersi, e quindi non avrebbe la giusta velocità per abbagliare...

Questo è quello che so io (lavorando nel settore auto). Poi se i kit che vendono sono finti xeno non lo so...

guarda che esistono i bixeno adesso, il ballast mantiene caldo il secondo filamento in modo che il lampeggio(anche il primo) risulta corposo. Per rendere legale xeno bisognerebbe avere la regolazione automatica dell'altezza e il lavafari(non chiedetemi il perchè).
Forse un esposizione di 5 minuti a pupilla aperta danneggia l'occhio, ma finche sti tratta di incrociare un altra vettura se si hanno i fari regolati molto bassi non si è troppo fastidiosi. In moto invece penso che in accellerazione le auto nell'altra corsia ti tireranno le peggio maledizioni se monti lo xeno: con l'avantreno che punta verso l'alto il fascio andrebbe a colpire proprio ad altezza parabrezza delle vetture.
 
6839217
6839217 Inviato: 26 Gen 2009 21:11
 

comunque se per illegali lo sono perchè non hai aggiornato il libretto di circolazione ma non perchè sono pericolosi
 
6840082
6840082 Inviato: 26 Gen 2009 22:25
 

Clazomeno ha scritto:

guarda che esistono i bixeno adesso, il ballast mantiene caldo il secondo filamento in modo che il lampeggio(anche il primo) risulta corposo. Per rendere legale xeno bisognerebbe avere la regolazione automatica dell'altezza e il lavafari(non chiedetemi il perchè).
Forse un esposizione di 5 minuti a pupilla aperta danneggia l'occhio, ma finche sti tratta di incrociare un altra vettura se si hanno i fari regolati molto bassi non si è troppo fastidiosi. In moto invece penso che in accellerazione le auto nell'altra corsia ti tireranno le peggio maledizioni se monti lo xeno: con l'avantreno che punta verso l'alto il fascio andrebbe a colpire proprio ad altezza parabrezza delle vetture.


Come mai non esiste nessuna moto di serie con impianto allo xeno?!?!? Eppure farebbe tanto moda e sarebbe un'accessorio molto amato. NON si POSSONO OMOLOGARE 8almeno attualmente).

Qualsiasi luce se prolungata fa male agli occhi; ma lo xeno ancora di più.
Non ci si vede nulla con i fari di serie?!?!? Mettetevi gli occhiali. Prima non c'erano neppure le alogene e la gente guidava le moto lostesso. Non ci attacchiamo a falsi discorsi "non si vede nulla". Perfavore...andate dall'oculista che è meglio.
 
6841216
6841216 Inviato: 27 Gen 2009 1:17
 

Sevenday ha scritto:


Come mai non esiste nessuna moto di serie con impianto allo xeno?!?!? Eppure farebbe tanto moda e sarebbe un'accessorio molto amato. NON si POSSONO OMOLOGARE 8almeno attualmente).

Qualsiasi luce se prolungata fa male agli occhi; ma lo xeno ancora di più.
Non ci si vede nulla con i fari di serie?!?!? Mettetevi gli occhiali. Prima non c'erano neppure le alogene e la gente guidava le moto lostesso. Non ci attacchiamo a falsi discorsi "non si vede nulla". Perfavore...andate dall'oculista che è meglio.


mi dispiace contraddirti ma le nuove Bmw K 1200 li avranno di serie...
 
6841276
6841276 Inviato: 27 Gen 2009 2:37
 

Hai ragione; ma su un mezzo enorme con elettronica e spruzzatori sui fari. Ripeto che per legge i fari allo xeno devono avere fari lenticolari, la regolazione automatica e la pulizia del faro (tergicristallo o spruzzatore).

Se poi adegueranno tutte le moto con i fari allo xeno ben venga (attualmente impossibile viste le richieste dell'impianto); ma non sti kit da 4 soldi pericolosi per gli altri (avete mai avuto gente con gli xenon dietro oppure incrociarli? E quelle sono vetture con kit omologati), senza regolazioni.
 
6842061
6842061 Inviato: 27 Gen 2009 10:47
 

No, sembra (venuto fuori da un topic precedente), che la BMW sulla K1200GT sia riuscita a farsi omologare lo xeno senza spruzzatori o tergifari, in quanto servono non per togliere lo sporco come erroneamente pensa qualcuno, ma servono per togliere la neve, in quanto lo xeno scalda molto meno dei fari alogeni e la neve che va sul faro non si scioglie subito. Quanta gente conosci che va in moto sulla neve? So che esistono anche le catene da moto per la neve, ma pochissimi lo fanno e probabilmente non mettono lo xeno.

