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11853008
11853008 Inviato: 19 Mag 2011 14:44
 

omarracing ha scritto:
la gomma dietro non e' bucata, il diametro dei collettori e' molto piu' grande degli originali ma non e' quello il problema visto che con gli originali o no ho lo stesso risultato e sono sicuro che sono cavalli non KW, ho perso anche velocita', se erano KW andava almeno come prima........ 0509_down.gif


Scusa, non volevo offendere, è solo che può capitare che ci si può sbagliare /confondere tra CV o KW.
Comunque la differenza di diametro dei collettori influisce sul valore stechiometrico ma sicuramente non ti fa perdere la bellezza di 25CV!
Se poi aggiungi che monti una Power Commander questa differenza la si risolve.
Tra l' altro mi sembra molto strano che un' altra Vfr (anche e soppratutto in versione originale!) abbia fatto segnare solo 96 CV al banco, sono sempre la bellezza di 12 CV in meno rispetto all' omologazione!!
Neanche fosse stata omologata in Francia ne avrebbe così pochi di CV dato che sono limitate a 100 CV.
Sinceramente non saprei cosa dirti perchè mi sembra una cosa molto strana, quasi illogica.
Ha meno che di provare un altro banco prova (altro meccanico) propio per scaramanzia e comparare i due risultati, so che sono soldi buttati ma a questo punto ... icon_eek.gif .
Cioppino78
 
11855682
11855682 Inviato: 19 Mag 2011 21:26
 

Solo per ricordare che la Vtec standard su un banco a rulli arriva a malapena a 100 CV.
All'albero sono circa 110, ma non alla ruota.
 
11857467
11857467 Inviato: 20 Mag 2011 11:27
 

Cioppino, nessuna offesa, quando ho visto le cifre e' la prima cosa che ho controllato, 96 CV alla ruota, i 108 CV dell'omologazione si riferiscono all'albero.... il rapporto stechiometrico OK ma abbiamo fatto la mappatura al banco con la Power Commander con gli stessi risultati, ho rimesso lo scarico originale e la mappa che avevo prima con gli stessi risultati, senza la PC idem.... sto cercando di pensarle tutte ma non ho piu' idee
di solito quando non si riesce a trovare dove e' il problema......... e qualcosa di elettrico........ io sono un meccanico e di elettronica........ nada
 
11858893
11858893 Inviato: 20 Mag 2011 15:52
 

Ilprofessore ha scritto:
Solo per ricordare che la Vtec standard su un banco a rulli arriva a malapena a 100 CV.
All'albero sono circa 110, ma non alla ruota.


Lo so benissimo e pienamente d' accordo, non l' avevo mensionato così da non entrare nello specifico anche perchè da quanto scrive "omarracing" ho dedotto e dato per scontato che sa quello che scrive e non è il "primo" sprovveduto sull' argomento.
Grazie per la correzione/precisazione, comunque qulache problema c' è dato che la moto ha fatto segnare solo 83 CV e sono veramente pochini, sbaglio?
Cioppino78
 
11858965
11858965 Inviato: 20 Mag 2011 16:09
 

omarracing ha scritto:
Cioppino, nessuna offesa, quando ho visto le cifre e' la prima cosa che ho controllato, 96 CV alla ruota, i 108 CV dell'omologazione si riferiscono all'albero.... il rapporto stechiometrico OK ma abbiamo fatto la mappatura al banco con la Power Commander con gli stessi risultati, ho rimesso lo scarico originale e la mappa che avevo prima con gli stessi risultati, senza la PC idem.... sto cercando di pensarle tutte ma non ho piu' idee
di solito quando non si riesce a trovare dove e' il problema......... e qualcosa di elettrico........ io sono un meccanico e di elettronica........ nada


A questo punto credo di sì, anche perchè mi sembra impossibile che con una Power Commander non si riesce a migliorare ma che quasi si peggiori il risultato.
So che i 108 CV dell' omologazione sono riferiti all' albero motore e non alla ruota ma comunque ottenere solo 83 Cv sono veramente pochi, una perdita di 25 CV è un' enormità!

