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Enduross...è arrivata la belvona [CRE 250 F]
6819631
6819631 Inviato: 24 Gen 2009 0:20
 

anche secondo me i rapporti interni del cambio sono sicuramente differenti eusa_think.gif
 
6820052
6820052 Inviato: 24 Gen 2009 9:45
 

si i rapporti interni sono diversi ho controllato sul programma della Honda.
 
6820069
6820069 Inviato: 24 Gen 2009 9:51
 

ma perche ti sei comprato la cre250? non avevi la crf 250r?
 
6820079
6820079 Inviato: 24 Gen 2009 9:53
 

ovvio prima + corta, e sesta da allungo fino a 110/120...il cross arriverà si e no a 90...
 
6820151
6820151 Inviato: 24 Gen 2009 10:15
 

ness1 ha scritto:
anche secondo me i rapporti interni del cambio sono sicuramente differenti eusa_think.gif
ma cosa dici? se è la CRF 250 cross è TUTTA identica alla versione cross, con la differenza degli equipaggiamenti per la omologazione, quindi cerchio posteriore e accensione (per avere corrente epr i servizi elettrici) ma il resto è assolutamente IDENTICO.

le CRF arrivano tutte insieme alla hm in cassa, alcune le manda così direttamente ai concesionari che sono i cross, altre le mofica per l'uso e le manda ai conce modificate, vedi enduro, vedi moard.

la differenza sta nei modelli X pensati e concepiti per l'enduro le quali sono riealmente molto differenti dalle rispettive versioni cross, e la sua non è una X icon_wink.gif
 
6820183
6820183 Inviato: 24 Gen 2009 10:23
 

mezzabirra ha scritto:
ma cosa dici? se è la CRF 250 cross è TUTTA identica alla versione cross


la moto di goose e un CRE
 
6820232
6820232 Inviato: 24 Gen 2009 10:35
 

e possibile che un cross tocca si e no i 90? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6820780
6820780 Inviato: 24 Gen 2009 12:31
 

mezzabirra ha scritto:
ma cosa dici? se è la CRF 250 cross è TUTTA identica alla versione cross


Quoto. la Hm fa gli interventi appena appena necessari per potere immatricolare le moto. Secondo me la differenza è il volano che modifica un pò la "brutalità" del motore. E poi, se proprio dovrebbero cambiare la moto in Hm non credo che aprirebbero il motore ma cambierebbero corona o pignone che è un interventi più facile, ma non fanno nemmeno quello. Le moto sono identiche.
Sono KTm fa moto diverse per enduro e cross, le altre sono cross targati
 
6820892
6820892 Inviato: 24 Gen 2009 12:53
 

bho bho bhoooooo...caro reditutto mi permetto di dissentire...

per me anche la yamaha fa 2 moto diverse tra cross ed enduro...

quantomeno puffetta e la wrf 250 del 2006 sono totalmente moto diverse...

lasiciando da parte il telaio, son diverse internamente le molle delle sospe,

i rapporti interni cambio (1a cortissima, 2a3a4a + lunghe e spaziate del cross), il volano, il motore in generale (basta prendere un qualsiasi manuale wrf per rendersi conto delle differenze già dagli intervalli di manutenizone), la girante dell'acqua, poi c'è laccensione elettronica (quindi anche centralina/generatore saranno differenti) oppure provarla per sentire la differenza del motore che tra l'altro allunga poco con lo scarico di serie, un po di più con l'aftermarket, ma non arriva mai ai giri della puffa cross...

insomma son veramente 2 moto diverse...
 
6821141
6821141 Inviato: 24 Gen 2009 13:26
 

elbartolo ha scritto:
bho bho bhoooooo...caro reditutto mi permetto di dissentire...

per me anche la yamaha fa 2 moto diverse tra cross ed enduro...

quantomeno puffetta e la wrf 250 del 2006 sono totalmente moto diverse...

lasiciando da parte il telaio, son diverse internamente le molle delle sospe,

i rapporti interni cambio (1a cortissima, 2a3a4a + lunghe e spaziate del cross), il volano, il motore in generale (basta prendere un qualsiasi manuale wrf per rendersi conto delle differenze già dagli intervalli di manutenizone), la girante dell'acqua, poi c'è laccensione elettronica (quindi anche centralina/generatore saranno differenti) oppure provarla per sentire la differenza del motore che tra l'altro allunga poco con lo scarico di serie, un po di più con l'aftermarket, ma non arriva mai ai giri della puffa cross...

insomma son veramente 2 moto diverse...