Altro discorso per i regolatori di altezza faro, sembra che per legge europea non servano per forza automatici, ma bastano manuali e il comando deve essere a portata di mano (quindi sul manubrio), infatti la BMW K1200GT a quanto ho capito, se la prendi con l'optional xeno omologato, ha il comando manuale di regolazione altezza... (Figurati quanti lo usano in maniera dinamica... al massimo lo impostano prima di partire se partono con o senza passeggero).

Invece la parte riflettente del faro e la sua lente devono essere fatti per lo xeno, qui non ci piove, e' soprattutto questo a rendere illegali le lampadine allo xeno su fanali fatti per lampadine alogene, anche se vendono i kit di conversione.

Qui un video esplicativo Link a pagina di It.youtube.com

Correggetemi pure se sbaglio qualcosa.

In generale ho visto alcuni suv con lo xeno omologato che quasi mi davano piu' fastidio di chi aveva fari xeno non omologati, ma questa e' solo una mia constatazione.
Comunque chi mette i fari allo xeno dovrebbe almeno avere il buon senso di regolare un po' basso il fascio luminoso, e' comunque meglio di alcune moto che hanno l'anabagliante omologato ma regolato alto quanto un abbagliante, perche' molti lo alzano perche' non vedono una mazza. Probabilmente questi se attaccano gli abbaglianti illuminano il cielo... Io li capisco anche la mia moto di serie ha un lumino da giardino al posto del faro, credo che sia colpa della lente scarsa, con la mia moto precedente invece non ho mai avuto problemi, solo che lo scopri dopo averla comprata e cerchi di rimediare alzando il faro o mettendo lo xeno. Questo e' colpa delle case motociclistiche che spesso mettono poca cura sul fanale e sulla visibilita' notturna di una moto, spesso curano la forma del faro in modo da soddisfare i modaioli, ma curano poco quel che conta.

PS:Attenzione SevenDay che a quanto ne so le speed triple vengono proprio vendute con il fascio luminoso dei fari regolato troppo alto, controlla. icon_wink.gif
Se non ricordo male, la linea superiore del fascio, proiettato su un muro a 10 metri dalla moto posta su un piano perfettamente orizzontale con il conducente sopra, deve stare ad un'altezza di 9/10 (nove decimi) dell'altezza del centro del faro della moto.
Ad esempio se il centro del tuo faro sta a 1 metro da terra con conducente sopra, sul muro a 10 metri di distanza la linea superiore orizzontale che vedi deve stare a 90 cm da terra (sempre con conducente sopra).

Anche qui correggetemi se sbaglio. doppio_lamp_naked.gif
 
6842719
6842719 Inviato: 27 Gen 2009 12:40
 

father torque hai detto tutto in maniera corretta a precisa 0509_up.gif
 
6842775
6842775 Inviato: 27 Gen 2009 12:52
 

Il fascio l'ho controllato ed è a norma e ci vedo bene... icon_wink.gif
Ci sono stati problemi con parabole inglesi (visto che hanno la guida al contratio).

comunque sia resta al buon senso delle persone l'istallazione dei kit. Tra parentesi questa moda è poco amata dalle forze dell'ordine. Ne parlai con un mio amico poliziotto e si mise a ridere. La sera si vedono da 1 km che non sono illuminazioni di serie. Multe a GO GO...

Quindi, siccome nessuno ha la moto di serie, io ci rifletterei bene...
 
6843019
6843019 Inviato: 27 Gen 2009 13:31
 

Eh si vedono sempre piu' auto e soprattutto camion che usano le stesse luci allo xeno non omologate, purtroppo si sa che i camionisti non vengono mai fermati da nessuno (se non dalla finanza ma per altri motivi) anche se hanno luci come alberi di natale sul parabrezza, ultimamente girano con delle croci di luce, chi scommette che non sono del tutto legali.
Invece ovviamente un motociclista con una microluce di cortesia prende anche le multe che non hanno preso tutti i camionisti che sono passati nella giornata... Purtroppo e' cosi', hai ragione...
Infatti, come dice Seveday, e' meglio avere lampadine omologate alzate come abbaglianti, che probabilmente nessuno vi fara' mai una multa anche se abbagliano piu' di uno xeno ben regolato, mal che vada vi dicono di andare a farvi regolare il faro. 0510_confused.gif
Cosi' funziona il mondo, mica tutto deve avere buon senso.... e bisogna adattarsi... oppure comprare una BMW K1200GS con fari allo xeno omologati. icon_asd.gif

Pero' consolatevi con il fatto che almeno a noi la guardia di finanza non ci ferma praticamente mai... icon_asd.gif
 