Per quanto riguarda la mappatura usata sulla mia moto forse questo potrebbe esserti d' aiuto:
il meccanico ha usato quella data dalla casa madre "Power Commander" (non mi ricordo il codice, se vuoi mi posso informare, tra l' altro io monto la PC V) e poi regolata leggermente, ingrassando un pò nella zona dei bassi regimi, senza stravolgerla più di tanto o farla tutta completamente al banco.
Cioppino78
 
11861207
11861207 Inviato: 20 Mag 2011 22:47
 

Per prima cosa io farei fare un controllo della compressione. In un colpo solo si controllano le valvole ed i segmenti.
Perdere 15 CV solo per problemi elettrici dovrebbe quantomeno dare qualche segno (motore che perde colpi o va a 3), mentre con una bassa compressione la perdita e' piu' "nascosta".
Anche il controllo dei gas di scarico da' dei risultati, soprattutto adesso che non c'e' il catalizzatore.
 
11870423
11870423 Inviato: 23 Mag 2011 11:47
 

ragazzi grazie per i consigli, io la manutenzione, anche quella straordinaria, la faccio da solo ma a questo punto ho dovuto alzare le mani ed ho (per la prima volta in 19 anni) portato la moto da un meccanico, ha controllato l'allineamento delle farfalle, la compressione dei cilindri...... tutto, meccanicamente e' perfetta, lui dice che ci sono dei problemi con il Vtec, effettivamente mi ha fatto provare una VFR di un suo cliente ed il calcio nel sedere e' molto piu' marcato che sulla mia, secondo lui quindi ai bassi va bene ma quando dovrebbe entrare il Vtec iniziamo a perdere cavalli, lui dice a causa della centralina che sarebbe da cambiare con una nuova...... ma il Vtec non viene attivato in modo meccanico? perche' la centralina?
 
12166525
12166525 Inviato: 21 Lug 2011 19:25
 

Ciao "omarracing", hai risolto il problema?
Cioppino78
 
12168005
12168005 Inviato: 22 Lug 2011 8:00
 

ciao Cioppno, come ho detto ho alzato le mani e l'ho portata dal mio "mentore", lui ha decretato che e' la centralina del Vtec, effettivamente prima del Vtec il motore si comporta normalmente ma quando entrano in funzione le 16 valvole inizia a perdere potenza, ho confrontato i grafici di potenza e coppia della mia con una VFR tutta originale, la perdita e' intorno al 27% su tutto l'arco di erogazione ma solo dopo l'intervento del Vtec, adesso stiamo cercando la suddetta centralina, possibilmente da una VFR rottamata o incidentata dato che non oso neanche chiedere alla Honda quanto costerebbe
 
12173782
12173782 Inviato: 23 Lug 2011 12:48
 

Perfetto, appena hai novità tienici informati.
Cioppino78
 
13309524
13309524 Inviato: 3 Mag 2012 15:50
 

Ciao Ragazzi mi sapete dire quanto si prende un meccanico a togliere il kat ed a mettere un raccordo così come si è visto in foto.

Grazie Marco
 
13311354
13311354 Inviato: 3 Mag 2012 21:31
 

Brucia_Fili ha scritto:
Ciao Ragazzi mi sapete dire quanto si prende un meccanico a togliere il kat ed a mettere un raccordo così come si è visto in foto.
Grazie Marco