In effetti nemmeno le plastiche sono uguali tra WRF e YZF ma non credo che facciano interventi così radicali a Iwata, ma tutto può essere. La differenza può essere soltanto il volano per le luci che quindi modifica l'erogazione nonchè i giri massimi? Se tu l'hai provata ci credo, non ho mai visto un WRF di presenza.
 
6821218
6821218 Inviato: 24 Gen 2009 13:37
 

No i rapporti son quelli...prima è lungaaaa e anche le altre son piu lunghe per il semlice fatto che ce il volano e lo scarico lunghissimo.Tutto qui...non è cattiva sotto e ai medi...tira sempre un casino ma in modo diverso,scarica meglio la potenza a terra tipo. icon_mrgreen.gif
 
6821742
6821742 Inviato: 24 Gen 2009 14:33
 

allora ho parlato con martin che gestisce le honda ufficiali del mondiale cross e fornisce le honda ufficiali ad ahola nell'enduro e le moto differiscono nei rapporti interni del cambio, scarico, sospensioni anteriori e posteriori, volano e mappatura della centralina. se dopo diffidate del team ufficiale allora vuol dire che avete conoscenze in hrc 0509_down.gif
 
6821762
6821762 Inviato: 24 Gen 2009 14:36
 

reditutto ha scritto:


In effetti nemmeno le plastiche sono uguali tra WRF e YZF ma non credo che facciano interventi così radicali a Iwata, ma tutto può essere. La differenza può essere soltanto il volano per le luci che quindi modifica l'erogazione nonchè i giri massimi? Se tu l'hai provata ci credo, non ho mai visto un WRF di presenza.


fidati fidati son 2 moto abbastanza diverse...perfino il rapporto di compressione è differente...
secondo me spediscono proprio wrf e yzf da Iwata...anzichè spedire tutte yzf e poi "endurizzarle"...
 
6821988
6821988 Inviato: 24 Gen 2009 14:56
 

Cre 250 anno 2008 scheda tecnica

motore monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido (sohc)
raffreddamento a liquido
alesaggio / corsa 78 x 52,2 mm
cilindrata 249,4 cm³
rapporto compressione 13,1 : 1
aspirazione -
alimentazione carburatore keihin fcr a valvola piatta da 40mm con sensore tps (throttle positionsensor)
carburante benzina verde
potenza massima 32 kw / 11.000 min-1 (95/1/ec)
coppia massima 29,3 nm / 8.500 min-1 (95/1/ec)
accensione a scarica capacitativa, con controllocomputerizzato digitale con anticipoelettronico
avviamento a pedale
cambio a 5 rapporti
frizione -
trasmissione primaria -
trasmissione finale catena #520
dimensioni (l x w x h) 2.170 x 827 x 1.277 mm
telaio a semi-doppia culla in alluminio
interasse 1.477 mm
altezza sella 965 mm
altezza da terra 362 mm
altezza pedane -
raggio di sterzata -
pneumatico anteriore 80/100 21 (51m)
pneumatico posteriore 100/90 19 (57m)
ruote -
sospensione anteriore forcella rovesciata showa da 47 mm a cartuccia con doppia camera, regolabile nella compressione e nel ritorno; escursione 315 mm
sospensione posteriore pro-link con monoammortizzatore showa, regolabile nella compressione per le basse e alte velocità e regolabile nel ritorno; escursione 313 mm
forcellone -
freno anteriore disco idraulico da 240 mm x 3 mm con pinzaa due pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
freno posteriore disco idraulico da 240 mm x 4 mm con pinza a singolo pistoncino e pastiglie in metallosinterizzato
serbatoio 7,3 litri
contachilometri digitale
peso a secco 101,2 kg

crf 250r 2008

motore monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido (sohc)
raffreddamento a liquido
alesaggio / corsa 78 x 52,2 mm
cilindrata 249,4 cm3
rapporto compressione 13,1 : 1
aspirazione -
alimentazione keihin fcr a valvola piatta da 40 mm con sensore tps
(throttle position sensor)
carburante benzina verde
potenza massima 32 kw a 11.000 min-1 (95/1/ec)
coppia massima 29,3 nm a 8.500 min-1 (95/1/ec)
accensione a scarica capacitativa (cdi) con anticipo elettronico
avviamento a pedale
cambio 5 rapporti

