Leggi il Topic


Additivi per la benzina
6817615
6817615 Inviato: 23 Gen 2009 20:02
Oggetto: Additivi per la benzina
 

Si puo' invece incrementare l'efficenza del carburante aggiungendo degli ossigenanti (sostanze aventi ossigeno nella loro struttura molecolare) i quali aumentano la potenza di combustione alimentandola d'ossigeno e minimizzano la formazione di monossido di carbonio (CO).

L'ossigenante comune piu' ricco di ossigeno e' sicuramente il metanolo (CH3OH) che e' composto dal 50% di ossigeno (questione di peso molecolare, PA C: 12 H:1 O:16, PM 12+(1x4)+16=32 )
Questo e' un po difficile da trovare puro qui in italia, per questo passiamo all'etanolo (C2H5OH) il quale contiene il 34,7% di ossigeno.
Purtroppo l'etanolo puro non si puo' comprare ovunque ma si puo tranuillamente acqistare al 95% miscelato con solo acqua nel caso dell'alcol usato per fare i liquori (il quale, aime', costa sui 9 euro al litro), o miscelato con piccole quantita di metanolo, acqua e coloranti combustibili e costa meno di un euro al litro.
Quest' alcol puo essere miscelato con la benzina fino al 5% (e non oltre!!), non preoccupatevi di quella percentuale d'acqua, visto che piccolissime concentrazioni d'acqua aiutano a dissipare il cilindro e a comprimere la miscela dando una combustione piu efficente.
Nel caso del diesel si puo miscelare all'1-2%.

Un altro additivo che ha interessato molti fanatici e' l'acetone (CH3(C=O)CH3), il ketone piu semplice che c'e'. Puo' essere acquistato puro da qualsiasi ferramenta ad un prezzo interessante (~3 euro al litro)
Quest'ultimo oltre ad agire da leggero ossigenante e da agente pulente agisce anche da vaporizzante, cioe' aiuta la benzina a vaporizzarsi meglio all'interno del cilindro dando una superficie combustibile esposta all'aria piu' ampia, cosi facendo migliora l'efficenza della combustione specialmente in partenza.
L'acetone pero' va miscelato in concentrazioni bassissime, molto piu piccole di quelle dell'etanolo.
Le dosi consigliate sono da i 10 ai 20 grammi (uno shottino per tequila all'incirca) per ogni 10 litri di benzina (pochissimo rispetto all'etanolo) e da i 5 ai 10 grammi per ogni 10 litri di diesel.

che ne pensate? ma bisognerebbe ricarburare? no vero?
 
6817646
6817646 Inviato: 23 Gen 2009 20:07
 

eusa_think.gif
Secondo me ci lasci il cilindro
 
6817682
6817682 Inviato: 23 Gen 2009 20:10
 

Se usato in quantità corrette, hai un sensibile miglioramento...ma poca roba....
 
6817708
6817708 Inviato: 23 Gen 2009 20:12
 

Ovvio che va ricarburato icon_asd.gif

Nel caso del metanolo inoltre è un pò un casino il discorso sull'olio, i normali olii solitamente in alcool non si sciolgono...
Per la carburazione, beh fai conto che col metanolo arrivi quasi a raddoppiare il diametro del getto (in linea di massima) quindi se da una parte l'alcool metilico costa poco, i consumi sono molto maggiori, il gioco vale la candela? icon_wink.gif

Inoltre se utilizzi miscele speciali o addittivate e non cambi nulla a livello di meccanica del motore serve poi a poco, queste miscelere servono ad aumentare i valori di squish ed rdc (fai conto che col metanolo si arriva nell'ordine dei 19:1) e conseguentemente hai anche un aumento prestazionale icon_wink.gif

L'acetone... ti dico solo occhio a quello che fai icon_asd.gif
 
6817879
6817879 Inviato: 23 Gen 2009 20:28
 

Io sapevo che il metanolo e la benzina non dovessero essere mai mischiati.....
 
6817906
6817906 Inviato: 23 Gen 2009 20:31
 

FeX ha scritto:
Ovvio che va ricarburato icon_asd.gif

Nel caso del metanolo inoltre è un pò un casino il discorso sull'olio, i normali olii solitamente in alcool non si sciolgono...
Per la carburazione, beh fai conto che col metanolo arrivi quasi a raddoppiare il diametro del getto (in linea di massima) quindi se da una parte l'alcool metilico costa poco, i consumi sono molto maggiori, il gioco vale la candela? icon_wink.gif

Inoltre se utilizzi miscele speciali o addittivate e non cambi nulla a livello di meccanica del motore serve poi a poco, queste miscelere servono ad aumentare i valori di squish ed rdc (fai conto che col metanolo si arriva nell'ordine dei 19:1) e conseguentemente hai anche un aumento prestazionale icon_wink.gif

L'acetone... ti dico solo occhio a quello che fai icon_asd.gif


si il metanolo incrementa del 50% e quindi è ovvio che si ricarbura
ma anche con l'alcool puro che è un pò l'incremento e in piccolissime quantità ero in dubbio

l'acetone non mi azzardo anche perchè mi si sciolgono tutti i poveri tubi della mia motina icon_asd.gif

gli incrementi?
 