Dubito molto che il tuo meccanico sia in grado di costruirti il raccordo lineare, a meno che non sia un meccanico con i controfiocchi e che sia capace lavorare i collettori.
Io ti consiglio un marmittaio, anche perchè il raccordo va messo e costruito in dima.
Se invece vuoi solo svuotare il catalizzatore, il tuo meccanico lo può fare benissimo senza troppi problemi.
Quantificare il lavoro è difficile, diciamo che per lo smontaggio e il rimontaggio dei collettori (compreso le carene, terminali posteriori, pedana destra, cavalletto centrale, ecc. ...!) sei sulle 4-5 ore (se tutto va bene!).
Poi c'è il lavoro di svuotamento (qui nessuna idea perchè io non l' ho fatto) del catalizzatore e relativa saldatura oppure inviare i collettori dal marmittaio e farsi costruire il raccordo lineare (qui ci vuole circa 2 settimane se tutto va bene, tempo di spedizione compreso. Questa modifica ha me mi è costata 150.- Euro + 12.- Euro per spese di spedizione).
Inoltre devi mettere in conto una centralina aggiuntiva (se non ce l' hai già) per correggere il valore stechiometro altrimenti alla lunga fondi il motore, e qui siamo sui 350.- Euro.
Poi ci sono i relativi costi per le guarnizioni nuove.
Io ti consiglio di svuotare il catalizzatore, così se ti fermano a colpo d' occhio non si vede niente e vai "tranquillo", mentre con il raccordo lineare la cosa è molto più visibile.
In ogni caso, in ambe due i casi la modifica NON è reversibile, quindi pensaci bene!
A meno che tu abbia già dei collettori usati e modifichi quest' ultimi per un domani ritornare alle condizioni originali (in pratica quello che ho fatto io icon_asd.gif !).
Detto questo ti rendo attento ad una cosa: se effettui tale modifica, sei punibile per la legge!
Cioppino78
 
13312119
13312119 Inviato: 4 Mag 2012 7:44
 

Cioppino78 ha scritto:
Brucia_Fili ha scritto:
Ciao Ragazzi mi sapete dire quanto si prende un meccanico a togliere il kat ed a mettere un raccordo così come si è visto in foto.
Grazie Marco

Dubito molto che il tuo meccanico sia in grado di costruirti il raccordo lineare, a meno che non sia un meccanico con i controfiocchi e che sia capace lavorare i collettori.
Io ti consiglio un marmittaio, anche perchè il raccordo va messo e costruito in dima.
Se invece vuoi solo svuotare il catalizzatore, il tuo meccanico lo può fare benissimo senza troppi problemi.
Quantificare il lavoro è difficile, diciamo che per lo smontaggio e il rimontaggio dei collettori (compreso le carene, terminali posteriori, pedana destra, cavalletto centrale, ecc. ...!) sei sulle 4-5 ore (se tutto va bene!).
Poi c'è il lavoro di svuotamento (qui nessuna idea perchè io non l' ho fatto) del catalizzatore e relativa saldatura oppure inviare i collettori dal marmittaio e farsi costruire il raccordo lineare (qui ci vuole circa 2 settimane se tutto va bene, tempo di spedizione compreso. Questa modifica ha me mi è costata 150.- Euro + 12.- Euro per spese di spedizione).
Inoltre devi mettere in conto una centralina aggiuntiva (se non ce l' hai già) per correggere il valore stechiometro altrimenti alla lunga fondi il motore, e qui siamo sui 350.- Euro.
Poi ci sono i relativi costi per le guarnizioni nuove.
Io ti consiglio di svuotare il catalizzatore, così se ti fermano a colpo d' occhio non si vede niente e vai "tranquillo", mentre con il raccordo lineare la cosa è molto più visibile.
In ogni caso, in ambe due i casi la modifica NON è reversibile, quindi pensaci bene!
A meno che tu abbia già dei collettori usati e modifichi quest' ultimi per un domani ritornare alle condizioni originali (in pratica quello che ho fatto io icon_asd.gif !).
Detto questo ti rendo attento ad una cosa: se effettui tale modifica, sei punibile per la legge!
Cioppino78



Ciao cioppino tranquillo ho trovato i collettori del nostro vfr ad 80 eurini dove porterò la modifica.
Per quanto riguarda la centralina proprio oggi alle 15.30 mi arriva la power commander 3 e gli scarichi leo vinci sbk e non stò nella pelle. 0509_banana.gif
Mentre ieri mi sono informato e sono andato da un marmittaio e mi ha preventivato una spesa che oscilla dai 100€ ai 150€, quindi mi sembra di capire che siamo allineati con i prezzi.
Mentre invece non avevo preventivato le guarnizioni nuove grazie.
Adesso però mi il dubbio che ho fare una modifica anche fai da te, ossia svuotando il kat con relativi vantaggi:
- costo operazione 10€ (ma minimo 2 ore per svutare il tutto) guida per la modifica fai da te
- Dai meno nell'occhio ne caso in cui ti fermano
Oppure effettuare la modifica del collettore mettendo un raccordo che finisce diretto nei terminali.
Ho questo dubbio perchè adesso hai fini delle prestazioni quale sarà meglio?