frizione -
trasmissione primaria -
trasmissione finale catena # 520

dimensioni (l x w x h) 2.170 x 827 x 1.277 mm
telaio -
interasse 1.477 mm
altezza sella 965 mm
altezza da terra 362 mm
altezza pedane -
raggio di sterzata -
pneumatico anteriore 80/100-21 51m
pneumatico posteriore 100/90-19 57m
ruote -
sospensione anteriore forcella rovesciata showa da 47 mm a cartuccia con doppia camera, regolabile
nella compressione e nel ritorno; escursione 315 mm
sospensione posteriore pro-link con monoammortizzatore showa, regolabile nella compressione per le
basse e alte velocità e regolabile nel ritorno; escursione 313 mm
forcellone -
freno anteriore disco idraulico da 240 x 3 mm con pinza a due pistoncini e pastiglie
in metallo sinterizzato
freno posteriore disco idraulico da 240 x 4 mm con pinza singolo pistoncino e pastiglie
in metallo sinterizzato
serbatoio 7,3 litri

contachilometri -
peso a secco 101,2 kg
 
6823344
6823344 Inviato: 24 Gen 2009 18:05
 

ness1 ha scritto:
allora ho parlato con martin che gestisce le honda ufficiali del mondiale cross e fornisce le honda ufficiali ad ahola nell'enduro e le moto differiscono nei rapporti interni del cambio, scarico, sospensioni anteriori e posteriori, volano e mappatura della centralina. se dopo diffidate del team ufficiale allora vuol dire che avete conoscenze in hrc 0509_down.gif


Io so appena che sono tornato da un uscit di enduro con mio zio (faceva enduro italiano cadetti) e mi ha detto che ha la prima lunghissima e si faceva fatica a salire dalle mula. icon_mrgreen.gif
 
6824313
6824313 Inviato: 24 Gen 2009 20:10
 

ness1 ha scritto:
allora ho parlato con martin che gestisce le honda ufficiali del mondiale cross e fornisce le honda ufficiali ad ahola nell'enduro e le moto differiscono nei rapporti interni del cambio, scarico, sospensioni anteriori e posteriori, volano e mappatura della centralina. se dopo diffidate del team ufficiale allora vuol dire che avete conoscenze in hrc 0509_down.gif

I rapporti interni saranno diversi da quelli del cross com'è logico aspettarsi,volano sarà diverso visto che il cross non ha fari e frecce,la mappatura evidentemente sarà destinata all'enduro ma le sospensioni credo siano regolate diversamente e basta (come per gli HM da motard)
 
6824333
6824333 Inviato: 24 Gen 2009 20:13
 

Nico30 ha scritto:

I rapporti interni saranno diversi da quelli del cross com'è logico aspettarsi,volano sarà diverso visto che il cross non ha fari e frecce,la mappatura evidentemente sarà destinata all'enduro ma le sospensioni credo siano regolate diversamente e basta (come per gli HM da motard)


I rapporti interni sono differenti ma solo in parte per me...la prima e molto lunga e nell'enduro dovrebbe essere corta ....idem la seconda ...insomma ogni marcia è come se avesse "un dente in piu" 0509_doppio_ok.gif
Io di sospensioni ho su le mie vecchie preparate.
Insomma è un cross endurato. icon_asd.gif
 
6824647
6824647 Inviato: 24 Gen 2009 21:11
 

bho anche l mio 125 che è da enduro è la prima abbastanza lunga!comunque più lunga di un'ltro 125 da cross....
 
6843888
6843888 Inviato: 27 Gen 2009 15:00
 

La uso da giovedì e sono gia a quota 5 ore... icon_asd.gif
 
6843982
6843982 Inviato: 27 Gen 2009 15:10
 

-Goose- ha scritto:
La uso da giovedì e sono gia a quota 5 ore... icon_asd.gif


Differenze apprezzabili rispetto la versione da cross??
 
6844032
6844032 Inviato: 27 Gen 2009 15:15
 

reditutto ha scritto:


Differenze apprezzabili rispetto la versione da cross??


MMmmmm.Io non en trovo di differenze icon_asd.gif
In tangenziale faceva i 115 segnati...forse allunga un pelo di piu del cross per il volano.
Ora vado a farci un altro giretto...troppo bella. 0509_banana.gif
 
6845436
6845436 Inviato: 27 Gen 2009 18:09
 

Eccomi tornato dal giretto.quandomai son andato.
Ha appena smesso di piovere e quasi passo giu in un burrone ahhaahhahaha
Papa comprami la gomma nuova...la vecchia è finita icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6879268
6879268 Inviato: 1 Feb 2009 18:54
 

c'è molta gente che parla giusto per perdere tempo e riscaldare le dita. sarebbe il caso che le informazioni scritte, se non pareri personali, sensazioni od opinioni siano quatomeno VERIFICATE e VERIFICABILI per la credibilità di tutto il forum. qui ci sono persone competenti che parlano di cose VERE e VERIFICABILI.