6843130
6843130 Inviato: 27 Gen 2009 13:44
 

92francesco ha scritto:
comunque se per illegali lo sono perchè non hai aggiornato il libretto di circolazione ma non perchè sono pericolosi


Ehm.. sul libretto di circolazione non c'è scritto una cippa riguardo l'eventuale uso di fari allo xeno. Parlo sempre delle auto originali con fari xeno



Sevenday ha scritto:
Il fascio l'ho controllato ed è a norma e ci vedo bene... icon_wink.gif
Ci sono stati problemi con parabole inglesi (visto che hanno la guida al contratio).

comunque sia resta al buon senso delle persone l'istallazione dei kit. Tra parentesi questa moda è poco amata dalle forze dell'ordine. Ne parlai con un mio amico poliziotto e si mise a ridere. La sera si vedono da 1 km che non sono illuminazioni di serie. Multe a GO GO...

Quindi, siccome nessuno ha la moto di serie, io ci rifletterei bene...


Allora io li monto sulla Golf, e devo dire che ci tengo particolarmente a tenerli bassi e regolati in modo da non disturbare la gente. Vigili e poliziotti vari mi hanno fermato più di qualche volta...nessuna contestazione.. Di camionisti con gli xeno ne vedo a valanghe..e credo che quelli di poliziotti e carabinieri ne vedano tanti...

Credo che ci siano difficoltà nel fare i verbali...la legge non parla chiarissimo a riguardo. Tanto per dire, mi ricordo di qualche mercedes vecchiotto con i primi impianti fari allo xeno con parabola normale, non lenticolare. Anche quelli dovrebbero essere illegali no?


Tutto sta ad usarli con buon senso, sulla moto non li metterei mai comunque...
 
6843931
6843931 Inviato: 27 Gen 2009 15:04
 

Le leggi hanno tutte dei punti "grigi"; ma come sai anche con frecce aftermarket omologate ti fanno la multa se voglio, e non è contestabile.

Poi dipende dalla zona, dalle mie parti son diventati parecchio romposcatole sugli accessori. icon_rolleyes.gif Forse per pochi scriteriati; ma come si sa ci rimette tutta la categoria! 0509_down.gif
 
6844174
6844174 Inviato: 27 Gen 2009 15:34
 

Sevenday ha scritto:
Ripeto che per legge i fari allo xeno devono avere fari lenticolari, la regolazione automatica e la pulizia del faro (tergicristallo o spruzzatore).

per favore: la normativa europea richiede espressamente correttore automatico del'altezza e lavafari, niente altro
sta faccenda dei fari poliellissoidali (o lenticolari come li chiami tu) è una leggenda metropolitana

per le moto esiste il problema aggiuntivo del fascio di luce "storto" quando la moto è in piega in curva, motivo per cui l'installazione di fari con lampada xeno sulle moto da parte dei costruttori è ai limiti dell'impossibile

riguardo ai danni alla vista, diciamo che si tratta di una balla colossale: le regolazioni stringenti sui fari xeno ci sono perchè hanno (quelli nei limiti di legge) un fascio luminoso 2,5 volte più intenso della lampada alogena, che provoca quindi abbagliamento più facilmente

infine, a chi consiglia di andare dall'oculista, ricordo che l'efficienza del gruppo parabola/lente (ove presente)/oscuratore non è una costante ma dipende dal progetto: con la stessa lampadina, la luce messa per terra da fari diversi non è mai la stessa
e ci sono fari (es. quello della gsr) alquanto scarsi
 
6844699
6844699 Inviato: 27 Gen 2009 16:49
 

mi pare ma non sono sicuro dell'esistenza di lampadine artigianali che hanno la luce più potente ma sono meno accecanti dello xeno....
 
6844704
6844704 Inviato: 27 Gen 2009 16:50
 

i limiti di luminosità sono uguali per tutti i fari, indipendentemente dalla lampadina (in candele)
il flusso luminoso della lampadina può essere diverso, ma poi dipende molto dalla struttura del faro e da come converge il flusso

lo dimostra anche il fatto che molte lampadine a doppio filamento usate sulle moto hanno una potenza di 35/35W pero' un filamento fa l'anabbagliante e uno l'abbagliante, poi è la parabola (ed eventualmente il piattello di schermatura presente sul filamento anabbagliante) a fare la differenza
 
6846069
6846069 Inviato: 27 Gen 2009 19:22
 

mi spiegate la parte tecnica dove sta?
e poi che centra tutto il discorso che avete fatto con la chiara e semplice domanda iniziale?

chiudo per ot, la risposta ormai è arrivata.
per approfondire il discorso usiamo il subforum autovelox, patenti e leggi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©