doppio_lamp.gif
 
13313636
13313636 Inviato: 4 Mag 2012 15:26
 

Brucia_Fili ha scritto:
Adesso però mi il dubbio che ho fare una modifica anche fai da te, ossia svuotando il kat con relativi vantaggi:
- costo operazione 10€ (ma minimo 2 ore per svutare il tutto) guida per la modifica fai da te
- Dai meno nell'occhio ne caso in cui ti fermano
Oppure effettuare la modifica del collettore mettendo un raccordo che finisce diretto nei terminali.
Ho questo dubbio perchè adesso hai fini delle prestazioni quale sarà meglio?
doppio_lamp.gif

Visto che hai già fatto l' acquisto, andrei per la modifica "secca", e cioè di eliminazione del catalizzatore sostituito con il raccordo lineare 0509_doppio_ok.gif .
Così hai le due versioni, e se un domani devi fare la revisione devi solo sostituire i collettori.
Tra l' altro c'è anche un piccolo vantaggio oltre a quello estetico, si tolgono ben 2.5 kg di peso!
Anche il Sound ne migliora, sia con DB killer che senza.
A me fino ad oggi mi avranno fermato (dopo la modifica) un paio di volte e mai nessuno mi ha chiesto o ha guardato se monto il catalizzatore ma ben altro (angolo targa, DB Killer, gomme, luci, ecc.....).
Poi il pignolo ci può sempre stare! SGRATT!, SGRATT!, SGRATT!
Vedi tu cosa fare, la scelta è solo tua.
Io l' ho fatta e ne sono super contento, mi piace un casino 0509_doppio_ok.gif , la rifarei ad occhi chiusi.
Cioppino78
 
13321965
13321965 Inviato: 7 Mag 2012 8:52
 

Ma per smontare i collettori se ho capito bene basta smontare le carene laterali ed il cavalletto centrale giusto?
Comunque come mi arrivano i collettori li metto subito a dieta icon_asd.gif

Ciao Marco
 
13329362
13329362 Inviato: 8 Mag 2012 20:24
 

Brucia_Fili ha scritto:
Ma per smontare i collettori se ho capito bene basta smontare le carene laterali ed il cavalletto centrale giusto?
Comunque come mi arrivano i collettori li metto subito a dieta icon_asd.gif
Ciao Marco

In più devi smontare i terminali, la pedana freno assieme alla paratia anticalore nera e il triangolo di carena anteriore che tiene assieme le due carene laterali.
Buon lavoro, poi alla fine voglio vedere le foto del lavoro finito 0509_up.gif .
Cioppino78
 
13330779
13330779 Inviato: 9 Mag 2012 9:06
 

i terminali li ho appena montati... icon_eek.gif
grazie per le preziose info, come faccio il lavoro posto le foto.

ciao Marco
 
13339399
13339399 Inviato: 11 Mag 2012 10:55
 

Domandina veloce a te che l'hai appena fatto.
Bisogna rimuovere anche il parafango posteriore e il gruppo dei fanalini oltre che il codino?
 
13339514
13339514 Inviato: 11 Mag 2012 11:33
 

Si, devi rimuovere coda + parafango.

ciao Marco doppio_lamp.gif
 
13340149
13340149 Inviato: 11 Mag 2012 14:26
 

Ok...grazie...
 
13340235
13340235 Inviato: 11 Mag 2012 14:47
 

La foto è un pochina scadente, ma rende lidea di quello che bisogna smontare. icon_biggrin.gif

Ciao Marco

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13340266
13340266 Inviato: 11 Mag 2012 14:54
 

Ti ringrazio...non mi è ancora chiaro se bisogna rimuovere sia il parafango A che il parafango B, come appunto li chiama il manuale d'officina...
Per quest'ultimo, infatti, bisognerebbe addirittura rimuovere la batteria.
Ma possibile?
 
