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Scarico completo Honda vfr 750
6920680
6920680 Inviato: 7 Feb 2009 9:22
Oggetto: Scarico completo Honda vfr 750
 

Salve, ho un amico che ha da poco comperato uno scarico completo della DELKEVIC (senza il terminale) x una VFR 750 RC36II, ma quando ha smontato lo scarico originale, ha notato che i 2 collettori di scarico originale della bancata anterione hanno il diametro + grandi rispetto a quelli della Delkevic. Puo comportare qualcosa il montaggio dei collettori + "stretti" o e consiglibile di rimontarci i collettori larghi originali ? Intendo solo i collettori anterioni non "l'espansione/marmitta..(si chiama cosi?).
saluti
 
6921034
6921034 Inviato: 7 Feb 2009 11:32
 

Collettori di sezione minore comporta in genere una migliore resa ai bassi regimi. Certo è che suppongo proprio serva una ricarburazione per far fronte a modifiche di tale entità...
 
6921079
6921079 Inviato: 7 Feb 2009 11:47
 

scusami come fai a chiamare scarico completo se poi non ha il silenziatore?
lo scarico è composto da collettori + silenziatore (+ eventuali catalizzatori e silenziatori intermedi sugli scarichi originali)
se togli il silenziatore restano solo i collettori, mi pare eccessivo chiamarlo completo icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

l'"espansione" su moto 4 tempi non c'è icon_wink.gif (vedi sopra)

in ogni caso, la questione è un po strana... normalmente il cambio dei collettori prevede che i nuovi collettori abbiano sezioni più grandi, per favorire gli alti regimi, quindi avere più potenza massima.
il fatto che abbiano diametri diversi può semplicemente essere interpretato come un sistema per dare al motore più omogeneità nell'erogazione.

per cosa convenga dipende da cosa si vuole ottenere dalla moto!
in ogni caso, fai controllare se i diametri del delkevic sono tutti uguali e di che misura, e le misure dei diametri degli originali, così ci si può fare un idea migliore di come funzionerà lo scarico icon_smile.gif


in linea di massima, ipotizzando che i delkevic siano tutti uguali e abbiano una sezione via di mezzo tra bancata posteriore e anteriore, occhio e croce si ritroverà con una curva di potenza più appuntita e grossomodo una potenza massima invariata o leggermente superiore.
 
6921972
6921972 Inviato: 7 Feb 2009 14:29
 

questi sono i collettori i questione...(x completo intendevo appunto questa "batteria" icon_lol.gif

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

i 2 anteriori,(quelli separati) hanno appunto un diametro inferiore rispetto agli originali, mentre il resto ha lo stesso diametro dell'originale....Dalla foto si nota molto bene il diametro diverso..

Ultima modifica di vufered750 il 7 Feb 2009 14:42, modificato 2 volte in totale
 
6922022
6922022 Inviato: 7 Feb 2009 14:35
 

quindi la cosa cambia poco o niente? eusa_think.gif
 
6924744
6924744 Inviato: 7 Feb 2009 21:36
 

vufered750 ha scritto:
quindi la cosa cambia poco o niente? eusa_think.gif

Mi quoto:
Paolo558 ha scritto:
Collettori di sezione minore comporta in genere una migliore resa ai bassi regimi. Certo è che suppongo proprio serva una ricarburazione per far fronte a modifiche di tale entità...


Cambia, come anche ti ha detto più diffusamente Andrea.
La differenza tra i cilindri non vorrei che sia legato ad una particolare curva che questa Delkevic ha voluto ottenre. Non vorrei che si stia sotto un discorso di accordature dei condotti in base alla fasatura del motore, che sul VFR è di tipo "twin-pulse" (se così può essere definito).
 
6924839
6924839 Inviato: 7 Feb 2009 22:02
 

ok, quindi se si vuole sicuri del xche di questi diametri differenti tra i collettori, la cosa migliore è chiedere direttamente alla Delkevic ... eusa_think.gif ?
 
6924860
6924860 Inviato: 7 Feb 2009 22:08
 

vufered750 ha scritto:
chiedere direttamente alla Delkevic ... eusa_think.gif ?


Può essere un'ottima scelta... Se ti dicono che occorre modificare la carburazione e magari anche come, allora significa che si modifica la curva di coppia; se ti dicono che non c'è nulla da cambiare io resterei comunque sospettoso. Senò uno che li cambia a fare i collettori?! icon_rolleyes.gif ...
 
6924946
6924946 Inviato: 7 Feb 2009 22:38
 

infatti...e nel dubbio si possono rimontare i collettori ant. originali sui collettori post della Delkevic.....
 
6925441
6925441 Inviato: 8 Feb 2009 1:00
 
 
6925452
6925452 Inviato: 8 Feb 2009 1:04
 

Sposto nel subforum dedicato alla tua moto, dove (come correttamente suggerito) sicuramente troverai amggiori riscontri icon_wink.gif
 
6925716
6925716 Inviato: 8 Feb 2009 9:01
 

Ok, Tenkyu !! icon_smile.gif
 
11910397
11910397 Inviato: 31 Mag 2011 1:06
Oggetto: Informazione
 

eusa_think.gif Ciao a tutti ragazzi,
anche se il vostro discorso è di vecchia data, ma penso che potreste aiutarmi con il mio problema.
non riesco a trovare il terminale d scarico originale per la mia Honda VFR 750 F del '93,
sapete dove posso trovarlo???
Grazie 1000!!! eusa_think.gif
 
11911470
11911470 Inviato: 31 Mag 2011 11:24
 

ne dovrei avere uno da qualche parte.. se lo trovo ti mando un MP ok?
 
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