6818069
6818069 Inviato: 23 Gen 2009 20:46
 

Hermes_93 ha scritto:


si il metanolo incrementa del 50% e quindi è ovvio che si ricarbura
ma anche con l'alcool puro che è un pò l'incremento e in piccolissime quantità ero in dubbio

l'acetone non mi azzardo anche perchè mi si sciolgono tutti i poveri tubi della mia motina icon_asd.gif

gli incrementi?

ma se prima hai scritto " che ne pensate? bisognerebbe ricarburare? no vero?" icon_rolleyes.gif
 
6818142
6818142 Inviato: 23 Gen 2009 20:52
 

Mande93 ha scritto:

ma se prima hai scritto " che ne pensate? bisognerebbe ricarburare? no vero?" icon_rolleyes.gif

ma se leggi su noti che il metanolo non si trova!
infatti mi riferivo all'alcool puro
 
6818174
6818174 Inviato: 23 Gen 2009 20:55
 

Hermes_93 ha scritto:
FeX ha scritto:
Ovvio che va ricarburato icon_asd.gif

Nel caso del metanolo inoltre è un pò un casino il discorso sull'olio, i normali olii solitamente in alcool non si sciolgono...
Per la carburazione, beh fai conto che col metanolo arrivi quasi a raddoppiare il diametro del getto (in linea di massima) quindi se da una parte l'alcool metilico costa poco, i consumi sono molto maggiori, il gioco vale la candela? icon_wink.gif

Inoltre se utilizzi miscele speciali o addittivate e non cambi nulla a livello di meccanica del motore serve poi a poco, queste miscelere servono ad aumentare i valori di squish ed rdc (fai conto che col metanolo si arriva nell'ordine dei 19:1) e conseguentemente hai anche un aumento prestazionale icon_wink.gif

L'acetone... ti dico solo occhio a quello che fai icon_asd.gif


si il metanolo incrementa del 50% e quindi è ovvio che si ricarbura
ma anche con l'alcool puro che è un pò l'incremento e in piccolissime quantità ero in dubbio

l'acetone non mi azzardo anche perchè mi si sciolgono tutti i poveri tubi della mia motina icon_asd.gif

gli incrementi?

Nella giusta quantità non rovina nulla;

Per il metanolo se vuoi provarlo provalo pure, se setti il motore correttamente (squish, rdc, anticipo ecc) i vantaggi ci sono, e non sono pochi... ma il metanolo ha anche tanti aspetti negativi;
Se è per farlo su una moto "da raduno" che usi ogni tanto allora va bene, ma altrimenti non è il massimo... poi c'è chi lo fa, però io personalmente non mi sento di consigliartelo su una moto ad utilizzo quotidiano icon_wink.gif
 
6818178
6818178 Inviato: 23 Gen 2009 20:55
 

Hermes_93 ha scritto:

ma se leggi su noti che il metanolo non si trova!
infatti mi riferivo all'alcool puro

ok icon_wink.gif
 
6818404
6818404 Inviato: 23 Gen 2009 21:17
 

FeX ha scritto:

Nella giusta quantità non rovina nulla;

Per il metanolo se vuoi provarlo provalo pure, se setti il motore correttamente (squish, rdc, anticipo ecc) i vantaggi ci sono, e non sono pochi... ma il metanolo ha anche tanti aspetti negativi;
Se è per farlo su una moto "da raduno" che usi ogni tanto allora va bene, ma altrimenti non è il massimo... poi c'è chi lo fa, però io personalmente non mi sento di consigliartelo su una moto ad utilizzo quotidiano icon_wink.gif

io intendevo usarlo così da versare chiudi e via ma non si può evidentemente
c'è qualche prodotto del genere?
 
6818518
6818518 Inviato: 23 Gen 2009 21:30
 

Hermes_93 ha scritto:

io intendevo usarlo così da versare chiudi e via ma non si può evidentemente
c'è qualche prodotto del genere?

Esistono prodotti che aumentano iil numero di ottano ecc...
Ma son tutte cose che servono se aumenti il rapporto di compressione, squish etc etc...

Presi e usati così non servono a molto...
 
6818631
6818631 Inviato: 23 Gen 2009 21:44
 

Hermes_93 ha scritto:


si il metanolo incrementa del 50% e quindi è ovvio che si ricarbura
ma anche con l'alcool puro che è un pò l'incremento e in piccolissime quantità ero in dubbio

l'acetone non mi azzardo anche perchè mi si sciolgono tutti i poveri tubi della mia motina icon_asd.gif

gli incrementi?

ti rendi conto di quello che ndici, aumenta del 50 % le prestazioni vuol dire che una moto che fa 100 con il metanolo fa 150 icon_rolleyes.gif
 
6818703
6818703 Inviato: 23 Gen 2009 21:50
 

be no ti sbagli non vuol dire quello...
se una moto ha 10 cavalli dopo ne ha 15...se prima fa i 100 non vuol dire che dopo fa i 150, per via di tutti gli atriti presenti...ma questo penso che te lo sappia meglio di me,c'è...quello che dico non è sul fatto del 50%, poi magari e di meno ma è sul fatto che con l'aumentare della velocita servono sempre piu cavalli, seno tipo le moto che hanno 150 cavalli, se con 10 cavalli riesci a fare i 100, allora con 150 vai sulla luna...ti sei dimenticato di quello
 
6818808
6818808 Inviato: 23 Gen 2009 22:03
 

ehm no no non avete compreso ciò che intendevo
aumenta di circa il 50% l'apporto di ossigeno

comunque un'altro fatto; è vero che se da 10cv ne hai 15cv non arrivi da 100 a 150
 
6818968
6818968 Inviato: 23 Gen 2009 22:20
 

FeX ha scritto:

Esistono prodotti che aumentano iil numero di ottano ecc...
Ma son tutte cose che servono se aumenti il rapporto di compressione, squish etc etc...

Presi e usati così non servono a molto...

si lo so servono a non detonare
di co qualcos altro da originale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

Forums ©