13340363
13340363 Inviato: 11 Mag 2012 15:19
 

i pezzi da fare sono:
- scolleghi tutti i connettori che fanno parte del gruppo ottico posteriore ( frecce + stop)
- smontare maniglie passeggiero
- smonti la coda che se non ricordo male sono 4 brucole
- scolleghi luce porta targa
- smonti il parafango posteriore, per interci quello che regge la targa. 4 bulloni sotto la sella e 2 sotto
- allenti la fascetta che tiene lo scarico con i collettori
- togli i due bulloni che tengono lo scarico e sfili.

Per rimontare devi eseguire l'inverso.

Spero di essermi ricordato tutto.

Ciao Marco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13340443
13340443 Inviato: 11 Mag 2012 15:37
 

Bene, presumevo appunto che il parafango B, non andasse tolto...
Sarebbe in sostanza l'intero gruppo in plastica che fa anehe da paraspruzzi, e se non erro, contiene anche cablaggi e altri vani.


Molto gentile, ti ringrazio...domai mi cimento pure io..... 0509_up.gif
P.s gli scarichi che ho io son simili, ma han il fondello conico o "coppetta"...non saprei come chiamarlo.

questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13340477
13340477 Inviato: 11 Mag 2012 15:49
 

molto belli 0509_doppio_ok.gif

buon lavoro.

ciao Marco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13859143
13859143 Inviato: 19 Ott 2012 1:33
Oggetto: collettori per vfr 750 rc36 trasformata naked
 

vufered750 ha scritto:
questo è lo scarico montato sulla mia VFR del '95
Collettori DELKEVIC, silenziatore GPR titanio....sono molto soddisfatto delle prestazioni rispetto all'origine.
Immagine: Link a pagina di Img187.imageshack.us Immagine: Link a pagina di Img187.imageshack.us Immagine: Link a pagina di Img187.imageshack.us


ciao vufered750, ho una vfr anche io del 95, l'ho completamente trasformata in una naked e vorrei montare dei collettori esteticamente migliori degli originali che ormai sono completamente e rovinosamente inguardabili,ho trovato i delkevic dall'america, ma nn mi sembrano uguali ai tuoi, potresti darmi delucidazioni,se hai già eseguito una simile operazione 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13859901
13859901 Inviato: 19 Ott 2012 11:37
 

Ciao Giampi...allora, i collettori sono questi Link a pagina di Ebay.de
e i miei li ho fatti cromare appunto x via dell'estetica. All'inizio ero un po scettico se la cromatura teneva oppure meno, e devo dire che la cromatura ancora tiene... 0509_doppio_ok.gif se vuoi altre foto o consigli. puoi scrivermi senza problemi.ciao
 
14032686
14032686 Inviato: 2 Gen 2013 18:54
 

Ciao "omarracing", come hai risolto il problema di calo potenza?
Monti ancora i collettori senza catalizzatore che hai fatto fare?
Dalla foto postata nell' altro Topic monti ancora lo scarico laterale quindi credo che tu abbia risolto e mantenuto la configurazione con i collettori artigianali.
Cioppino78
 
14036912
14036912 Inviato: 4 Gen 2013 16:29
 

non ho ancora risolto quel problema, il mio amico meccanico e' sicuro che sia la "centralina del Vtec" ma sono ancora fermo li, ho mantenuto lo scarico singolo con i collettori artigianali dato che il problema non viene da li, ho anche provato con lo scarico originale ma il problema c'e' sempre,
 
14037328
14037328 Inviato: 4 Gen 2013 19:50
 

omarracing ha scritto:
non ho ancora risolto quel problema, il mio amico meccanico e' sicuro che sia la "centralina del Vtec" ma sono ancora fermo li, ho mantenuto lo scarico singolo con i collettori artigianali dato che il problema non viene da li, ho anche provato con lo scarico originale ma il problema c'e' sempre,

Non hai provato a sostituire la centralina con un' altra Vfr Vtec? Magari da una incidentata, che con pochi Euro te la cavi anche.
Come hai chiuso il "buco" nel codone lasciato dall' eliminazione dei terminali?
Eventualmente avresti una foto vista posteriore?
Cioppino78
 
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