@scarabeo top: i pezzi montati sono sicuramente uguali, presumibilmente ha controllato cataloghi diversi o annate differenti, puoi ricontrollare guardando direttamente tutti i codici hm?
io sono SICURO che siano IDENTICHE oltre alle modifiche già dette, paradossalmente non cambiano manco la taratura delle sospensioni, ma credete davvero che un IMPORTATORE si metta ad aprire motori e cambiar marce? icon_eek.gif

barattolo le yzf e le wrf sono moto completamente DIVERSE in quanto entrambe escono direttamente dalla fabbrica in giappone, così come il crf e il crf X mentre la versione E venduta dalla HM è semplicemente la versione cross con gli acessori per l'omologazione.
 
6879305
6879305 Inviato: 1 Feb 2009 18:58
 

mezzabirra ha scritto:

barattolo le yzf e le wrf sono moto completamente DIVERSE in quanto entrambe escono direttamente dalla fabbrica in giappone, così come il crf e il crf X mentre la versione E venduta dalla HM è semplicemente la versione cross con gli acessori per l'omologazione.


E' esattamente quello che ho detto qualche post fa:

elbartolo ha scritto:
bho bho bhoooooo...caro reditutto mi permetto di dissentire...

per me anche la yamaha fa 2 moto diverse tra cross ed enduro...

quantomeno puffetta e la wrf 250 del 2006 sono totalmente moto diverse...

lasiciando da parte il telaio, son diverse internamente le molle delle sospe,

i rapporti interni cambio (1a cortissima, 2a3a4a + lunghe e spaziate del cross), il volano, il motore in generale (basta prendere un qualsiasi manuale wrf per rendersi conto delle differenze già dagli intervalli di manutenizone), la girante dell'acqua, poi c'è laccensione elettronica (quindi anche centralina/generatore saranno differenti) oppure provarla per sentire la differenza del motore che tra l'altro allunga poco con lo scarico di serie, un po di più con l'aftermarket, ma non arriva mai ai giri della puffa cross...

insomma son veramente 2 moto diverse...



icon_wink.gif
 
6879782
6879782 Inviato: 1 Feb 2009 19:44
 

il maiuscolo era per sottolineare che l'avevi già detto icon_asd.gif
 
6947039
6947039 Inviato: 11 Feb 2009 0:11
 

elbartolo ha scritto:
bho bho bhoooooo...caro reditutto mi permetto di dissentire...

per me anche la yamaha fa 2 moto diverse tra cross ed enduro...

insomma son veramente 2 moto diverse...


Nel mio caso l'ignoranza si taglia a fette, per cui non ho problemi a dire che il dissentimento(ma esiste sta parola?)ci sta tutto.
La WRF rispetto alla sorellina da cross è differente pure per una parte dei carter e almeno metà del cambio. Ovvio che sospe,erogazione (per via del motorino di avviament INCREDIBILMENTE pesante e del volano luci), cerchio post e un pò le plastiche sono diverse ma sono differenze più irrisorie in confrontoa quelle del motore.

Citazione:
"insomma son veramente 2 moto diverse..."
 
6949130
6949130 Inviato: 11 Feb 2009 14:08
 

Ora ve lo dico una volta per tutte icon_asd.gif

Ktm, yamaha Wrf,Beta,Tm,Husquarna

Sono enduro enduro

Honda,kawasaki,suzuki
Son coross omologati

Cosi la finite con ste discussioni icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6950451
6950451 Inviato: 11 Feb 2009 16:14
 

Leggete il nuovo X-OffRoad per avere tutte le risposte alle vostre domande o "dissentimenti"... icon_wink.gif
 
6951501
6951501 Inviato: 11 Feb 2009 18:12
 

Che cosa c'è su x off-road?
 
6952519
6952519 Inviato: 11 Feb 2009 19:48
 

Mirino ha scritto:
Che cosa c'è su x off-road?

Il test di tutte le enduro 250 4t icon_wink.gif . Dicono tutto, quale è una vera enduro, quale una cross targata... icon_wink.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Xoffroad.it
 
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